Consiglio per Eroica

cianfe

Pedivella
23 Novembre 2004
301
1
Visita sito
.... però io confermo che nel 2008 alle 5 e 15 minuti la temperatura a Gaiole era sotto zero.

Il termometro sull'auto mi dava -1 , e sulle auto parcheggiate c'era il ghiaccio sul vetro.


Venerdì ho provato la salita a Montalcinooooooooo : uno spettacolo !

Il fondo è bellissimo (merito del Giro ) e per i primi 5 Km addirittura c'era un camion cisterna che innaffiava la strada per evitare che le macchine e i camion sollevassero polvere (dalle parti delle splendide ville dopo il golf ).... così mi sono pure impantanato (quella sabbia con acqua sembra cemento e intasa il passaruota).
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Ciao a tutti, sapete dirmi se all'eroica c'e' anche una sorta di mercatino?
è ora che io cominci anche a vendere........

Allora portati un bel tavolo, pezzi da metterci sopra, un bel gazebo per riparare il tutto. Se parli seriamente contatta l'organizzazione per il posto. Saluti, Fabrizio.
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Il fulcro si muove? Mai visto il centro dell' asse che che si muove su una bicicletta? Tu hai un fulcro a posizione variabile? Scusa ma riguardati le definizioni di leva. di fulcro, di braccio della resistenza, braccio della potenza. Leva di primo genere, leva di secondo genere, e leva di terzo genere. Poi dai qualche esame di di meccanica all' Universita e poi forse potrai parlare di leve.
ricorda che l' energia finale necessaria per muoverti è sempre la stessa indipendentemente dal rapporto usato. Semmai cambia la potenza che è l' energia (lavoro) sviluppata nella unita di tempo. Quindi puoi andare più o meno agile nel fare una salita. mai lavoro necessario, essendo il dislivello il solito, è lo stesso.
tieni anche conto che se pedali troppo agile la tua muscolatura nel movimento che compie consuma più di uno che va meno agile, perchè aumentando il numero di giri aumenta la dispersione sotto forma di attriti e sviluppo di calore nel movimento che fa la gamba.
Quindi la risposta esatta in fatto di peggior o migliore scelta in base ai rapporti più agili o meno agili è sempre difficile. Come spiegheresti che alla 1001Miglia di quest' anno c' erano almeno tre ciclisti con il rapporto fisso? se vuoi ti mando la foto che mi son fatto insieme ad uno di loro. Pensa che c'era gente con 11 rapporti e con la tripla.
Comunque buone pedalate. la mia non vuole essere una polemica nel senso più assoluto. Ma ribadisco che la scelta tra un 42 un 39 o un 34, molte volte è soggettiva.
Mauro
 

50x34

Novellino
25 Agosto 2010
23
3
Oriolo Romano
www.montefogliano.it
Bici
Cycles Gitane 1982, Tommasini, CUBE LTD
Visto che torna ancora la storia del fulcro, mi sembrava evidente (come se si fosse trattato di un errore ortografico) che avessi commesso una imprecisione nello scrivere; avrei dovuto scrivere "spostando verso il fulcro il punto di presa della catena sulla corona ecc..." Speravo che si fosse chiarito il tutto, sia con il contributo di Lanerossi che di Guido Rubino, ma mi sbagliavo...

E' del tutto evidente che la scelta del rapporto da montare non possa che essere soggettiva, ma un rapporto + agile credo sia + indicato per fare il dislivello e gli oltre 100km di sterrato del lungo dell'Eroica perchè, come si dice in gergo, salva la gamba. D'accordo con le considerazioni circa il dispendio di energia, il lavoro etc.. Personalmente, quando sono passato alla compact, sono riuscito a far girare il 50x12 ad oltre 40km/h mentre prima con il 52 i 40km/h erano impossibili.

Per quando riguarda il termine fisichetta che tanto ha scandalizzato Lanerossi e i consigli dati da Maurando, ricordo che quando studiavo fisica all'università si intendeva l'esame di laboratorio 1 + piccolo di fisica generale 1. Domanda: il caso è chiuso?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ciao a tutti, sapete dirmi se all'eroica c'e' anche una sorta di mercatino?
è ora che io cominci anche a vendere........

