Stages Cycling StageONE

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io nell'attesa che mi arrivi, vi faccio ancora qualche domanda [emoji51]
Io cambio della batteria è complicato??? Perché leggo di prestare attenzione allo sportellino, alla guarnizione... O questi "problemi" riguardavano solo la prima versione?
Altra cosa: la batteria scarica viene segnalata dal Garmin così come succede per gli altri sensori Garmin?
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Tranquillo, solo un occhio di riguardo che la guarnizione sia nella sede circolare. Garmin segnala quando la batteria è scarica e dal segnale io pedalo power ancora 2/3 orette circa
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Nel weekend mi è arrivato lo Stages e l’ho potuto usare sabato e domenica :mrgreen:
Chiaramente, per ora, i dati visualizzati restano per me dei semplici numeri.
Avrei una domanda, più che altro una curiosità...
Sabato e domenica, prima di uscire, ho fatto la calibrazione 0 offset ed è sempre andata a buon fine.
Stamattina invece, per i primi 2 tentativi, mi ha dato “fallita” ed ho visualizzato il codice “0”. La differenza è stata che avevo posizionato la bici sui rulli e che, a differenza delle altre volte, in cui ho fatto la calibrazione prima di usare la bici, stavolta l’ho eseguita subito dopo avere fatto forza sui pedali per fare andare la catena in posizione corretta sui pignoni (ho il ciclo mulino da usare senza ruota posteriore). Può essere stato determinato da quello? Al terzo tentativo ho ruotato all’indietro la pedivella, come ho fatto i giorni precedenti prima di usare la bici, ed ha eseguito correttamente la calibrazione.

A questo punto ho anche una seconda domanda: sono l'unico ad eseguire la calibrazione ogni volta o la fate anche voi?
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Chiedo, ma che bisogna calibrare le stages prima di ogni uscita?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non credo che sia un "obbligo".
Sul manuale c'è riportato "per una maggiore precisione si consiglia di effettuare la calibrazione prima dell'utilizzo"
Siccome è un'operazione che richiede pochissimi secondi, l'ho eseguita.
Però, come ho scritto sotto, magari si può tranquillamente evitare di eseguirla...
 
Ultima modifica:

Nefranco

Novellino
[Zwift] Team BDC
19 Gennaio 2016
93
6
Visita sito
Bici
Executor
Ragazzi io adopero Stages da poche settimane a parte la potenza media sui vari segmenti ma la potenza istantanea come và?Voglio dire a me segna sempre valori molto diversi ,come dire non è mai fermo anche se io cerco di mantenere la stessa forzami segna 200w poi 150 poi 130 ecc non è mai fermo o vicino ad un dato io pensavo di vedere dei valori più stabili.I Vostri come funzionano???

Io uso intervalli 3s e 30s
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io lo calibro sempre.

20 secondi e fai tutto, così sei sicuro.

E in merito a quanto ho scritto sotto, ossia "calibrazione" fallita quando l'ho eseguita dopo avere messo la bici sul ciclomulino e girato le pedivelle per mettere in posizione la catena, credi che il fallimento della procedura sia da imputare proprio al fatto che, di fatto, avevo fatto forza sui pedali qualche secondo prima della calibrazione? A differenza di tutte le altre volte in cui l'ho eseguita prima di usare la bici?
Curiosità più che altro...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Esatto, il giroscopio interno funziona anche da sensore di cadenza, quindi niente magnete sulla pedivella.

Ottima scelta comunque!

