Uso di pedali senza attacchi sulla bdc

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Se si parla di 30 minuti,si escludono gare e attività sportiva "impegnativa"...allora si potrebbe anche evitare di usare una bici da corsa in favore di qualcosa di più comfortevole e robusto.

Un anno fa,dopo 4 anni di sola bdc (e quindi di soli pedali con attacchi) passai un weekend su una mtb con pedali flat perchè non avevo la bdc disponibile.Due uscite da 70-80 km su asfalto con salite e discese. Non posso fare confronti di velocità o prestazioni perchè tra una bdc in carbonio e una mtb atala da quattro soldi ci passa un mare di differenza, ma ricordo benissimo che quando andavo di agilità i piedi si scostavano continuamente dalla corretta posizione e quando mi alzavo sui pedali dovevo concentrarmi sul tenere i piedi nella giusta posizione piuttosto che sulla strada. E per fortuna la strada era asciutta,con scarpe e pedali bagnati sarebbe stato ancora peggio.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
............
Sto solo seguendo il tenore delle risposte ed è ovvio che lanciare questa "provocazione" su queste pagine avrebbe generato reazioni simili............

se hai del bel tempo da impiegare buon per te, ma domande del genere non sono neanche da sotto principianti, aderiscono meglio al genere ma ci sei o ci fai.

detto questo, al di la di quell' inutile ricerca, ce ne sarebbero ben altre da fare sui confronti tra flat e sganci e sulle conclusioni da trarre, tipo che da quando si usano gli sganci sono aumentate a livello statistico le patologie del ginocchio. questo al di la di incidenti fortuiti che possono capitare ma non sono rilevanti ( tipo slogarsi una caviglia camminando ergo camminare fa male ), ma tendenzialmente dovuto al fatto che a) a livello acuto la regolazione delle tacchette è più problematica b) a livello cronico proprio grazie al fatto che scarichi maggior potenza a parità dei rimanenti fattori l' articolazione si usura prima.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Se si parla di 30 minuti,si escludono gare e attività sportiva "impegnativa"...allora si potrebbe anche evitare di usare una bici da corsa in favore di qualcosa di più comfortevole e robusto.

...........

infatti, con prestazioni minime va bene tutto, e sotto certe velocità o sopra certe pendenze si fa pure prima a camminare direttamente a piedi.
 

teomalchio

Novellino
10 Maggio 2010
15
11
Visita sito
Bici
telaio (boh) da corsa e pezzi raccattati
ma certo ... ma quando si comincia a tirare fuori non dico potenze da sprinter ma degli stupidi 500W/600W bisogna cominciare seriamente a pensare a quanto tirare gli attacchi e a pensare a quanti Nm usare gli attacchi.
Ma pedalare (non andare a fare la spesa ... parliamo di usare una bdc come va usata) con dei flat equivale a sfondarsi la faccia con certezza prima o poi.

forse diciamo la stessa cosa, io intendevo infatti che SAREI caduto con i piedi NON ATTACCATI

per me diventare parte della bici aumenta l'equilibrio, la reattività... quella roba lì! :mrgreen:
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
sarei già caduto almeno un paio di volte senza gli attacchi. Penso alle volte che mi è capitato di prendere una buca non vista in discesa, o in qualche sottospecie di sprint sconclusionato... :wacko:

Io infatti sono caduta proprio perche' non avevo i piedi attaccati e sono finita in una buca che non avevo visto mentre curvavo. (Quel giorno dovendo guidare avevo dimenticato di portarmi dietro le scarpe). In effetti non mi e' mai venuto in mente di andare su una bdc con le scarpe da tennis...mi sembra un po' come andare a sciare e invece degli sci mettermi sotto i piedi un sacco nero del pattume perche' tanto...scivola lo stesso:-x
 
  • Mi piace
Reactions: madeinbike

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Non c'è nulla che possa offendermi nella vita reale, figurati su un forum.
Sto solo seguendo il tenore delle risposte ed è ovvio che lanciare questa "provocazione" su queste pagine avrebbe generato reazioni simili. Ne ero cosciente.

Purtroppo il clima non consente un confronto perché le posizioni sono radicali e non ammettono repliche, oltre che tese a denigrare la persona.
Se non ci sono i presupposti convengo anche io che sia inutile continuare.
E lo dico con serenità.

Ciao, ti posso dare il mio parere da non professionista. Ho usato i flat per lungo tempo e dal punto di vista scientifico non voglio dire nulla perchè non ho le competenze, ti dico solo dal punto di vista pratico.

1) D'inverno si bagna la suola della scarpa e il pedale stesso, più di una volta mi è scivolato il piede in salita prendendo delle botte al "sottosella":x

2) Mi è capitato che ad alte velocità mi scappava il piede con effetto frullino sul pedale perchè non riuscivo a mantenere la stessa cadenza.

3) Mi capitava di pedalare con un piede più avanti dell'altro e dopo un pò di ore mi veniva un dolore alla gamba, alcune volte sinistra alcune volte destra :cry:

Non ho le competenze per dire null'altro, naturalmente puoi usare qualsiasi tipo di pedale che vuoi, magari tu stesso puoi fare la prova con un percorso di 80Km-100Km con dislivelli e poi darci le tue impressioni.:-)
 

mamolato

Pignone
3 Giugno 2010
155
2
north east lagoon
Visita sito
Bici
Specialized Diverge; Cinelli G.d.S.'13; Pinarello '87; Marin Pacific Heights steel;
...ma quanti giudizi assoluti.....
...ma quante certezze.......

...io uso la bici da corsa per come và usata,
non credo sia "obbligatorio" filare sempre a 35/40 km/h o fare migliaia di metri di dislivello con scatti continui...

...io ormai ho un'età non più freschissima, non mi sono mai piaciute le "grandi salite" (neanche in gioventù!!), ma mi è sempre piaciuto fare molti km, adesso anche a medie basse (le randonnè piatte ;-) sono le mie corse preferite!!)...

in più di 40 anni di esperienza ciclistica (fra strada e mtb) ho usato TUTTI i tipi di pedali possibili.....

eppure non mi sento di dare giudizi così trancianti come stò leggendo in questo post....

attualmente sulle mie 2 bdc, le mie 2 mtb, la mia bici da viaggio e la bici con cui vado a fare la spesa uso dei pedali flat in alluminio con dei buoni sistemi antiscivolo (non stò qui ad elencare marche e modelli),
gli unici pedali con qualche blocco sono quelli con puntale e cinghietto montati sulla bici d'epoca...

la posizione dei piedi sui pedali ormai l'ho acquisita in automatico.......
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
se uno va su un motocorse.com a chiedere se si può girare senza casco o senza paraschiena si prende gli insulti, perché per default si intende che se uno fa una domanda simile su motocorse.com intenda parlare di moto usata come moto e non come carrello dell'esselunga.

Quindi se vieni su bdc a chiedere se si usano o no i pedali clipless la risposta è una sola, le altre sono risposte sono errate.

Se poi la domanda diventa: io uso la bici da corsa per andare a fare la spesa, andare in ufficio, accompagnare mio figlio con il triciclo, ... allora la domanda è completamente differente: vacci pure in ciabatte, va bene uguale, anzi se ci giri in città è pure meglio usare i flat. Ma non stiamo parlando di una bdc usata come bdc; stiamo parlando di altro.

(di scatto ne basta UNO con i flat per perdere la dentiera ... non c'è bisogno di uscire a fare gara per ogni secondo della uscita)

...ma quanti giudizi assoluti.....
...ma quante certezze.......

...io uso la bici da corsa per come và usata,
non credo sia "obbligatorio" filare sempre a 35/40 km/h o fare migliaia di metri di dislivello con scatti continui...
...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: freeroad

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Quando sono in luoghi dove posso avere con me una sola bici, da utilizzare anche per gli spostamenti cittadini, uso solo pedali flat ben grippanti e con scarpe da running ben tassellate, in modo da tenere abbastanza fermo il piede. Con questi faccio 200-300 km a settimana in 2-3 uscite e seguo tranquillamente, con una certa prudenza, i vari gruppi di ciclisti che incrocio. Diciamo che da circa 2 anni per 6 mesi all'anno uso i flat in bdc.
Come risultati soggettivi a livello di fruizione generale del mezzo dentro e fuori la città ho avuto:
a) vantaggi:
- maggiore libertà di postura (intesa come micro spostamenti dei piedi sui pedali) che mi permette di assumere più comodamente varie posizioni in sella;
- piede svincolato nel traffico, assolutamente necessario in una città molto trafficata se non si vuole correre il rischio di ammazzarsi;
- libertà di camminare quando si vuole;
- libertà di calzare qualsiasi (o quasi) scarpa.
b) svantaggi:
- maggiore libertà di postura, di contro non mi permette sempre di mantenere la corretta postura delle gambe;
- piede svincolato nell'attività sportiva, che non mi permette di scattare in piedi alla massima potenza nè di tenere alti livelli rpm per molto tempo quando sono stanco;
- rischio di perdere i pedali per stanchezza o per contraccolpi dell'asfalto, anche se in effetti mi succede raramente;
- occorre molta più attenzione ed equilibrio quando ci si alza sui pedali.

Tutto sommato, per l'uso che ne faccio io (90 km x 600 m dsl, a ca 30 kmh in solitaria), dopo una decina di uscite mi sono anche abituato ai flat. Certo, potrei montare i pedali a doppio uso e agganciare il piede in allenamento, ma al momento non è che ne avverta una grande necessità, anche seguendo gruppi occasionali di ciclisti che tengono le mie stesse medie.

Concordo, però, con gli altri che in generale i pedali a sgancio in bdc consentono prestazioni migliori e la possibilità di eseguire dinamiche di movimento impossibili (o quasi) con i flat. Inoltre, non tutti riescono ad adattarsi ai flat e ad esprimere gli stessi livelli di prestazioni, senza contare il fatto che, se non si hanno buone doti di equilibrio, si può diventare anche pericolosi in gruppo.

Detto questo, c'è chi per necessità gareggia in... sandali. E va pure forte ;-)
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
...ma quanti giudizi assoluti.....
...ma quante certezze.......

gli unici pedali con qualche blocco sono quelli con puntale e cinghietto montati sulla bici d'epoca...

Attenzione ...
Capisco perfettamente la + che discreta "Consapevolezza-Corporea", che hai acquisito dopo tanti anni,ti renda molto sicuro.
Ma e' troppo soggettivo.
E' obbligo segnalare instancabilmente che :
Distrazione,Stanchezza,Lucidita' etc... esistono e son subdole e colpiscono,a volte, senza un minimo preavviso,sia + esperti che meno esperti.
Poi :
Utilizzare un sistema di attacco piede/pedale non e' che "rende" un modo di andare in bici +o- "Vintage".
Ad es... possibile anche :
Che si utilizzi un sistema poco attuale,per un breve tempo,se si ritiene consono un "Gioco" piede pedale quando si e' in presenza di traumi(Articolazioni,Piede,Ginocchi etc...) temporanei o permanenti.
Etc... etc...
Anche se i sitemi odierni offrono un mare di soluzioni

Quindi se vieni su bdc a chiedere se si usano o no i pedali clipless la risposta è una sola, le altre sono risposte sono errate.
(di scatto ne basta UNO con i flat per perdere la dentiera ... non c'è bisogno di uscire a fare gara per ogni secondo della uscita)
:asd2:
E cosi' ....che e' la realta' odierna . e .!
 
Ultima modifica:

sergio.s

Pignone
15 Dicembre 2014
204
5
Milano
Visita sito
Bici
amatissima Bianchi
grande topic!
questo sì che è uno spasso!
avendo letto tempo fa l'articolo in questione sul blog, mi chiedevo quando sarebbe saltato fuori su questo forum... :)

Non entro nella discussione, dato che è già stato detto praticamente tutto, con una gamma di toni a 360 gradi, come c'era da aspettarsi. Non aggiungo niente, dato che non sono in grado di competere a livello di esperienza con chi ha risposto; anche se sono per il piede fissato al pedale, ho letto con curiosità lo studio - confesso, con lo stesso atteggiamento con cui avrei letto una dimostrazione che la terra è piatta - ma anche con attenzione.
Francamente non me la sento di vituperarlo come alcuni hanno fatto: è un'analisi attenta e approfondita, scientificamente rigorosa, ma risente del fatto di essere, a mio avviso, eseguita (passami il termine) "in vitro".
Dopo una disamina di questo genere occorrerebbe, per completare il discorso, una specie di prova comparata su strada, per avere un riscontro aderente alle situazioni reali, con tutto ciò che in laboratorio non succede.
Penso che ne vedremmo delle belle.
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Leggendo questo 3d si ha l'impressione che chi usa correttamente gli strumenti (in questo caso i pedali a sgancio) voglia fare il professionista della situazione...e quindi si ribatte che "ma io non faccio scatti, non faccio gare, non mi interessa andare forte..."
Tutte cose che secondo me non c'entrano una fava. Se ho a dispisizione uno strumento (la bici da strada), a logica cerco di usarlo come andrebbe usato (se ci hanno messo quel tipo di pedali un motivo ci sara', e se uno li usa lo capisce da solo). E il discorso va circoscritto alla bici da strada, non all'andare in ufficio o a fare le spesa. Altrimenti sembra che non associamo le cose al loro uso. Detto questo, poi posso tranquillamente farmi l'uscita di 50 km in tutta calma, ma so che avendo i piedi attaccati, posso pedalare in maggiore sicurezza (se trovo una buca evito di cadere, la postura e' piu' corretta e quindi anche le articolazioni ringraziano, giusto per dirne due). Continuando a dire che "tanto e' uguale e a me piace lo stesso" poi si finisce a tarallucci e vino, ma quello e' un altro forum:)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
che dire se non "italia 1!!"
o-o

Leggendo questo 3d si ha l'impressione che chi usa correttamente gli strumenti (in questo caso i pedali a sgancio) voglia fare il professionista della situazione...e quindi si ribatte che "ma io non faccio scatti, non faccio gare, non mi interessa andare forte..."
Tutte cose che secondo me non c'entrano una fava. Se ho a dispisizione uno strumento (la bici da strada), a logica cerco di usarlo come andrebbe usato (se ci hanno messo quel tipo di pedali un motivo ci sara', e se uno li usa lo capisce da solo). E il discorso va circoscritto alla bici da strada, non all'andare in ufficio o a fare le spesa. Altrimenti sembra che non associamo le cose al loro uso. Detto questo, poi posso tranquillamente farmi l'uscita di 50 km in tutta calma, ma so che avendo i piedi attaccati, posso pedalare in maggiore sicurezza (se trovo una buca evito di cadere, la postura e' piu' corretta e quindi anche le articolazioni ringraziano, giusto per dirne due). Continuando a dire che "tanto e' uguale e a me piace lo stesso" poi si finisce a tarallucci e vino, ma quello e' un altro forum:)
 

ciriola

Novellino
19 Marzo 2014
71
1
Visita sito
Bici
Canyon CF mtb
io sono nuovo del forum ma, leggendo qua e là sinceramente mi pare che sia un forum che parla di "bici da corsa" non di "corse in bici".
Ora l'oggetto "bici da corsa" è vero che è nato appunto per correre (ovvio) ma di certo una Triban da 200€ è una bici da corsa ma non una bici per correre.
Quindi?
Quindi non sono d'accordo con chi scrive che su questo forum la sola risposta corretta è "usa i pedali a sgancio rapido" perchè questo è un forum di soli corridori in bici. Oppure mi sbaglio, ma allora qualcuno mi deve spiegare perchè allora consigliare un telaio in acciaio o in alluminio, visto che chiaramente per correre il carbonio è meglio. Perchè consigliare un 105 quando ovviamente un Ultegra è meglio per correre. E potrei continuare a lungo...
Questo a me pare un forum di "bici da strada", contrapposto a quello "bici da fuoristrada" (mtb forum), dove si parla di grammi ma anche di comfort, di gravel, di copertoncini da 28, di bici da viaggio etc... E dove quindi trovo lecito chiedersi se è giusto o meno usare i pedali a sgancio a prescindere dall'uso che si fa del mezzo "bici da corsa". Tantopiù nella sezione principianti dove scrivono appunto persone che iniziano ad andare in bici e non quelli che si allenano da 10 anni facendo 20k km e 5-6 corse l'anno.
Uno studio come quello citato, con tutti i limiti di uno studio teorico in laboratorio, è secondo me un buono spunto di riflessione per quelli che consigliano "sgancio rapido" sempre e solo. Questo che scrivo è ovviamente in contrapposizione a tutte le risposte piccate e, scusate, un pò "saccenti" che tranciano il discorso col principio "questo è un forum di bici da corsa e per correre servono i pedali a sgancio".
Poi io sono il primo che sulla mia bdc ho i pedali a sgancio, mi ci trovo bene e non metterei mai dei flat. Ma questo è un'altro discorso.

peace and love to all!
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
io sono nuovo del forum ma, leggendo qua e là sinceramente mi pare che sia un forum che parla di "bici da corsa" non di "corse in bici".
Ora l'oggetto "bici da corsa" è vero che è nato appunto per correre (ovvio) ma di certo una Triban da 200€ è una bici da corsa ma non una bici per correre.

a parte che anche con una bdc triban [da 400€, 200 non penso esista] si può gareggiare (e vincere...), in questo forum si parla di tutto.
Se uno vuole usare la bdc per andare dal panettiere, può benissimo comprarsi una bici da 12 000€ e montarci su un paio di flat, non potrà però lamentarsi se gli altri lo guardano male :mrgreen:
Se invece nei propri giri si vuole uscire dalla città e viaggiare in sicurezza è meglio se si montano dei clipless.
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
sgancio rapido non troppo libero ma rapido rispetto gabbia o nastro etc.Per la sicurezza ciclismo strada dopo le 30rpm pare sia la + equilibrata offerta oggi.Poi Bici corsa è omologata tale e tale bici città.chi la conduce dovrebbe omologarsi da solo.Ma qui ci si prende in giro così.Non facciamo gli INGENUI
 
