Tour De France 2015 - anticipazioni

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
in effetti mi sono espresso in maniera che sembra essere maliziosa ma nn era assolutamente mia intenzione "sminuire" le vittorie del Miguelon!

Sono assolutamente d' accordo con te che con quel motore avrebbe vinto i tour su qualsiasi percorso o-o
La frase "vinceva con le 4 crono" era un iperbole per ricordare quel periodo che vedeva il tour -menù con un prologo e due crono individuali di cui almeno una tra i 60 e i 70 km per un totale individuale a crono di 120/130 km , cioè quasi una tappa!
(e cmq c era pure la cronosquadre)


Tranquillo nessun problema :-x
diciamo che lui in base a com'era disegnato il tour si preparava ma credo cosi' come lui tutti i big che partono per la vittoria finale
poi l'ultimo anno anche con tanti km a crono ha voluto concentrare la sua preparazione puntando maggiormente sulle salite ed infatti si e' visto come andava :wacko: o-o

tornando IT credo che sia semplicemente scandaloso avere una grande corsa a tappe come il tour con soli 14 km di cronometro individuale anche perche' quella da 28 se non ho capito male e' una cronosquadre che secondo me ha poco significato per altri motivi

o-o
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Sto seguendo la presentazione sul sito del Tour. Per presentare la partenza da Utrecht, hanno trasmesso un cortometraggio di animazione davvero "trés joli".
Comunque, confermati i settori di pavé nella tappa di Cambrai: se ho ben inteso, km. 13,6.
Inoltre, confermata pure la cronometro a squadre. Continuo a pensare che alla fine l'UCI imporrà che sia disputata come cronometro individuale, ma al momento è così.
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Quella cronosquadre alla nona tappa è assurda, se una squadra arriva decimata potrebbe essere un grande problema.
E i km di cronometro individuale sono troppo pochi.
Lo spettacolo non mancherà di certo però non è un percorso equilibrato.
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Quella cronosquadre alla nona tappa è assurda, se una squadra arriva decimata potrebbe essere un grande problema.
E i km di cronometro individuale sono troppo pochi.
Lo spettacolo non mancherà di certo però non è un percorso equilibrato.

Credo che tu abbia ragione. Ed è proprio per i motivi da te menzionati, che ipotizzo che alla fine, da qui al prossimo luglio, l'UCI imporrà che, anziché una cronometro a squadre, se ne corra una individuale. A livello organizzativo, cambia poco o nulla.
 

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
Sto seguendo la presentazione sul sito del Tour. Per presentare la partenza da Utrecht, hanno trasmesso un cortometraggio di animazione davvero "trés joli".
Comunque, confermati i settori di pavé nella tappa di Cambrai: se ho ben inteso, km. 13,6.
Inoltre, confermata pure la cronometro a squadre. Continuo a pensare che alla fine l'UCI imporrà che sia disputata come cronometro individuale, ma al momento è così.
sono 7 tratti di pavé,
nibali sarà contento
 

krea

Pedivella
3 Giugno 2013
337
9
Visita sito
Bici
Colnago Impact
Credo che tu abbia ragione. Ed è proprio per i motivi da te menzionati, che ipotizzo che alla fine, da qui al prossimo luglio, l'UCI imporrà che, anziché una cronometro a squadre, se ne corra una individuale. A livello organizzativo, cambia poco o nulla.
Credo che i francesi vogliano favorire Pinot e Bardet
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
promette bene, tanta salita e una tappa insidiosa sul pavè

non vedo xkè l'uci dovrebbe imporre la crono individuale anzikè quella a squadre, anzi ben venga che sia stata reintrodotta la crono a squadre

il percorso è poco da tour, ma mi piace visto che ho sempre accusato il tour di essere troppo ripetitivo
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Froome già ipotizza di fare Giro e Vuelta, visto che il percorso del Giro è più equilibrato.


che abbia ripensato all'offerta di tinkoff?

certo che se contodor e nibali manterranno la parola di provare la doppietta potremmo finalmente vedere un giro d'italia con un parco partenti imponente

anche se alla fine mi sa che nibali e froome verranno obbligati dalle squadre a concentrarsi sul tour
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Credo che i francesi vogliano favorire Pinot e Bardet

No, non credo affatto.
Pinot e Bardet sono arrivati sul podio solo perché lo scorso anno sono venuti a mancare, per un motivo o per un altro, molti dei favoriti, direi tutti tranne Nibali. Altrimenti, si sarebbero dovuti accontentare di posizioni di rincalzo. Nessuno crede che abbiano reali chances di vittoria. Non avrebbe senso disegnare un percorso per favorire, che so, l'ottavo più forte.
Comunque, è un Tour veramente pessimo, mal disegnato.
Mancano le cronometro, e le tappe di montagna sono anche mal disegnate. Non è né carne né pesce: un percorso che scontenta i passisti ma pure gli scalatori.
Le grandi novità, a livello di salite, di questo Tour avrebbero dovuto essere la salita di La Pierre Saint Martin ed il Col des Champs, che si dava come sicuro alla vigilia. La salita di La Pierre Saint Martin verrà affrontata da uno dei versanti più agevoli, ma questo è relativo, rimanendo una salita obiettivamente impegnativa. Il problema è che ci si aspettava un abbinamento con il Col de Marie-Blanque, o meglio ancora con il Col de Burdincurucheta, uno dei più difficili di Francia: invece, arrivo in salita e basta.
Il Col des Champs, poi, contrariamente alle previsioni, manco viene fatto, ed al posto del Col de la Cayolle si è optato per il più facile Col d'Allos.
Le restanti tappe di montagna sono le solite tappe di montagna del Tour: belle salite, lunghe anche se magari non ripide, ma sempre con troppi chilometri di fondovalle, come è chiaro nella tappa del Galibier.
Insomma, alla vigilia le premesse erano altre.
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
promette bene, tanta salita e una tappa insidiosa sul pavè

non vedo xkè l'uci dovrebbe imporre la crono individuale anzikè quella a squadre, anzi ben venga che sia stata reintrodotta la crono a squadre

il percorso è poco da tour, ma mi piace visto che ho sempre accusato il tour di essere troppo ripetitivo
Se non erro, per regolamento, nei grandi giri la cronometro a squadre deve essere corsa entro il primo terzo di corsa, quindi entro la settima tappa.
Questa sarebbe la nona. Occorrerà, dunque, una deroga da parte dell'UCI, che potrebbe anche non concederla.
Quindi, da qui a luglio potrebbe essere presa la decisione di trasformare la cronometro a squadre in una individuale.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Se non erro, per regolamento, nei grandi giri la cronometro a squadre deve essere corsa entro il primo terzo di corsa, quindi entro la settima tappa.
Questa sarebbe la nona. Occorrerà, dunque, una deroga da parte dell'UCI, che potrebbe anche non concederla.
Quindi, da qui a luglio potrebbe essere presa la decisione di trasformare la cronometro a squadre in una individuale.


possibile che l'aso non sapesse questa regola?
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Percorso molto interessante...

Vedendolo insieme a quello del giro mi è venuta in mente una cosa...Contador punta alla doppietta sicuramente...giro facile probabilmente senza avversari e tour perfetto per lui...
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
appunto , quindi sono già sicuri della deroga
Non è detto.
Sicuramente, avranno testato il terreno per tempo presso l'UCI.
In ogni caso, non credo che dal punto di vista logistico gli cambi molto a modificare la cronometro da squadre ad individuale.
Insomma, fanno sempre in tempo a cambiare senza troppi patemi d'animo.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
Percorso veramente strano. Ieri, dopo le prime informazioni trapelate, pensavo a un tour fatto a posta per Bardet e Thibot, un bel tour alla torriani insomma. La tappa del pavè sembrerebbe ristabilire un po' di equilibrio (ma non so di che pavè si parli, se è impegnativo o meno) ma i chilometri di pavè sono comunque pochi.
E' probabile che abbiano di fatto tolto le crono per agevolare lo spettacolo nella presunzione che le cronometro lo limitino: ma lo spettacolo dipende dall'equilibrio e dalla voglia dei corridori. Spesso i percorsi sono ininfluenti.
Comunque senza crono vince Cunego.