Sì, c'è, però i venditori si prenotano mesi prima e mi pare paghino lo spazio espositivo...

Tornando ai rapporti, per me rimane valido quanto ho studiato in fisica 1 (l'ho sempre chiamata così, fisica 1 e fisica 2, poi arrivò la terribile ed affascinante fisica tecnica...): conta solo il loro sviluppo metrico, il resto sono solo sensazioni più o meno ingannevoli.

Resta il fatto che con le bici d'epoca nel 99% dei casi se va bene davanti si ha un 42 e l'unica soluzione è un 28 dietro, se il cambio lo supporta. Qualche 40 si vede sulla guarniture in acciaio con le chiavelle, ma sono appunto casi rari.

Se posso tornare ai consigli per l'Eroica, così random mi viene da dire:
-copertoni anche da 21, ma minimo a 7 atmosfere
-bici efficiente, soprattutto i freni
-copertoni nuovi
-sella comoda (e compratevi e lavoratevi una Brooks :mrgreen:)
-nastro manubrio non troppo sottile, se l'avete telato fateci due giri (o "imbrogliate" imbottendolo sotto con un nastro moderno) con guantini ben imbottiti
-fili, guaine freno, tappi freno assolutamente nuovi o quasi
-soste a tutti i ristori (Chianti in maniera giudiziosa)
-tabella di marcia di massima in testa, a velocità assolutamente sostenibile
-sempre seguire la "ruara" (come si dice da noi, parola intraducibile...), cioè il solco pulito dai sassolini che chi vi ha preceduto ha fatto sulla strada
-discese a velocità non troppo lente: la lentezza vi frega e vi fa cadere
-ovviamente vestirsi a cipolla perchè alla partenza è freddo e a mezzogiorno fa caldo...
-sufficiente confidenza con il mezzo da un po' di tempo: non arrivate all'Eroica con una bici che non avete mai usato o quasi...
 

el sabor

Novellino
21 Novembre 2011
66
1
Visita sito
Bici
Giant tcr adv ltd 015
Ciao, quest anno sara' la mia prima eroica, sulla mia colnago ho cerchi con tubolari a quanto mi conviene gonfiare quest' ultimi? Pensavo di non scendere sotto le 7atm è giusto? Sono sui 79kg..

I rapporti che ci sono adesso sono molto "pesanti" davanti ho il classico 42-52 mentre dietro il 14-24 che vorrei cambiare, cosa mi consigliate?
come cambio ho un campagnolo "nuovo gran sport".

Come allenamento cosa consigliate? Faccio molta mtb ma poca strada, secondo voi è meglio allenarsi con la bici vintage o con una da strada recente? Ho anche la fortuna di abitare in zona Chianti quindi penso provero' più volte da qui ad ottobre il percorso.
Grazie a tutti, Federico
 
Ultima modifica:

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
Ciao, quest anno sara' la mia prima eroica, sulla mia colnago ho cerchi con tubolari a quanto mi conviene gonfiare quest' ultimi? Pensavo di non scendere sotto le 7atm è giusto? Sono sui 79kg..

I rapporti che ci sono adesso sono molto "pesanti" davanti ho il classico 42-52 mentre dietro il 14-24 che vorrei cambiare, cosa mi consigliate?
come cambio ho un campagnolo "nuovo gran sport".

Come allenamento cosa consigliate? Faccio molta mtb ma poca strada, secondo voi è meglio allenarsi con la bici vintage o con una da strada recente? Ho anche la fortuna di abitare in zona Chianti quindi penso provero' più volte da qui ad ottobre il percorso.
Grazie a tutti, Federico

Per curiosita', prova a leggere come si sono organizzati i professionisti quest'anno alle "Strade bianche"

http://italiancyclingjournal.blogspot.com/2012/03/2012-strade-bianche-more-photos-and.html

Quindi, pressione sui 7,5-8 atm

42x28 e' il minimo sindacale, come detto poco sopra nel thread.

