BMC SLR01: scricchiola!

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
251
6
44
Dipende
Visita sito
Bici
cletta.
Ciao a tutti, una domanda a voi che siete più esperti di me.
Ho appena comprato una BMC SLR01 e ho notato che, sollevandola, scricchiola sensibilmente.
Il rumore non arriva da un punto definito, è abbastanza generalizzato.
Sapevo che spesso i telai in carbonio hanno un po' di rumorini, generalmente mentre di pedala e in effetti anche il mio, in salita, fa un piccolo "tac" cadenzato, ma non so se può capitare che cigolino anche solo sollevandoli.

Dato che fino adesso ho avuto telai in acciaio, alluminio e titanio e non ho mai avuto questi "problemi", vorrei sapere se mi devo preoccupare o è una cosa che capita con i telai in carbonio: non vorrei che si aprisse da un momento all'altro :afraid:!

Il telaio è una misura 61.

Grazie a tutti!
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ciao a tutti, una domanda a voi che siete più esperti di me.
Ho appena comprato una BMC SLR01 e ho notato che, sollevandola, scricchiola sensibilmente.
Il rumore non arriva da un punto definito, è abbastanza generalizzato.
Sapevo che spesso i telai in carbonio hanno un po' di rumorini, generalmente mentre di pedala e in effetti anche il mio, in salita, fa un piccolo "tac" cadenzato, ma non so se può capitare che cigolino anche solo sollevandoli.

Dato che fino adesso ho avuto telai in acciaio, alluminio e titanio e non ho mai avuto questi "problemi", vorrei sapere se mi devo preoccupare o è una cosa che capita con i telai in carbonio: non vorrei che si aprisse da un momento all'altro :afraid:!
Il telaio è una misura 61.

Grazie a tutti!

Da dove lo senti questo scricchiolio? Te lo fa solo quando pedali o smette quando smetti di pedalare?
 

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
251
6
44
Dipende
Visita sito
Bici
cletta.
Da dove lo senti questo scricchiolio? Te lo fa solo quando pedali o smette quando smetti di pedalare?

Si esatto.
La sollevo prendendola nel punto di intersezione tra orizzontale e obliquo, mai dal solo orizzontale (mai fatto con nessun telaio) oppure, se la devo caricare in macchina, dalla forcella e dall'attacco tra pendenti e piantone (praticamente dalla zona collarino reggisella):
Mentre pedalo rumori, fino adesso (5 uscite eh!) non ne fa, a parte come dicevo in salita un piccolo tac dalla zona movimento, comunque molto meno di alcuni telaio che mi capita di incrociare!
 
Ultima modifica:

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Mi sembra che abbia detto che scricchiola alzandola ed é questo che lo preoccupa.....
Ti faccio una domanda: quando la sollevi, da dove la prendi?

Da dove lo prende prende un telaio non dovrebbe scricchiolare se lo si alza solamente:angrymod:....mentre pedala, magari sotto sforzo, qualche rumorino ci sta pure ma alzandolo solamente mi sembra assurdo:wacko:.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Mmmmmh.... servirebbe una analisi termografica per capire se in quella zona le "pelli" sono bene incollate fra loro.

Comunque, se ad un controllo veloce non vedi cricche o sollevamenti di vernice, usala tranquillamente. Se il telaio é a posto, vedrai che fra qualche km non sentirai piú niente. Discorso di assestamento alle forze.

Il tac tac che senti in pedalata é il maledetto mc (sará sic. un BB30 o un PF) che va smontato e rimontato (con tanto grasso) adesso che il telaio é rodato.
 
Ultima modifica:

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
251
6
44
Dipende
Visita sito
Bici
cletta.
Mmmmmh.... servirebbe una analisi termigrafica per capire se in quella zona le "pelli" sono bene incollate fra loro.

Comu

Da dove lo prende prende un telaio non dovrebbe scricchiolare se lo si alza solamente:angrymod:....mentre pedala, magari sotto sforzo, qualche rumorino ci sta pure ma alzandolo solamente mi sembra assurdo:wacko:.

Ecco...incoraggiante :cry:...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
potrebbe essere un cavo che sbatte nel telaio quando lo inclini per metterlo in macchina

concordo. me lo faceva anche la mia canyon. cmq se il telaio è craccato (cioé crepato in modo importante, non all'ultimo cm del collarino del reggisella per capirsi) gracchia ad ogni colpo di pedale. se fosse una crepa che gracchia quando lo alzi a maggior ragione dovresti sentire quando pedali.
 

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
251
6
44
Dipende
Visita sito
Bici
cletta.
Mmmmmh.... servirebbe una analisi termografica per capire se in quella zona le "pelli" sono bene incollate fra loro.

Comunque, se ad un controllo veloce non vedi cricche o sollevamenti di vernice, usala tranquillamente. Se il telaio é a posto, vedrai che fra qualche km non sentirai piú niente. Discorso di assestamento alle forze.

Il tac tac che senti in pedalata é il maledetto mc (sará sic. un BB30 o un PF) che va smontato e rimontato (con tanto grasso) adesso che il telaio é rodato.

concordo. me lo faceva anche la mia canyon. cmq se il telaio è craccato (cioé crepato in modo importante, non all'ultimo cm del collarino del reggisella per capirsi) gracchia ad ogni colpo di pedale. se fosse una crepa che gracchia quando lo alzi a maggior ragione dovresti sentire quando pedali.

Ho passato il telaio con la lente e cricche non ce ne sono!
Come dice Kar38 potrebbe essere magari anche uno dei cavi che passano all'interno che tocca.
Si si, movimento press fit e come dicevo quando pedalo non ci sono rumori strani, a parte quello detto del movimento in salita.
Comunque vi ringrazio sinceramente, mi avete davvero tranquillizzato: lo terrò sicuramente sott'occhio, ma almeno non avrò il timore che mi si apra alla prima discesa!!!

Grazie ancora a tutti o-o!
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Si esatto.
La sollevo prendendola nel punto di intersezione tra orizzontale e obliquo, mai dal solo orizzontale (mai fatto con nessun telaio) oppure, se la devo caricare in macchina, dalla forcella e dall'attacco tra pendenti e piantone (praticamente dalla zona collarino reggisella):
Mentre pedalo rumori, fino adesso (5 uscite eh!) non ne fa, a parte come dicevo in salita un piccolo tac dalla zona movimento, comunque molto meno di alcuni telaio che mi capita di incrociare!

Perchè nn sollevi la bici dall'orizzontale? Nn dovrebbe essere più che robusto?