Colnago Master Krono...:)

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Dopo circa due mesi e mezzo che ci lavoro sopra presento l'ennesimo Colnago Master crono in circolazione...appartenuto ad un team giovanile del Friuli Venezia Giulia. Ha corso diverse competizioni, tour de l'avenir e giri, nonchè diverse gare amatoriali.
Telaio curato e gestito direttamente da Paolo Colnago, verniciato su richiesta della squadra con colori simili al team Malvor Sidi.
L'utilizzo della forcella precisa su richiesta specifica del team.
Il montaggio, così come utilizzato al tempo in cui gareggiava, prevede i Cobalto .


Telaio: Colnago Master TT (Columbus Gilco, forcella Precisa), 1988
Pipa: 3ttt pantografata Ernesto Colnago
Bullhorn: 3ttt 51.151 nuovo logo
Movimento centrale: Campagnolo C-Record road/track 70SP
Serie sterzo: Campagnolo C-Record
Guarnitura: Campagnolo C-Record prima generazione incisa
Pedali: Campagnolo C-Record aero con cinghie Colnago
Cambio Posteriore: Campagnolo C-Record prima generazione (versione alleggerita)
Deragliatore Anteriore: Campagnolo C-Record
Manettini cambio: Campagnolo C-Record
Leve Freno: Campagnolo C-Record prima generazione
Pinze freno: Campagnolo C-Record Cobalto
Reggisella: Campagnolo C-Record
Ruote: Lenticolari Colnago by Ambrosio 28-26" pacco pignoni regina 6v (originali,non repliche)
Sella: Selle San Marco Concor comfort a rombi
Borraccia: Campagnolo Biodinamica

Manca ancora qualche lavoretto e qualche sostituzione....ossia trovare la sella a rombi a colori invertiti rossa con righe bianche, trovare una pipa diversa....e se capita cambiare telaio con uno Italia :)































 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Ringrazio @siamne per avermi venduto il telaio e quindi per avermi fatto intraprendere questo progetto :)
[MENTION=19829]vigorelli 1954[/MENTION] ecco dove è finita la tua guarnitura :)
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Questa è una delle più belle (se non la migliore) che abbia finora visto in questa sezione: da urlo!
Per fortuna che ci sono ancora appassionati come te che restaurano cotanta bellezza per passione.


PS vogliamo una foto dove ci pedali sopra o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ringrazio @siamne per avermi venduto il telaio e quindi per avermi fatto intraprendere questo progetto :)
@vigorelli 1954 ecco dove è finita la tua guarnitura :)


o-o fa piacere vederla al ....... suo posto chiaramente la tua l'ho montata sulla mia, ma non l'ho più fotografata. Non sarebbe male scambiarci materiale tra appassionati sul bdc, non a scopo di lucro ma per la sola soddisfazione di poter finire un lavoro con un pezzo che ad un' altro non serve....... ma l'iniziativa di aprire un 3D dedicato ( se è possibile nelle regole del BDC) la lascio a voi.
Comunque complimenti per la tua Bestiona o-o
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
bella bella! solo il montaggio delle guaine non mi convince, perchè non sotto nastro?

Il passaggio cavi riprende un'immagine da catalogo e la stessa configurazione che i professionisti della Del Tongo Colnago usavano (Saronni e altri)

Allego foto :mrgreen:



 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.586
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Il passaggio cavi riprende un'immagine da catalogo e la stessa configurazione che i professionisti della Del Tongo Colnago usavano (Saronni e altri)

Allego foto :mrgreen:



Rob, qui devo contraddirti. Se ami il catalogo allora la bici avresti dovuto montarla completamente super record.
Le leve super record, per forza di cose, salvo ingegnose modifiche che erano comunque posssibili, obbligavano al passaggio cavi esterno. Con le c record è un peccato non sfruttare la possibilità di far passare i cavi sotto il nastro manubrio.
Anche per me cavi interni. Per il resto te l'ho già detto: bici pazzesca.o-o
 
Ultima modifica:

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
@lanloit

Si hai ragione....visto che l'ho montata c-record avrei dovuto seguire un altro catalogo ossia questo


hostare immagini

con appunto i cavi interni....che io odio particolarmente ahahahh :)
poi prendendo spunto da una foto di saronni ho voluto replicare il suo passaggio cavi....benchè saronni usasse le leve super record coi cobalto :)

va beh dai è una piccola licenza poetica che mi sono preso :) quando troverò il telaio colnago italia, allora lo farò da catalogo perfetto :)
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
avrei una curiosità perché è troppo bella.......
come va su strada? hai fatto alcune prove? sapresti fare alcuni confronti con altre bici?
Ciao!
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.586
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
@lanloit

Si hai ragione....visto che l'ho montata c-record avrei dovuto seguire un altro catalogo ossia questo


hostare immagini

con appunto i cavi interni....che io odio particolarmente ahahahh :)
poi prendendo spunto da una foto di saronni ho voluto replicare il suo passaggio cavi....benchè saronni usasse le leve super record coi cobalto :)

va beh dai è una piccola licenza poetica che mi sono preso :) quando troverò il telaio colnago italia, allora lo farò da catalogo perfetto :)
Altra particolarità del tuo telaio è la posizione dei manettini cambio. Sono in posizione oridnaria, tipica da strada e non in posizione tipica dei telai da crono. Hai trovato spiegazioni per questa cosa?
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Altra particolarità del tuo telaio è la posizione dei manettini cambio. Sono in posizione oridnaria, tipica da strada e non in posizione tipica dei telai da crono. Hai trovato spiegazioni per questa cosa?



Sì sì...parlando con il direttore sportivo mi ha detto che è semplicemente una richiesta esplicita che faceva il ciclista. Chi preferiva la posizione crono sul telaio, chi preferiva la classica...
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
ad essere proprio precisi a quel tempo i manubri erano forati, spesso artigianalmente dal meccanico in negozio

Si anche questo è vero....ma visto che ho avuto la fortuna di trovare quel bullhorn 3ttt in condizioni eccellenti, non tagliato e non forato (quindi come usciva dalla fabbrica) ho preferito fare in quel modo...non vado a tagliare e forare un bull così raro (6 mesi per trovarne due)

ho un altro bullhorn forato e accorciato ma serve per un altro crono :)


volendo essere pignoli, avrei dovuto mettere le leve freno proprio sulla punta del bullhorn, ma non mi piaceva granchè quindi ho evitato....quando cambierò pipa farò tutto :)
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
avrei una curiosità perché è troppo bella.......
come va su strada? hai fatto alcune prove? sapresti fare alcuni confronti con altre bici?
Ciao!

No non l'ho ancora provata....e per ora non credo di provarla :mrgreen:
sarà prettamente una bici da cavalletto....per via delle ruote più che altro e dei tubolari che devo sostituire (l'anteriore da 26)
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Complimenti, davvero particolare e ben tenuta.
Molto bello anche il servizio fotografico.
o-oo-o

Considerando che ha 27 anni circa non è male :) è anche vero che le foto riducono i difetti che comunque,benchè piccoli, ci sono....però è tenuta bene debbo dire :mrgreen: