Prima salita

Fra_2017

Novellino
2 Agosto 2017
18
0
Pianiga (VE)
Visita sito
Bici
Zarma alu-carbon
Prima salita
Salve a tutti,
ho iniziato a correre in bdc questa primavera ed ho persorso fin'ora circa 500 km, tutti in pianura. Vorrei provare a fare una salita e l'occasione potrebbe essere la prossima settimana in Val di Zoldo. Da Forno di Zoldo a Forcella Staulanza, circa 17 km con bici in alluminio e forcella in carbonio. La salita non è proprio facile, ma facendo solo quella, ce la posso fare secondo voi? Che rapporti mi consigliate? Grazie.
 

Luigi Bio

Novellino
21 Giugno 2017
40
16
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
500km nelle gambe sono in genere pochini per cominciare con le salite e 17km, a meno che non stiamo parlando di una pendenda dell'1%, mi sembrano impegnativi.
Spero che dietro ci sia un 28 ad aiutarti.
Saluti Luigi


Prima salita
Salve a tutti,
ho iniziato a correre in bdc questa primavera ed ho persorso fin'ora circa 500 km, tutti in pianura. Vorrei provare a fare una salita e l'occasione potrebbe essere la prossima settimana in Val di Zoldo. Da Forno di Zoldo a Forcella Staulanza, circa 17 km con bici in alluminio e forcella in carbonio. La salita non è proprio facile, ma facendo solo quella, ce la posso fare secondo voi? Che rapporti mi consigliate? Grazie.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Prima salita
Salve a tutti,
ho iniziato a correre in bdc questa primavera ed ho persorso fin'ora circa 500 km, tutti in pianura. Vorrei provare a fare una salita e l'occasione potrebbe essere la prossima settimana in Val di Zoldo. Da Forno di Zoldo a Forcella Staulanza, circa 17 km con bici in alluminio e forcella in carbonio. La salita non è proprio facile, ma facendo solo quella, ce la posso fare secondo voi? Che rapporti mi consigliate? Grazie.

La cosa bella del ciclismo è che se possessore di super bici o di cancello, sono le gambe che contano, e 500km in 4 mesi sono pochini per affrontare una salita del genere....ma tentar non nuoce, mal che vada inverti il senso di marcia:mrgreen:
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Prima salita
Salve a tutti,
ho iniziato a correre in bdc questa primavera ed ho persorso fin'ora circa 500 km, tutti in pianura. Vorrei provare a fare una salita e l'occasione potrebbe essere la prossima settimana in Val di Zoldo. Da Forno di Zoldo a Forcella Staulanza, circa 17 km con bici in alluminio e forcella in carbonio. La salita non è proprio facile, ma facendo solo quella, ce la posso fare secondo voi? Che rapporti mi consigliate? Grazie.

Se la salita è questa : https://www.strava.com/segments/1252680
Lascerei perdere..oddio tentare non nuoce ... o forse si o-o
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io personalmente non la farei, dubito te la godresti. Questo a meno che non sia un falsopiano, ma in questo caso dubito che si chiamerebbe salita :mrgreen: Al limite puoi farne un pezzo e poi girarti quando sei stanco o non te la senti più, facendo attenzione poi a non avere molti km per rientrare alla base
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Se sei completamente a digiuno di salite (ma anche di km,lasciami dire) rischi di pagare molto caro questo "azzardo", rischi anche di non finirla e se invece la finisci probabilmente la prenderesti a odio.

Per la salita ci si allena facendo salita,c'è poco da fare,partendo da salite più corte e leggere in inverno e facendone di progressivamente più difficili col tempo.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
La pendenza media non è certo delle più agevoli e la lunghezza non é da poco...ma se è vicina a casa (cosí in caso vada male ti basta girare la bici ed essere quasi a casa) e hai a disposizione un rapporto molto leggero tipo 34/28-30-32 perchè non provare? Prendila con mooooltissima calma con il rapporto più corto che hai, magari nelle ore piú fresche del mattino e non farti problemi se dovessi mettere il piede a terra...vedila cosí: se riesci ad arrivare in cima benissimo, se non riesci è tutta esperienza e gamba che si fa

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
spero che tu abbia dimenticato almeno un 1 davanti al 500, e già così sarebbe una bella impresa, se invece sono proprio 500 da marzo io penserei a qualcosa d'altro, ma tentar non nuoce o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, secondo Strava ci sonopezzi oltre il 10%, aparte che 7% di media non è poco.
Magari tu hai vent'anni e prima di prendere la bdc facevi maratone ogni mese... però in linea di massima con 500 km nelle gambe sarà dura. Insomma, se portarti dietro la bici non è un problema, e se la affronti nello spirito d vedere cosa viene si può fare, senza strafare; se invece già il trasporto bici crea problemi puoi serenamente darle appuntamento per l'anno prossimo.

Ah, sempre meglio non fare "solo la salita", ma arrivarci avendo già ben scaldato la gamba; non sempre si può, ma attaccare un 9% a freddo non fa per niente bene, anche a chi è allenato.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Beh 500 km sono un po' pochino, ma comunque si può provare, certo che se ne avessi 5000 potresti perfino divertirti, Grappa, Gavia Mortirolo, Stelvio, ecc... Per di più le temperature attuali aumentano la difficoltà, ma se giri la bici vai in discesa tutta birra....
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tenta... al più, come ti è già stato detto, giri il mezzo e lo indirizzi a valle, non ti precoccupare del tempo... sali con il rapporto più agile e, se possibile, tieni d'occhio le pulsazioni che già dovresti conoscere qual'è la zona di confine, cmq al più ti fermi... riprendi fiato e riparti, arrivare in cima non ha prezzo anche se ti sarai fermato più volte ;)
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Beh 500 km sono un po' pochino, ma comunque si può provare, certo che se ne avessi 5000 potresti perfino divertirti, Grappa, Gavia Mortirolo, Stelvio, ecc... Per di più le temperature attuali aumentano la difficoltà, ma se giri la bici vai in discesa tutta birra....

Ragazzi sarò nuovo ma .. ma mi state mettendo dei dubbi.

Con 5000 km nelle gambe nel primo anno per me sarebbe impossibile godermela su Mortirolo, o altre belle salite citate..

Credo che il ciclismo porta a strutturarti nel tempo , e per farsi le gambe come dio comanda bisogna farne di strada (e anche qua bisogna vedere come la si fa) con sacrifici e costanza.

Per me è il primo anno , 3500 km da febbraio senza mai fermarmi ma se parliamo di salite ho cominciato a fare le salite dell'oltrepò pavese che sono collinette al massimo di 350 metri con pendenze dal 5 al 7 in modo decente (senza arrivare in cima prossimo all'infarto) da quando ho passato i 3000 km.

Qua si parla del 7 % medio per quanto..una decina di km ? La vedo dura, mooolto dura....
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
La salita la conosco bene...ritengo non sia da sottovalutare ma allo stesso tempo dico "perché non provare".
Poi magari fai delle tappe per riposarTi o per guardare il territorio.
Al limite se la cosa risulta troppo faticosa per Te (come è già stato suggerito) giri la bici e torni indietro.
Unico consiglio che mi sento di darTi è quello di andare piano.
500 km non sono pochi sono NULLA. Ma questo non toglie che Tu possa cominciare a capire che cosa è la salita (che è tutt'altra cosa rispetto alla pianura).
Infine, tieni in considerazione che dopo la salita c'è anche la discesa.
Considerazione scontata ma necessaria. In quanto se non non hai mai pedalato in salita immagino che Tu non abbia mai nemmeno fatto una discesa.
Quindi ricordati di indossare l'antivento, fai attenzione a non prendere troppa velocità e mani salde in presa bassa. E non apprezzare troppo il panorama che tanto è lo stesso che hai visto in salita.o-o
Una volta in cima a Forcella Staulanza ricordaTi di scendere dalla stessa parte dalla quale sei salito perché altrimenti saresti nei guai seri.:-x
Talvolta la fatica gioca brutti scherzi alla lucidità del ciclista. Principiante o esperto che esso sia.
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Ciao io direi invece di lasciar perdere sei in vacanza vuoi rovinartela?!... cerca delle salite più corte ce ne saranno di sicuro, che senso ha fare una salita e fermarsi piu volte io non lo concepisco...
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Ma si prova, abbiamo appena fatto il Grappa ed è voluto venire anche un principiante del gruppo, purtroppo da Romano c'era una gara e allora siamo saliti da Semonzo, all'inizio stava con noi, ma gli ho ricordato di procedere con cautela e tenersi le forze per il tratto finale sennò sarebbero stati guai per arrivare in cima, morale... al 22esimo tornante ha girato la bici ed è tornato al parcheggio ad aspettarci, ma non era demoralizzato, anzi ha capito cosa vuole dire... e sicuramente il prossimo anno ci riuscirà, era solo preoccupato perché la moglie(che ci ha dato dei pazzi, avendo fatto la salita con l'auto)e i due figlioletti lo aspettavano in vetta e lo volevano vedere arrivare