Club assemblate (seconda parte)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Molto probabilmente farò così! Le farò assemblare da qualcuno della mia zona perché non ne ho mai assemblate e non vorrei far danni. Anche per il calcolo della lunghezza dei raggi! Per la simulazione provo stasera visto che conosco tutti i componenti.
Mozzi dura ace 9000
Cerchi mavic cxp pro
Raggi sapim cx ray

io userei i sapim laser, tanto con 32 raggi a livello aerodinamico migliori poco usando i raggi piatti che costano un botto (3€ invece di 1€ ciascuno...sulla coppia di ruote risparmi oltre 120€)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ho fatto una simulazione e ho notato il peso finale delle ruote. A conti fatti sommando il peso di tutti i componenti (tranne i nipples) viene fuori un peso di 1550 gr +\- 50 gr. Ma è un peso accettabile visto che su tratta di una ruota da pianura o è troppo? Indubbiamente verrebbe fuori una ruota di ottimo livello visti i componenti, ma ho qualche dubbio sul peso. Ps guardando però il peso delle ruote dura ace 35 mm siamo li su per giù (quasi 1500gr)

Si, per la pianura è un ottimo peso, corrisponde a quello della R3 che può essere usata a 360°.
I nippli però devi considerarli on quanto elemento periferico influenzano il momento di inerzia in modo importante
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
in effetti c'è di meglio in giro, come i DT 511 con profilo da 31mm, che si possono anche raggiare tranquillamente 20/24

530g che se tanto mi da tanto sono 550g sinceramente non vedo il punto nel farsi una ruota con cerchi del genere e si ritorna al mio commento di prima, la ruota in alluminio deve essere a profilo basso con cerchio sui 400g e supportata da un numero di raggi proporzionale al peso del ciclista, altrimenti meglio passare ad altro materiale e darsi al tubolare.

detto questo mi son fatto anche io ruote con cerchi da 480g.... si è vero ma per motivi di contenimento spesa, quando ho potuto spendere ho preso i drc e li la faccenda cambia visto che pesano 380g effettivi.
Poi cento teste cento idee, alla fine il bello è questo.
Ciao

F
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Questo non l'ho proprio considerato! Da buon inesperto quale sono!! Tu cosa consigli come componenti per una ruota assemblata unicamente per la pianura?

mozzi hope rs 20/24
cerchi dt rr511
raggi dt aero comp
nipples dt ottone pro lock

raggiatura in 2a posteriore, radiale anteriore.

così ottieni un buon compromesso tra aerodinamica, rigidità e leggerezza; con affidabilità al 100%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Medio profilo in alluminio? lascia perdere, non ha senso usare cerchi da 600g, neanche in pianura.
F

530g che se tanto mi da tanto sono 550g sinceramente non vedo il punto nel farsi una ruota con cerchi del genere e si ritorna al mio commento di prima, la ruota in alluminio deve essere a profilo basso con cerchio sui 400g e supportata da un numero di raggi proporzionale al peso del ciclista, altrimenti meglio passare ad altro materiale e darsi al tubolare.
sottoscrivo!

o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=2109]gipsy[/MENTION]

vero ma pesano 530 gr l' uno.
insomma farsi un medio profilo assemblata non è cost-effective non tanto per i prezzi, quanto per i pesi se vuoi una realizzazione affidabile.
io suggerirei cerchi dt 415, 24 anteriore radiale, 28 post radiale e
incrociato in seconda lato cassetta, mozzi dt swiss 240 straight pull - raggi dt swiss aerolite.. e sei - 1500 nippli rigorosamente in ottone..
Se vuoi toglier peso puoi utilizzare nippli in alluminio e sei sotto i 1450 .
io di meglio non riesco a realizzare volendo mantenere affidabilità e robistezza e l' alto profilo scordiamocelo
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=26819]flavio-san[/MENTION]
come sono i drc .. ne sei contento?
volendo avere pesi minimi ci sono gli alpha ztr 340 o gli american classic e mozzi spada o extralite...
ma in fatto di affidabilità non ci giocherei un soldo...meglio , molto meglio andare sul sicuro e i nippli in un assemblata bisogna metterli in ottone altro peso in più e anche periferico...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
[MENTION=2109]gipsy[/MENTION]

vero ma pesano 530 gr l' uno.
insomma farsi un medio profilo assemblata non è cost-effective non tanto per i prezzi, quanto per i pesi se vuoi una realizzazione affidabile.
io suggerirei cerchi dt 415, 24 anteriore radiale, 28 post radiale e
incrociato in seconda lato cassetta, mozzi dt swiss 240 straight pull - raggi dt swiss aerolite.. e sei - 1500 nippli rigorosamente in ottone..
Se vuoi toglier peso puoi utilizzare nippli in alluminio e sei sotto i 1450 .
io di meglio non riesco a realizzare volendo mantenere affidabilità e robistezza e l' alto profilo scordiamocelo

scusa ma se lui dice che vuole una ruota da pianura, perché dovrebbe usare i dt415, aerolite ecc.? cercate di rispondere a quello che chiedono gli utenti, e non quello che piacerebbe a voi...
:mrgreen:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=26819]flavio-san[/MENTION]

eheheh hai ragione, solo che se la raggi sui 32 difficile avere problemi di affidabilità
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=2109]gipsy[/MENTION]

perchè il senso di tutto il messaggio è che se fai un' assemblata e vuoi ottenere dei pesi umani, meglio dimenticarsi i cerchi alto profilo..
Gli r511 pesano "appena" 530 grammi + flap paranippli + raggi + nippli + xyz..
Insomma se vuoi una ruota da pianura puoi indirizzarti verso le red wind xlr pesano meno e hanno profilo da 50....
o se vuoi una soluzione meno "estrema" una classica r0 che ha un profilo 26+30..
quindi il mio voleva essere un esempio di cosa si puo fare con un assemblatao-o
 

francesco.k

Novellino
19 Luglio 2014
29
0
vicenza
Visita sito
Bici
velotek
[MENTION=2109]gipsy[/MENTION]

perchè il senso di tutto il messaggio è che se fai un' assemblata e vuoi ottenere dei pesi umani, meglio dimenticarsi i cerchi alto profilo..
Gli r511 pesano "appena" 530 grammi + flap paranippli + raggi + nippli + xyz..
Insomma se vuoi una ruota da pianura puoi indirizzarti verso le red wind xlr pesano meno e hanno profilo da 50....
o se vuoi una soluzione meno "estrema" una classica r0 che ha un profilo 26+30..
quindi il mio voleva essere un esempio di cosa si puo fare con un assemblatao-o

Eh si, visti i pesi molto probabilmente andrò di r0. Le spada breva?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
[MENTION=2109]gipsy[/MENTION]

perchè il senso di tutto il messaggio è che se fai un' assemblata e vuoi ottenere dei pesi umani, meglio dimenticarsi i cerchi alto profilo..
Gli r511 pesano "appena" 530 grammi + flap paranippli + raggi + nippli + xyz..
Insomma se vuoi una ruota da pianura puoi indirizzarti verso le red wind xlr pesano meno e hanno profilo da 50....
o se vuoi una soluzione meno "estrema" una classica r0 che ha un profilo 26+30..
quindi il mio voleva essere un esempio di cosa si puo fare con un assemblatao-o

sì ma le red wind con 500€ non le prendi... una ruota con caratteristiche simili come profilo, peso e prezzo è la Vision Trimax 30; però a mio parere il mozzo Hope ed il cerchio DT renderebbero l'assemblata di un gradino superiore ;)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Eh si, visti i pesi molto probabilmente andrò di r0. Le spada breva?

Chi le ha ne parla bene.
Sono adatte anche alla salita perché leggere.
Poi esistono le Breva 38mm che pesano sui 1580 mi pare e quindi sono adattissime alla pianura.
Di breva ci sono diverse versioni a seconda dei mozzi utilizzati, mi pare, ma guarda sul sito, che a prescindere dal profilo, la version on i mozzi forged sia a 540, quella con i cristallo a 750.
Puoi anche tubelessizarle.
Poi tutto dipende dal budget.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
sì ma le red wind con 500€ non le prendi... una ruota con caratteristiche simili come profilo, peso e prezzo è la Vision Trimax 30; però a mio parere il mozzo Hope ed il cerchio DT renderebbero l'assemblata di un gradino superiore ;)

Red wind xlr usb 850 in rete: io le ho prese e vanno alla grande su salite fino al 7/8 se la giocano anche con le r0.
R0 in rete a 650.
Insomma, la presenza di una vasta offerta commerciale ormai relega l' assemblata a realizzazioni particolari.
 
Ultima modifica: