Aumentare la potenza FTP, come?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
L' allenamento ti permette di arrivare a 4, chi facilmente e chi no.
Ma 4 era proprio il limite massimo del ciclista medio, superarlo x tanti sarà impossibile o forse di poco a costo di sacrifici pesanti, poi c'è lavoro, famiglia, casa, ecc....
Però si può lavorare su tutto il resto, peso in primis, gestione, resistenza, ecc...tutto a seconda degli obiettivi

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

ellapeppa manco pedalassimo in miniera esagerato!!!! :rosik::mrgreen:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Io non credo proprio. per arrivare al proprio limite ognuno deve sputare sangue e versare lacrime amare.
Anzi....forse, essendo il loro un limite altissimo, raggiungerlo e mantenerlo, è ancor più arduo.
Ponendo che il tuo limite sia 4.5, per raggiungerlo devi fare tutto per benino, non certo 35/40.000 km all'anno come loro...anche perchè nemmeno saresti in grado di sostenerli. Quindi ponendo che tu possa sostenerne 20.000 per ottimizzare al 100%, è matematica che ti resta molto più tempo per eventuali inghippi.....oggi piove? bon recupero e semmai esco domani. Siccome le loro giornate durano 24h come le tue, i loro mesi 30gg come i tuoi, i loro anni 365 gg come i tuoi, per fare i 35.000/40.000 devono uscire pure con la neve. O massacrarsi di rulli. O più semplicemente star mesi lontani dalla famiglia per pedalare in Qatar piuttosto che alle Canarie o comunque il luoghi pedalabili.
Moltiplica questi maggiori sacrifici anche per alimentazione (tu uno sgarro puoi concedertelo, quelli no), recupero, riposo, ecc.ecc. e capisci che il limite di un Contador o di un Froome ecc.ecc. è molto ma molto più estremo del tuo e costa molta ma molta più fatica a loro di quanto possa costare a te raggiungere il tuo. Ovvio che loro, per raggiungere il tuo massimo basta che si fanno 1000 km all'anno.
Spero di essere riuscito a essere comprensibile.

Sono d'accordo... o-o

PS: comunque secondo me molti misuratori in giro sono da ritarare per difetto... :mrgreen:
Un giorno in una salita lunga e mediamente dura incontro uno tizio, ad occhio un pò meno di 80 kg, eravamo al 7 %, salivamo +/- sui 14 orari, parlando del misuratore che aveva su elogiandolo mi racconta che sembra impossibile ma si sprigionano un sacco di watt... Pensa che ora sono a 360...

Ovviamente ne segnava un centinaio di troppo... :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION], io non parlavo dei professionisti, io parlo di amatori di persone normali o semi-normali il mio limite , forse anche per l'età, lo raggiungo con molti più sacrifici rispetto ad un dotato, questo influisce a mio modo di vedere solo sulla sfera emotiva psicologica, e dunque magari io alla fine mollo prima di uno che ha più motivazioni dovute appunto ad un miglior rapporto con l'allenamento metodico e con i sacrifici secondari


[MENTION=34542]catman[/MENTION] secondo me è questo il punto , a mio avviso , i 4 li raggiungono tutti, con il giusto allenamento, superare i 4 bisogna o esser dotati o sputare sangue. si puo ripartire da qui ? (lo chiedo a Roberto)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Quanto pesi?
Comunque ripeto, non ossessioniamoci con i watt di FTP, lavoriamo su gestione, ripetibilità etc...

64kg, ma mica sono ossessionato dalla ftp o dai w/kg, mi piace guardarli.
Ho imparato in quest'anno che la gestione è fondamentale, prima partivo a testa bassa, bruciavo tutto nella prima parte e facevo la seconda chiamando a me tutti santi e vedendo i parenti morti :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sono d'accordo... o-o

PS: comunque secondo me molti misuratori in giro sono da ritarare per difetto... :mrgreen:......
o da ritarare i misuratori o da tarare le parole. Vedi tu :asd:

[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION], io non parlavo dei professionisti, io parlo di amatori di persone normali o semi-normali il mio limite , forse anche per l'età, lo raggiungo con molti più sacrifici rispetto ad un dotato, questo influisce a mio modo di vedere solo sulla sfera emotiva psicologica, e dunque magari io alla fine mollo prima di uno che ha più motivazioni dovute appunto ad un miglior rapporto con l'allenamento metodico e con i sacrifici secondari........
Era per dire che per raggiungere il proprio limite, per chiunque è durissima...anche perchè più ti ci avvicini e più un nulla costa tanta fatica, mentre quando sei agli inizi con poco migliori molto. Ma alla fine il discorso vale anche per gli amatori. Uno Zen, un Zanetti, un Cecchini, per fare quel che fanno, affrontano comunque moltissimi sacrifici anche loro (ammesso che non pedalino solamente, ma direi per semplicità discorsiva di soprassedere a questo). Non credo che vi siano grosse differenze di sacrifici....ripeto e alla fine le tue parole (assolutamente comprensibili) me lo confermano. Prima di raggiungere il nostro limite fisico, molto prima raggiungiamo quello mentale (machimmelofaffà), dunque torniamo al discorso iniziale. Spostando l'asticella su quello possiamo migliorare (avendone voglia) ben prima che sia il motore a dirci stop. Al nostro milite di motore non ci arriviamo perchè ognuno con gradi diversi a un certo punto diciamo: machimelofaffà. Anche giustamente, se poi le nostre energie sono assorbite da un lavoro più o meno gravoso, da una famiglia, da figli piccoli e da tante altre cose che alla fine non ci permettono di arrivare al nostro top genetico.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Io non credo proprio. Per arrivare al proprio limite ognuno deve sputare sangue e versare lacrime amare.
Anzi....forse, essendo il loro un limite altissimo, quasi inumano, raggiungerlo e mantenerlo, è ancor più arduo.
Ponendo che il tuo limite sia 4.5, per raggiungerlo devi fare tutto per benino, non certo 35/40.000 km all'anno come loro...anche perchè nemmeno saresti in grado di sostenerli. Quindi ponendo che tu possa sostenerne 20.000 per ottimizzare al 100%, è matematica che ti resta molto più tempo per eventuali inghippi.....oggi piove? bon recupero e semmai esco domani. Siccome le loro giornate durano 24h come le tue, i loro mesi 30gg come i tuoi, i loro anni 365 gg come i tuoi, per fare i 35.000/40.000 devono uscire pure con la neve. O massacrarsi di rulli. O più semplicemente star mesi lontani dalla famiglia per pedalare in Qatar piuttosto che alle Canarie o comunque in luoghi pedalabili. Dico cifre esemplificative...non so se Contador faccia 40.000 all'anno....
Moltiplica questi maggiori sacrifici anche per alimentazione (tu uno sgarro puoi concedertelo, quelli no), recupero, riposo, ecc.ecc. e capisci che il limite di un Contador o di un Froome ecc.ecc. è molto ma molto più estremo del tuo e costa molta ma molta più fatica a loro di quanto possa costare a te raggiungere il tuo. Ovvio che loro, per raggiungere il tuo massimo basta che si fanno 1000 km all'anno.
Spero di essere riuscito a essere comprensibile.

...Anzi....forse, essendo il loro un limite altissimo, quasi inumano, raggiungerlo e mantenerlo, è ancor più arduo....

Sono perfettamente d'accordo
Più l'asticella è alta, più il motore è performante, più è difficile mettere e conservare tutto a punto
Consideriamo altro
Un essere umano medio 35000 anno non li reggerebbe, peggiorerebbe a fare cosi tanto volume e quindi non lo fa
Loro che sono esseri umani al limite dell'inumano li fanno perchè riescono a recuperare e a ottimizzare il tutto
Una valanga così di km ti espone a problemi che noi non conosciamo nemmeno, di postura, articolari, sella, scarpe...ecc...ecc...ecc
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.422
7.363
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Luigi Bernardi;5605232Una valanga così di km ti espone a problemi che noi non conosciamo nemmeno ha scritto:
Proprio così, anche questo è un talento innato che hanno in pochi, come riuscire a esprimere il massimo della forza con percentuali di massa grassa bassissima...
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.913
1.704
Visita sito
Bici
Canyon
Io non credo proprio. Per arrivare al proprio limite ognuno deve sputare sangue e versare lacrime amare.
Anzi....forse, essendo il loro un limite altissimo, quasi inumano, raggiungerlo e mantenerlo, è ancor più arduo.
Ponendo che il tuo limite sia 4.5, per raggiungerlo devi fare tutto per benino, non certo 35/40.000 km all'anno come loro...anche perchè nemmeno saresti in grado di sostenerli. Quindi ponendo che tu possa sostenerne 20.000 per ottimizzare al 100%, è matematica che ti resta molto più tempo per eventuali inghippi.....oggi piove? bon recupero e semmai esco domani. Siccome le loro giornate durano 24h come le tue, i loro mesi 30gg come i tuoi, i loro anni 365 gg come i tuoi, per fare i 35.000/40.000 devono uscire pure con la neve. O massacrarsi di rulli. O più semplicemente star mesi lontani dalla famiglia per pedalare in Qatar piuttosto che alle Canarie o comunque in luoghi pedalabili. Dico cifre esemplificative...non so se Contador faccia 40.000 all'anno....
Moltiplica questi maggiori sacrifici anche per alimentazione (tu uno sgarro puoi concedertelo, quelli no), recupero, riposo, ecc.ecc. e capisci che il limite di un Contador o di un Froome ecc.ecc. è molto ma molto più estremo del tuo e costa molta ma molta più fatica a loro di quanto possa costare a te raggiungere il tuo. Ovvio che loro, per raggiungere il tuo massimo basta che si fanno 1000 km all'anno.
Spero di essere riuscito a essere comprensibile.

Ormai molti prof postano i loro allenamenti su strava e non tutti seguono le indicazioni che dai. Ci sono anche i periodi di riposo, quelli di scarico e naturalmente quelli di carico. Ma quello che ho notato è che almeno per i pro,f che sono appunto molto dotati,ciò che fa veramente la differenza sono le GARE. Poi come dici giustamente se un amatore (che lavora) seguisse lo stesso loro regime non sarebbe allenante anzi ti distruggerebbe in quanto al corpo non sarebbe dato modo di recuperare correttamente.
 

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
Io non credo proprio. Per arrivare al proprio limite ognuno deve sputare sangue e versare lacrime amare.
Anzi....forse, essendo il loro un limite altissimo, quasi inumano, raggiungerlo e mantenerlo, è ancor più arduo.

vero, se guardiamo solo il lato atletico.
se guardiamo tutto il "pacchetto", il professionista oltre ad allenarsi se ne sta a letto e con le gambe all'aria , certi amatori vanno a lavorare ( anche lavori pesanti). sinceramente non so come fanno certi amatori a non scoppiare fisicamente e mentalmente, con i km che si fanno, le gare, la famiglia, il lavoro. :-x
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Con 4 w/kg stai tranquillamente sulle 6.45 a Cesenatico

Esatto, se il riferimento è un ad un "3,9W/Kg (in FTP= MMP45-60' REALI)", come scrive [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION],
siamo su un tempo da griglia rossa a Cesenatico,
dovrebbe essere circa sulle 6 ore alla MDD, cioè nei 1.000 su 5.000 classificati (lo corso anno),
e circa sulle 8h30 alla Sportful, cioè nei 600 su circa 2.000 classificati (lo scorso anno).
Ce ne sono tanti davanti? Certamente si
Ce ne sono tanti dietro? assolutamente si, sono il triplo e più di quelli che ti stanno avanti.
E' una prestazione da ciclista medio? Forse. Ma basta e avanza per a) divertirsi, b) fare "bagarre" se lo si vuole, c) gestirsi, se si vuole andare a lavorare freschi il giorno dopo ... e chi più ne ha più ne metta come d), f) g) ecc ecc ...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=28526]samuel[/MENTION] diciamo che stiamo discutendo del sesso degli angeli, pero insisto nel dire che ad esempio mantenere il peso per uno ZEN gli resta molto più facile , anzi penso che non sia un problema.
fare 700 800 TSS in una settimana per molti non è un problema ....

Un mio amico che oltetutto ha iniziato 2 anni fa, non ha proprio un fisico da ciclista 188 x 94kg ....certo non puo competere con i miei 67 68kg, pero lui puo fare 180km e dire domani dove vogliamo andare...
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.913
1.704
Visita sito
Bici
Canyon
"Un soggetto adulto e sano con età compresa tra i 20 ed i 30 anni, anche sedentario, ha potenzialmente ed in media, un valore di Vo2max di 45 mL/min/kg. "

Questo è il succo del discorso sulla GENETICA del ciclista medio o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ormai molti prof postano i loro allenamenti su strava e non tutti seguono le indicazioni che dai. Ci sono anche i periodi di riposo, quelli di scarico e naturalmente quelli di carico. ......
Ho portato dati esemplificativi. Vogliamo inerpicarci sul serio sulla china di cosa ognui prò analiticamente fa? Lo so anche io che fanno anche loro scarico, riposo ecc.ecc. Dai, se uno indica la Luna, non guardiamo il dito, cerchiamo di capire il senso del discorso nel suo complesso ;-)
........ sinceramente non so come fanno certi amatori a non scoppiare fisicamente e mentalmente, con i km che si fanno, le gare, la famiglia, il lavoro. :-x
Ma infatti molti scoppiano fisicamente e mentalmente, come no? Ma non per raggiunto limite fisico. A quello non ci arrivano.
[MENTION=28526]samuel[/MENTION] diciamo che stiamo discutendo del sesso degli angeli, pero insisto nel dire che ad esempio mantenere il peso per uno ZEN gli resta molto più facile , anzi penso che non sia un problema.
fare 700 800 TSS in una settimana per molti non è un problema .............
Assolutamente errato quel che dici. Se per Zen non fosse un problema farsi 7/800 di tss, vorrebbe dire che è ben lontano dal suo limite....sarebbe allora un fesso a non alzare il proprio impegno, visto che ciò significherebbe un contratto, anche buono magari, da prò. Così come anche per lui mantenere il suo peso, credo gli costi moltissimi sacrifici...o se non gliene costa è solo per una questione di efficienza metabolica di cui può essere dotato anche il sedentario bel lungi dai 4 w/kg. Toglietevi dalla testa che a loro non costi fatica fare quel che fanno. Molti pensano che siccome quello fa una Oetztaler in 7 ore fatichi meno di chi la fa in 11....no!!!! faticherebbe meno se la facesse in 11 anche lui avendo nelle gambe di farla in 7. Ma per fare il loro meglio, e star sicuro che in gara cercano di fare il loro meglio, fanno immensi sacrifici. Anche più soprattutto perchè in inverno mentre loro escono con ogni meteo o fanno rulli, chi ci9 mette 11 ore se ne sta sotto le "pezze".
La differenza tra te e Zen è che lui si rompe le ossa per fare 7/800 di tss, e tu ti rompi le ossa per farne 3/400 (numero esemplificativo). Va da sè che la resa è poi ben diversa. Ovvio, poi che lui ha 30 anni, tu poco meno di 50 e dunque hai tutta una serie di altri handicap. Ma anche a parità di età la tua prestazione sarebbe inferiore alla sua....anche per un fatto di motore....ma qui parliamo dell'ovvio, visto che è uno dei 3/4 migliori amatori (?) italiani.

Intendiamoci. Non spero di convincerti. Anche tu sei uno storico sostenitore del motore eh. Diciamo che sto scrivendo per chi non si fosse ancora fatto una idea radicata e immodificabile come la tua e perchè avevo un attimo di tempo.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=28526]samuel[/MENTION] vabeh non mi capisci, dico solo che so benissimo che i miei 700tss e i suoi 700 tss sono uguali (calcolandoli sulla propria ftp), dico che lui magari il giorno dopo è più fresco di me e anche a livello di livello parasimpatico (credo sia quello) o livelli di melatonina molto più alti ...e dunque a livello psicologico molto più motivato.
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Mi inserisco nella conversazione, in quanto vorrei qualche consiglio su come appunto aumentare le prestazioni in salita.

Premessa: ho 28 anni, peso c.70 chili per 1,79m, ho comprato la mia prima bici da corsa l'anno scorso a marzo. A luglio ho preso poi un misuratore di potenza, che mi aiuta molto nella gestione dello sforzo.
Ho iniziato a fare alcuni esercizi (ripetute, sfr, 1' veloce alternato a 1' di recupero) solo recentemente, diciamo da un mesetto.

Condizione: Per capire un attimino il livello di allenamento dove sono adesso: testando su 20' recentemente ho fatto un wattaggio di 308w (per 19'15", poi la strada..era finita), oppure un'uscita da trieste a gorizia (pianeggiante, qualche breve falsopiano sia in su che in giù) a 260w per un'oretta abbondante a 156 battiti medi, impegnandomi ma non sputando l'anima.

Obbiettivo: ho un solo obbiettivo quest'anno, fare al meglio il Passo Giau da Cortina quest'anno, il 16 luglio. Ho una sfida con un'altra persona appunto su questo passo.
https://www.strava.com/segments/11149871

Domanda finale: come vi comportereste da qui al 16 luglio? Dal 3 al 10 luglio vado una settimana in vacanza sulle Dolomiti, con la bici, e intendo pedalare quasi ogni giorno. Avete esercizi da consigliare o un suggerimento su che andatura (in watt o bpm) tenere per ottenere dei buoni benefici?

o-oo-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
[MENTION=28526]samuel[/MENTION] vabeh non mi capisci, dico solo che so benissimo che i miei 700tss e i suoi 700 tss sono uguali (calcolandoli sulla propria ftp), dico che lui magari il giorno dopo è più fresco di me e anche a livello di livello parasimpatico (credo sia quello) o livelli di melatonina molto più alti ...e dunque a livello psicologico molto più motivato.
Io credo che sei tu che non mi hai capito. Certo che i suoi 700 tss son uguali ai tuoi, ma che li recupera molto più facilmente di te....proprio per questo tu ne fai 600 sennò il giorno dopo sei finito e lui 900 che poi magari è finito come te che ne fai 600, epperò avendone fatti ben di più (potendoselo permettere come tu puoi permetterti i 600) il suo rendimento risulta poi ben superiore.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
se il riferimento è un ad un "3,9W/Kg (in FTP= MMP45-60' REALI)"
dovrebbe essere circa sulle 6 ore alla MDD, cioè nei 1.000 su 5.000 classificati (lo corso anno),
e circa sulle 8h30 alla Sportful, cioè nei 600 su circa 2.000 classificati (lo scorso anno).

mi spiace ma ti sbagli:
a) sono la prova vivente che i tempi che riporti sono sballati.
b) abbiamo detto piu volte che i tempi delle GF ben poco si allineano con le FTP: tutto dipende dalle condizioni a contorno: traffico in gara, saper fare discese (il manico) , saper come e cosa mangiare, il meteo, la gestione dello sforzo, le limitazioni mentali... queste ultime anche ben definite da Andrea.

Beibo
 

Denteavvelenato

Pedivella
17 Settembre 2010
415
36
Visita sito
Bici
Cannondale
Atleti top di tutti gli sport sono un insieme di forza fisica e psicologica,
Molti dotati di capacità fisiche oltre la
Media magari non arrivano perché mollano prima,
Quelli che vediamo dal divano di casa sono una selezione di persone con doti fisiche e mentali oltre la media.
Poi ognuno aggiusta il discorso a modo suo della serie tanto non arriverò mai a quel livello per cui oggi dormo...
Per raggiungere il propio limite l'impegno è fondamentale a tutti i livelli
Poi subentra anche l'efficacia degli allenamenti che vanno tarati sule proprie caratteristiche


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
mi spiace ma ti sbagli:
a) sono la prova vivente che i tempi che riporti sono sballati.
b) abbiamo detto piu volte che i tempi delle GF ben poco si allineano con le FTP: tutto dipende dalle condizioni a contorno: traffico in gara, saper fare discese (il manico) , saper come e cosa mangiare, il meteo, la gestione dello sforzo, le limitazioni mentali... queste ultime anche ben definite da Andrea.

Beibo


Sui fattori che influenzano il rendimento in gara sono d'accordo, però il riferimento era sempre inteso a chi poi realmente quei watt li esprime, non di chi potenzialmente (o ipoteticamente, q questo punto mi vien da dire) li ha ma non riesce ad esprimerli.
La mia esperienza è che sono lontano (lo ero ancor di più lo scorso anno alla MDD) da quel valore di FTP e il lungo alla nove colli l'ho chiuso i 7h42 (griglia bianca) e la MDD in 6h40.