meglio leggere o aereodinamiche ???

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io non vedo nulla di strano che abbia scritto....ci ha fatto notare delle cose vere che penso già sapevamo ma che servono a far riflettere....

ci sono giuste discussioni dove i suoi appunti sono necessarie....ma se uno chiede o una o la'ltra e lui risponde nessuna ...ti fai troppo pippe mentali...e siccome è la terza quarta volta che lo ribadise...ho semplicemente detto che non mi restano utili i suoi appunti
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Domanda assurda acui magari una risposta unica e certa nonché scentificamente provata non c'e' .... ma ci provo lo stesso

megli oacquistare un paio di ruote da 1350gr ma basso profilo o alto profilo 38mm da 1460 gr ???

;nonzo%

Premetto che non ho letto la discussione, comunque:

Presentazione che mette in evidenza quanto conta la massa delle ruote nelle accelerazioni in pianura:
http://www.slowtwitch.com/Tech/Why_...n_Outweigh_Wheel_Weight_and_Inertia_2106.html

Articoletto che mostra che una ruota da 2.2kg aero vince sempre di parecchio su una da 1100g non aero a basso profilo.

Sempre tranne sull'alpe d'huez fatto a 11km/h di media, dove la ruota da 1100g vince.... ma arriva pari con una ruota aero da 1600g:
http://flocycling.blogspot.it/2014/01/flo-cycling-great-debate-aero-vs-weight.html

chiaramente se l'alpe d'huez lo fai a 15km/h il vantaggio torna molto sulla ruota aero, altrettanto chiaramente se lo fai tutto in scia il vantaggio si risposta verso la ruota leggera.

In uno studio che ora no ritrovo avevo letto che in una gf fatta in gruppo, nonostante la scia, vince sempre e comunque una ruota aero "pesante" rispetto ad una superleggera ma assolutamente non aerodinamica.

Alla fine la ruota a basso profilo ultraleggera ha senso solo se si fanno cronoscalate di gruppo o cronoscalate singole, ma su pendenze medie importanti.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Premetto che non ho letto la discussione, comunque:

Presentazione che mette in evidenza quanto conta la massa delle ruote nelle accelerazioni in pianura:
http://www.slowtwitch.com/Tech/Why_...n_Outweigh_Wheel_Weight_and_Inertia_2106.html

Articoletto che mostra che una ruota da 2.2kg aero vince sempre di parecchio su una da 1100g non aero a basso profilo.

Sempre tranne sull'alpe d'huez fatto a 11km/h di media, dove la ruota da 1100g vince.... ma arriva pari con una ruota aero da 1600g:
http://flocycling.blogspot.it/2014/01/flo-cycling-great-debate-aero-vs-weight.html

chiaramente se l'alpe d'huez lo fai a 15km/h il vantaggio torna molto sulla ruota aero, altrettanto chiaramente se lo fai tutto in scia il vantaggio si risposta verso la ruota leggera.

In uno studio che ora no ritrovo avevo letto che in una gf fatta in gruppo, nonostante la scia, vince sempre e comunque una ruota aero "pesante" rispetto ad una superleggera ma assolutamente non aerodinamica.

Alla fine la ruota a basso profilo ultraleggera ha senso solo se si fanno cronoscalate di gruppo o cronoscalate singole, ma su pendenze medie importanti.
rifaccio la domanda ...
tra mavic rsys da 1300 e un profilo 38 da 1460 tecnicamente cosa dovrei scegliere secondo voi ? ..... o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
rifaccio la domanda ...
tra mavic rsys da 1300 e un profilo 38 da 1460 tecnicamente cosa dovrei scegliere secondo voi ? ..... o-o

Fai cronoscalate molto ripide? No? e allora profilo 38 da 1460g.
Secondariamente sono da preferire le ruote con profilo (medio o alto) non a V, ma a U cicciona (toroidali o semitoroidali o i vari nomi che han dato loro le varie ditte).
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Domanda assurda acui magari una risposta unica e certa nonché scentificamente provata non c'e' .... ma ci provo lo stesso

megli oacquistare un paio di ruote da 1350gr ma basso profilo o alto profilo 38mm da 1460 gr ???

;nonzo%

ma perche' non cercare una 38 mm da 1350 gr ? magari facendosela fare scegliendo cerchi mozzi e raggi si arriva bene a quel peso
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
E se invece prendi una basso profilo aereo ??

