Prima salita

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Ma si prova, abbiamo appena fatto il Grappa ed è voluto venire anche un principiante del gruppo, purtroppo da Romano c'era una gara e allora siamo saliti da Semonzo, all'inizio stava con noi, ma gli ho ricordato di procedere con cautela e tenersi le forze per il tratto finale sennò sarebbero stati guai per arrivare in cima, morale... al 22esimo tornante ha girato la bici ed è tornato al parcheggio ad aspettarci, ma non era demoralizzato, anzi ha capito cosa vuole dire... e sicuramente il prossimo anno ci riuscirà, era solo preoccupato perché la moglie(che ci ha dato dei pazzi, avendo fatto la salita con l'auto)e i due figlioletti lo aspettavano in vetta e lo volevano vedere arrivare

ecco appunto io se so di non essere allenato manco tento di fare ste robe dai come si fa, capisco un ragazzino ma a una certa età bisogna usare la testa, specie se sei con altre persone perchè crei solo rotture di balle, fatalità il tipo era in macchina sua e se era con voi cosa faceva?!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
che senso ha fare una salita e fermarsi piu volte io non lo concepisco...

Lo stesso che ha fare allenamenti via via più tosti... c'è pur sempre un inizio no ?!
E poi vuoi mettere la soddisfazione personale ?

Quando feci per la prima volta lo Stelvio al bivio per la svizzera (considerando anche la quota altimetrica) mi ricordo andai in crisi e fui costretto a fermarmi per riprendere fiato e rifocillarmi perchè ero così fuso che neppure riuscivo ad aprire il gel... ma in cima ci arrivai cosciente che avevo messo il piede a terra e mi trovavo costretto a rifarla con maggiore preparazione sia mentale che fisica.
Le prove a questo servono... se si sente di farla deve farla.
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Personalmente la vedo difficile però è giusto provare, per capire cosa significa pedalare in salita e per testarci per capire anche mentalmente come affrontare una salite, certo ha preso una salitella mica da ridere ma al di là del risultato che otterrà arrivera in cima fermandosi mille volte, non arriverà o si scoprirà uno scalatore eccezionale comunque andrà sarà un successo per l'esperienza che porterà a casa sia per la salita sia per la discesa.
io dico provaci senza nulla pretendere con attenzione e prudenza ma gustandosi appieno il paesaggio e le sensazioni che proverà pedalando.

In bocca a lupo e mi raccomando cura molto l'idratazione che con caldi un colpo di calore sotto sforzo è sempre in agguato...
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Ma tentare si puo' sempre. L'importante e' prenderla con calma e tranquillita', senza nessun obiettivo. Se va' bene, e se non va', torni indietro.............. in discesa :-)
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Dico anch'io la mia... e direi... dipende da che carattere hai.
dopo poco che andavo in bici (ed ero ferma da qualsiasi sport da oltre due anni) mi sono fatta convincere ad andare a fare una salitella di 4 km al 5% medio... mai fatto una salita prima... l'ho fatta vedendo mostri e draghi... in discesa me la facevo sotto!! arrivata a casa volevo segare in due la bici. Ero davvero demoralizzata!
Per un bel po' di tempo mi sono rifiutata di fare anche un cavalcavia.
Per come sono fatta io se non dovessi farcela e dovessi girare la bici e tornare indietro ci rimarrei male (quest'anno alla novecolli mi sono dovuta ritirare sulla terza salita per un malore e ci ho messo parecchio a riprendermi moralmente).
Per contro non lo trovo svilente mettere il piede a terra per rifiatare, al mio primo Stelvio mi sono fermata tre o quattro volte, ma ne ho anche approfittato per fare foto bellissime, e ancora adesso che sono a quota 11 non riesco a farlo tutto d'un fiato, l'importante è arrivare in cima.
Quindi, riassumendo, se sei uno che non si preoccupa di mettere eventualmente il piede a terra o in caso di fallimento non te la prenderesti particolarmente allora vai e fai quello che puoi, se invece sei il tipo che se la prende e si demoralizza allora lascia perdere e fai altro, per le salite troverai il tempo.
 

trautman

Novellino
5 Novembre 2011
21
2
Visita sito
Bici
specialized
Si puo' fare salita anche con pochi km nelle gambe, i miei 2500 annui mi permettono di fare Porzus, Matajur, Castelmonte. Bisogna valutare il tuo fisico, se sei leggero e fai qualche altro sport hai gia' dei vantaggi rispetto ad essere sovrappeso e senza fiato.
Inoltre serve fare un po' di pesi e di addominali per non avere dolori durante la salita.
La salita con le pendenze la trovi sul sito salite.ch; è lunga ma ha molti tratti pedalabili.
A livello di gambe ti servono rapporti agili e il 34x28 è duro per chi fa pochi chilometri, io ho la tripla con il 30x28. Forse sarebbe meglio provare con una mtb con rapporti 22X23
22X26. Hai un cardiofrequenzimetro? Se ce l'hai e lo usi in pianura allora sai gia' come regolarti piu' o meno. Portati delle barrette energetiche e una borraccia grande non da 0.5 l .
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
se sei uno che non si preoccupa di mettere eventualmente il piede a terra o in caso di fallimento non te la prenderesti particolarmente allora vai e fai quello che puoi, se invece sei il tipo che se la prende e si demoralizza allora lascia perdere e fai altro, per le salite troverai il tempo.

Vedi che comunque, leggendo il tuo scritto, le tue considerazioni sono legate a ciò che in realtà hai compiuto e da ciò ne prendi spunto... ecco perchè io gli consiglio di farla se se la sente, se ha la voglia di farla qualunque sia il risultato ne trarrà le dovute esperienze e di conseguenza le considerazioni che lo porteranno a fare questo o quello a secondo di come è predisposto. :eek:
 

Fra_2017

Novellino
2 Agosto 2017
18
0
Pianiga (VE)
Visita sito
Bici
Zarma alu-carbon
Beh... grazie a tutti i per i preziosi consigli! mi sono appena iscritto a questo forum e sono contento perchè grazie alle vostre risposte ho capito molte cose e posso fare delle considerazioni migliori.
Intanto ho deciso che domani mattina (presto viste le temperature di questi giorni) proverò 1-2 salitine brevi sui Colli Euganei vicino a casa mia. Poi deciderò se provare a fare il Forcella Staulanza.
Non ho nessuna pretesa di riuscire ad arrivare in cima... è più la curiosità che mi spinge a provarci. Anche se dovessi decidere di girare la bici e tornare indietro dopo 1 km, non ci rimarrò male ma avrò capito un po' di più cos'è una vera salita.
Dopo la "prova generale" di domani deciderò cosa fare!
Grazie ancora! o-o
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Beh... grazie a tutti i per i preziosi consigli! mi sono appena iscritto a questo forum e sono contento perchè grazie alle vostre risposte ho capito molte cose e posso fare delle considerazioni migliori.
Intanto ho deciso che domani mattina (presto viste le temperature di questi giorni) proverò 1-2 salitine brevi sui Colli Euganei vicino a casa mia. Poi deciderò se provare a fare il Forcella Staulanza.
Non ho nessuna pretesa di riuscire ad arrivare in cima... è più la curiosità che mi spinge a provarci. Anche se dovessi decidere di girare la bici e tornare indietro dopo 1 km, non ci rimarrò male ma avrò capito un po' di più cos'è una vera salita.
Dopo la "prova generale" di domani deciderò cosa fare!
Grazie ancora! o-o
Grande, anch'io prima di affrontare il Grappa mi sono allenato sugli Euganei [emoji2]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Secondo me ci rimbalzi. Te lo dico da principianti "quasi" quanto te.
Inizaito la scorsa stagione dove ho fatto circa 800km
quest'anno per ora sto a circa 3000.

Ora io, allenamento a parte, sarò anche particolarmente pippa, ma una salita del genere avrei un bel pensiero farla, a maggior ragione "a secco" senza prima aver fatto una 30ina di km in piano di riscaldamento.

Di sicuro (a meno che tu non sia davvero un prodigio) la farei meno che a passo d'uomo, ti dovrai fermare varie volte, e SE (e secondo me è impossibile) riuscirai ad arrivare in cima, sarai davvero cotto.

Ora le cose sono due: ci provi, fallisci e butti la bici, oppure ci provi fallisci, ti alleno bene e tra 12 mesi ci riprovi e arrivi fino in cima almeno dignitosamente.
 

Fra_2017

Novellino
2 Agosto 2017
18
0
Pianiga (VE)
Visita sito
Bici
Zarma alu-carbon
Secondo me ci rimbalzi. Te lo dico da principianti "quasi" quanto te.
Inizaito la scorsa stagione dove ho fatto circa 800km
quest'anno per ora sto a circa 3000.

Ora io, allenamento a parte, sarò anche particolarmente pippa, ma una salita del genere avrei un bel pensiero farla, a maggior ragione "a secco" senza prima aver fatto una 30ina di km in piano di riscaldamento.

Di sicuro (a meno che tu non sia davvero un prodigio) la farei meno che a passo d'uomo, ti dovrai fermare varie volte, e SE (e secondo me è impossibile) riuscirai ad arrivare in cima, sarai davvero cotto.

Ora le cose sono due: ci provi, fallisci e butti la bici, oppure ci provi fallisci, ti alleno bene e tra 12 mesi ci riprovi e arrivi fino in cima almeno dignitosamente.
Di solito faccio circa 50 km in pianura quando esco, 2 volte a settimana. Partirò da Selvazzano quindi farò circa 10 km di riscaldamento e poi la salita a Teolo. Se arrivo in cima stremato a Castelnuovo non ci vado, ovviamente!
Ci sono salite dei Colli Euganei più semplici da fare per un principiante?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Di solito faccio circa 50 km in pianura quando esco, 2 volte a settimana. Partirò da Selvazzano quindi farò circa 10 km di riscaldamento e poi la salita a Teolo. Se arrivo in cima stremato a Castelnuovo non ci vado, ovviamente!
Ci sono salite dei Colli Euganei più semplici da fare per un principiante?
Teolo da zovon e Treponti mi sembrano le più tranquille dei colli

Altrimenti panoramica calaone, più lunga e un po' meno costante, un minimo dura (8-9%) per poche centinaia di metri, altra salita molto frequentata, un poco più elevata di pendenza media

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
716
395
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Ciao conc2336,
la mia idea era di fare Teolo da Treponti e poi forse salire a Castelnuovo: cosa dici, come prime salite sono fattibili?

treponti se non ricordo male sono 4/5 km con qualche pezzetto con pendenza doppia cifra ma fattibile io ti consiglio anche una gita sul montello la ne trovi veramente per tutti i gusti o anche in valsugana dove passa la ciclabile anche li trovi un paio di salite abbordabile e mal che ti vada ti fai la valle.