un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.363
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Tabione dici i tubolari giusti......
Ad uno che non ha mai avuto tubolari quale modello consiglieresti per iniziare a girare su strada ?

Sent from my XT1092 using BDC-Forum mobile app

Io ho iniziato con gli sprinter (modello base di continental) e tutt'ora li uso in inverno per macinare km. Sono veramente ottimi come, del resto, la loro durata (ci ho percorso 10000km e peso 65kg, gonfio a 8 dietro e 7/7,5 davanti). Di contro sono meno scorrevoli rispetto ai top di gamma, ma poca roba.

quest'anno ho usato, con molta soddisfazione, la coppia attack + force (24 dietro e 22 davanti). Appena montati per la prima volta ho notato subito una scorrevolezza maggiore (a parità di pressione), di contro hanno una durata minore rispetto a sprinter.

Come prima volta ti consiglio di partire con gli sprinter, magari il modello gatorskin, poi, se ti trovi bene, hai tutto il tempo per provare altro. Comunque ti consiglio continental

Per curiosità, quando cambiero attack e force, proverò i competition da 25
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Le differenze, riguardo a pipa e curva , è avvertibile e ne beneficia la parte superiore del busto compreso le braccia.
Idem per ruote in carbonio medio profilo con copertura da 25 a beneficiarne in questo caso è tutto il ciclista.

Ti dirò..ad oggi con circa 450 km percorsi sull emonda negli ultimi 22 gg..ancora in configurazione originale..mai ho avuto una sensazione di stanchezza o indolenzimenti a braccia o collo..

Le uniche cose che proprio non mi han dato una buona impressione..sono quei cerchiacci che monta..cui gia ho dovuto far dare una registrata ai raggi..perchè la ruota anteriore aveva perso leggermente centratura..
e la sella con cui ancora non vado del tutto daccordo

A parte questo.. Il feeling di guida e la confidenza con la bici diventa maggiore ad ogni uscita..e il mio passaggio alla nuova impostazione di guida in bdc non è stato mai una volta per nulla difficile..ne fastidioso.

Insomma a me questa questa emondina mi sta scimmiando non poco..😂
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ti dirò..ad oggi con circa 450 km percorsi sull emonda negli ultimi 22 gg..ancora in configurazione originale..mai ho avuto una sensazione di stanchezza o indolenzimenti a braccia o collo..



Le uniche cose che proprio non mi han dato una buona impressione..sono quei cerchiacci che monta..cui gia ho dovuto far dare una registrata ai raggi..perchè la ruota anteriore aveva perso leggermente centratura..

e la sella con cui ancora non vado del tutto daccordo



A parte questo.. Il feeling di guida e la confidenza con la bici diventa maggiore ad ogni uscita..e il mio passaggio alla nuova impostazione di guida in bdc non è stato mai una volta per nulla difficile..ne fastidioso.



Insomma a me questa questa emondina mi sta scimmiando non poco..[emoji23]



Come detto non tutti hanno bisogno di componenti che migliorino il confort ...comunque io pipa e curva in carbonio li metterei per default .
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io ho iniziato con gli sprinter (modello base di continental) e tutt'ora li uso in inverno per macinare km. Sono veramente ottimi come, del resto, la loro durata (ci ho percorso 10000km e peso 65kg, gonfio a 8 dietro e 7/7,5 davanti). Di contro sono meno scorrevoli rispetto ai top di gamma, ma poca roba.



quest'anno ho usato, con molta soddisfazione, la coppia attack + force (24 dietro e 22 davanti). Appena montati per la prima volta ho notato subito una scorrevolezza maggiore (a parità di pressione), di contro hanno una durata minore rispetto a sprinter.



Come prima volta ti consiglio di partire con gli sprinter, magari il modello gatorskin, poi, se ti trovi bene, hai tutto il tempo per provare altro. Comunque ti consiglio continental



Per curiosità, quando cambiero attack e force, proverò i competition da 25



Io con i copertoncino da 25" continental gp 4000 II s non mi sono trovato e così torno ai 23".
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
A proposito di tubolari, io uso i tufo s3 23 《215》e credo di aver bucato in un anno 7/8 volte, ma fortunatamente sono sempre riuscito a tornare a casa, in alcune occasioni solo grazie ad attak e nastro americano, poi ho deciso di latticizzarli e da allora non ho più bucato, (mi sto grattando).
Quando saranno finiti, sicuramente cambierò marchio, la scelta sarà tra, se li trovo ... continental (come quelli introvabili di Ipercool) 😁 o i più facilmente reperibili vittoria graphene.

P.S. [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION], se non mi sbaglio i tufo non hanno camera d'aria, mi sembra di aver letto che sono senza camera come i tubeless

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ho sentito pareri contrastanti su coperture da 25" o più. Personalmente vorrei provare i 25" e non di più, nel caso non mi dovessi trovare faccio in tempo a cambiarli.



Poi preferisco testare peronalmente o-o



Io mi sono fatto la mia personale opinione che i 25" su canale 15 non funzionano un granché bene, parlo in curva, ma dato che le fulcrum zero sono praticamente nuove giocoforza torno ai 23"...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
A proposito di tubolari, io uso i tufo s3 23 《215》e credo di aver bucato in un anno 7/8 volte, ma fortunatamente sono sempre riuscito a tornare a casa, in alcune occasioni solo grazie ad attak e nastro americano, poi ho deciso di latticizzarli e da allora non ho più bucato, (mi sto grattando).
Quando saranno finiti, sicuramente cambierò marchio, la scelta sarà tra, se li trovo ... continental (come quelli introvabili di Ipercool) [emoji16] o i più facilmente reperibili vittoria graphene.

P.S. [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION], se non mi sbaglio i tufo non hanno camera d'aria, mi sembra di aver letto che sono senza camera come i tubeless

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app



[emoji1303][emoji1303][emoji1303]
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.616
583
Visita sito
Bici
....
..per chi può interessare, dal 10 gennaio su Dexter (il portale venditori Trek) sarà possibile configurare le bici Trek con Shimano Di2 9150...

Vediamo che news ci saranno... #Project One incoming#speed weapon#
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
In realtà una ruota in carbonio per copertoncino implica una certa gestione nelle discende lunghe, che spesso molti amatori ignorano o non sono in grado di fare, dato che se si surriscalda la pista frenata si potrebbe incorrere nello scoppio della camera d'aria!

lo stesso problema si puo avere con lo scollamento del tubolare,il problema delle discese lunghe sulle ruote in carbonio non è lo scoppio della camera,ma il surriscaldare le piste e rovinarle rendendole inutilizzabili
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Gusti prettamente personali, secondo me l'accoppiata tubolare - carbonio resta il top. per i copertoncini ci sono le ruote in alluminio o-o

forse non sai che i tubolari sono stati inventati sulle ruote in alluminio poi si è passati al copertoncino e ancora dopo si è iniziato ad avere le ruote in carbonio,in tutta questa evoluzione nessuno ha mai decretato l'utilizzo esclusivo di un tipo di copertura
sui gusti personali non discuto ovviamente ognuno ha i proprio-o
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
forse non sai che i tubolari sono stati inventati sulle ruote in alluminio poi si è passati al copertoncino e ancora dopo si è iniziato ad avere le ruote in carbonio,in tutta questa evoluzione nessuno ha mai decretato l'utilizzo esclusivo di un tipo di copertura

sui gusti personali non discuto ovviamente ognuno ha i proprio-o



Appunto gusti personali ... io da anni ho due paia di ruote, una in carbonio per tubolare e una in alluminio per copertoncino da usare in inverno e in caso di pioggia. Tra le due preferisco di gran lunga la prima infatti la uso per gran parte dell anno e non ho nessuna ammiraglia al seguito... quella ce l' hanno i forti [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Dimmi..in merito all'accoppiata pipa/curva in carbonio rospetto ad una in alluminio per quanto riguarda le vibrazioni provenienti dall asfalto..

La percezione di un maggior comfort di guida è netta e percepibile anche da chi come me va in bdc da poco?

Inoltre ragionando sempre sull'upgrade citato, sommato al cambio cerchi medio profilo/copertoncini 25... Il comfort ne guadagna ulteriormente.. rispetto al solo upgrade di pipa + curva?

Se dovessi dare delle percentuali..quali sarebbero?
Joe volendo fare delle proporzioni il 90% è merito della piega il 10% della pipa non sentir più quei scossoni per intero bensì ti arriveranno molto ammorbiditi, scarichi di quell'energia fastidiosa specialmente nelle uscite lunghe Ti ritirerai più riposato
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
A proposito di tubolari, io uso i tufo s3 23 《215》e credo di aver bucato in un anno 7/8 volte, ma fortunatamente sono sempre riuscito a tornare a casa, in alcune occasioni solo grazie ad attak e nastro americano, poi ho deciso di latticizzarli e da allora non ho più bucato, (mi sto grattando).
Quando saranno finiti, sicuramente cambierò marchio, la scelta sarà tra, se li trovo ... continental (come quelli introvabili di Ipercool) 😁 o i più facilmente reperibili vittoria graphene.

P.S. [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION], se non mi sbaglio i tufo non hanno camera d'aria, mi sembra di aver letto che sono senza camera come i tubeless

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
I tubo vittoria al grafene son buoni ma non eccellono in nulla, chissà come sono sotto il profilo delle forature
Fragols i tufo hanno la camera d'aria direttamente attaccata al battistrada proprio per questo motivo rispondono molto bene sia al lattice che al pit-stop, mi sembra che siano gli unici con questo tipo di lavorazione o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
..per chi può interessare, dal 10 gennaio su Dexter (il portale venditori Trek) sarà possibile configurare le bici Trek con Shimano Di2 9150...

Vediamo che news ci saranno... #Project One incoming#speed weapon#
Interessante, molto interessante, chissà se si potrà configurare anche col power meter ;nonzo%
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
I tubo vittoria al grafene son buoni ma non eccellono in nulla, chissà come sono sotto il profilo delle forature
Fragols i tufo hanno la camera d'aria direttamente attaccata al battistrada proprio per questo motivo rispondono molto bene sia al lattice che al pit-stop, mi sembra che siano gli unici con questo tipo di lavorazione o-o
se non mi sbaglio i tufo non hanno camera d'aria, mi sembra di aver letto che sono senza camera come i tubeless

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
lo stesso problema si puo avere con lo scollamento del tubolare,il problema delle discese lunghe sulle ruote in carbonio non è lo scoppio della camera,ma il surriscaldare le piste e rovinarle rendendole inutilizzabili



Si c'è anche il possibile problema dello scollamento del tubolare, ma parliamo di casi sporadici, più in generale la deformazione delle piste frenati comune ad entrambe le soluzioni (tubolari e copertoncino).
Comunque le ruote in full Carbon sono più delicate di quelle in alluminio!!!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.