consiglio telaio alluminio

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Il mio ex caad10 anodizzato nero (orizzontale 53,5) pesava 1.050g

La bici allestita 7800 e neutron circa 6,800
Con componenti mirati si sarebbe potuti arrivare anche sotto i 6kg

by moto
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
Socc'mel, con 'sta storia del mezzo etto in più o in meno fate venire due maroni da 3 chili l'uno...


[MENTION=94113]Simone095[/MENTION], un caad12 montato 105 e ruote base viene 1500€. Più o meno il costo di un telaio artigianale. Fissa un tetto di spesa e parti da lì, altrimenti con se ne esce. E in ogni caso, "Quello che non c'è non si rompe" (Ford)
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Il mio ex caad10 anodizzato nero (orizzontale 53,5) pesava 1.050g

La bici allestita 7800 e neutron circa 6,800
Con componenti mirati si sarebbe potuti arrivare anche sotto i 6kg

by moto

molto interessante . in teoria significa che la mia acciaio spirit completa dovrebbe essere sugli 8,2kg ( ho ruote da 1760grammi ).il che non mi parrebbe disdicevole visto che non ha nulla di componentistica particolarmente esoterica.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Socc'mel, con 'sta storia del mezzo etto in più o in meno fate venire due maroni da 3 chili l'uno...

o-oo-oo-o


un caad12 montato 105 e ruote base viene 1500€. Più o meno il costo di un telaio artigianale. Fissa un tetto di spesa e parti da lì, altrimenti con se ne esce. E in ogni caso, "Quello che non c'è non si rompe" (Ford)

mi sembra un buon punto di vista, se il nostro amico vuole veramente comperare una bici e non solo passare il tempo sul forum a discutere dei grammi (v. sezione grammomaniaci)...
 

bingo

Pignone
8 Agosto 2008
221
3
Visita sito
Bici
Liberati
lo so , le sezioni e gli spessori dello spirit sono presenti nel sito columbus .
ma sotto il kilo sono scettico .facciamo qualcosina in piu' , anche perche' se fori i tubi togli qualcosina , se metti i passacavi esterni aggiungi qualcosina e il tubo sterzo se conico pesa qualcosina altrimenti pesa meno e se poi lo vernici aggiungi qualcosina ....insomma , bisognerebbe pesarlo finito .

Intendevo dire che uno spirit pesa 1600g. Il che è veramente leggero per un telaio d'acciaio.
Avevo letto in un forum il peso di un'IF SSR quando ancora la facevano con il Reynolds, purtroppo ora è persa la pagina è di anni fa.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Intendevo dire che uno spirit pesa 1600g. Il che è veramente leggero per un telaio d'acciaio.
Avevo letto in un forum il peso di un'IF SSR quando ancora la facevano con il Reynolds, purtroppo ora è persa la pagina è di anni fa.

quando mi arriva la bici la peso . ma , orientativamente , averla di 8kg , nonostante niente di particolarmente ricercato sotto l'aspetto della leggerezza , ritengo possa essere considerato un peso contenuto .ciao
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.621
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Salve,
A breve vorrei regalarmi un'altra bici da strada e utilizzare come tuttofare quella che già ho.
Sui componenti, quindi gruppo e ruote più o meno mi sono fatto un idea, poco sul telaio.
Mi incuriosisce il carbonio ma non so perché non mi da fiducia nell'affidabilità (crepe o fragilità), quindi vorrei orientarmi su un nuovo telaio in alluminio.
Dei caad ho letto nel forum che ne parlate bene, però vorrei valutare alternative che io non conosco, possibilmente made in italy, avete qualche consiglio da darmi?

Grazie

Pelizzoli e vetta , che vedo ti hanno già nominato , sono due certezze nel campo dell'alluminio , e non solo . Il primo , inoltre , può vantare una importante storia di successi nell'ambito sportivo . I loro telai sono fatti in casa . Quando ne incontro uno ( e ne incontro ) qui , dalle mie parti , ... sorrido . Una piccola considerazione finale : credo sia un limite scegliere un insieme telaio e forcella basandosi principalmente ( nemmeno esclusivamente ) sui 50 , 100 , 200 grammi . Buone pedalate .
 

Stefano.muratori

Novellino
4 Settembre 2016
8
0
Bologna
Visita sito
Bici
Corsa
Mi intrometto nella discussione per chiedere se qualcuno ha il Caad12 e come ci si trova. Sto valutando l'acquisto e dopo averla vista ne sono rimasto molto colpito. È la mia prima bdc quindi non conosco ancora la differenza col carbonio ma questa mi piace molto. È da considerarsi telaio racing e quindi non molto confortevole?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mi intrometto nella discussione per chiedere se qualcuno ha il Caad12 e come ci si trova. Sto valutando l'acquisto e dopo averla vista ne sono rimasto molto colpito. È la mia prima bdc quindi non conosco ancora la differenza col carbonio ma questa mi piace molto. È da considerarsi telaio racing e quindi non molto confortevole?

Ti svelerò un segreto: il forum dispone di una funzione "cerca"; e sul CAAD12 ne troverai di cose; oh, se ne troverai...
 
R

RedCaad

Guest
In città avrei anche Tommasini, ma come per gli altri marchi non conosco i loro prodotti.
In generale non so se quel telaio in alluminio della marca x è più leggero e performante di quello di marca y.
Come caratteristiche quale è il più simile ad un caad 12 per esempio?

P.s::Nel frattempo me li guardo su internet.
Grazie

se la domenica vieni alla vasca lo vedi il Caad12 rosso.

o-o
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
369
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Come prima cosa ringrazio tutti per i consigli, anche se qualcuno tipo sulle tubazioni, a me risulta aramaico. :-)
Leggendovi mi sono reso conto che ho molto da imparare, ed essendo un principiante, anche se il discorso telaio e artigiano mi interessa, lo accantono, sono agli inizi e per la preparazione che ho.. Come viene detto dalle mie parti, "Mi sembrerebbe di mettere la cravatta al maiale" :-).
Di mio ho solo la passione, tempo permettendo, pedalo a giorni alterni, uno si uno no e la voglia di regalarmi una nuova bici.
Attualmente nella scelta non so se sono più o meno confuso di prima.
Sul peso, almeno per ora, non sono particolarmente fissato, però, non vorrei spendere per una bici nuova dal peso simile a quella che già ho.
Poco tempo fa ne ho viste un paio in carbonio molto belle (misura del telaio simile alla mia), per curiosità chiesi il peso, quella nuova che di listino stava sui 5000€ andava sugli 8/9kg e quella di un privato da 3500€ 7/8 kg, rimasi male perché paragonate al mia antica bici erano tutte e tre simili.. Quella che ho pesa meno di 8kg.
Quindi uno dei mie dubbi è quello di spendere per avere poi qualcosa poco differente.
Non ho fretta di prenderla, oramai faccio l'autunno con quella che ho, nel frattempo credo che mi convenga continuare a seguire il forum ed informarmi.
Ci sta che poi riveda anche l'idea che ho sul carbonio.. Tranne che sul gruppo e ruote Campagnolo :-).

Saluti
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Da quello che mi pare di aver letto, monteresti un gruppo campagnolo chorus e delle ruote neutron... 2/3 della bici è già perfetto! pedali su una bici da 8kg? benissimo! non ho capito dove stia il problema... il telaio che hai non và bene? stai cercando di capire come togliere 1-2 etti? se è questo il punto, ti abbiamo già risposto in molti... cambiare un telaio per risparmiare una manciata di etti non ha senso, oltre ad essere molto costoso. La qualità di un telaio poi, non è inversamente proporzionale al suo peso... la qualità stà in tante altre cose. Solo il fatto che tu dica "non vorrei prendere un'altra bici dello stesso peso e sprecare dei soldi... tanto vale che mi tengo la mia" (questo è più o meno il succo del tuo discorso) è una considerazione che ti fà fare valutazioni in maniera sbagliata. Ci sono belle bici da 8kg e bici brutte da 7,9kg...
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
369
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Infatti non ho fatto altre domande, come ho già scritto, mi conviene prima farmi un pò di cultura generale perché attualmente sono terra terra e perché non vorrei spendere quando il guadagno sul peso è di soli uno/due etti. Principalmente è per sfizio estetico, visto che sono agli inizi, poi quella che ho la sento molto secca, dopo un giro di 50/60km ho dolori ai polsi e alla base del collo.. Però anche qua, leggendovi devo valutare se dipende dalla posizione impostata male o dalle caratteristiche del telaio.
P.s: Sul discorso peso/caratteristiche belle e brutte condivido, nelle canne da pesca è la solita cosa.
Il mio esempio delle tre bici era riferito solo al peso.

Saluti
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Infatti non ho fatto altre domande, come ho già scritto, mi conviene prima farmi un pò di cultura generale perché attualmente sono terra terra e perché non vorrei spendere quando il guadagno sul peso è di soli uno/due etti. Principalmente è per sfizio estetico, visto che sono agli inizi, poi quella che ho la sento molto secca, dopo un giro di 50/60km ho dolori ai polsi e alla base del collo.. Però anche qua, leggendovi devo valutare se dipende dalla posizione impostata male o dalle caratteristiche del telaio.
P.s: Sul discorso peso/caratteristiche belle e brutte condivido, nelle canne da pesca è la solita cosa.
Il mio esempio delle tre bici era riferito solo al peso.

Saluti

Francamente, su giri di quella lunghezza il problema deve essere di posizione/misura (tu esci regolarmente, quindi non è poca abitudine alla bdc), non certo di materiali; è vero che le nostre strade italiane sono sempre peggio, ma non a questo punto. I polsi fanno pensare ad un eccesso di peso davanti, il collo ad una posizione con lunchezza e/o dislivello non corretti.

Se il problema con la tua bici attuale è solo questo, cerca di sistemare la posizione; spesso basta aggiustare il cm per avere tutta un'altra cosa.

Io poi ti consiglio di non fossilizzarti sul peso; sarebbe bello se si potesse riassumere la qualità di una bici in un solo numerino, ma purtroppo (o per fortuna) non è così, e a seconda dell'uso che fai della bici può essere molto meglio una bici un po' più pesante ma con altri pregi (ad esempio le Colnago o Pinarello non sono mai leggerissime, eppure sono considerate delle super-bici; forse quelli che le apprezzano sono tutti scemi, come pensano i patiti del grammo, ma forse invece c'è un perché)
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Principalmente è per sfizio estetico, visto che sono agli inizi, poi quella che ho la sento molto secca, dopo un giro di 50/60km ho dolori ai polsi e alla base del collo..

Probabilmente tieni gomiti e spalle rigide.

Ti si potrebbe dire di gonfiare meno le gomme http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=30801&d=1271679398 o di mettere del buon nastro in gel sul manubrio... Prima di cambiare bici ci sono un altro paio di step (gomme da 28, manubrio, reggi sella...).