automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
747
616
Visita sito
Bici
nessuna
non escluderei che possa essersi fatta pure la ricerchina su internet per vedere quanto niente ti succeda per omissione di soccorso e si sia fatta due conti...

Da quello che ho capito non avrebbe avuto neanche il tempo di farlo, e' stata beccata in pochi minuti quando era ancora per strada. Probabilmente e' scappata per un misto di stupidita' e panico/paura.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Da quello che ho capito non avrebbe avuto neanche il tempo di farlo, e' stata beccata in pochi minuti quando era ancora per strada. Probabilmente e' scappata per un misto di stupidita' e panico/paura.
La storia del panico per giustificare qualsiasi atto di codardia come l'omissione di soccorso però sta diventando un po' stucchevole

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
l'ho detto, questo topic tira fuori la mia parte brutta.
Che commento inutile e barbaro specialmente dopo queste due notizie tristissime.

Perché non spieghi meglio la tua osservazione? Proporre una giornata nazionale di lutto per i morti della strada ti sembra così miserabile? Far prendere coscienza alla gente che guidare non è un diritto ma equivale a condurre un'arma, come sentii dire per la prima volta non qui nel forum, ma molti anni fa a un anziano signore che di lavoro gestiva autonoleggio...?
Forse certi aggettivi vanno ponderati meglio, senza polemica.
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
vero, verissimo. a me non han creato nessun problema, e guardando la vicenda sono molto più preoccupato di sapere che in giro c'è gente che sia in difficoltà a guidare un'auto che ciclisti affiancati che sorpasso facilmente...

Resta il fatto che in doppia e terza fila non si va :angrymod:
Che a te non dia problemi superare ciclisti affiancati in doppia o terza fila c'entra ancora meno.
Che ci sia gente in difficoltà a guidare un'auto c'entra ancora meno di tutto.
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
749
3.289
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Concordo. La pessima abitudine di procedere affiancati insiene a quella di non fermarsi ai semafori e aggiungerei anche quella di superare le code di auto ferme agli incroci non sono ammesse dal codice e dal buon senso perche reppresentano un pericolo potenziale e sinceramente io quando esco da casa in bici vorrei anche tornarci :mrgreen:

CIao
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Resta il fatto che in doppia e terza fila non si va :angrymod:
Che a te non dia problemi superare ciclisti affiancati in doppia o terza fila c'entra ancora meno.
Che ci sia gente in difficoltà a guidare un'auto c'entra ancora meno di tutto.
Nei centri urbani in doppia fila si può stare. Anche se è sconsigliabile.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Resta il fatto che in doppia e terza fila non si va :angrymod:
Che a te non dia problemi superare ciclisti affiancati in doppia o terza fila c'entra ancora meno.
Che ci sia gente in difficoltà a guidare un'auto c'entra ancora meno di tutto.

invece è il fulcro di tutta la questione: ci si preoccupa del ciclista in doppia fila, che non è in grado di arrecare danno a nessuno, mentre uno che non sia capace a superarlo, ovviamente farà danni alla guida durante la sua vita. e per me il tema del contendere è quello: o rendi obbligatori i corsi di guida sicura, o fai rifare gli esami della patente ogni 10 anni, o obblighi gli utenti della strada a prendere la "patente" su ogni veicolo ad uso privato. insomma, sia quel che sia, ma la questione che viene fuori ogni qual volta viene investito un ciclista "MA loro devono stare in fila" è folle.
1-se stanno in fila il sorpasso in sicurezza è più difficile, dovendo tu superare, lasciando un margine di sicurezza, un ostacolo lungo il doppio; il fatto che l'automobilista percepisca al contrario le situazioni di pericolo è molto preoccupante
2-il codice prevede la contravvenzione? bene, li multerà la municipale, quel "ma" è un evidente non-detto di "se stanno affiancati e li stiro, siamo pari".
3-il non rendersi conto del tempo effettivo perso dietro ai ciclisti e quello perso in altre scemenze (ad esempio fare 3 volte il giro del parcheggio del supermercato per trovare parcheggio in prima fila, quando fermandosi subito nell'ultima si sarebbero risparmiati minuti; non montare il telepass; non scegliere le strade per evitare i semafori) mostra che l'automobilista in italia si comporta in modo troppo spesso irrazionale, irragionevole ed isterico. non è questione di regole o disciplina, ma proprio di capacità di riflettere su quanto stia accadendo. ti incazzi dietro i ciclisti e poi fai la coda per pagare il pedaggio in autostrada...vuol dire che l'automobile dà alla testa, ed il suo utilizzo andrebbe pesantemente disincentivato.
 

