REPORT GARE: com'è andata?

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
A livello mondiale si usano distanze ridotte per i giovani, lo sprint per gare junior (mondiali e coppa europa) ma anche WTS (circuito mondiale), c'è stata una proposta di modificare la gara olimpica su distanza sprint. Sempre nella Itu si corre anche su distanza Olimpica (per ora si assegna la medaglia alle olimpiadi nella gara individuale su questa distanza, mentre per quella a squadre la distanza è più corta del super sprint), il mondiale ITU di lunga distanza si corre su distanza "mezzo" , si è corso anche su doppio olimpico, distanza "Nizza" e si è corso anche su distanza "super lungo" (3.8-180-42.2)

Riguardo la proposta della distanza sprint per le olimpiadi, non trovo articoli su internet, ma sarà definitiva oppure no?
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Ma per giocare a calcio servono le porte regolamentari o si possono mettere due sassi sull'erba ?



Anche la maratona è fattibile per un amatore, anzi, sono molti di più gli amatori che i professionisti a correrla, ma una cosa è farla in 2 ore e mezza, altra cosa è farla in 6 ore...


Scusa se mi permetto, ma inizierei il discorso diversamente, magari prima leggendo due righe su wikipedia prima di fare certe domande. :eek:
Guarda che ti sbagli: in alcune gare la bici da triathlon/crono è vietata, quindi la domanda non è poi così scontata e il paragone con le porte da calcio non ha molto senso ...

Anche la tua risposta sul secondo punto francamente non ha molto senso ... Una gara con 4.0 km di nuoto, 120 km di ciclismo e 30 km di corsa non sarebbe minimamente fattibile per un amatore alle prime armi: indipendentemente dal tempo che ci mette, le distanze sono troppo lunghe!
Una gara sprint invece la può tentare anche chi non ha mai praticato triathlon, pur mettendoci molto più tempo dei primi la può portare comunque a termine ...
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Guarda che ti sbagli: in alcune gare la bici da triathlon/crono è vietata, quindi la domanda non è poi così scontata e il paragone con le porte da calcio non ha molto senso ...

Anche la tua risposta sul secondo punto francamente non ha molto senso ... Una gara con 4.0 km di nuoto, 120 km di ciclismo e 30 km di corsa non sarebbe minimamente fattibile per un amatore alle prime armi: indipendentemente dal tempo che ci mette, le distanze sono troppo lunghe!
Una gara sprint invece la può tentare anche chi non ha mai praticato triathlon, pur mettendoci molto più tempo dei primi la può portare comunque a termine ...

Hai le idee abbastanze confuse.Ti hanno già spiegato la "questione" bici.
Sulle diverse distanze inizia ad allenarti poi ne parliamo...a tua insaputa potresti essere più portato per le lunghe distanze...
(alcuni che ti hanno risposto ne sanno molto più di me e di te quando si parla di triathlon fidati)
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Hai le idee abbastanze confuse.Ti hanno già spiegato la "questione" bici.
Sulle diverse distanze inizia ad allenarti poi ne parliamo...a tua insaputa potresti essere più portato per le lunghe distanze...
(alcuni che ti hanno risposto ne sanno molto più di me e di te quando si parla di triathlon fidati)
La questione bici invece non mi è stata spiegata ... La bici da triathlon/crono permette a quelli in gara per la vittoria di realizzare tempi migliori. Partecipare con una "normale" bici da corsa non sarebbe certo un vantaggio per un esordiente, quindi non capisco il senso del divieto.

È chiaro che fra i triatleti alcuni siano più portati per lo sprint e altri per le lunghe distanze, però mi sembra ovvio che per un principiante sia più fattibile completare 750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa rispetto a 4.0 km di nuoto, 120 km di ciclismo e 30 km di corsa :mrgreen:
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
La questione bici invece non mi è stata spiegata ... La bici da triathlon/crono permette a quelli in gara per la vittoria di realizzare tempi migliori. Partecipare con una "normale" bici da corsa non sarebbe certo un vantaggio per un esordiente, quindi non capisco il senso del divieto.

È chiaro che fra i triatleti alcuni siano più portati per lo sprint e altri per le lunghe distanze, però mi sembra ovvio che per un principiante sia più fattibile completare 750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa rispetto a 4.0 km di nuoto, 120 km di ciclismo e 30 km di corsa :mrgreen:

Ok.non hai capito...non importa.Ciao.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Ok.non hai capito...non importa.Ciao.

mi hai fatto ridere

La questione bici invece non mi è stata spiegata ... La bici da triathlon/crono permette a quelli in gara per la vittoria di realizzare tempi migliori. Partecipare con una "normale" bici da corsa non sarebbe certo un vantaggio per un esordiente, quindi non capisco il senso del divieto.

http://www.fitri.it/download/regolamenti.html?download=368:regolamento-tecnico-2015
Io me lo sono riletto almeno 3 volte prima di decidere che la cosa mi interessava, e almeno un'altra prima di scrivere nel forum (Solo per non cadere nelle ire di Marco Novelli)

In certe gare si può pedalare in gruppo, ovvero è ammesso stare in scia ad altri concorrenti. In questo tipo di gare la bici da regolamento deve avere le prolunghe che rientrano nelle leve dei freni, quindi molto piccole (o assenti), le ruote devono avere almeno 12 raggi (quindi tradizionali), etc.

