Prima salita

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Intanto grazie ancora dei preziosi consigli ricevuti da tutti: ne farò tesoro!
Sabato mattina finalmente ho fatto la mia prima salita: ve la racconto brevemente.
Sono partito da Tencarola direzione Teolo. Dopo una decina di km di riscadamento, al bivio di Villa, metto un rapporto agile (quasi il più agile) e inizio l'ascesa. Circa a metà percorso (tra il 2° e 3° tornante) passo al 34-28 perchè inizio ad essere stanco e ho paura di non arrivare in cima. Tengo sempre la stessa velocità per tutta la salita, circa 13 km/h e salgo tranquillo con il mio passo. Quando inizio a vedere l'"arrivo" sono molto felice e quasi mi dispiace che sia finita la salita (in realtà ero stanco) ma la sensazione di essere arrivato su senza particolari difficiotà mi rende molto felice!
Decido di non salire ancora verso Castelnuovo per paura di trovarmi in difficoltà e "rovinarmi" la giornata diciamo. Allora scendo verso Treponti e faccio un giro attorno ai Colli Euganei verso Torreglia per poi ritornare a Tencarola. In tutto altri circa 30 km di sali-scendi non impegantivi.
In conclusione sono molto contento di com'è andata: è stata difficile ma non impossibile e sono molto fiducioso per le prossime uscite. Un po' di rammarico, a mente fredda, per non essere salito ancora un po' verso Castenuovo ce l'ho... ma ritornerò presto!
Hai fatto bene a non andare verso Castelnuovo, dalle 9 la strada era chiusa causa mondiale downhill [emoji106]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Certo se il 95% della gente fa una cosa può essere ci sia una ragione.

Che non è detto sia l'ideale... non è che se fan tutti così per forza di cose diventa giusto anche se siamo in democrazia :mrgreen:


Disquisizioni a parte complimenti a Fra_2017 che comunque sia non demorde nonostante qualcuno gli abbia consigliato il solito "pedala"
Bravo... piano piano raggiungerai i tuoi obiettivi ;)
 

Fra_2017

Novellino
2 Agosto 2017
18
0
Pianiga (VE)
Visita sito
Bici
Zarma alu-carbon
Ebbe sì, l'ho fatta! Sono arrivato in cima al Passo Staulanza.
Vi preciso subito che ho fatto solamente gli ultimi 6,5 km e ci ho messo quasi 50 minuti (fermandomi 3 volte per "fare foto al paesaggio"... ero stanco!)
Sono partito alle 15:00 da Mareson dopo il pranzo a base di tagliatelle al capriolo, tartarre di manzo, semifreddo alla nocciola, vino rosso e caffè: non proprio uno spuntino da ciclista professionista direi.
Al di là della stanchezza dovuta anche all'essere partito a freddo subito con la salita, anche perchè di pianura per riscaldare i muscoli non ce n'era, la soddisfazione di arrivare in vetta è stata molta.
I primi 2 km sono i più duri, circa l'8% se non sbaglio, poi il resto è più pedalabile.
L'unica nota "negativa" è stata che poi in 5 minuti ero di nuovo al punto di partenza! :asd:
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
beh complimenti.... più che altro perchè se io dovessi mettermi in bici a far salita dopo aver mangiato quello che hai mangiato tu... se va bene collasso al primo chilometro!
Se va male...
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
Alla faccia delle metodologie di allenamento e della scienza dell'alimentazione...le fettuccine e il coraggio hanno vinto ancora!!!
Hai omesso i 4 cucchiai colmi di citrosodina a metà salita...confessa.
 

Fra_2017

Novellino
2 Agosto 2017
18
0
Pianiga (VE)
Visita sito
Bici
Zarma alu-carbon
Alla faccia delle metodologie di allenamento e della scienza dell'alimentazione...le fettuccine e il coraggio hanno vinto ancora!!!
Hai omesso i 4 cucchiai colmi di citrosodina a metà salita...confessa.
Durante la salita ho bevuto 600 ml di acqua con magnesio e potassio... all'inizio della salita era caldo e sudavo molto, poi in cima ha iniziato a piovviginare e a fare più fresco: mi sono dovuto vestire bene per la discesa.
Prometto che imparerò a seguire una più corretta alimentazione per le prossime uscite!
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Che dire, la salita è forse l'essenza del ciclismo ...
All'inizio pensavo di fare solamente pianura, che non servisse la salita per un amatore, che non fosse necessario faticare "per divertirsi" ...
Dopo la prima salita impegnativa invece mi sono sentito per la prima volta un vero ciclista.
Questo sport racchiude un po' in sé i diversi momenti della nostra vita: ci sono le fasi di pianura, le dure salite e le discese veloci ... È bello scoprirsi all'improvviso "scalatori" e saper pedalare duramente fino alla vetta ...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
:mrgreen:
Che dire, la salita è forse l'essenza del ciclismo ...
All'inizio pensavo di fare solamente pianura, che non servisse la salita per un amatore, che non fosse necessario faticare "per divertirsi" ...
Dopo la prima salita impegnativa invece mi sono sentito per la prima volta un vero ciclista.
Questo sport racchiude un po' in sé i diversi momenti della nostra vita: ci sono le fasi di pianura, le dure salite e le discese veloci ... È bello scoprirsi all'improvviso "scalatori" e saper pedalare duramente fino alla vetta ...
Mi è venuto in mente Battisti. Poesia o-o:mrgreen:
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Che dire, la salita è forse l'essenza del ciclismo ...
All'inizio pensavo di fare solamente pianura, che non servisse la salita per un amatore, che non fosse necessario faticare "per divertirsi" ...
Dopo la prima salita impegnativa invece mi sono sentito per la prima volta un vero ciclista.
Questo sport racchiude un po' in sé i diversi momenti della nostra vita: ci sono le fasi di pianura, le dure salite e le discese veloci ... È bello scoprirsi all'improvviso "scalatori" e saper pedalare duramente fino alla vetta ...

Concordo o-o
Mi risulta difficile , ad oggi , pensare di uscire senza affrontare una salita , affrontarla piano o forte non conta l'importante è farcela..e che soddisfazione quando ci arrivi , sudato , col fiatone , con le gambe stanche .... coraggio che tanto poi c'è la discesa...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Durante la salita ho bevuto 600 ml di acqua con magnesio e potassio... all'inizio della salita era caldo e sudavo molto, poi in cima ha iniziato a piovviginare e a fare più fresco: mi sono dovuto vestire bene per la discesa.
Prometto che imparerò a seguire una più corretta alimentazione per le prossime uscite!
Ammazza! un Campari a metà salita, no?:mrgreen:
Vada per le fettuccine a pranzo, ma evita di usare integratori per mezz'oretta di salita... ti fanno più acidità ancora e non servono a una mazza!
Vedrai che col tempo tante cose le impari... per il momento, quello che più contava era provare l'esperienza della salita, giusto per rendersi conto di cosa significa sostenere uno sforzo prolungato, ma anche per apprezzare la gratificazione che può darti, perchè è quello il motore di tutta la faccenda!o-o
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
In effetti niente di più bello di riuscire a scalare una meta che ci siamo prefissati. Credo sia impagabile il senso di soddisfazione e compiacimento che possiamo provare una volta in cima.
Anche per me le salite sono diventate paradossalmente un grande piacere che ricerco e pianifico con grande gusto.

Buone pedalate … o-o