Fare Fondo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=67959]never[/MENTION]:_give_up! sinceramente, dipende ma cmq tra fare del buon riposo di 24h e fare una uscita del "cavolo" di 60 90 min che ruba tempo alla famiglia/lavoro/tempolibero e impegno a vestirsi scappare dall'ufficio etc etc etc , preferisco starmene a riposo anche se se fatto a dovere rende di più un buon recupero attivo o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=67959]never[/MENTION]:_give_up! sinceramente, dipende ma cmq tra fare del buon riposo di 24h e fare una uscita del "cavolo" di 60 90 min che ruba tempo alla famiglia/lavoro/tempolibero e impegno a vestirsi scappare dall'ufficio etc etc etc , preferisco starmene a riposo anche se se fatto a dovere rende di più un buon recupero attivo o-o

è quello che ho detto, devi fare il recupero!, poi sta a te decidere come farlo...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il "problema" è che se uno ha 2 3 giornate da spararsi tante volte non le vuole "sprecare" con il recupero :mrgreen:

oltre al fatto e qui allargo il discorso , che io "concedo" al mio corpo max 24h di tempo x recuperare, cioe non riesco a stare 2 3 gg senza pedalare credo che non sia un delitto star fermi 2 3 gg e poi ripedalare...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
il "problema" è che se uno ha 2 3 giornate da spararsi tante volte non le vuole "sprecare" con il recupero :mrgreen:

oltre al fatto e qui allargo il discorso , che io "concedo" al mio corpo max 24h di tempo x recuperare, cioe non riesco a stare 2 3 gg senza pedalare credo che non sia un delitto star fermi 2 3 gg e poi ripedalare...

credo che 2 o 3 giorni sia l'ideale se si viene da 3 o 4 uscite intense e lunghe fatte in pochi giorni e se si lavora durante il giorno (quindi con periodi di riposo limitato). Per esempio quando sono in ferie esco tutti i giorni per 4-5 ore anche con salite importanti perché posso dormire di più e quindi recuperare meglio. Ovvio però che dopo qualche giorno di fila le prestazioni sono in calo, a meno che non si alternino uscite blande a quelle più impegnative.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Aumentare o diminuire un dente? Difficile non riuscire a stare in range di fc e rpm,a meno che non si vada a fare salite(che nel caso del fondo non sarebbero previste se non molto brevi)se aumenta la fc si aumenta un dente e pure se diminuisce la cadenza,il più è averne voglia. Comunque imho meglio mantenere sempre la fc.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Ottimo, grazie.

[MENTION=67959]never[/MENTION]:_give_up! sinceramente, dipende ma cmq tra fare del buon riposo di 24h e fare una uscita del "cavolo" di 60 90 min che ruba tempo alla famiglia/lavoro/tempolibero e impegno a vestirsi scappare dall'ufficio etc etc etc , preferisco starmene a riposo anche se se fatto a dovere rende di più un buon recupero attivo o-o

Perfettamente in linea con il tuo pensiero.
 
Ultima modifica:

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Vi voglio riportare la mia esperienza. Lo scorso anno ho fatto il famoso periodo di fondo. 1000 chilometri in un mese cuore a 135 e 100 pedalate al minuto in pianura. Al termine di questo periodo ho fatto il mio percorso prova di circa 75 km ( pianura, vallonato, salite medio-corte e discese). Ebbene il risultato è che in salita non andavo proprio, non avevo forza, come il cuore saliva un po' avevo il fiatone. Insomma avevo sì fatto buon fondo, ma tutto il resto era da fare di nuovo (medio, veloce, soglia, fuorisoglia ecc..). Soprattutto mi mancava "brillantezza".
Quest'anno invece ho cambiato tutto. Ho fatto tre settimane di ricondizionamento, andando a sensazione senza preoccuparmi che il cuore si alzasse troppo, inserendo salite sia corte che medie, spingendo sui pedali negli strappetti. Comunque non ho mai fatto uscite superiori alle due ore e mezza.
In questi giorni ho ripetuto lo stesso test di 75 chilometri dell'anno precedente. Risultato: sono andato da Dio, il cuore saliva e scendeva senza problemi (molto elastico), avevo potenza, sentiva la gamba sempre bella piena e forte e non ho mai avuto il fiatone. Inoltre mi sono divertito molto.
Al termine di questo mio test empirico (voglio sottolineare molto personale) posso dire che è molto meglio quest'anno che l'anno scorso, non ho sofferto il freddo, rispetto a quando facevo fondo non sono mai tornato a casa con piccoli dolori quali mal di schiena , mal di sedere , male alle ginocchia, non ho preso raffreddori e "gelate" e soprattutto non mi sono mai annoiato
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vi voglio riportare la mia esperienza. Lo scorso anno ho fatto il famoso periodo di fondo. 1000 chilometri in un mese cuore a 135 e 100 pedalate al minuto in pianura. Al termine di questo periodo ho fatto il mio percorso prova di circa 75 km ( pianura, vallonato, salite medio-corte e discese). Ebbene il risultato è che in salita non andavo proprio, non avevo forza, come il cuore saliva un po' avevo il fiatone. Insomma avevo sì fatto buon fondo, ma tutto il resto era da fare di nuovo (medio, veloce, soglia, fuorisoglia ecc..). Soprattutto mi mancava "brillantezza".
Quest'anno invece ho cambiato tutto. Ho fatto tre settimane di ricondizionamento, andando a sensazione senza preoccuparmi che il cuore si alzasse troppo, inserendo salite sia corte che medie, spingendo sui pedali negli strappetti. Comunque non ho mai fatto uscite superiori alle due ore e mezza.
In questi giorni ho ripetuto lo stesso test di 75 chilometri dell'anno precedente. Risultato: sono andato da Dio, il cuore saliva e scendeva senza problemi (molto elastico), avevo potenza, sentiva la gamba sempre bella piena e forte e non ho mai avuto il fiatone. Inoltre mi sono divertito molto.
Al termine di questo mio test empirico (voglio sottolineare molto personale) posso dire che è molto meglio quest'anno che l'anno scorso, non ho sofferto il freddo, rispetto a quando facevo fondo non sono mai tornato a casa con piccoli dolori quali mal di schiena , mal di sedere , male alle ginocchia, non ho preso raffreddori e "gelate" e soprattutto non mi sono mai annoiato