Nelle gare con scia vietata (no draft) le prolunghe possono arrivare fino al limite della ruota anteriore, si possono usare ruote a razze o lenticolari, ed altri dettagli tecnici.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
mi hai fatto ridere



http://www.fitri.it/download/regolamenti.html?download=368:regolamento-tecnico-2015
Io me lo sono riletto almeno 3 volte prima di decidere che la cosa mi interessava, e almeno un'altra prima di scrivere nel forum (Solo per non cadere nelle ire di Marco Novelli)

In certe gare si può pedalare in gruppo, ovvero è ammesso stare in scia ad altri concorrenti. In questo tipo di gare la bici da regolamento deve avere le prolunghe che rientrano nelle leve dei freni, quindi molto piccole (o assenti), le ruote devono avere almeno 12 raggi (quindi tradizionali), etc.

Nelle gare con scia vietata (no draft) le prolunghe possono arrivare fino al limite della ruota anteriore, si possono usare ruote a razze o lenticolari, ed altri dettagli tecnici.
Hai ragione, prima di venire a scrivere qui avrei potuto leggermi il regolamento ...
Intervenire così ingenuamente permette però di iniziare a capire quali sono i membri della sezione più disposti a dare spiegazioni e consigli ...
Grazie del link e del chiarimento ;-)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
In certe gare si può pedalare in gruppo, ovvero è ammesso stare in scia ad altri concorrenti. In questo tipo di gare la bici da regolamento deve avere le prolunghe che rientrano nelle leve dei freni, quindi molto piccole (o assenti), le ruote devono avere almeno 12 raggi (quindi tradizionali), etc.

Nelle gare con scia vietata (no draft) le prolunghe possono arrivare fino al limite della ruota anteriore, si possono usare ruote a razze o lenticolari, ed altri dettagli tecnici.

Giusto per dare maggiori informazioni, ci sono requisiti di sicurezza che impongono certe scelte, stare gomito a gomito con una bici da crono, sfruttare la scia a 10cm dalla ruota dell'altro è un suicidio, la scarsa guidabilità di questo mezzo non consente di gestire la dinamica del gruppo, inoltre in caso di caduta le prolunghe sporgenti diventano pericolose, per non parlare delle ruote a razze che se si spezzano diventano delle lame, da qui il divieto nelle gare draft.

Nelle gare no draft invece se cadi sei da solo, ti fai male tu ma difficilmente coinvolgi altri, hai tutto lo spazio di manovra necessario a scansare i pericoli (cadute altrui, buche, scarti etc.) quindi una bici da crono si può utilizzare con maggiori margini di sicurezza.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Per quelli a cui può fregare e come al solito le vs opinioni son gradite:

Ho deciso di farlo conservativo sto Cervia. Nuotato in 1h02'57 (io do i tempi garmin), mooolto comodo e relax.

Bici, qui credo di aver pestato una cacca, troppo easy, 118 BPM medi , Z 1.9 come battiti. Potevo e dovevo forzar di più, strava stima 155W ma pure fossero 160 son pochi.

Correre ok fino al 30° (un 10" di passo più lento di quel che volevo ma amen), BPM che tenevo sotto controllo anche qui Z2. Dopo il 30° il quadri SX aveva accenni di crampo (o contrattura non saprei) quindi l ho giocata in difesa e non ho accelerato ..anzi, ho aggiunto un paio di pause oltre ai ristori quando me la vedevo male. Energeticamente ero ok.

11h49 e non capisco come mai il garmin dica 11h46..l ho fatto partire quando il tizio che scaglionava le partenze in acqua mi ha dato l ok (tipo partenza di una crono per capirci, lui solleva il braccio e io vado) e pure il finale ho cliccato sotto al traguardo. Speravo sotto le 11h30.

Mi son migliorato di mezz ora quasi ma sento di aver sprecato un occasione...

Se lo mettessero a giugno farei l abbonamento.

Ovviamente il dubbio è sulla bici...tirando un filo di più la corsa avrebbe presentato problemi prima forse...boh.