Ultima modifica:

ciriola

Novellino
19 Marzo 2014
71
1
Visita sito
Bici
Canyon CF mtb
a parte che anche con una bdc triban [da 400€, 200 non penso esista] si può gareggiare (e vincere...), in questo forum si parla di tutto.
Se uno vuole usare la bdc per andare dal panettiere, può benissimo comprarsi una bici da 12 000€ e montarci su un paio di flat, non potrà però lamentarsi se gli altri lo guardano male :mrgreen:
Se invece nei propri giri si vuole uscire dalla città e viaggiare in sicurezza è meglio se si montano dei clipless.

Che discorso... Ovvio che si fa per generalizzare, ma leggo che è meglio specificare, quindi:
- Certo, se vuoi puoi gareggiare con una Triban da 400€, come Abebe Bikila ha vinto una maratone senza scarpe.
- Ma questo non toglie che sia meglio gareggiare con una bici di un certo livello e fare le maratone con le scarpe.

Ora il mio discorso era un tantino differente ed era orientato a non "talebanizzare" certi discorsi perchè l'estremismo diminuisce la vista... Come le pugnette! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Per lo stesso principio logico per cui molti hanno dato del pazzo a chi sostiene i flat, dovrebbero dare dei fessi a tutti quelli che sostengono che l'acciaio è il miglior materiale per fare telai da bici.
Se è scemo chi gira su una bdc con i flat, lo è altrettanto chi spende soldi per una bdc in acciaio.

Per me non sono scemi nessuno dei due, dipende da cosa fai con la tua bdc e come la usi; ma se ti iscrivi alla Vuelta con una bici in acciaio sei tanto scemo come il tuo compare che ci si iscrive con i pedali flat.

Tutto qui.

o-o
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
grande topic!
questo sì che è uno spasso!
avendo letto tempo fa l'articolo in questione sul blog, mi chiedevo quando sarebbe saltato fuori su questo forum... :)

Non entro nella discussione, dato che è già stato detto praticamente tutto, con una gamma di toni a 360 gradi, come c'era da aspettarsi. Non aggiungo niente, dato che non sono in grado di competere a livello di esperienza con chi ha risposto; anche se sono per il piede fissato al pedale, ho letto con curiosità lo studio - confesso, con lo stesso atteggiamento con cui avrei letto una dimostrazione che la terra è piatta - ma anche con attenzione.
Francamente non me la sento di vituperarlo come alcuni hanno fatto: è un'analisi attenta e approfondita, scientificamente rigorosa, ma risente del fatto di essere, a mio avviso, eseguita (passami il termine) "in vitro".
Dopo una disamina di questo genere occorrerebbe, per completare il discorso, una specie di prova comparata su strada, per avere un riscontro aderente alle situazioni reali, con tutto ciò che in laboratorio non succede.
Penso che ne vedremmo delle belle.

Effettivamente è proprio così. Come fare mille prove in galleria del vento con una macchina da F1 e poi appena la metti in pista e prendi due buche e una ventata laterale scopri che va di m---- :mrgreen::mrgreen:
Concordo anche io che la bici non è una ciclette e avendo provato i flat in MTB posso dire che con la BDC non c'azzeccano niente. o-oo-o
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Forse saro' io un po' sempliciona..ma continuo a pensare che si vada avanti a fare un uso scorretto delle parole. Secondo me non si tratta di dire "mi piace questo o quello", ma soffermarsi sull'oggetto in questione e sulla sua utilita'.se i famigerati pedali sono stati pensati per quel tipo di bici ....e chi utilizza la bdc ne sperimenta l'utilita'...non si capisce cosa ci azzecchi il talebano, il pro, Contador sul mortirolo e paolino paperino.
Al massimo un principiante (nel senso che ha appena iniziato, non che fatica a fare i 35 di media:mrgreen:) farebbe bene a interessarsi dei motivi per i quali e' meglio una cosa che un'altra, chiedere a chi ha piu' esperienza, per evitare fin dall'inizio di fare grossolani errori che poi paghera' lui. Certo che se uno cerca di mettere un altro nelle condizioni piu' favorevoli...poi si sente dare del fissato o dell'estremista...mah, allora pure io sono estremista perche' uso la lavatrice e il frigo invece di lavare alla fontana o mettere il formaggio fuori dalla finestra. Giusto per dire che se qualcuno inventa un oggetto che e' piu' funzionale di un altro...non vedo perche' non usarlo.