Uso di pedali senza attacchi sulla bdc

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Visto che avete superato la soglia dei 100 post, sono andato a vedere il famoso "articolo" che sostiene l'equivalenza dei flat... semplicemente non e' un articolo, ma una serie di opinioni in cui si chiama a supporto degli articoli scientifici, ma senza dire chi dice cosa (c'e' solo una bibliografia alla fine). In sostanmza la cosa utile e' appunto una bibliografia consigliata (e presumibilmente che porta acqua al mulino dell atesi sostenuta, come e' giusto che sia). IMMAGINO che se uno degli articoli citati avesse tratto la conclusione che "i flat non servono" sarebbe stato citatio esplicitamente.

Questo, detto da uno che usa i dual function sia (sopratutto) perche' nei suoi giri in BDC e' costretto a fare pezzi lunghi di attraversamento citta' che perche' ha avuto guai al ginocchio e a priori vuole essere libero di sganciarsi se si accorge che qualcosa non va nel posizionamento tacchette (magari per una vite che si e' allentata), e quindi su questo e' d'accordo con quello che dice il suddetto "articolo", che se sbagli posizionamento tacchette sono cxxxi amari.

Dopodiche', anche a me e' capitato di andare con le scarpe da tennis sui KEO; alzarsi in piedi sui pedali non e' bello, ma si fa. Pero' con questo criterio tutto si fa... tanto vale andare sulla bici da 20 kg, cosi' ci si allena anche di piu' ! E con la maglia di lana che pizzica, beninteso
 

ciriola

Novellino
19 Marzo 2014
71
1
Visita sito
Bici
Canyon CF mtb
freeroad se rileggessi i commenti passati troveresti un senso alle parlole "talebano" e "integralista-estremista"... Purtroppo!

Per il resto sono d'accordo con te.

Ciao
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
IMMAGINO che se uno degli articoli citati avesse tratto la conclusione che "i flat non servono" sarebbe stato citatio esplicitamente.

Ma certamente ho citato anche chi ha prodotto ricerche di parere contrario, è scritto anche nel testo:
"Università e centri di ricerca hanno avvalorato, in passato, questa tesi mettendo a confronto la pedalata a piede libero con quella a piede agganciato.
Cito gli studi dei vari dottori Ericson, Tate e Shierman, Jorge e Hull, Lafortune e Cavanagh, Lavoie... (in fondo all'articolo trovate le referenze).
Ci riferiamo però a studi effettuati con strumentazioni di vecchio genere e con l'uso di gabbiette o fermpiedi e sistemi clipless di vecchia generazione. Alcuni realizzati ai tempi delle scarpe dalle suole in cuoio e dai fermapiedi a cinghie."
Nelle referenze puoi trovare ogni articolo di questi signori.
Le referenze contengono tutta la documentazione scientifica vigente in fatto di interfaccia piede-pedale attualmente convalidata.

Mornieux per rendere valida la sua ricerca in commissione ha dovuto dimostrare che le precedenti ricerche erano obsolete dal punto di vista delle analisi e delle strumentazioni.
C'è però una cosa da chiarire: Mornieux non immaginava l'esito della sua ricerca, tutto il team si aspettava risultati contrari.

La ricerca scientifica ha delle basi solide, non è fatta per "tirare l'acqua al proprio mulino" dato che non si voleva dimostrare che un sistema fosse meglio dell'altro, ma solo confrontare l'efficienza di 3 sistemi.

Se questo non si è compreso dal mio scritto, ne faccio ammenda perché ho evidentemente espresso male i concetti.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
non si voleva dimostrare che un sistema fosse meglio dell'altro, ma solo confrontare l'efficienza di 3 sistemi
.
quindi alla luce di ciò che hai letto/pubblicato qual è la tua conclusione?
qual è secondo te il sistema con la "migliore efficienza"?ovviamente riferito a bici da corsa, perchè di questo tratta il forum.
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Efficenza.. relativa ovviamente.
La Bdc/Ideale(tale pedaliere) esiste tanto e quale esiste il Ciclista/Ideale.
Dove si trova il fenomeno che puo' vantare :
Legamenti, tendini, ossa, articolazioni, muscoli etc... etc.. tutto "Ottimale" ed "Efficente" per la Bdc&Co.
In "VITRO"

La Bdc come i suoi accessori ... ha sempre quel maledetto troppo poco di "Naturale".
Se pure abbiamo le migliori tollerabilita' adattive e' cosa estranea.
Poi .... di Comodo mi sembra abbia nulla.
Infatti fa' selezione anche in questo.
 
Ultima modifica:

Palmlu

Pignone
14 Luglio 2014
127
2
Visita sito
Bici
Caad 10 105 e Bad Boy Cannondale
Posto la mia esperienza personale un po' fuori dal coro.
Dopo un anno passato a pedalare su una city Bike Decathlon più che altro per perdere peso, ho comprato una bici da corsa e, vincendo le iniziali paure, ho cominciato a pedalare con i pedali a sgancio percorrendo in sei mesi circa 3000 km.
Sono uscito 3/4 volte a settimana, spesso su percorsi pianeggianti di 35/40, sempre in presa sui comandi e con medie (nel traffico) di 26/27 km/h.
Con questo livello di prestazioni (infime) mi sono ben presto reso conto che i pedali a sgancio, il manubrio stretto,la frenata non efficacissima (a causa della presa sui comandi), le ruote strette, erano una fonte di stress che non mi faceva godere le uscite e allora ho preso il coraggio a una mano (l'altra ho dovuto metterla nel portafoglio) e ho sostituito il manubrio con uno flat low rise, ho montato pedali flat in alluminio, comprato un paio di Adidas con suola Stealth, e messo copertoncini da 28. Da allora le uscite sono un piacere, la bici fila che è una meraviglia, io mi sento sicuro e mi diverto e, per quello che conta, vado più forte.
Onestamente devo dire che incontro per strada ciclisti che mi danno la sensazione di sapere il fatto loro, snelli, ben messi in bici, piegati in posizione aerodinamica, veloci e per questi i pedali a sgancio sono una scelta irrinunciabile ma, con la stessa onestà dico che ce ne sono altri che sono messi male in bici, sempre in presa alta, goffi ma con i pedali a sgancio di cui sicuramente non sfrutteranno le potenzialità.
Tutto questo per dire che se l'obiettivo è pedalare, divertirsi e stare in forma e i pedali a sgancio sono fonte di insicurezza se ne può tranquillamente fare a meno anche su una bici da strada, è ovvio che se uno invece non trova differenze in termini di sicurezza la questione non si pone neanche.
 
  • Mi piace
Reactions: oas

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Per quanto possa suonare ovvio, ognuno interpreta la bdc come vuole, aldilà dei test di laboratorio, di quello che fanno (o gli dicono di fare) i pro, di quello che fa la maggior parte degli amatori esperti e non.

Per quanto riguarda me l'esperienza "fisica" di andare in bdc è bella per due ragioni: la posizione che si ha in sella e, appunto, la pedalata "vincolata" ai pedali. Modificare uno di questi due aspetti per me significherebbe snaturare l'esperienza di andare in bdc ma, ripeto, è la MIA definizione del MIO ciclismo. Se qualcuno sente più efficiente o confortervole o sicura la pedalata sui flat non vedo quale problema si sollevi, anzi, non vedo quale argomento di discussione ne nasca.
Sulla efficienza di un sistema rispetto all'altro è difficile pronunciarsi sia per esperienza che scientificamente; probabilmente il punto della questione non sono i watt ma, ripeto, le personali preferenze o il feeling con il mezzo.

Sulla sicurezza invece mi permetto di essere piu categorico: secondo me i pedali a sgancio non rappresentano un pericolo aggiunto della bdc. Una volta abituato ai nuovi pedali e passate le 2-3 cadute di inesperienza non mi sono mai piu sentito insicuro a causa dei piedi vincolati; le situazioni pericolose in cui sono incappato in bdc non sono mai state causate o peggiorate in nessun modo dal tipo di pedali: piuttosto dalla velocità, dalla disattenzione a dalla minore possibilità di cambiare traiettoria repentinamente.

Quindi, da principiante a principianti, mi sento di dire che la scelta tra pedale a sgancio vs pedale flat va fatta sulla personale sensazione di pedalata e non sulla paura iniziale che, per quanto inevitabile, secondo me non è giustificata da nessun rischio aggiunto.
 

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Ho letto questa discussione dall'inizio e trovo che forse abbiamo perso di vista l'intervento da cui è nata.

Scarso63,

Pedalo da quando ero bambino - come quasi tutti noi - e non ricordo di essere mai caduto in bici dopo i 10 anni, men che meno da quando uso agganciare le scarpe ai pedali ogni volta che utilizzo la bdc. Certo, in bdc, come nella vita in generale, dobbiamo imporci di essere uomini assennati prima di tutto, a prescindere dal tipo di pedale che decidiamo di utilizzare.

Concordo con chi si sente più sicuro a non utilizzare gli attacchi quando gira in urban bike in città in mezzo al traffico, magari per andare a lavorare o... per andare a comprare le sigarette :wacko:

Personalmente ti consiglio di utilizzare gli attacchi, poiché secondo me gioveranno alla ben nota rotondità della pedalata in primis, nonché in fase di scatto o durante le salite.

L' amico del blog, a questo punto potrebbe dire che pedalare in modo "rotondo" è del tutto inutile...
Ricordate le battute di Boris Becker? Impugnava la sua Estusa come nessun maestro di tennis al mondo ti avrebbe mai insegnato a tenerla, eppure (scientificamente?) il buon Boris aveva delle percentuali da urlo... anche sulla seconda!
La racchetta in quel modo, però, non l'ha più tenuta nessuno.

Ciao a tutti.
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Il tipo e la scelta del pedale e aggancio pedale,all'atto dell'acquisto della bici, (NOTA : sia anche la prima)e' "libero" PARE ;nonzo%;nonzo% ....Almeno Tale.
Eppure e' inpensabile,dato che la bdc e' per l'attivita' ciclistica(su strada),che non si offra gia' montata una soluzione "robusta",e oggi universalmente riconosciuta tale,come lo sgancio rapido.
Le bici (complete)nei cataloghi (di solito)sono senza pedale.
Ma ci mettono la sella.
E,mi sembra,nessuno sollevi o crei problemi ... eheheh :asd: :culo:
A parte gli scherzi.

POI:
E uscendo un po' dal Trip di quale il miglior "Coefficente/Dinamico" o la "Traumatologia" collegato al pedale... che sia a sgancio rapido o altr,io sconsiglio l'uso del mezzo Bbc come mezzo di "trasporto/utile".
ESPERIENZA :
Vivo solo e quindi a fine giro (in Bdc),di solito la sera,faccio la piccola spesa alimentare che mi serve o altre piccole cose..
Bilancio di questo uso e' :
Un furto d una bdc.
Usura Tacchette.
Qualche scivolo Suola Carbo.
Busta spesa nei raggi.
Telaio graffiato.
etc...
 
Ultima modifica:

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Sulla sicurezza invece mi permetto di essere piu categorico: secondo me i pedali a sgancio non rappresentano un pericolo aggiunto della bdc. Una volta abituato ai nuovi pedali e passate le 2-3 cadute di inesperienza non mi sono mai piu sentito insicuro a causa dei piedi vincolati; le situazioni pericolose in cui sono incappato in bdc non sono mai state causate o peggiorate in nessun modo dal tipo di pedali: piuttosto dalla velocità, dalla disattenzione a dalla minore possibilità di cambiare traiettoria repentinamente.

Penso che tutti abbiano fatto la classica caduta del "carciofo" da fermi appena messi i pedali a sgancio rapido..:asd: con applauso sarcastico delle pensone intorno....;pirlùn^ (anche se magari non lo confesseranno mai!!).

Però vorrei vedere la questione da un altro punto di vista considerando i migliori ciclisti che conosciamo.. ossia i pro dei grandi giri. Sia i meccanici che allenatori sono sempre a caccia di nuove tecnologie, nuove forme di alimentazione/allenamento, e purtroppo in alcuni casi nuove forme di sostanze chimiche:-(. Secondo me se qualche direttore tecnico avesse avuto il minimo sentore che cambiando il tipo di pedale avrebbe avuto anche un piccolo guadagno sugli avversari lo avrebbe subito implementato. Quindi è possibile che nessuno nelle "alte sfere" si sia posto il dubbio? Qualcuno ricorda per esempio la corona ovale per crono utilizzata da qualche cronoman? Qui fu fatto uno studio pazzesco e ancora non si sa se il guadagno sia per tutti o dipenda da chi usa la bici.

http://www.granfondonews.it/v5/articles.asp?id=922
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
le bici sono senza pedale (tranne da Wiggle che ti fornisce un pedale "basic" - e flat per non sbagliare - per usarla subito) perché ognuno ha le sue preferenze anche come attacchi da usare, e nessuno vuole pagare per cose che non usa. Poi molti commercianti "fisici" ti mettono i pedali compresi nel prezzo, se ti accontenti del modello base con i tuoi attacchi preferiti; del resto anche portaborraccia e borraccia di solito non ci sono.
 

vitam

Novellino
16 Novembre 2015
3
0
Visita sito
Bici
Carraro Blade
Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi non so se sto scrivendo nel posto giusto. Vorrei farvi una domanda, ho comprato da poco le scarpe con attacchi e dopo la prima uscita mi sono accorto di un dolore al ginocchio destro sopra la rotula, il problema credo sia dovuto alla posizione fissa del piede perchè normalmente tendo ad aprirlo verso l'esterno. I miei dubbi sono i seguenti: posso fare qualche correzione o devo solo abituarmi alla nuova posizione? E' possibile che dato che tendo ad avere il piede destro un po' a papera non potrò mai abituarmi a questa nuova scarpa?
Grazieo-o
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi non so se sto scrivendo nel posto giusto. Vorrei farvi una domanda, ho comprato da poco le scarpe con attacchi e dopo la prima uscita mi sono accorto di un dolore al ginocchio destro sopra la rotula, il problema credo sia dovuto alla posizione fissa del piede perchè normalmente tendo ad aprirlo verso l'esterno. I miei dubbi sono i seguenti: posso fare qualche correzione o devo solo abituarmi alla nuova posizione? E' possibile che dato che tendo ad avere il piede destro un po' a papera non potrò mai abituarmi a questa nuova scarpa?
Grazieo-o

Ciao, a me ha aiutato moto questo manualetto. In linea di massima va bene però piccoli spostamenti sono necessari perchè non tutti pedalano esattamente allo stesso modo.o-o

http://www.ciclismopassione.com/tecnichevincenticiclismo/Bonus_Regolazione_Tacchette.pdf
 

alidipollo

Novellino
23 Novembre 2015
19
5
Visita sito
Bici
Specialized Diverge Sport Elite
Ciao, ho letto con interesse questa discussione e vorrei porvi alcune domande.
Ho una bici gravel che al momento monta pneumatici da strada (turbo pro specialized) quindi al momento faccio percorsi stradali e limito molto le deviazioni in sterrato, ma conto di cambiare sia copertoni che percorsi.
Ho su dei pedali con puntapiedi che mi danno un sacco di problemi di sicurezza perchè spesso devo abbassare lo sguardo per mettere il piede dentro.
Ho preso la bici usata quindi l'ho trovata così ma nel "pacchetto" ho trovato anche dei pedali Keo Look (adesso non ricordo se i classic o gli easy) e sono indeciso se montarli pur sapendo che sono meglio degli attuali. Motivi? Intanto perchè nei miei percorsi devo necessariamente uscire dalla città e passare attraverso piccoli centri abitati con conseguenti agganci e sganci; secondo motivo, vorrei poter usare la bici anche per uscite "tranquille" con possibilità di scendere e camminare; terzo: non cerco prestazioni esagerate.
Tuttavia sono molto tentato e incuriosito di provare il pedale che "naturalmente" andrebbe montato.
A questo punto cosa mi consigliate? Monto i Keo con una scarpa tipo la SHIMANO R065 SPD-SL (è compatibile?)? Prendo dei pedali combinati flat/agganci (un modello valido?)? E poi....esistono scarpe che hanno la suola in gomma ma anche le tacchette per agganciarli ai pedali?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
da quello che dici, sarebbe meglio avere pedali SPD o anche double function SPD/flat. Infatti le scarpe SPD (quelle da MTB per intenderci) hanno delle tacchette che non sporgono - sporgono invece gli attacchi dal pedale - e permettono di camminare normalmente. Non credo esistano attacchi "doppi" KEO. Detto questo io ho un meccanico lontanuccio,equando ci vado uso scarpe normali (dovessi pi lasciare la bici e tornare in bus/treno) su pedali KEO; non è il massimo ma si può fare. Però non ci farei percorsi in sterrato, troppo facile prdere il pedale, molto più che con pedali flat.
 

alidipollo

Novellino
23 Novembre 2015
19
5
Visita sito
Bici
Specialized Diverge Sport Elite
grazie per le risposte....

propenderei per la soluzione di Enzo con pedali a doppio lato o solo SPD.
C'è da dire che in una ipotetica uscita in bici lo sterrato rimarrebbe cmq la parte in percentuale minore rispetto la strada, vuoi perchè mancano proprio i posti o se ci sono non sono di puro sterrato ma più adatti a MTB e vuoi perchè non ho più l'età per superfici sconnesse o insidiose.

A parte questo, tolta la differenza di calzature, ci sono altre differenze tra SPD e Look?
Scarpe SPD possono agganciarsi ai pedali Look o sono differenti le tacchette e non si possono adattare? Questo lo chiedo perchè già che ho dentro dei pedali look volevo montarli e provare mentre cerco il giusto pedale SPD o double da comprare. Anzi a tal proposito sono ben accetti consigli su modelli leggeri e di alta qualità.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
grazie per le risposte....

propenderei per la soluzione di Enzo con pedali a doppio lato o solo SPD.
C'è da dire che in una ipotetica uscita in bici lo sterrato rimarrebbe cmq la parte in percentuale minore rispetto la strada, vuoi perchè mancano proprio i posti o se ci sono non sono di puro sterrato ma più adatti a MTB e vuoi perchè non ho più l'età per superfici sconnesse o insidiose.

A parte questo, tolta la differenza di calzature, ci sono altre differenze tra SPD e Look?
Scarpe SPD possono agganciarsi ai pedali Look o sono differenti le tacchette e non si possono adattare? Questo lo chiedo perchè già che ho dentro dei pedali look volevo montarli e provare mentre cerco il giusto pedale SPD o double da comprare. Anzi a tal proposito sono ben accetti consigli su modelli leggeri e di alta qualità.

l'attacco look ha tre viti, l'Spd due, non sono compatibili. Nessuna scarpa da MTB o turismo ha i tre fori. Forse qualche scarpa da strada li ha entrambi, ma la tacchetta sporge.