[MENTION=11752]enricob[/MENTION] ho provato a beccarti in giro...alla fine siamo arrivati vicinissimi al traguardo.

complimenti

Ovviamente concludo con alcune note di colore :D

1) dopo 15km perdo un pezzo di bici, ne passo 5 a cercar di capire cosa sia..scopro che era un pezzetto della pompetta. Indi per cui...se buco devo gonfiar 7 atm con la bocca :asd:

2) questa non è divertente: alla fine del primo giro una cerva semi impazzita salta un fosso e piomba in mezzo alla strada travolgendo uno davanti a me di 200m. Ho visto la sua ruota posteriore a 2m di altezza, un volo incredibile. Nel rientrare nei campi ha poi schivato un altro ciclista. Ho rallentato per chiedere al poveretto se era cosciente poi dopo 100m ho visto che c era un addetto e gli abbiam detto (io e un altro) di chiamar l ambulanza. Una sfiga inenarrabile, spero nulla di grave.
 

dente76

Novellino
24 Giugno 2009
75
4
Visita sito
Bici
Giant Propel SL, Specialized Epic Expert
Per quelli a cui può fregare e come al solito le vs opinioni son gradite:



Ho deciso di farlo conservativo sto Cervia. Nuotato in 1h02'57 (io do i tempi garmin), mooolto comodo e relax.



Bici, qui credo di aver pestato una cacca, troppo easy, 118 BPM medi , Z 1.9 come battiti. Potevo e dovevo forzar di più, strava stima 155W ma pure fossero 160 son pochi.



Correre ok fino al 30° (un 10" di passo più lento di quel che volevo ma amen), BPM che tenevo sotto controllo anche qui Z2. Dopo il 30° il quadri SX aveva accenni di crampo (o contrattura non saprei) quindi l ho giocata in difesa e non ho accelerato ..anzi, ho aggiunto un paio di pause oltre ai ristori quando me la vedevo male. Energeticamente ero ok.



11h49 e non capisco come mai il garmin dica 11h46..l ho fatto partire quando il tizio che scaglionava le partenze in acqua mi ha dato l ok (tipo partenza di una crono per capirci, lui solleva il braccio e io vado) e pure il finale ho cliccato sotto al traguardo. Speravo sotto le 11h30.



Mi son migliorato di mezz ora quasi ma sento di aver sprecato un occasione...



Se lo mettessero a giugno farei l abbonamento.



Ovviamente il dubbio è sulla bici...tirando un filo di più la corsa avrebbe presentato problemi prima forse...boh.


[MENTION=11752]enricob[/MENTION] ho provato a beccarti in giro...alla fine siamo arrivati vicinissimi al traguardo.



complimenti



Ovviamente concludo con alcune note di colore :D



1) dopo 15km perdo un pezzo di bici, ne passo 5 a cercar di capire cosa sia..scopro che era un pezzetto della pompetta. Indi per cui...se buco devo gonfiar 7 atm con la bocca :asd:



2) questa non è divertente: alla fine del primo giro una cerva semi impazzita salta un fosso e piomba in mezzo alla strada travolgendo uno davanti a me di 200m. Ho visto la sua ruota posteriore a 2m di altezza, un volo incredibile. Nel rientrare nei campi ha poi schivato un altro ciclista. Ho rallentato per chiedere al poveretto se era cosciente poi dopo 100m ho visto che c era un addetto e gli abbiam detto (io e un altro) di chiamar l ambulanza. Una sfiga inenarrabile, spero nulla di grave.



Ma guarda io opinioni non sono all'altezza di darti, posso solo farti i miei complimenti per il solo fatto di averlo portato a termine, immagino basti poco per buttare alle ortiche mesi di preparazione e non è che hai un altro IM il prox week x rimediare!!!! Io per ora sto mettendo insieme i vari pezzi, un domani chissà!!! Complimenti ancora, vi seguo sul forum in sordina


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Per quelli a cui può fregare e come al solito le vs opinioni son gradite:

Ho deciso di farlo conservativo sto Cervia. Nuotato in 1h02'57 (io do i tempi garmin), mooolto comodo e relax.

Bici, qui credo di aver pestato una cacca, troppo easy, 118 BPM medi , Z 1.9 come battiti. Potevo e dovevo forzar di più, strava stima 155W ma pure fossero 160 son pochi.

Correre ok fino al 30° (un 10" di passo più lento di quel che volevo ma amen), BPM che tenevo sotto controllo anche qui Z2. Dopo il 30° il quadri SX aveva accenni di crampo (o contrattura non saprei) quindi l ho giocata in difesa e non ho accelerato ..anzi, ho aggiunto un paio di pause oltre ai ristori quando me la vedevo male. Energeticamente ero ok.

