cosa avete mangiato? (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Sono il primo ad essere d'accordo... ;-) Sono però molto cauto quando si tratta di alimentazione e salute, non avendo le competenze scientifiche per poter trarre conclusioni così certe da poterle consigliare ad altri... ;-) Al più riporto le mie esperienze... ma consigliare a qualcuno di non mangiare qualcosa perché, leggendo di qua e di là che questo può far male, mi sono fatto una mia opinione, mi pare abbastanza azzardato.. anzi, molto azzardato.

OT: no, me la spieghi, proprio non capisco... ;-)

Do per scontato che, nel momento in cui uno scriva su un forum ciò che mangia, lo faccia per dare e ricevere consigli. Non siamo su un forum di alimentaristi, ma di bdc. Pertanto mi ritengo "autorizzato" a dare consigli.

"frase infelice" perchè la dicitura "il tuo succo vegetale" mi sembra la classica espressione poco rispettosa solitamente utilizzata per denigrare.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
non per farmi i fatti tuoi ma davvero pensi che serva tanto tempo per preparare una colazione sana al punto di doversi rifugiare su integratori?
Non sto obiettando nulla su ciò che mangi, ci mancherebbe, e neppure ho nulla contro gli integratori, ma sul fatto che mi pare "peculiare" che un atleta si fa un culo tanto poi si ponga dei problemi ad alzarsi 5' prima (10' se proprio si esagera a preparare un mezzo banchetto) per preparare una colazione adeguata.

Io per esempio preparo molte cose la sera prima, tazza, tovagliolo, moka con il caffè, cucchiaio, bicchiere, miele, ecc ecc. Tutto quasi pronto per alzarmi e in 5' avere preparato tutto ed essere seduto a mangiare. Se parlassimo di 30' ci penserei ma per 5' ...
Purtroppo la sera non trovo mai la voglia di preparare qualcosa per la mattina (salvo borraccia e barrette in caso di uscita in bici). La mattina ho il compito di
1) sfamare il cane e portarlo fuori
2) svuotare la lavastoviglie
3) preparare la colazione alla moglie
4) sollecitare la bimba che, senza le dovute punzecchiature, ci metterebbe un secolo a fare tutto
5) rifare il letto
Non ho voglia di preparare una colazione completa.
Se un giorno mi verrà voglia, mi alzerò prima e lo farò.
Ma il mio latte (non specifico più quale :mrgreen:) con gli integratori mi piace anche molto come sapore ed ho voglia di alzarmi dal letto per berlo! Forse anche per questo non mi faccio venire la voglia di preparare altro :-x
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.421
7.357
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Questo è un luogo comune, errato ma profondamente radicato.

Nel 2014 in UK ho avuto la fortuna di partecipare ad un convegno sulle biotecnologie alimentari dove, tra i tanti tavoli di studio, c'era anche l'università di Bath che presentava le sue ultime ricerche, tra cui quella del bravo e competente James Betts che demoliva proprio il mito della colazione mattutina.

Io penso che basta il buon senso per dire che la colazione sia fondamentale per l'atleta, non starei lì a scomodare professoroni. Ribadisco che è solo la mia opinione.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Non mi piace talvolta la piega che prende questo topic, ci sono alcuni molto competenti, altri che si atteggiano a nutrizionisti o biologi sfatando i miti di questo o di quell'alimento.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Colazione:
- 50 gr porridge di avena alla frutta Rapunzel
- caffè
- latte parzialmente scremato

Merenda:
- una mela

Pranzo:
- 100 gr orecchiette con broccoli calabresi
- 50 gr fesa di pollo
- mezzo sovracoscia di pollo al forno

Primo pomeriggio:
- caffè amaro

Metà pomeriggio:
- caffè amaro

Merenda:
- una mela
- caffè con zucchero di canna integrale
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Questo è un luogo comune, errato ma profondamente radicato.

Nel 2014 in UK ho avuto la fortuna di partecipare ad un convegno sulle biotecnologie alimentari dove, tra i tanti tavoli di studio, c'era anche l'università di Bath che presentava le sue ultime ricerche, tra cui quella del bravo e competente James Betts che demoliva proprio il mito della colazione mattutina.

guarda, questo tuo continuo citare studi, università, ... (e non mi riferisco solo a questo thread ma anche ad altre situazioni, avrai capito a cosa mi riferisco) sinceramente mi pare un poco forzato e decisamente stucchevole.

Questo è un forum di appassionati, di atleti, di gente che studia con passione, si informa, sperimenta, che ogni tanto riporta fonti interessanti ma nessuno fa il pomposo (beh ... ogni tanto qualcuno c'è ...).
Ed il focus è sempre l'alimentazione orientata alla bdc anche se poi, giustamente, in questo forum si sborda verso l'alimentazione in generale, ma non è di certo un forum di una facoltà di medicina.

Quindi se tu pensi che la colazione non sia importante, ok, ma non venire per favore a scriverlo in un forum di ciclisti dove c'è gente che si è fatta il mazzo a pedalare e cercare di alimentarsi correttamente per anni sperimentando sperimentando sperimentando ed ora perché a Bath ti hanno detto che la colazione non è importante allora qui siamo tutti scemi e non mangiamo più a colazione e magari pure prima di una GF.
O se pensi che i pedali flat siano meglio dei pedali con le tacchette, ok, buon per te, vai pure in ciabatte a fare agli allunghi da fermo, ma per favore non venire ad insegnare ai principianti che le tacchette non servono perché poi la dentiera se la pagano loro.

Anche perché poi se cominciassimo a citare rapporti universitari su rapporti universitari grazie a questo studio (http://tinyurl.com/kpj2l8d) semplicemente io sarei più intelligente di tutti voi e avrei sempre e comunque ragione. Ma chiaramente non è vero, sono più bravo forse nella causa ma non nell'effetto.
 
Ultima modifica:

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
[MENTION=47842]mag[/MENTION]
Non comprendo il tuo tono.
Io ho detto la mia opinione come chiunque qui dentro e quando mi è stato chiesto di spiegare ho raccontato in quale occasione ho ascoltato questa affermazione.
Inoltre per fornire documentazione al fine di chiarire meglio ho messo il link della persona che ha svolto la ricerca per poi arrivare a certe conclusioni.

Questo trovo sia un modo per stimolare il confronto,ma se tu in tutto ciò vedi solo falsità e saccenza mi dispiace ma è una tua visione distorta.

Ora, se non ti sta bene il modo in cui io mi esprimo sul forum, mi dispiace fattene una ragione e non leggermi.
Per fortuna per me e purtroppo per te,il mondo scientifico e l ingegneria sono il mio lavoro e il mio mondo,è naturale che io mi esprima quindi attraverso queste esperienze.

Mi auguro di non dover più rendere ragione di come scrivo,di cosa scrivo e dove lo faccio.
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Io continuo a considerare la colazione un pasto importante, e dovendo anch'io organizzarmi (cane compreso:mrgreen:) faccio come [MENTION=47842]mag[/MENTION], preparo alla sera cio' che mi serve, e fra il preparare e il far colazione non e' che mi vadan via delle ore;nonzo%
Mah, ultimamente mi sento una ciclista confusa, fra alimentazione e pedali...e' un mondo difficile :-x
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.568
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Rinunciare al latte x motivi discutibili e sostituirlo con integratori industriali mi sembra un controsenso. Posso capire che il gusto ti piace di più e la trovo l' unica ragione accettabile. Spesso rinunciare a certi cibi come fanno i vegani per esempio sono solo scuse o metodi psicologici x provare a dimagrire o mangiare meno.

Confermo che l' Avena Quacker è la migliore...non è in fiocchi però è quasi una polvere e con latte e cacao è spettacolare. La trovo al famila, vaso da mezzo pure sottovuoto.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Rinunciare al latte x motivi discutibili e sostituirlo con integratori industriali mi sembra un controsenso. Posso capire che il gusto ti piace di più e la trovo l' unica ragione accettabile..

incredibile ma vero....per una volta sono d'accordo con [MENTION=34542]catman[/MENTION] :mrgreen: o-o


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Io continuo a considerare la colazione un pasto importante, e dovendo anch'io organizzarmi (cane compreso:mrgreen:) faccio come [MENTION=47842]mag[/MENTION], preparo alla sera cio' che mi serve, e fra il preparare e il far colazione non e' che mi vadan via delle ore;nonzo%
Mah, ultimamente mi sento una ciclista confusa, fra alimentazione e pedali...e' un mondo difficile :-x

D'accordo con te, la colazione è il pasto più importante della giornata e obiettivamente l'idea del latte con gli integratori non è che mi vada proprio giù. Che poi non capisco quanti secoli ci vogliano per preparare una colazione normale. Io tra caffè e porridge impiego 5 minuti.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Primo pomeriggio:
- caffè amaro

Metà pomeriggio:
- caffè amaro

Merenda:
- una mela
- caffè con zucchero di canna integrale

Allenamento:
- 1h spin bike

Cena:
- 250 gr cuori di merluzzo con sugo di pomodoro fresco, aglio, evo, 5 olive nere
- 72 gr pane integrale
- melanzane al forno, ridotte in tocchetti, e saltate in padella con aglio, 2 cucchiaini di evo, acqua, pizzico di sale
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
infatti.......mi alzo, butto 120 gr. di avena in una ciotola, ci butto dentro TIC e cacao, verso sopra un pó di acqua calda, copro tutto, vado a vestirmi e in meno di 5' è pronta un ottima colazione....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.