Rulli Smart, cosa sono e a che cosa servono

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Scusate ma in pratica gli smart cosa fanno di più dei tradizonali?
Programmano gli allenamenti e ti fanno vedere un percorso simulato?
Qualcuno potrebbe riassumere per quelli meno tecnologici le principali differenze?

Zwift tanta roba ;)

E' compatibile con tutti i rulli "smart"?
E' a pagamento?
Esistono altre applicazioni che ti fanno vedere la strada e simulano la pendenza (magari lo fanno tutte e non lo so) magari anche con percorsi mtb?
Scusate le domande che potrebbero sembrare banali ma sto per acquistare un rullo tradizionale per recuperare da un infortunio ma ho visto che si riescono a trovare rulli smart a poco più di 200 euro e, anche se non so quanto lo utilizzerò in futuro, adesso ci sto pensando per rendere le sedute meno noiose.
Grazie
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Scusate ma in pratica gli smart cosa fanno di più dei tradizonali?
Programmano gli allenamenti e ti fanno vedere un percorso simulato?
Qualcuno potrebbe riassumere per quelli meno tecnologici le principali differenze?

E' compatibile con tutti i rulli "smart"?
E' a pagamento?
Esistono altre applicazioni che ti fanno vedere la strada e simulano la pendenza (magari lo fanno tutte e non lo so) magari anche con percorsi mtb?
Grazie

il rullo smart in pratica viene comandato dal PC, per cui non sei tu a variare la resistenza del rullo con levette o altro ma ... ci pensa il PC.

A quel punto la differenza la fa il software: alcuni non hanno grafica ma variano la resistenza e basta (ovviamente in base a come hai programmato il software stesso), altri ti danno il percorso "in google view" a altri ancora (Zwift) ti proiettano in un mondo virtuale dedicato.

Zwift è compatibile con parecchi rulli, vedi qui: http://zwift.com/en/get-started/
Costa 10 EUR al mese, puoi interrompere l'abbonamento quando vuoi.
Considera che alla fine quasi tutti questi software sono ad abbonamento mensile (perlomeno quelli che conosco io)
Io uso zwift, per il mio livello è più che abbondante, e almeno il tempo sui rulli passa veloce :)
 

lorenzp26

Pignone
25 Settembre 2016
161
16
Arona
Visita sito
Bici
Fuji Roubaix
Domanda da possessore di rulli base.... Io ho dovuto (all'inizio) prendere un copertoncino ideale per rullo, perchè quello normale si consumava in poco tempo... Alla fine ho riciclato una posteriore su cui montavo periodicamente copertoni vecchi...
In questi rulli è necessario avere copertoncini idonei o van bene quelli che si usano regolarmente in strada?
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Domanda da possessore di rulli base.... Io ho dovuto (all'inizio) prendere un copertoncino ideale per rullo, perchè quello normale si consumava in poco tempo... Alla fine ho riciclato una posteriore su cui montavo periodicamente copertoni vecchi...
In questi rulli è necessario avere copertoncini idonei o van bene quelli che si usano regolarmente in strada?

il copertoncino per rulli è "consigliabile / consigliato" per tutti i rulli, sia smart che non. Detto in altre parole, i rulli smart non hanno requisiti diversi dagli altri.

Col copertoncino dedicato (ripeto, non obbligatorio) fai un po' meno rumore e non consumi il copertone come con quelli da strada.
Certo, se non hai problemi di rumore e hai un copertoncino da sacrificare, quello da rulli puoi evitartelo.
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
il copertoncino per rulli è "consigliabile / consigliato" per tutti i rulli, sia smart che non. Detto in altre parole, i rulli smart non hanno requisiti diversi dagli altri.

Col copertoncino dedicato (ripeto, non obbligatorio) fai un po' meno rumore e non consumi il copertone come con quelli da strada.
Certo, se non hai problemi di rumore e hai un copertoncino da sacrificare, quello da rulli puoi evitartelo.

Ho 2 copertoni finiti sulla mtb, prima di buttarli provo se è solo per il rumore mi basta sentire il citofono che sta a 5 metri e se i pneumatici mi durano poche ore pazienza.

scusate ma questo è compatibile con l'App My E-Training o app terze utilizzare il sensore Misuro B+ ma non è smart.
Cosa significa?
Se funzionasse, per me, sarebbe un ottimo compromesso.
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
scusami,
intendevo il Novo Force Elite.
Non è smart ma sul sito riporta
"compatibilità con App My E-Training o app terze utilizzare il sensore Misuro B+"
http://www.elite-it.com/it/prodotti/global/trainers/tradizionali/novo-force
E sembra compatibile anche con swift.

Detto che "smart" è un termine che non tutte le case usano, occhio che quello linkato da te è a "8 livelli di resistenza regolabili da pratico selettore al manubrio."

in pratica sei tu (e non il software) a comandare la resistenza del rullo.
io personalmente ti consiglierei di spenderci un po' di più e prenderne uno comandato dal PC.

è vero che è compatibile con zwift, MA come virtual power.
Cioè zwift legge velocità e cadenza e la trasforma in potenza, grazie a una curva di potenza virtuale (virtual power) che i programmatori di zwift hanno creato per quel rullo.
Qui vedi le differenze tra i vari rulli compatibili con zwift: http://zwift.com/get-started#ready

Comunque, al di là del discorso della potenza virtuale, ripeto il mio consiglio di scartare un rullo comandabile "a mano".
Poi ovviamente ... la scelta è la tua !