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
è preoccupante perchè agli automobilisti sembra normale fare il pelo alla fila indiana di ciclisti, anche in curva. Se il ciclista allarga di 10 cm, perchè sul ciglio c'è un ostacolo o un cratere ( visto benissimo anche dall'egoista automobilista che se ne frega ) poi viene anche mandato a fanculo
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
invece è il fulcro di tutta la questione: ci si preoccupa del ciclista in doppia fila, che non è in grado di arrecare danno a nessuno, mentre uno che non sia capace a superarlo, ovviamente farà danni alla guida durante la sua vita. e per me il tema del contendere è quello: o rendi obbligatori i corsi di guida sicura, o fai rifare gli esami della patente ogni 10 anni, o obblighi gli utenti della strada a prendere la "patente" su ogni veicolo ad uso privato. insomma, sia quel che sia, ma la questione che viene fuori ogni qual volta viene investito un ciclista "MA loro devono stare in fila" è folle.
1-se stanno in fila il sorpasso in sicurezza è più difficile, dovendo tu superare, lasciando un margine di sicurezza, un ostacolo lungo il doppio; il fatto che l'automobilista percepisca al contrario le situazioni di pericolo è molto preoccupante
2-il codice prevede la contravvenzione? bene, li multerà la municipale, quel "ma" è un evidente non-detto di "se stanno affiancati e li stiro, siamo pari".
3-il non rendersi conto del tempo effettivo perso dietro ai ciclisti e quello perso in altre scemenze (ad esempio fare 3 volte il giro del parcheggio del supermercato per trovare parcheggio in prima fila, quando fermandosi subito nell'ultima si sarebbero risparmiati minuti; non montare il telepass; non scegliere le strade per evitare i semafori) mostra che l'automobilista in italia si comporta in modo troppo spesso irrazionale, irragionevole ed isterico. non è questione di regole o disciplina, ma proprio di capacità di riflettere su quanto stia accadendo. ti incazzi dietro i ciclisti e poi fai la coda per pagare il pedaggio in autostrada...vuol dire che l'automobile dà alla testa, ed il suo utilizzo andrebbe pesantemente disincentivato.

Guarda non voglio trascinare oltre la discussione abbiamo evidentemente due modi diversi di vedere le cose.

Se tu reputi che sia più SICURO superare ciclisti appaiati (o in terza fila come da te detto precedentemente) abbiamo modi differenti di interpretare le cose e rispetto il tuo pensiero pur non essendo della tua idea.

Che il ciclista appaiato per strada non rechi danno a nessuno è solo una tua interpretazione , sulle statali della bassa che percorro per arrivare a strade più percorribili (igieniche e potabili :mrgreen:) incontro sulla mia strada buche rattoppi che spesso vanno giocoforza evitate , mettici i camion , le macchine , e un altro ciclista in fianco a me e vediamo se ci superano agevolmente come in fila indiana.


Relegare poi il compito alla municipale di sanzionare anzichè usare (secondo me)il buonsenso / rispettando le regole mi lascia ancor più perplesso di prima.

Buone pedalate o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
e aggiungerei anche quella di superare le code di auto ferme agli incroci non sono ammesse dal codice e dal buon senso perche reppresentano un pericolo potenziale

CIao


quindi consigli anche alle bici di mettersi in fila assieme alle auto? e magari nemmeno di affiancarsi ad un altro in bici, bici dietro bici

dai siamo seri per favore
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
749
3.289
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Citazione:
Originalmente inviato da stambecco
quindi consigli anche alle bici di mettersi in fila assieme alle auto? e magari nemmeno di affiancarsi ad un altro in bici, bici dietro bici

dai siamo seri per favore


Io lo faccio anche perche non è una scelta ma un obbligo del codice.
E comunque se c'è una coda troppo lunga cambio strada anche se alcune volte mi tocca allungare. Il problema è propio il fatto che si seguno le regole del codice solo quando fanno comodo. Le regole si seguono sempre e al limite si può discutere come cambiarle o migliorarle. Vi assicuro che non è una tragedia si gira tranquillamento lo stesso e dopo un pò si impara quali strade sono meglio in certe fasce orarie e il gioco è fatto. Ciao
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Citazione:
Originalmente inviato da stambecco
quindi consigli anche alle bici di mettersi in fila assieme alle auto? e magari nemmeno di affiancarsi ad un altro in bici, bici dietro bici

dai siamo seri per favore


Io lo faccio anche perche non è una scelta ma un obbligo del codice.
E comunque se c'è una coda troppo lunga cambio strada anche se alcune volte mi tocca allungare. Il problema è propio il fatto che si seguno le regole del codice solo quando fanno comodo. Le regole si seguono sempre e al limite si può discutere come cambiarle o migliorarle. Vi assicuro che non è una tragedia si gira tranquillamento lo stesso e dopo un pò si impara quali strade sono meglio in certe fasce orarie e il gioco è fatto. Ciao



stai parlando a vanvera :mrgreen:

le bici in città sono viste come un ottimo diversivo per smaltire e snellire il traffico mentre secondo te dovrebbero stare in fila con le auto :ueh:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Guarda non voglio trascinare oltre la discussione abbiamo evidentemente due modi diversi di vedere le cose.

Se tu reputi che sia più SICURO superare ciclisti appaiati (o in terza fila come da te detto precedentemente) abbiamo modi differenti di interpretare le cose e rispetto il tuo pensiero pur non essendo della tua idea.

Che il ciclista appaiato per strada non rechi danno a nessuno è solo una tua interpretazione , sulle statali della bassa che percorro per arrivare a strade più percorribili (igieniche e potabili :mrgreen:) incontro sulla mia strada buche rattoppi che spesso vanno giocoforza evitate , mettici i camion , le macchine , e un altro ciclista in fianco a me e vediamo se ci superano agevolmente come in fila indiana.


Relegare poi il compito alla municipale di sanzionare anzichè usare (secondo me)il buonsenso / rispettando le regole mi lascia ancor più perplesso di prima.

Buone pedalate o-o
Attualmente è più sicuro sorpassare una fila indiana di ciclisti solo perché non si rispetta una distanza di sicurezza laterale di almeno 1 metro e quindi la fila indiana la si supera ovunque mentre con una fila per 2 non si sorpassa ovunque e si perde tempo. MA Se fosse rispettata la distanza di sicurezza trovare 10 ciclisti in fila indiana vorrebbe dire superare un camion, averne 10 in fila per 2 invece equivarrebbe a superare un furgone. Pensateci e datevi le vostre risposte su quale sorpasso sarebbe piu facile.

stai parlando a vanvera :mrgreen:

le bici in città sono viste come un ottimo diversivo per smaltire e snellire il traffico mentre secondo te dovrebbero stare in fila con le auto :ueh:


Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Attualmente è più sicuro sorpassare una fila indiana di ciclisti solo perché non si rispetta una distanza di sicurezza laterale di almeno 1 metro e quindi la fila indiana la si supera avunque mentre con una fila per 2 non si sorpassa ovunque e si perde tempo. MA Se fosse rispettata la distanza di sicurezza trovare 10 ciclisti in fila indiana vorrebbe dire superare un camion, averne 10 in fila per 2 invece equivarrebbe a superare un furgone. Pensateci




Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app


mi hai quotato ma non c'entro. noi parlavamo di fila di auto ferme al semaforo e secondo lui non vanno superate ma ti devi mettere dietro a loro e procedere a passo d'uomo. certo, come no
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.