Grazie o-o

A questo punto è meglio scollegare il sensore cadenza dal Garmin? Più che altro perchè magari il Garmin continua a cercarlo e spreca energie... O magari non continua a cercarlo, boh?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Su fb, in un gruppo a cui sono iscritto, è emersa una "questione" sulla calibrazione delle 0 offset dello Stages.
Un utente ha scritto che, dopo avere visualizzato come valori di calibrazione compresi fra 880 e 900, ha visualizzato il valore di calibrazione superiore a 1000.
Alcuni utenti gli hanno detto che, a loro avviso, ci sono dei problemi.
Io, di contro, ho ribattuto che a noi dovrebbe interessare solo che la calibrazione venga eseguita correttamente e che venga visualizzato il messaggio appunto di corretta calibrazione, senza prestare attenzione al valore che esce. Il manuale riporta alcuni codici di errore che potrebbero essere visualizzati, senza parlare di "valori sballati". Ritengo quindi che, al di fuori di questi codici di errore, non dovrebbe interessarci il valore visualizzato. Anche perchè, mi chiedo, in base a cosa potremmo stabilire che un valore è "sballato"??? Magari ha visualizzato un valore differente di molto rispetto ai precedenti perchè in quel momento il pm risentiva in modo maggiore delle variazioni ambientali (l'utente dice di avere preso acqua e magari lo Stages compensa in questo modo).
Cosa ne pensate?
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Sono io che ho detto che se la variazione è estrema potrebbe non essere normale. Io ho lo Stages e siccome non è l'ultimo modello risente molto del l'umidità. Ma quando ciò accade non si manifesta con pairing sballato, bensì con Spike incredibili (tipo 35000W) perdita di segnale, spegnimento completo ecc... Magari a qualcuno può anche manifestarsi con un valore strano di calibrazione, ma non credo possa considerarsi una compensazione, la corretta rilevazione del dato credo sia invalidata
 

Nefranco

Novellino
[Zwift] Team BDC
19 Gennaio 2016
93
6
Visita sito
Bici
Executor
Su fb, in un gruppo a cui sono iscritto, è emersa una "questione" sulla calibrazione delle 0 offset dello Stages.
Un utente ha scritto che, dopo avere visualizzato come valori di calibrazione compresi fra 880 e 900, ha visualizzato il valore di calibrazione superiore a 1000.
Alcuni utenti gli hanno detto che, a loro avviso, ci sono dei problemi.
Io, di contro, ho ribattuto che a noi dovrebbe interessare solo che la calibrazione venga eseguita correttamente e che venga visualizzato il messaggio appunto di corretta calibrazione, senza prestare attenzione al valore che esce. Il manuale riporta alcuni codici di errore che potrebbero essere visualizzati, senza parlare di "valori sballati". Ritengo quindi che, al di fuori di questi codici di errore, non dovrebbe interessarci il valore visualizzato. Anche perchè, mi chiedo, in base a cosa potremmo stabilire che un valore è "sballato"??? Magari ha visualizzato un valore differente di molto rispetto ai precedenti perchè in quel momento il pm risentiva in modo maggiore delle variazioni ambientali (l'utente dice di avere preso acqua e magari lo Stages compensa in questo modo).
Cosa ne pensate?

Io è da tre mesi (da quando lo possiedo) che calibro tra i 904 e i 906.
Mai avuto problemi del genere.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Su fb, in un gruppo a cui sono iscritto, è emersa una "questione" sulla calibrazione delle 0 offset dello Stages.
Un utente ha scritto che, dopo avere visualizzato come valori di calibrazione compresi fra 880 e 900, ha visualizzato il valore di calibrazione superiore a 1000.
Alcuni utenti gli hanno detto che, a loro avviso, ci sono dei problemi.
Io, di contro, ho ribattuto che a noi dovrebbe interessare solo che la calibrazione venga eseguita correttamente e che venga visualizzato il messaggio appunto di corretta calibrazione, senza prestare attenzione al valore che esce. Il manuale riporta alcuni codici di errore che potrebbero essere visualizzati, senza parlare di "valori sballati". Ritengo quindi che, al di fuori di questi codici di errore, non dovrebbe interessarci il valore visualizzato. Anche perchè, mi chiedo, in base a cosa potremmo stabilire che un valore è "sballato"??? Magari ha visualizzato un valore differente di molto rispetto ai precedenti perchè in quel momento il pm risentiva in modo maggiore delle variazioni ambientali (l'utente dice di avere preso acqua e magari lo Stages compensa in questo modo).
Cosa ne pensate?

come indicato nel manuale, la calibrazione per essere corretta deve avere un valore di 890 +/- 50 quindi deve rimanere in un minimo di 840 massimo 940.

se il risultato è un valore fuori da questi parametri, c'è un problema o è stata fatta male la calibrazione.