Bunny hop, a voi riesce?

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.009
65
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Io ci sto lavorando da tempo ma proprio non mi riesce di alzare la ruota posteriore per più di qualche centimetro, mentre vedo che molti lo utilizzano per passare le sezioni con palanche anche abbastana alte senza scendere e guadagnano molto rispetto a chi, come me scende e se le fa a piedi.
ah, se avete consigli su come farlo bene sono beneaccetti.o-o
 

Ciddafazzu

Pignone
27 Maggio 2014
165
55
Visita sito
Bici
Alur 700, RR 8.1
Io ci sto lavorando da tempo ma proprio non mi riesce di alzare la ruota posteriore per più di qualche centimetro, mentre vedo che molti lo utilizzano per passare le sezioni con palanche anche abbastana alte senza scendere e guadagnano molto rispetto a chi, come me scende e se le fa a piedi.
ah, se avete consigli su come farlo bene sono beneaccetti.o-o

Il movimento è molto semplice, se hai una mtb ti consiglio di imparare a farlo con quella che è più semplice, poi come ti sposti in bdc ti verrà naturale.

Concordo col suggerimento di guardare il tutorial, comunque riassumendo devi unire due movimenti distinti:

1-Abbassi il busto verso il manubrio e poi lo alzi di scatto (alzi ruota anteriore)

2- Spingi sui pedali verso il basso e avanzi, alzandolo il baricentro (alzi ruota posteriore). Tieni conto che puoi aiutarti tirando con gli agganci anche se sarebbe meglio imparare a fare il movimento senza agganci per eseguirlo meglio tecnicamente e poter fare salti più alti.

Il mio consiglio è di allenarti a fare i due movimenti prima separatamente e poi unirli.
 
  • Mi piace
Reactions: riky76

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
È una cosa che vorrei imparare a fare, più per skill e sicurezza personale che x competizioni.

Non so in altre regioni/enti, ma qui nelle Marche è vietato farlo in gara, sicuro nel circuito UISP. FCI e CSI dovrei vedere sul regolamento... Forse FCI dovrebbe permetterlo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
Corsa + Fissa + CX + Touring
Forse a livello pro fa molta differenza.
Nelle gare che faccio io, si va alla stessa velocita' scendendo, in piu' se quello che fa bunny hop davanti cade, se sei a piedi lo eviti...
Poi va beh, se sono piccoli ostacolini un bunny hop di qualche centimetro e' sufficiente.
Insomma e' ciclocross, non MTB...
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
È una cosa che vorrei imparare a fare, più per skill e sicurezza personale che x competizioni.

Non so in altre regioni/enti, ma qui nelle Marche è vietato farlo in gara, sicuro nel circuito UISP. FCI e CSI dovrei vedere sul regolamento... Forse FCI dovrebbe permetterlo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

idem, è più un qualcosa da tenere nel bagaglio tecnico che non per fare lo sborone alle gare cx (tanto mi doppiano...) ma sto imparando abbastanza bene usando una bmx che non avendo gli agganci ti costringe a fare i movimenti giusti

anche qui da noi in piemonte i tratti tra le assi specificano che vanno fatti tassativamente a piedi, e a me sta pure bene
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Ah il mio punto dolente.. salti saltini e "acrobazie" in generale.. son sempre stato capra.. continuerò a provarci e resterò cmq capra.. invidiando tutti quelli che dalla semplice impennata in su fanno cose x me impossibili..
Diciamo che è un talento che non ho..
E cmq salvo rari casi non si perde poi molto (anzi) a far le tavole a piedi.. se uno è bravo a scendere e salire (su questo allenandomi son molto migliorato)

=!=
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
magari lo si può anche fare, ma personalmente preferisco saltare gli ostacoli a piedi, tanto non si perde o si guadagna.....il fatto è che poi magari va bene 9 volte su 10, e quella che non ti riesce può far danni...ruote, bici, e ovviamente crossista...:mrgreen:, di sicuro a livello professionisti può anche fare la differenza, e poi a loro bici e ruote le passano le squadre....ma per quanto mi riguarda preferisco salvaguardare capra e cavoli...:mrgreen:
 

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
504
114
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 - Cannondale Flash 2.0 - Canyon Nerve 7.0
Il movimento è molto semplice, se hai una mtb ti consiglio di imparare a farlo con quella che è più semplice, poi come ti sposti in bdc ti verrà naturale.

Concordo col suggerimento di guardare il tutorial, comunque riassumendo devi unire due movimenti distinti:

1-Abbassi il busto verso il manubrio e poi lo alzi di scatto (alzi ruota anteriore)

2- Spingi sui pedali verso il basso e avanzi, alzandolo il baricentro (alzi ruota posteriore). Tieni conto che puoi aiutarti tirando con gli agganci anche se sarebbe meglio imparare a fare il movimento senza agganci per eseguirlo meglio tecnicamente e poter fare salti più alti.

Il mio consiglio è di allenarti a fare i due movimenti prima separatamente e poi unirli.


Nei tutorial è stutto cosi' semplice che quando ci provo vado in depressione....
Il punto 1 mi riesce bene ma "cado" sul 2: va bene portare il busto in avanti ma bisogna spingere verso il basso con i pedali o tirarli verso l'alto?
o-o
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Come dice il santo Nys nei tutorial su youtube, salta solo se sei sicuro di farlo, non ci sono pericoli con gli avversari, se sei lucido (e qua avrei da scrivere un libro...) e se il terreno lo permette.
E se lo dice lui...sicuramente noi comuni mortali possiamo tranquillamente metterci il cuore in pace e farli a piedi
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Personalmente sono velocissimo negli ostacoli a piedi, soprattutto se doppi, per cui non mi sono mai posto il problema. Oltre alla velocità di esecuzione credo che a piedi ci siano meno pericoli e che l'accelerazione a piedi si più immediata, a meno di non avere gambe e fiato di un professionista.
 

Ciddafazzu

Pignone
27 Maggio 2014
165
55
Visita sito
Bici
Alur 700, RR 8.1
Nei tutorial è stutto cosi' semplice che quando ci provo vado in depressione....
Il punto 1 mi riesce bene ma "cado" sul 2: va bene portare il busto in avanti ma bisogna spingere verso il basso con i pedali o tirarli verso l'alto?
o-o

I pedali li devi spingere verso il basso come per fare un salto per un breve istante, poi rilasci di scatto la pressione mentre sposti il baricentro avanti per far alzare il posteriore.
L'effetto molla che crei in questo modo alza il posteriore. Se hai esercitato bene la spinta e mosso correttamente i pesi la ruota si alza senza che tu tiri minimamente verso l'alto.
Guarda qui il movimento di Sagan fissando solo i piedi, lui lo fa alla perfezione:
https://www.youtube.com/watch?v=pxwP2MnDw28
 

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
504
114
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 - Cannondale Flash 2.0 - Canyon Nerve 7.0
I pedali li devi spingere verso il basso come per fare un salto per un breve istante, poi rilasci di scatto la pressione mentre sposti il baricentro avanti per far alzare il posteriore.
L'effetto molla che crei in questo modo alza il posteriore. Se hai esercitato bene la spinta e mosso correttamente i pesi la ruota si alza senza che tu tiri minimamente verso l'alto.
Guarda qui il movimento di Sagan fissando solo i piedi, lui lo fa alla perfezione:
https://www.youtube.com/watch?v=pxwP2MnDw28

Grazie,
il bunny hop di Sagan lo vidi in diretta TV e mi impressiono' molto...
Ci proverò, quelli "minimali" che faccio attualmente riescono di pura forza invece in questi casi la tecnica aiuta tantissimo.