Post uscita .... Gambe di legno!

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Sisi giusto... Dipende dalle priorità che si danno e dagli interessi di ognuno...
Però forse piuttosto che spendere centinaia di euro in ellettrostimolazione e massaggi forse meglio fare un ora di rullo o bici il giorno dopo l uscita...

Anche una nuotatina di 40-50 minuti aiuta a sciogliere i muscoli.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.398
4.856
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Se non hai un buon allenamento alle spalle anche fossi "giovane"il risultato sarebbe uguale, se sei fortunato e hai amici comprensivi puoi arrivare insieme a casa, sennò verrai seminato senza pietà.

e come dice il presidente, si parte piano e dopo si rallenta.
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
In teoria è giustissimo, ma tieni sempre conto che tra uno studente di vent'anni e un lavoratore di oltre cinquanta le cose cambiano e le priorità diventano altre, non solo allenarsi, ma famiglia, lavoro,etc, quindi non ci si può sfinire.

Parole sante:hail::hail::hail:

Comunque non trascurerei l'alimentazione, alcune volte la carenza di potassio può dare pesantezza o rigidità ma una dieta oculata per quel chilometraggio è consigliata.
 

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
.... probabilmente non riesco a spiegarmi.

Mi è chiaro ed è evidente che la causa sia il poco allenamento.
Mi è altrettanto chiaro che probabilmente anche la concentrazione dell'ascesa in un solo tronco di giro, piuttosto che la diluizione in più tratti, possa anch'essa avere una certa valenza.
Il fatto che comunque sia tornato come al solito alla base mi indica che non ero "cotto".

La cosa importante però è che mi è piaciuto, mi sono divertito e, come ha detto Shinkansen, ho messo fieno in cascina.

Ora, considerato quanto sopra, le risposte focalizzate sulla domanda sono state:

  • elettrostimolazione
  • calze a compressione
  • bagnomaria in acqua fredda
  • gambe sollevate
  • aspetta che passi
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
.... probabilmente non riesco a spiegarmi.

Mi è chiaro ed è evidente che la causa sia il poco allenamento.
Mi è altrettanto chiaro che probabilmente anche la concentrazione dell'ascesa in un solo tronco di giro, piuttosto che la diluizione in più tratti, possa anch'essa avere una certa valenza.
Il fatto che comunque sia tornato come al solito alla base mi indica che non ero "cotto".

La cosa importante però è che mi è piaciuto, mi sono divertito e, come ha detto Shinkansen, ho messo fieno in cascina.

Ora, considerato quanto sopra, le risposte focalizzate sulla domanda sono state:

  • elettrostimolazione
  • calze a compressione
  • bagnomaria in acqua fredda
  • gambe sollevate
  • aspetta che passi
anche una passeggiata scioglie a volte...
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
.... probabilmente non riesco a spiegarmi.

Mi è chiaro ed è evidente che la causa sia il poco allenamento.
Mi è altrettanto chiaro che probabilmente anche la concentrazione dell'ascesa in un solo tronco di giro, piuttosto che la diluizione in più tratti, possa anch'essa avere una certa valenza.
Il fatto che comunque sia tornato come al solito alla base mi indica che non ero "cotto".

La cosa importante però è che mi è piaciuto, mi sono divertito e, come ha detto Shinkansen, ho messo fieno in cascina.

Ora, considerato quanto sopra, le risposte focalizzate sulla domanda sono state:

  • elettrostimolazione
  • calze a compressione
  • bagnomaria in acqua fredda
  • gambe sollevate
  • aspetta che passi

Allora se hai 55 anni credo tu abbia un lavoro e suppongo una famiglia e come tanti ciclisti il tempo a disposizione per pedalare non è mai tanto quanto vorremmo.
Inoltre ok le gambe dure, ok il poco allenamento, ok tutti i commenti che ti consigliano tra le righe di prendere una bici servoassistita se non pedali per almeno 15k km all'anno senza fermarti per più di 1 giorno senza pedalare perché altrimenti non ti alleni a sufficienza... io ti consiglio di continuare così. Perché se avevi le gambe dure ma hai finito il giro con una buona media la forma non è poi così male; ovvio che se i tuoi compagni di pedale ne hanno di più ti tirano un po' il collo e sulle tue gambe l'accumulo di acido lattico si faccia sentire.
Quindi se riesci a muoverti in qualsiasi modo i giorni successivi aiuta... che sia pedalando tranquillamente su strada o rulli, lavorando in movimento, inseguendo un figlio per casa o una moglie al supermercato... o nuotando ( questo fa molto bene perché scioglie tutto lo scioglibile se sai nuotare decentemente... )
Gli automassaggi con arnica non fanno mai male, se te li fa un elettostimolatore decente non devi neanche sbatterti.... però ha un costo. ( prima di valutare un acquisto fattelo prestare/affittalo e provalo perché non è per tutti).
L'acqua fredda che ti hanno consigliato me la devono spiegare perché non ne capisco il senso (senza polemica alcuna [emoji12] ).
Io per esperienza se faccio la stessa salita a marzo o a settembre e voglio soffrire alla fine le gambe dure le ho comunque... certo cambieranno tempo ritmo recupero ma 15 km più o meno dalla pianura alla Colma se spingi le gambe alla fine non saranno mai quelle della partenza...
Mi raccomando... la prossima volta ancora più forte così ti abitui a lavorare con accumulo di acido lattico e abitui il tuo corpo a smaltirlo.
Sulle calze non mi pronuncio ma non mi infondono eccessiva fiducia per il ciclismo.



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
allora rifaccio la domanda.

qualora fossi allenato e avessi mangiato bene prima ...... cosa potrei fare ?
Semplicemente oggi esci di nuovo a ritmi passeggiata...e vedrai che andrà tutto apposto quasi x magia ...
Tutto il resto sono pippe mentali.
Salvo il fatto che se sei allenato correttamente la cosa non capita perché non andrai oltre le tue capacità...
Ma se capita ...si cura ritornando in sella il prima possibile ....

Sent from my SM-G925F using BDC-MAG.com mobile app
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.387
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
.... probabilmente non riesco a spiegarmi.

Guarda, le cose più o meno stanno così.
Se hai le gambe dure significa che hai fatto di più di quello che dovevi fare (percorso lungo, duro, troppo ritmo... decidi tu).
Se l'uscita successiva hai ancora le gambe dure vuol dire che non hai smaltito le fatiche dell'uscita precedente.
Se continui ad avere le gambe dure dopo un'uscita fatta qualche giorno dopo vuol dire che continui a caricare. Impossibile che tu non abbia smaltito le microlesioni muscolari dopo 4/5 giorni. La soluzione è scaricare: uscite più blande, più corte e più leggere, che è un po' l'ABC dell'allenamento.
Se il problema permane a lungo molto probabilmente dipende da una cattiva alimentazione. Poco alcalina. Ma dovresti davvero mangiare molto male per avere problemi muscolari di questo tipo.

Non dimenticare che sei alla fine di marzo, questi sono i primi lunghi della stagione, ed è normale accusare fatica muscolare. Non lo sarebbe in estate.
Non ci sono altre soluzioni, oltre a quelle spiegate in altre pagine. Personalmente ho sempre fatto stretching molto intenso e mi sono trovato bene, talvolta ho usato l'acqua fredda al ritorno da un giro impegnativo.
Se proprio ti può piacere fare una seduta di massaggi, come fanno i pro', è l'ideale.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...Ora, considerato quanto sopra, le risposte focalizzate sulla domanda sono state... elettrostimolazione...

Per quel che concerne questo punto, posso dirti che - se usato con criterio - dà i risultati sperati, sebbene, per i miracoli, vedasi altrove.
Tuttavia, un elettrostimolatore decente é caro (>300eur) e non vale la pena lesinare su questo tipo di acquisto (farsi passare la corrente addosso senza un minimo di garanzie? attenzione alle bruciature!). Oltretutto, é sensato sceglierne uno che permetta programmi di fisioterapia (e.g.: TENS) che amplino il campo di applicazione e lo rendano utile altrove (ovvero, non solo per le gambe pesanti).
Personalmente, acquistai a scopo fisioterapico e ancora utilizzo un compex fitness (+15 anni fa): a parte i materiali di consumo (batteria 1 sostituzione e elettrodi al bisogno), il resto é rimasto OK.
C'é però una premessa (banale, ma non irrilevante): per sfruttarlo in modo ottimizzato, é necessario avere la zona target depilata...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.701
8.150
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
[MENTION=93030]PALLA62[/MENTION] il 99% lo fai con: Allenamento, Alimentazione e Riposo

quando hai fatto bene al 110% i 3 punti sopra allora puoi guardare anche l'1% : stretching, docce, massaggi, calze compressive ecc che sono tutte cose che possono essere utili ma marginalmente e solo se fatto bene il 99%

dopo i 40-45 quanto sopra diventa ancora più fondamentale e va fatto bene non al 110% ma al 200%

allenarsi bene richiede impegno e sacrificio
alimentarsi bene è una gran rottura di palle (cit. [MENTION=12902]WNC2[/MENTION] :D )
riposarsi adeguatamente devo ancora conoscere amatore che lo faccia
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Allora se hai 55 anni credo tu abbia un lavoro e suppongo una famiglia e come tanti ciclisti il tempo a disposizione per pedalare non è mai tanto quanto vorremmo.
Inoltre ok le gambe dure, ok il poco allenamento, ok tutti i commenti che ti consigliano tra le righe di prendere una bici servoassistita se non pedali per almeno 15k km all'anno senza fermarti per più di 1 giorno senza pedalare perché altrimenti non ti alleni a sufficienza... io ti consiglio di continuare così. Perché se avevi le gambe dure ma hai finito il giro con una buona media la forma non è poi così male; ovvio che se i tuoi compagni di pedale ne hanno di più ti tirano un po' il collo e sulle tue gambe l'accumulo di acido lattico si faccia sentire.
Quindi se riesci a muoverti in qualsiasi modo i giorni successivi aiuta... che sia pedalando tranquillamente su strada o rulli, lavorando in movimento, inseguendo un figlio per casa o una moglie al supermercato... o nuotando ( questo fa molto bene perché scioglie tutto lo scioglibile se sai nuotare decentemente... )
Gli automassaggi con arnica non fanno mai male, se te li fa un elettostimolatore decente non devi neanche sbatterti.... però ha un costo. ( prima di valutare un acquisto fattelo prestare/affittalo e provalo perché non è per tutti).
L'acqua fredda che ti hanno consigliato me la devono spiegare perché non ne capisco il senso (senza polemica alcuna [emoji12] ).
Io per esperienza se faccio la stessa salita a marzo o a settembre e voglio soffrire alla fine le gambe dure le ho comunque... certo cambieranno tempo ritmo recupero ma 15 km più o meno dalla pianura alla Colma se spingi le gambe alla fine non saranno mai quelle della partenza...
Mi raccomando... la prossima volta ancora più forte così ti abitui a lavorare con accumulo di acido lattico e abitui il tuo corpo a smaltirlo.
Sulle calze non mi pronuncio ma non mi infondono eccessiva fiducia per il ciclismo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

:mrgreen: questa tra le righe l'hai letta solo tu mi sa, perché nelle righe senza possibilità di leggerci in mezzo, c'era più o meno scritto: allenamento, riposo adeguato e alimentazione...

per scaricare inseguendo tuo figlio per casa, devi avere la fortuna di essere il padre di Bolt :-x
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Allora se hai 55 anni credo tu abbia un lavoro e suppongo una famiglia e come tanti ciclisti il tempo a disposizione per pedalare non è mai tanto quanto vorremmo.
Inoltre ok le gambe dure, ok il poco allenamento, ok tutti i commenti che ti consigliano tra le righe di prendere una bici servoassistita se non pedali per almeno 15k km all'anno senza fermarti per più di 1 giorno senza pedalare perché altrimenti non ti alleni a sufficienza... io ti consiglio di continuare così. Perché se avevi le gambe dure ma hai finito il giro con una buona media la forma non è poi così male; ovvio che se i tuoi compagni di pedale ne hanno di più ti tirano un po' il collo e sulle tue gambe l'accumulo di acido lattico si faccia sentire.
Quindi se riesci a muoverti in qualsiasi modo i giorni successivi aiuta... che sia pedalando tranquillamente su strada o rulli, lavorando in movimento, inseguendo un figlio per casa o una moglie al supermercato... o nuotando ( questo fa molto bene perché scioglie tutto lo scioglibile se sai nuotare decentemente... )
Gli automassaggi con arnica non fanno mai male, se te li fa un elettostimolatore decente non devi neanche sbatterti.... però ha un costo. ( prima di valutare un acquisto fattelo prestare/affittalo e provalo perché non è per tutti).
L'acqua fredda che ti hanno consigliato me la devono spiegare perché non ne capisco il senso (senza polemica alcuna [emoji12] ).
Io per esperienza se faccio la stessa salita a marzo o a settembre e voglio soffrire alla fine le gambe dure le ho comunque... certo cambieranno tempo ritmo recupero ma 15 km più o meno dalla pianura alla Colma se spingi le gambe alla fine non saranno mai quelle della partenza...
Mi raccomando... la prossima volta ancora più forte così ti abitui a lavorare con accumulo di acido lattico e abitui il tuo corpo a smaltirlo.
Sulle calze non mi pronuncio ma non mi infondono eccessiva fiducia per il ciclismo.



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Con me fa miracoli!!! Il senso e che l'acqua gelida attira molto piu sangue quindi ce una migliore ossigenazione di quella parte (in questo caso delle gambe) e di conseguenza uno smaltimento piu veloce delle tossine e dell'acido lattico...e una specie di crioterapia. Quando lo fai ti sembra di morire dal freddo :sbianca:...dopo pero senti le gambe leggere e il giorno dopo sei pronto per ripartire...o-o
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Con me fa miracoli!!! Il senso e che l'acqua gelida attira molto piu sangue quindi ce una migliore ossigenazione di quella parte (in questo caso delle gambe) e di conseguenza uno smaltimento piu veloce delle tossine e dell'acido lattico...e una specie di crioterapia. Quando lo fai ti sembra di morire dal freddo :sbianca:...dopo pero senti le gambe leggere e il giorno dopo sei pronto per ripartire...o-o

avercela fredda...io ho l'acqua che viene da un laghetto di 1km per 1km profondo 3m...acqua a 27/28 gradi d'estate
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
[MENTION=23188]aleali[/MENTION]
si chiama crioterapia. è una pratica consolidata nella corsa, nel ciclismo non saprei.

NOn ho mai approfndito il meccanismo per il quale dovrebbe apportare benefici al recupero perchè tanto una cosa del genere per me sarebbe una tortura
 

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
in effetti l'estate scorsa, quando iniziai a pedalare, avevo preso l'abitudine di stare con le gambe 10 minuti a bagno nell'acqua fredda ed in effetti mi dava sollievo.
Avevo letto che anche i ciclisti pro adottavano la crio terapia.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
[MENTION=23188]aleali[/MENTION]
si chiama crioterapia. è una pratica consolidata nella corsa, nel ciclismo non saprei.

NOn ho mai approfndito il meccanismo per il quale dovrebbe apportare benefici al recupero perchè tanto una cosa del genere per me sarebbe una tortura

Vasocostrizione e vasodilatazione... In pratica è come una pompa l acqua fredda nelle caviglie
 

wippo

Pignone
30 Dicembre 2015
144
13
Auronzo di Cadore
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
Questo post è interessante...
Anch'io soffro a volte, soprattutto in questo periodo, di gambe stanche, e in effetti, la risposta è che siamo a Marzo (io iniziato a pedalare il primo di questo mese),e ho superato i 50anni...
Quindi l'uscita il giorno dopo ad andatura blanda mi sembra di capire che sia la soluzione migliore...
Vorrei aggiungere un quesito, se posso senza aprire un nuovo argomento....
Sono almeno due settimane che non riesco a recuperare, sto facendo del carico, i battiti sono 10/15 più bassi anche sotto sforzo...
Avendo una gara Domenica, o comunque avendo una settimana da dedicare al recupero quasi totale, come ci si dovrebbe comportare?
Un uscita leggera, del fondo veloce, ripetute veloce... o cos'altro?
Naturalmente sento le gambe molto affaticate...
Grazie. [emoji6]

---------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato da cellulare.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Avendo una gara Domenica, o comunque avendo una settimana da dedicare al recupero quasi totale, come ci si dovrebbe comportare?
Un uscita leggera, del fondo veloce, ripetute veloce... o cos'altro?
Naturalmente sento le gambe molto affaticate...

Prendo per buono quello che scrivi = una settimana da dedicare al recupero

Oggi farei un'oretta leggera agile
Domani valuta: se sei ancora affaticato ripeti l'oretta agile, altrimenti 1h e 30 - 2 massimo Z2 (se usi misuratore, altrimenti fondo lento) agile inserendo un paio di salite corte (< 10min) in progressione
Mer: riposo o oretta leggera agile
Gio: 1h30-2 max Z2 con un paio di salitelle in progressione (come martedì)
Ven: se ti senti bene un'oretta anche in piano con 5-6 allunghi brevi (max 20 secondi) in agilità, altrimenti riposo
Sab: se Ven sei uscito riposo, altrimenti fai l'uscita di Ven.

Ovvio che sono indicazioni di massima, in teoria dovresti sentirti sempre meglio nel corso della settimana... ma va sans dire che devi ascoltarti e capire come apportare modifiche ai piani se le cose prendono un'altra piega...