11h49 e non capisco come mai il garmin dica 11h46..l ho fatto partire quando il tizio che scaglionava le partenze in acqua mi ha dato l ok (tipo partenza di una crono per capirci, lui solleva il braccio e io vado) e pure il finale ho cliccato sotto al traguardo. Speravo sotto le 11h30.

Mi son migliorato di mezz ora quasi ma sento di aver sprecato un occasione...

Se lo mettessero a giugno farei l abbonamento.

Ovviamente il dubbio è sulla bici...tirando un filo di più la corsa avrebbe presentato problemi prima forse...boh.

[MENTION=11752]enricob[/MENTION] ho provato a beccarti in giro...alla fine siamo arrivati vicinissimi al traguardo.

complimenti

Ovviamente concludo con alcune note di colore :D

1) dopo 15km perdo un pezzo di bici, ne passo 5 a cercar di capire cosa sia..scopro che era un pezzetto della pompetta. Indi per cui...se buco devo gonfiar 7 atm con la bocca :asd:

2) questa non è divertente: alla fine del primo giro una cerva semi impazzita salta un fosso e piomba in mezzo alla strada travolgendo uno davanti a me di 200m. Ho visto la sua ruota posteriore a 2m di altezza, un volo incredibile. Nel rientrare nei campi ha poi schivato un altro ciclista. Ho rallentato per chiedere al poveretto se era cosciente poi dopo 100m ho visto che c era un addetto e gli abbiam detto (io e un altro) di chiamar l ambulanza. Una sfiga inenarrabile, spero nulla di grave.

Sul punto 2...d'altra parte a Cervia...
Ok.potrei chiudere qui.VERO?:mrgreen:
NO.Complimenti [MENTION=48129]N3bbia[/MENTION],se ne avevi ancora e non hai scritto delle tue solite sfighe/malori/infortuni/ecompagnia hai fatto una bella gara.BRAVO!E stai contento festeggia!!!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sul punto 2...d'altra parte a Cervia...
Ok.potrei chiudere qui.VERO?:mrgreen:
NO.Complimenti [MENTION=48129]N3bbia[/MENTION],se ne avevi ancora e non hai scritto delle tue solite sfighe/malori/infortuni/ecompagnia hai fatto una bella gara.BRAVO!E stai contento festeggia!!!

ma si è stato liscio..diciamo un po troppo ma lamentarsi serve a poco. tutta esperienza.

per i malori..direi che avevo già dato quest anno o-o
 

Joxciard

Novellino
3 Maggio 2015
48
0
Napoli
Visita sito
Bici
Montana e Mtb BTwin
ma si è stato liscio..diciamo un po troppo ma lamentarsi serve a poco. tutta esperienza.

per i malori..direi che avevo già dato quest anno o-o

o-o Complimenti vivissimi, dopo i bollettini di guerra quotidiani, pensavo a una Caporetto, ma ho tifato per te sinceramente.

Io Vi seguo da lontano senza commentare perchè l'IM x me è ancora lontano.
A Dio piacendo farò l'IM 70.3 del 2018 a Pescara.
Rimane interessante leggere tutto ciò che scrivete,
Ciao
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ma si è stato liscio..diciamo un po troppo ma lamentarsi serve a poco. tutta esperienza.

per i malori..direi che avevo già dato quest anno o-o

L'avevo intuito che avresti fatto una gara più conservativa, scelta che personalmente condivido visti tutti i problemi fisici che hai avuto fino all'ultimo momento, lo hai finito, bene così, niente rimorsi o-o o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
L'avevo intuito che avresti fatto una gara più conservativa, scelta che personalmente condivido visti tutti i problemi fisici che hai avuto fino all'ultimo momento, lo hai finito, bene così, niente rimorsi o-o o-o

Grazie. Quest anno tra ferita al piede, influenza e polmoni diciamo 'non ancora al 100%' non ho avuto un agosto liscio ma son contento perchè ho raddrizzato il tiro piuttosto bene.

Se posso permettermi di fare l 'incontentabile' però (ma si che posso , oggi posso tutto) non li faccio più per portarli a termine (dopo aver finito klag so che fiirli soltanto è na cazz@ta ...). Voglio un minimo di riscontro sulla base dei miei allenamenti.

Nel 70.3 non ho timori e di solito faccio tempi che mi soddisfano, la lunga distanza è un 'salto mentale' che ancora non gestisco bene.

però è stato un anno molto positivo nonostante qualche stop perchè penso di aver trovato la strada per sostenere certi volumi in maniera più furba e meno pressante per la vita quotidiana.

adesso le cose più importanti: i ringraziamenti a voi (dario, daniele, enrico, nigno, marco, jack) del forum perchè come ben sapete nella vita reale ho ben poco da condividere con altri sul triathlon.

su tutti uno in particolare Guido (@gipsy) e lui sa perchè :asd: