calcolo esatto circonferenza ruota 700 x24

pablozor

Novellino
9 Gennaio 2017
15
2
legnano
Visita sito
Bici
specialized tarmac comp 2017
ciao a tutti vorrei chiedere ancora aiuto per determinare valore esatto
per ciclo computer polar: ho una ruota da 700 x 24 , leggendo il manuale
mi dice di segnare il battistrada con il 1° punto, compiere un giro completo
sino a contrassegnare il 2° punto,indi misurare la distanza pari a 2115 mm.di circonferenza.
provo poi con la formula del raggio X 2 X3,14(pi greco) e trovo:
340 di R X 2 =680 X 3,14 =2135,2 mm come vedete i risultati non collimano!!
ciao e grazie per eventuali consigli.pablozor
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
sono pneumatici s-works turbo specialized 700 x 24 montati su tarmac comp 2017..
Nn sapevo neanche esistesse 700x24..Sorry
cqe quando correvo in moto nei rally
il sistema migliore e più preciso visto che pneumatici diversi o anche solo consumati sballavano le note.usavo segnare punto 0 a terra.. ggiro completo preciso a punto 1 e misura a terra. così nn si sbaglia.
 
  • Mi piace
Reactions: drago.andre71

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Per me il miglior metodo, se vuoi essere preciso, è il primo. Metti la ruota con la valvola verticale, segni il punto a terra, fai un giro di ruota completo e prendi un altro riferimento sempre con valvola perfettamente verticale. Poi misuri la distanza. Se vuoii essere pignolissimo pompa la ruota alla pressione che usi di solito e sali in bici mentre fai il giro di ruota così tieni conto anche dell'eventuale (minimo) schiacciamento.
 
  • Mi piace
Reactions: drago.andre71

felice55

Pignone
4 Febbraio 2014
103
0
milano
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced 2
ciao a tutti vorrei chiedere ancora aiuto per determinare valore esatto
per ciclo computer polar: ho una ruota da 700 x 24 , leggendo il manuale
mi dice di segnare il battistrada con il 1° punto, compiere un giro completo
sino a contrassegnare il 2° punto,indi misurare la distanza pari a 2115 mm.di circonferenza.
provo poi con la formula del raggio X 2 X3,14(pi greco) e trovo:
340 di R X 2 =680 X 3,14 =2135,2 mm come vedete i risultati non collimano!!
ciao e grazie per eventuali consigli.pablozor

Veramente non penso che prendano alla lettera il pi greco 3,141 altrimenti dovrebbero fare altrettanto per i 28 pollici, un pollice 2,51 cm, un cerchio di 28 pollici diventerebbe 28*2,51 quindi già il diametro sarebbe di 70,28 cm moltiplicato alla lettera del 3,141 andremmo in giro con cerchi di 220,74.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
se prendiamo il valore di ciirconferenza e la moltiplichiamo per 3,14 per es.680x3,14 da circa 2135 se si fa la misura col sistema della valvola la differenza risulta minina,alla fine se in totale di 100km la differenza potrà essere circa 1 mt cosa cambia alla fine? a fine anno si potrebbero ipotizzare circa 2 km di differenza
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
prendi 2 metri di carta della Ikea, li giunti con lo scotch, e li avvolgi ben tirati attorno al copertoncino ben gonfio
 
Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Per me il miglior metodo, se vuoi essere preciso, è il primo. Metti la ruota con la valvola verticale, segni il punto a terra, fai un giro di ruota completo e prendi un altro riferimento sempre con valvola perfettamente verticale. Poi misuri la distanza. Se vuoii essere pignolissimo pompa la ruota alla pressione che usi di solito e sali in bici mentre fai il giro di ruota così tieni conto anche dell'eventuale (minimo) schiacciamento.
Esatto. Non esiste metodo migliore.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Per me il miglior metodo, se vuoi essere preciso, è il primo. Metti la ruota con la valvola verticale, segni il punto a terra, fai un giro di ruota completo e prendi un altro riferimento sempre con valvola perfettamente verticale. Poi misuri la distanza. Se vuoii essere pignolissimo pompa la ruota alla pressione che usi di solito e sali in bici mentre fai il giro di ruota così tieni conto anche dell'eventuale (minimo) schiacciamento.

Importante invece....da fare.
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Il calcolo pratico della circonferenza è sempre un argomento divertente; in teoria è piuttosto banale, poiché è sufficiente riferirsi alla specifica ERTRO scritta sullo pneumatico, nella forma xxx-yy (dove xxx è il diametro interno e yy lo spessore) e lo si calcola come circonferenza = (xxx + (yy * 2)) * PI, si approssima per intero e si dà in pasto al dispositivo.

In pratica una 700x23c (o 622-23) ha una circonferenza teorica di (622 + (23 * 2)) * PI = 2099 (arrotondamento di 2098.58), una 700x25c 2111 e una Specialized Turbo Pro 700x24c 2105.

E fin qui è facile. Per curiosità, prendo il manuale del dispositivo alla tabella “dimensioni ruote” e cominciano le prime incongruenze: la 700x23 ha 2096 (o 2097), la 700x25 2105… la 700x24 non c’è: poco male, poiché abbiamo tutte le altre informazioni, la ricaviamo facilmente per interpolazione lineare con le dimensioni del copertoncino p1=23, p2=24, p3=25 e rispettive circonferenze c1=2096, c2=x, c3=2105 ottenendo x = ((p2-p1)*(c3-c1)/(p3-p1))+p1 = 2101 (2100.5 per circonferenza c1=2096 e 2101 per c1=2097). Poiché gli scostamenti sono così vicini, potevamo benissimo usare la media ed ottenere gli stessi risultati… ma vuoi mettere quanto sia ganzo usare l’interpolazione lineare (il nome stesso evoca la sala macchine di Star Trek: signor Scott, mi calcoli l’interpolazione lineare…)?

Tutto bello, però – come anticipato - quello che c’è scritto sulle tabelle rispetto alla circonferenza calcolata sono incongruenti, che diamine! A che mi serve un topografo quando posso calcolare la superficie di un appezzamento di terreno con la bici, senza parlare del fatto che in bici ogni millimetro conta (specialmente quelli in salita).

A pressione di gonfiaggio costante la mia ruota (700x24c) percorre 2.105 metri per ogni giro quando la spingo, 2.101 metri quando ci sono seduto sopra e pedalo, 2.097 metri quando c’è seduto sopra mio cugino che pesa 120 Kg. E ci scontriamo con la dura realtà: il raggio di rotolamento, ovvero la distanza dal centro del mozzo al pavimento, predeterminata (utilizzando il postulato dell’”ho fatto tre etti e mezzo: che faccio, lascio?”) dalle famose tabelle, misurata con certosina precisione dai puristi che si mettono in sella e chiedono ad una vittima sacrificale di immolarsi nel determinare la (non facile) quota.

Lo svolgimento della circonferenza, come eccellentemente descritto, è un metodo altrettanto efficace – magari evitando la carta dell’Ikea (concordo: 2 metri non bastano… al limite due metri giuntati alla scatola di un Norssund); inoltre per far sì che questo test sia conclusivo, sarebbe opportuno andare oltre 1 o 2 rivoluzioni. Magari versando una goccia di colore a tempera sul copertoncino e percorrendo un 10-15 metri più dritti possibile (ricordate l’assioma che vuole che la distanza percorsa in bicicletta da casa al bar è sempre inferiore alla distanza del bar a casa in diretta proporzione al numero di grappini bevuti) o appoggiati ad un muro (in questo caso assicurarsi che non ci veda nessuno che ci conosca).

Ah, dimenticavo! Dopo qualche giorno che usiamo la bici, la pressione scende e diminuisce il raggio di rotolamento… :cry:
 
Ultima modifica:

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
la matematica non è un'opinione come si suole dire, io ho impostato una via di mezzo tra i 2096 ed esattamente 2120 per i copertoncini da 23 come consigliano le tabelle e la misura del diametro ruota che mi darebbe 2135 la conclusione misurato un km tra un paracarro stradale e l'altro il mio computerino misura esattamente 1km controllato svariate volte alla fine a chi si da ascolto?
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
la matematica non è un'opinione (...) il mio computerino misura esattamente 1km controllato svariate volte alla fine a chi si da ascolto?
Al computerino! o-o

EDIT: La matematica non è un’opinione, però non ci si può aspettare che faccia miracoli in presenza di così tanti (e diversi) fattori ambientali che vanno dall’effettiva dimensione del copertoncino (ce ne sono da 23 che alla fine misurano 25), dalla pressione di gonfiaggio nel tempo, il peso del ciclista, la flessione dei raggi (anche questa da considerarsi nel tempo), l’affidabilità della misura di riferimento (il famoso km, è davvero 1 km?) e via discorrendo. Ora, per quanto nel mio messaggio precedente mi sia divertito (e spero di aver strappato qualche risata), c’è sempre da tenere in considerazione una tolleranza più o meno variabile: se scopriamo che i 100 km che abbiamo fatto domenica, sono in realta’ 99.7... non muore nessuno :°°(
 
Ultima modifica:

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
nell'ultima frase hai perfettamente ragione,non cambia nulla ci sono tante varianti,fai una salita taglia un pai0 di curve o passi nel tornante tutto a destra ecc ecc alla fine aver fatto come dici 99,7 km al posto di 100 non ti stravolge la vita
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...se scopriamo che i 100 km che abbiamo fatto domenica, sono in realta’ 99.7... non muore nessuno :°°(

nell'ultima frase hai perfettamente ragione,non cambia nulla ci sono tante varianti,fai una salita taglia un pai0 di curve o passi nel tornante tutto a destra ecc ecc alla fine aver fatto come dici 99,7 km al posto di 100 non ti stravolge la vita

Ah si...? Provate a farvi l'Agnello a tutta e vedete gli ultimi 00,3 km se non vi stravolgete!! :mrgreen:
o-o