Le basso profilo non sono aero.
È come chiedere una ruota leggera in ghisa.
Poi ci sono ruote basso profilo più o meno aerodinamiche, ma differiscono di poco rispetto alla grande differenza che c'è con una alto profilo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Poi ci sono ruote basso profilo più o meno aerodinamiche, ma differiscono di poco rispetto alla grande differenza che c'è con una alto profilo.

Sapevo che qualcuno avrebbe detto ciò... difatti è mezz'ora che sto cercando un articolo dove ho letto che i nuovi cerchi a profilo largo guadagnano mica poco rispetto a quelli stretti in termini di aerodinamica... sempre parlando di basso profilo, ovvio che a parità di conformazione un alto profilo rende sempre di più... però non trovo più l'articolo !! :bua:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ok cominciamo a capirci... ma tu dici che tra U e V si sente la differenza ? o-o

Non lo dico io, lo dicono i test. La differenza si sente soprattutto sul vento traverso. Il profilo ciccione/U/toroidale/firecrest risente molto meno del vento laterale e addirittura in alcuni casi limite crea un effetto di spinta (invece che resistenza).

E se invece prendi una basso profilo aereo ??

E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata.
Anzi, che tirava i raggi.

Sapevo che qualcuno avrebbe detto ciò... difatti è mezz'ora che sto cercando un articolo dove ho letto che i nuovi cerchi a profilo largo guadagnano mica poco rispetto a quelli stretti in termini di aerodinamica... sempre parlando di basso profilo, ovvio che a parità di conformazione un alto profilo rende sempre di più... però non trovo più l'articolo !! :bua:

Guadagnare molto rispetto al nulla è comunque troppo poco. Niente rispetto alla differenza abissale che c'è fra profilo basso e profilo medio.
Senza contare che poi questi vantaggi che si hanno allargando il cerchio sul profilo basso sono trasportati pari pari sui profilo medio con cerchio largo... semplicemente si alza l'asticella e le profilo basso restano non aero.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ma guarda che nessuno ti ha invitato a partecipare alla discussione , possiamo benissimo fare a meno delle tue massime, l'avrai capito penso.
non leggo eresie ma verita,non capisco per quale motivo ci sia questo astio nei confranti di chi dice la verita,mi fa pensare a quei bambini che si tappano le orecchie ed urlano per non voler sentire le cose che non gli piace sentire
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Premetto che non ho letto la discussione, comunque:

Presentazione che mette in evidenza quanto conta la massa delle ruote nelle accelerazioni in pianura:
http://www.slowtwitch.com/Tech/Why_...n_Outweigh_Wheel_Weight_and_Inertia_2106.html

Articoletto che mostra che una ruota da 2.2kg aero vince sempre di parecchio su una da 1100g non aero a basso profilo.

Sempre tranne sull'alpe d'huez fatto a 11km/h di media, dove la ruota da 1100g vince.... ma arriva pari con una ruota aero da 1600g:
http://flocycling.blogspot.it/2014/01/flo-cycling-great-debate-aero-vs-weight.html

chiaramente se l'alpe d'huez lo fai a 15km/h il vantaggio torna molto sulla ruota aero, altrettanto chiaramente se lo fai tutto in scia il vantaggio si risposta verso la ruota leggera.

In uno studio che ora no ritrovo avevo letto che in una gf fatta in gruppo, nonostante la scia, vince sempre e comunque una ruota aero "pesante" rispetto ad una superleggera ma assolutamente non aerodinamica.

Alla fine la ruota a basso profilo ultraleggera ha senso solo se si fanno cronoscalate di gruppo o cronoscalate singole, ma su pendenze medie importanti.
ho trovato anch'io poca differenza tra una ruota da 1.5 kg e una da 1.2 kg. detto questo una ruota da 2.2 kg e una da 1.1 kg nel tratto iniziale dell'alpe al 13% in bocca al lupo, appena spiana (subito dopo) ti serve la maschera d'ossigeno.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
credo che sia un discorso abbastanza complesso.

premesso che uno si compra quello che vuole. se mi va di prendermi la bici da 40000 mila euro me la prendo anche se ho kant davanti alla cassa che sconsiglia l'acquisto.

consegue che è un discorso abbastanza difficile.
lo scorso anno mi comprai dell c24 tubo nel tentativo di migliorare i tempi in salita.
risultati deludenti mi hanno riportato a ruote da 400 euro montate tubeless.
sulle c 24 sviluppavo più watt ma alla fine andavo più piano rispetto alle dt tublessizzate.
con una ruota che sul posteriore pesava 1.1 kg completa non sono riuscito a migliorare tempi fatti con una ruota che attualmente pesa 1.5 kg completa (ho l'11/32 sulle dt per incrociare bene in salita pedalabile il 22/25 col 53/39), con gli one da 23.


la c24 è un cesso. no. penso di aver sbagliato in questo: quando ti prendi una ruota da 2200 euro (la pagai la metà, un prezzaccio incredibile...) DEVI anche provare coperture all'altezza.


la gomma viene trascurata dagli amatori. io misi dei tufo lite da 20. orrendi.

andando leggermente OT, quale sono le dt che ti fanno andare meglio delle c24 in salita?
grazie ciao
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
andando leggermente OT, quale sono le dt che ti fanno andare meglio delle c24 in salita?
grazie ciao

nessuna. diciamo sono paragonabili alla c 24, le dt rr21 (sempre supersonic, occhio che i supersonic sono una bomba). paragonabili prestazionalmente, sono quasi la stessa ruota. se dovessi scegliere per la salita però prenderei ancora le c24. le ho rivendute cambiate in garanzia da shimano solo per la pista frenante (consumo relativamente rapido).

sono buoni compromessi. cioè non dubito ci sia roba meglio in giro ma il gioco vale poco la candela.

le c24 tubo sono uguali alle alu (pur con delle coperture tubolari oscene che hanno penalizzato il mio giudizio), le carbon tubo avevano una comodità superiore nei tre quattro giri da sei ore con dislivello che ho fatto (meno vibrazioni del carbonio che assorbe tutto, mia esperienza eh, no bibbia).

dicevo il gioco non vale la candela per l'uso che ne facevo io, salita secca a tutta.
puoi prendere le alu con supersonic e perdi un'inezia non giustificabile dai mille e più euro di differenza. diverso se i mille euro di differenza... non ti fanno differenza ma è un altro discorso.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
per capire quanto una ruota aero da 1400 euro (prezzo medio) ti regali (deve regalare) rispetto ad una basso profilo in alu da 700 euro bisogna provare e riprovare.
io notai differenze in pianura sensibili ed immediate (del tipo c'ero sopra e pensavo, ok non ci sono cazzi vanno di più...) dopo i 35 all'ora ma non in salita.
questa immediatezza in salite al 5% non l'ho riscontrata. ma secondo me bisogna provare e riprovare in un periodo medio cambiando coperture sulla ruota. allora si può dare un giudizio definitivo.

io rivendetti subito le corima perché le provai sulla mia salita di riferimento feci un tempo leggermente superiore e la mia reazione fu: ndo sta la differenza???

in realtà serve più tempo di utilizzo. poi si può dare un giudizio.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non leggo eresie ma verita,non capisco per quale motivo ci sia questo astio nei confranti di chi dice la verita,mi fa pensare a quei bambini che si tappano le orecchie ed urlano per non voler sentire le cose che non gli piace sentire

continuando con la metafora dei bambini ...è coe s e vi chidessi voglio la cioccolate ...al lattte o fondente ?? e qualcuno dicesse NO! la cioccolata fa male ....ma non era questa la domanda. o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non lo dico io, lo dicono i test. La differenza si sente soprattutto sul vento traverso. Il profilo ciccione/U/toroidale/firecrest risente molto meno del vento laterale e addirittura in alcuni casi limite crea un effetto di spinta (invece che resistenza).
Questo vale anche per le profilo basso ed è a questo che mi riferivo.
Provare per credere ;)
Ovvio che non c'è confronto con un medio-alto profilo sotto l'aspetto aereo che però rende a tot velocità... ma se fai il confronto tra basso a V e basso a U questa tua successiva considerazione lascia il tempo che trova:
Guadagnare molto rispetto al nulla è comunque troppo poco.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Questo vale anche per le profilo basso ed è a questo che mi riferivo.
Provare per credere ;)
Ovvio che non c'è confronto con un medio-alto profilo sotto l'aspetto aereo che però rende a tot velocità... ma se fai il confronto tra basso a V e basso a U questa tua successiva considerazione lascia il tempo che trova:

Ma se sono basso non hanno profilo a v né a u. Sono basso e basta.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ho trovato anch'io poca differenza tra una ruota da 1.5 kg e una da 1.2 kg. detto questo una ruota da 2.2 kg e una da 1.1 kg nel tratto iniziale dell'alpe al 13% in bocca al lupo, appena spiana (subito dopo) ti serve la maschera d'ossigeno.

In salita 1kg sulle ruote conta come 1kg sulla panza. A meno che il tuo stile sia continuare a rilanciare per 1h di salita. 1kg sulla panza fa la differenza (un minutino), ma non esageriamo