Se usi i tubolari, leggi il thread che ne parla, in particolare come preparare i tubolari di scorta portandoteli gia' "masticati".

Sull'allenamento fisico non mi pronuncio. Ti suggerisco pero' di provare il materiale con un certo anticipo, sia per abituarti alla bici sia per verificare la tenuta della bici stessa.
Il percorso di 135 e 200 richiede una bici ben in ordine
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Per curiosita', prova a leggere come si sono organizzati i professionisti quest'anno alle "Strade bianche"

[url]http://italiancyclingjournal.blogspot.com/2012/03/2012-strade-bianche-more-photos-and.html[/URL]

Quindi, pressione sui 7,5-8 atm

42x28 e' il minimo sindacale, come detto poco sopra nel thread.

Se usi i tubolari, leggi il thread che ne parla, in particolare come preparare i tubolari di scorta portandoteli gia' "masticati".

Sull'allenamento fisico non mi pronuncio. Ti suggerisco pero' di provare il materiale con un certo anticipo, sia per abituarti alla bici sia per verificare la tenuta della bici stessa.
Il percorso di 135 e 200 richiede una bici ben in ordine

In particolare consiglio di abituarsi all'uso dei cinghietti, gli sganci rapidi delle odierne bici da corsa sono agli antipodi rispetto ai vecchi sistemi. Non auguro a nessuno di fermarsi coi cinghieti serrati sugli scarpini...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
scusate l'ot ma sempre di eroica si tratta

un signore che conosco si è registrato, ma subito dopo ha scoperto che quel week end non può parteciparvi e nel caso mi presterebbe la bici e mi farebbe subentrare è possibile iscrivermi io al suo posto?

se si, posso cambiare la sella con una moderna e non montare i cinghietti?

la sella attuale è scomodissima non riuscirei a farci nemmeno 10 km altro che i 70 e/o 135
 
S

slotcar55!

Guest
scusate l'ot ma sempre di eroica si tratta

un signore che conosco si è registrato, ma subito dopo ha scoperto che quel week end non può parteciparvi e nel caso mi presterebbe la bici e mi farebbe subentrare è possibile iscrivermi io al suo posto?

se si, posso cambiare la sella con una moderna e non montare i cinghietti?

la sella attuale è scomodissima non riuscirei a farci nemmeno 10 km altro che i 70 e/o 135
per la sella non credo ci siano problemi , i cinghietti non sono tassativi , ma sarebbe tassativo il divieto dei pedali automatici

quindi pedali"vecchi " senza cinghietti si , pedali con attacco automatico no
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
per la sella non credo ci siano problemi , i cinghietti non sono tassativi , ma sarebbe tassativo il divieto dei pedali automatici

quindi pedali"vecchi " senza cinghietti si , pedali con attacco automatico no


sisi niente attacco, volevo solo evitare i cinghietti xkè ho onestamente paura ad usarli

per l'iscrizione sai se è trasferibile?
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
I cinghietti solo la cosa più bella da utilizzare sulle bici d'epoca soprattutto all'Eroica e sulle sue ripide salite....serrarli bene e sentire il piede un tutt'uno con il pedale poco prima della salita per poi allentarli una volta in cima,,,e via di questo passo...
Ovviamente ci vuole un pizzico di abitudine ma poi che goduria...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
peccato che con le mie scarsi doti da scalatore rischio di pianatarmi e con i cinghietti serrati mi sa che mi riprendono a valle mentre rotolo ancora legato alla bici :mrgreen:
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Sinceramente non consiglio a nessuno di serrare i cinghietti al massimo... io li tengo chiusi, ma non troppo, in maniera da poter sfilare il piede in caso di necessità


io ogni tanto mi lascio prendere dalla foga :mrgreen:

però effettivamente e per chi le salite all'Eroica riesce a farle senza mai mettere piede a terra la giusta tensione dei cinghietti fa una certa differenza...