Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
A me a fronte di una durata di 4000 km del Pro One il f5 perf mi è durato 2000 km...

Apperò!! ;nonzo%;nonzo%
Probabilmente la temperatura ed il tipo di utilizzo fa una grossa differenza, in quanto a me un F5 Performance, utilizzato quest'inverno (clima freddo e meno salita), ha fatto 1780 km e non è affatto da buttare, mentre con i Pro One il range di durata è fra i 2000 e 2400 km.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Parlando di durata del posteriore, in effetti con i miei 98-100kg sembra che nulla riesca ad andare oltre i 2000-2500km...
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]: il Pro One non è una "m.rdaccia", xò il Pana non l'ho forato (ed in montagna è pieno di aguzze pietruzze staccatesi dalle pareti), con il Pro One dietro foravo ben di più... in effetti però la durata sembra simile, a questo punto il più durevole potrebbe essere il Fusion 5 Performance, che xò (d'inverno, almeno) si forava quanto e forse più del Pro One!
Ed i due TL veri (Hutchinson e Panaracer), al posteriore, anche a pressioni più basse, reggono meglio il mio peso, discorso già trito e ritrito.

All'anteriore il Pro One va benissimo anche per me.

Be se hai usato i pro one d'inverno e il panaracer d'estate normale che duri meno, però come vedi non hai avuto alcun taglio o foratura al posteriore cosa che con il delicato pro one ti sogni e già questo a mio avviso ne vale l'aquisto.
Qualcuno nel forum ha squarciato un panaracer non mi risulta, pro one s'è perso il conto.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Be se hai usato i pro one d'inverno e il panaracer d'estate normale che duri meno, però come vedi non hai avuto alcun taglio o foratura al posteriore cosa che con il delicato pro one ti sogni e già questo a mio avviso ne vale l'aquisto.
Qualcuno nel forum ha squarciato un panaracer non mi risulta, pro one s'è perso il conto.

In particolare chiedevo in merito all'esperienza di aleali, personalmente il Pro One l'ho usato sia d'estate che d'inverno e non è mai durato oltre i 2000-2400: quando non si è spiattellato in modo importante, con relative ripetute forature, ha iniziato a perdere i pezzi!
Cmq il commerciale Schwalbe con cui mi ero scritto prima di acquistare i TLR mi aveva parlato di una durata di 2-3000 km, non c'era da aspettarsi di più, del resto di copertoni prestazionali stiamo parlando...

Il Panaracer l'ho montato nei primissimi gg di maggio: 1900 km, nessuna foratura e pochissimi taglietti o segni, anche se oramai i forellini di controllo sono quasi scomparsi... non sembra molto spiattellato, xò si è creata una microcrepa nel punto in cui la mescola più dura, al centro, si fonde con quella più morbida ai lati, vedrò di fare una foto.
In ogni caso lo terrò montato ancora un pochino, voglio sperimentare un pochino...

Condivido il pensiero che sia più importante forare il meno possibile che cercare la durata maggiore, almeno per me è così, se il copertone costa 35€ non mi faccio problemi a cambiarlo ogni due-tre mesi, vedremo se anche i futuri esemplari che monterò risulteranno adeguatamente resistenti o se stavolta mi è solo "andata bene".
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
ecco, la riprova che, come dico sempre, il PRO ONE non è AFFATTO quel tubeless delicato e poco durevole che alcuni descrivono.
Concordo, per me sono delle bombe ma non nel senso esplosivo del termine :mrgreen:
80 kg e oltre all'asfalto, sterrati a 29-30 all'ora di media quasi senza guardare dove metto le ruote e sono perfetti.
Personalmente e dopo tanti anni di svariati forum (fra frequentazione e moderazione) resto dell'opinione che sui forum è più facile trovare chi ha avuto problemi che chi non ne ha avuti e che se non scrive perchè ha bisogno di informazioni lo fa per lamentarsi.
Niente di male, è una cosa normale che chi ha bisogno d'aiuto si rivolga "all'internet", però falsa la percezione della realtà che è ben più vasta del contenuto di un forum.
Questo è verissimo.

Aggiungo alle vostre utili informazioni statistiche sulla durata delle coperture la mia esperienza.
Ho "finalmente" esaurito il mio primo tubeless, un Pro One da 23 al posteriore che montai a Luglio 2016 (ci sono state pause nell'utilizzo, dovute a ruota incidentata). Uscite le tele (N.B. senza perdere pressione) a 4015 km.
Peso 66 kg in media, in discesa staccate quasi sempre al limite.
L'anteriore è ancora montato con 8522 km.
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.276
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Per quanto riguarda i Sector nominati da [MENTION=35417]davlak[/MENTION] ci sono solo 28 (effettivi sul canale 19.5) o 32, quindi dipende dal canale delle syncros, se hai almeno c17 non dovresti avere problemi, magari ai 28 veri non ci arrivano nemmeno.

Li ho sulle paradigm ora, fantastici su asfalto sconnesso e sterrato, le gomme più comode che abbia mai avuto, non mi esprimo sulla scorrevolezza perchè non avrebbe senso se non per dire che non ho notato difficoltà a farli girare o di particolare attrito, alle mie (basse) velocità, a occhio e secondo strava vanno come le altre.

Si montano a mano senza il minimo sforzo e tallonano spingendo piano con la pompa a mano, su bagnato li ho usati una volta sola, sterrato e asfalto (non piove mai ultimamente) e sono andati benissimo, ma non ancora in discesa sul bagnato e anche per questo motivo non ci ho fatto più di 4-500 km.
Li prenderò sicuramente su per la MDD come secondo set in caso di maltempo, sperando non servano :bua:, ma se fosse immagino sarebbe un buon test...

le Syncros sono C17, avrei intenzione di mettere delle 25 , intanto raccolgo le info poi valuterò con calma.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Salve a tutti, una curiosità, sono possessore di un paio di Fulcrum Zero Carbon x copertoncino, qualcuno mi ha detto che ci potrei montare dei tubeless anche se la casa non specifica che il cerchi è 2wayfit. Possibile? rischioso? qualcuno lo ha già fatto?
Grazie
Dodò

ebbè, la discussione è piena di gente che ha tubelessizzato le R0 per copertoncino, sia in alluminio che in qualche caso anche in carbonio.
al momento nessunissimo problema, però ricorda sempre che lo fai a rischio di invalidare la garanzia delle ruote e che tutte le altre eventuali, pur se improbabili, conseguenze sono esclusivamente a tuo carico.
o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
strisce escluse, perchè si è lacerata la struttura e non credo che una striscia la tenga insieme.

ho fatto un ritocchino, e forse, dico forse, sulla city bike ce la posso mettere davvero:

35150659071_4b2941e563_z.jpg

35240138986_a6fdd124e5_z.jpg

35150659341_f88b53bacb_z.jpg


[MENTION=6847]sunboy[/MENTION] quella è in genere la tecnica che uso pure io ;-)
[MENTION=5258]ezio79[/MENTION] ago e filo? mai usato, mica male come idea. se questa non tiene...provo.
tanto ormai lo considero un tubeless-cavia :mrgreen:
mi autoquoto per informare che sono già alla seconda uscita con la riparazione fatta da me.
in tutto circa 160 km percorsi, e nessun problema, e oggi anche in discesa.
e a proposito....altro che city bike...ero in bdc! :mrgreen:
o-o

35129273641_2fd522faf5_z.jpg
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Al di la della durata maggiore, hai notato differenze tangibili con il vittoria rispetto allo schwalbe?
Alla fine vale la pena?

i vittoria sono piu' comodi e piu' performanti, sono secondo me, pneumatici da gara, il posteriore l'ho buttato dopo che si era consumato per un paio di bloccaggi bruschi, non sono pneumatici da tutti i giorni, ora finisco questi e poi provo i nuovi fusion 5 galactik 11storm
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Apperò!! ;nonzo%;nonzo%
Probabilmente la temperatura ed il tipo di utilizzo fa una grossa differenza, in quanto a me un F5 Performance, utilizzato quest'inverno (clima freddo e meno salita), ha fatto 1780 km e non è affatto da buttare, mentre con i Pro One il range di durata è fra i 2000 e 2400 km.
per la mia piccola esperienza la coppia di pro one da 25 mi è durata lo scorso anno da aprile a novembre per 4000 km, il f5 da 25 al posteriore da dicembre a aprile per 2000 km, ho postato foto qualche pagina addietro, copertone che ho in vita mia portato più al limite, al centro erano visibili le tele per almeno un terzo della circonferenza; l'anteriore schwalbe tolto quasi nuovo assieme al posteriore f5 per far spazio a coppia di pro da 23.
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
le Syncros sono C17, avrei intenzione di mettere delle 25 , intanto raccolgo le info poi valuterò con calma.

c17 ho trasformato le fulcrum r4, ho su i pro one 25 che fanno circa 27.5-28 e per me sono perfette, anche con un 25 effettivo andrebbero bene ma io non li voglio.
Secondo me se una bici ha la clearance per farcele stare, le gomme sotto il 27-28 effettivo non hanno senso di esistere e ripeto, vale per me, il mio peso, le condizioni delle nostre strade, le mie capacità (scarse) e il mio uso della bici.
 

meno.58

Novellino
17 Dicembre 2010
5
0
Foggia
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine
ebbè, la discussione è piena di gente che ha tubelessizzato le R0 per copertoncino, sia in alluminio che in qualche caso anche in carbonio.
al momento nessunissimo problema, però ricorda sempre che lo fai a rischio di invalidare la garanzia delle ruote e che tutte le altre eventuali, pur se improbabili, conseguenze sono esclusivamente a tuo carico.
o-o

Ciao grazie ci provo tanto la garanzia ormai è scaduta l'importante è non incappare nelle improbabili ;-)))
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.