Copertone tagliato

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
L'attak è un adesivo che crea un cordone rigido, quiindi assolutamente non adatto ad incollare due lembi di gomma. L'alternativa è l'utilizzo di mastice o colla PU.....ma sinceramente..... cambialo va che è meglio!
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Spero di ottenere una reazione positiva, perciò sarò brutale: è demenziale, da pazzi furiosi, per non dire da denuncia, anche solo pensare di riparare un copertone lacerato anche se superficialmente.
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Pensavo che la cosa fosse possibile visto che il copertone è quasi nuovo e che il taglio non è passante e non sembra nemmeno abbia intaccato le tele oppure quelli della mtb sono dei pazzi?
cambiano molte cose dalla MTB
innanzi tutto le pressioni:
in MTB spesso si sta sotto le 2 atmosfere, in BDC in genere sopra le 7. Puoi capire da solo che in questi casi lo stress di un copertone riparato è diverso.
in MTB i copertoni sono molto più robusti strutturalmente, il peso conta poco e spesso sono usati come tubeless latticizzati... Più volte sono tornato a casa dopo aver danneggiato su sassi e radici il copertone. Su strada basta molto meno per restare a piedi e dover chiamare qualcuno che ti riporti a casa.
Se ti si squarcia un copertone in MTB la ruota va a terra ma tu raramente (ad una 24 ore ho fatto un giro (6 km) con il copertone forato e a terra).. In BDC se il copertone cede è molto probabile che a terra ci vada tu...

Lascia perdere, parliamo di 2 mondi diversi e su strada rischi le penne se cede un copertone
 
  • Mi piace
Reactions: Cancelliere

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Volevo ringraziarvi per la preoccupazione della mia sicurezza avendo letto questo articolo

https://www.mtb-mag.com/gomma-squarciata-ecco-come-ripararla/

Pensavo che la cosa fosse possibile visto che il copertone è quasi nuovo e che il taglio non è passante e non sembra nemmeno abbia intaccato le tele oppure quelli della mtb sono dei pazzi?
Leggilo bene quell'articolo perché ti consentirà di tornare a casa in caso di lacerazione, ma una volta alla base butta il copertone.
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Leggilo bene quell'articolo perché ti consentirà di tornare a casa in caso di lacerazione, ma una volta alla base butta il copertone.
L'articolo l'ho letto e non parla di come tornare a casa ma di come riparare un copertone tagliato e poterlo utilizzare in relativa sicurezza.
Comunque ho cambiato i copertoni che ne avevo già una coppia.
Il danno è quello della foto ed ancora mi dispiace averlo tolto 20170519_171504-1.jpg

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ho trovato un taglio sulla spalla del copertone posteriore non sembra aver danneggiato le tele che faccio? Ho letto da qualche parte che si può riparare con un po' di attak [emoji15]

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

Non dovresti nemmeno pensarla una cosa del genere, compera subito un copertone nuovo.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ho trovato un taglio sulla spalla del copertone posteriore non sembra aver danneggiato le tele che faccio? Ho letto da qualche parte che si può riparare con un po' di attak [emoji15]

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

L'articolo l'ho letto e non parla di come tornare a casa ma di come riparare un copertone tagliato e poterlo utilizzare in relativa sicurezza.
Comunque ho cambiato i copertoni che ne avevo già una coppia.
Il danno è quello della foto ed ancora mi dispiace averlo tolto Vedi l'allegato 151597

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

C'è una gran bella differenza!

Leggo il primo post in cui parli di "taglio sulla spalla che non sembra aver danneggiato le tele", e penso che l'Attack Gel Flex sia la soluzione giusta, e che tutti i commenti successivi siano di eccessiva prudenza.

Poi nell'altro post arriva la foto, in cui si vede che tutto il primo strato di tele è lacerato, che stà scorrendo e stà tirando sul battistrada.
Altro che eccessiva prudenza!!

Assolutamente nessun rimpianto :°°(:
quel copertoncino ti stava per mollare, e rischiavi l'ospedale, :scassat:
Hai fatto benissimo a sostituirlo :ola:

Quoto [MENTION=71252]maurocip[/MENTION]: ottima analisi o-o
cambiano molte cose dalla MTB
innanzi tutto le pressioni:
in MTB spesso si sta sotto le 2 atmosfere, in BDC in genere sopra le 7. Puoi capire da solo che in questi casi lo stress di un copertone riparato è diverso.
in MTB i copertoni sono molto più robusti strutturalmente, il peso conta poco e spesso sono usati come tubeless latticizzati... Più volte sono tornato a casa dopo aver danneggiato su sassi e radici il copertone. Su strada basta molto meno per restare a piedi e dover chiamare qualcuno che ti riporti a casa.
Se ti si squarcia un copertone in MTB la ruota va a terra ma tu raramente (ad una 24 ore ho fatto un giro (6 km) con il copertone forato e a terra).. In BDC se il copertone cede è molto probabile che a terra ci vada tu...

Lascia perdere, parliamo di 2 mondi diversi e su strada rischi le penne se cede un copertone
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
anche io l'avrei sostituito, ma soprattutto perchè non sono capace di resistere all'idea di avere una qualche difettosità sulla mia bici, meno che mai alle ruote e coperture.
tuttavia, non mi sembra un danno che possa compromettere la sicurezza.
volendo proprio tenerlo...avrei messo un masciò internamente, incollato con attack o mastice.
 

angeloshooter

Novellino
22 Novembre 2014
81
4
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate sl
Salve, oggi lavando la bici mi sono accorto di un piccolo taglietto sul copertoncino, un continental 4000sII, circa 3mm, sembra profondo ma non è arrivato fino alla camera d'aria, allego foto.
75580375f883acc5d4b6ff99ee386fce.jpg
a9d4aed39e7658380417a8a0e1487521.jpg

La mia domanda è : c'è un modo per tapparlo prima che peggiori?

Poi, ho avuto già una brutta esperienza con lo stesso copertoncino sullanteriore, per me è troppo leggero, conviene montare qualcosa di più resistente? Purtroppo le strade che faccio sono troppo dissestate, e spesso con schegge di vetro finissime.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Praticamente, è normale, tutti abbiamo piccole rimozioni qui e là di mescola. Non si ripara, anzi se guardi bene ad un certo punto trovi 2 buchini, che servono da registro per monitorare il consumo.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Anche a me è capitato, anzi tuttora su uno dei miei GP 4000 SII ce n'è uno forse più grande. In passato ho.probato a tamponare con dell'attack, ma alla fine ha ceduto, ora li lascio cosi
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
lo ho anche io un piccolo taglio sono circa 600 km che è li e problemi al momento non ne ho avuti quindi pedala tranquillo e divertiti
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Al limite metti una toppa per camere d'aria all'interno del copertoncino, così se anche dovessi prendere un sassolino o qualcosa di appuntito proprio in quel punto avresti più protezione dalle forature.
 

angeloshooter

Novellino
22 Novembre 2014
81
4
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate sl
Praticamente, è normale, tutti abbiamo piccole rimozioni qui e là di mescola. Non si ripara, anzi se guardi bene ad un certo punto trovi 2 buchini, che servono da registro per monitorare il consumo.
Si, so a che servono quei fori, il copertoncino ha ancora 250km scarsi, il problema non è avere rimozione di "gomma" ma il taglio vero e proprio, anche se piccolo

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app