scusa la risposta secca e un po ignorante....
Ma grazie al ciufolo !!!!:mrgreen:o-oo-o
é ovvio che se fai 1k di fondo non hai la forza di fare una bella salita, mentre se fai 1k di discreti allenamenti, la stessa slaita la farai assai meglio, il punto è un altro il punto di fare fondo è un altro....
mutuando il tuo stesso test...fai questo test a giugno dopo la fase di fondo avrai fatto degli allenamenti specifici seguendo un programma...vedrai che oltre a farla meglio la rifarai 2 3 volte tenendo sempre gli stessi tempi...
insomma il fondo non è che ti fa andar piu forte il fondo appunto crea il buon fondo per lavorare con programmi di definizione e rifinitura . o-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
fare il test che hai fatto dopo il periodo di fondo non ha senso, quella ottenuta con i 1000 km di fondo (che non consiglio più che altro x la monotonia di quel tipo di uscite...in bici si va x divertimento) dovrebbe essere la base x fare poi lavori con più qualità.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
scusa la risposta secca e un po ignorante....
Ma grazie al ciufolo !!!!:mrgreen:o-oo-o
é ovvio che se fai 1k di fondo non hai la forza di fare una bella salita, mentre se fai 1k di discreti allenamenti, la stessa slaita la farai assai meglio, il punto è un altro il punto di fare fondo è un altro....
mutuando il tuo stesso test...fai questo test a giugno dopo la fase di fondo avrai fatto degli allenamenti specifici seguendo un programma...vedrai che oltre a farla meglio la rifarai 2 3 volte tenendo sempre gli stessi tempi...
insomma il fondo non è che ti fa andar piu forte il fondo appunto crea il buon fondo per lavorare con programmi di definizione e rifinitura . o-oo-o

Lo so che ho scritto una cosa scontata, ma quello che volevo sottolineare è che sono arrivato al test (empirico e soggettivo)con la metà dei km quindi meno "stufo" e con meno problemi e più motivato, ottenendo, come già scritto, un risultato migliore. Da ora inizio a fare allenamenti specifici, programmati e in progressione per poi ripetere il test...e sono sicuro che i tempi miglioreranno.
Perché fare 1000 km di fondo per perdere la forza e dopo ripartire da zero per fare forza? Ora alleneró la forza, per esempio, ( o altre qualità) senza partire da zero e forse arrivando più avanti. Il punto era questo.
Poi rischio di arrivare a giugno cotto?
Tanto gli altri anni ci arrivavo comunque, vuoi per il caldo, vuoi perché partivo da novembre con gli allenamenti, vuoi per altri fattori stressogeni (lavoro, impegni famigliari)
Comune il mio è un esperimento...
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
fare il test che hai fatto dopo il periodo di fondo non ha senso, quella ottenuta con i 1000 km di fondo (che non consiglio più che altro x la monotonia di quel tipo di uscite...in bici si va x divertimento) dovrebbe essere la base x fare poi lavori con più qualità.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

Io ho fatto così proprio per non perderla la base, cioè gli allenamenti fatti da gennaio a novembre
 

Unknown84

Pignone
22 Aprile 2015
129
4
Visita sito
Bici
Scott Scale 960
Ma dopo il periodo di fondo l'fc tende a salire più facilmente le prime volte che si inserisce qualche salita?

Anche se però si riesce a stare attorno alla soglia con più facilità, o almeno mi sembra...
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ma dopo il periodo di fondo l'fc tende a salire più facilmente le prime volte che si inserisce qualche salita?

Anche se però si riesce a stare attorno alla soglia con più facilità, o almeno mi sembra...

Beh certo dato che perdi molta condizione.

Si sta in soglia con più facilità perchè il cuore sale subito ma a pari fc si sviluppano anche a molti meno watt...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Beh certo dato che perdi molta condizione.

Si sta in soglia con più facilità perchè il cuore sale subito ma a pari fc si sviluppano anche a molti meno watt...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

vero, da quando sono ripartito, la fc è già in soglia e con il pm sono in z3 :mrgreen:

ma ora si sta stabilizzando, poco per volta
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
vero, da quando sono ripartito, la fc è già in soglia e con il pm sono in z3 :mrgreen:

ma ora si sta stabilizzando, poco per volta
Tu però non hai fatto un periodo di fondo,giusto? Se lo avresti fatto,subito dopo probabilmente saresti a soglia in z2![emoji16]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk