Uso di pedali senza attacchi sulla bdc

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ricordo che anch'io avevo un pochino di timore quando il negoziante mi aveva quasi imposto di usare direttamente i pedali keo. Comunque quando si ha un po paura di una cosa,il modo migliore di superarla è affrontarla! Poi questo unito all'entusiasmo per la prima bdc mi ha fatto imparare senza problemi!
 

DrSloan

Novellino
15 Gennaio 2014
80
0
Leiden
Visita sito
Bici
GT GTR serie 3
come altri anch'io sono un principiante con gli sganci rapidi (nel mio caso Shimano SPD-SL). Come altri anch'io sono caduto durante la mia prima vera uscita, graffiando un po' pedale e leva del cambio. Come gli altri, riconosco che avere il piede fissato al pedale giova molto alla pedalata, che diventa ben piu' fluida.
 

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
(entro in modalità "provocazione")
Senza attacchi su BDC?
La scienza dice che si può: Pedalare flat e pedalare clipless, analisi e confronto

Ci sono andato più di un anno in BDC senza attacchi per il terrore di essere agganciato e cadere; poi ho cominciato ad usarli e mi sono reso conto che è tutta un'altra pedalata, più efficiente e sicura. Ora, al contrario di prima, se non sono agganciato mi sento a disagio. Secondo me, irrinunciabili.
 

roby libero

Pignone
3 Ottobre 2015
142
12
Roisan Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV
Ciao scarso63, sicuramente con i pedali a sgancio rapido ti troverai molto meglio, fai più forza sul pedale e non ti trovi con i piedi larghi. Puoi sempre prendere i pedali con il doppio aggancio in parole povere puoi agganciarli girandoli in un senso e nell'altro( non mi ricordo come si chiamano sui siti li trovi) e un'altra cosa per la prima volta prova a sganciare la scarpa da fermo e fallo per un po di volte, devi imparare lo sgancio in tempi rapidi perchè quando sei sulla strada e ti fermi devi appoggiare il piede e quindi..... Io te li consiglio.
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
(entro in modalità "provocazione")
Senza attacchi su BDC?
La scienza dice che si può: Pedalare flat e pedalare clipless, analisi e confronto

Ciao anche io per lungo tempo ho usato i pedali flat, poi mi sono preso gli shimano M520 sono per MTB (venduti un pò ovunque anche a decathlon per intenderci) e le tacchette SH56 che sganciano in ogni direzione al minimo movimento rigido del piedeo-o

Ho comprato delle scarpe che sono identiche a quelle BDC ma che hanno sia l'attacco per MTB sia per BDC, ed ora è un altro mondo e pian piano ho imparato a sganciare lateralmente aumentando un pò alla volta la tensione sui pedali.

Quoto in pieno il ragionamento degli altri utenti sul fatto che il flat ti dà una pedalata "sconnessa". :bua:
 

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Scusate, io uso le scarpe da ginnastica normali, mi potreste dire quali sono i reali vantaggi delle scarpe a sgancio?

Argomento trattato un milione di volte; con una veloce ricerca troverai tonnellate di risposte.
Ti riporto una frase che secondo me realizza esattamente il concetto (la lessi qui sul forum da qualcuno e la trovai perfetta): Con le scarpe normali (senza agganci) è come andare in macchina con la prima inserita; le scarpe con gli agganci corrispondono a quando inserisci la seconda.
Reso il concetto? :mrgreen:
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
Una domanda per coloro che osannano i pedali con agganci:
tralasciando le logiche del "tutti li usano" e delle "sensazioni personali", siete in grado di fornire dei risultati scientifici che dimostrino che i pedali con agganci siano il sistema più efficace per pedalare?
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Una domanda per coloro che osannano i pedali con agganci:
tralasciando le logiche del "tutti li usano" e delle "sensazioni personali", siete in grado di fornire dei risultati scientifici che dimostrino che i pedali con agganci siano il sistema più efficace per pedalare?

nei paesi mediamente evoluti non c'è atleta agonista anche di infimo livello che non li usa.
ti basta ? danno circa da 1 a 2 kmh di media oraria in più ( ps: rispetto alle gabbiette, rispetto a
piedi completamente liberi non credo si possa nemmeno paragonare )
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
nei paesi mediamente evoluti non c'è atleta agonista anche di infimo livello che non li usa.
ti basta ? danno circa da 1 a 2 kmh di media oraria in più.
eheheh obiezione tipica, ma la risposta è scontata se hai letto il mio articolo.

Ne approfitto però per chiederti una cosa, dato che poni l'affermazione senza timore di smentita: puoi dimostrare con dei test di laboratorio che i pedali con agganci diano 1-2 km/h di media in più?
Sono certo di no.

Dunque la discussione riparte dall'inizio.
Sotto a chi tocca :)
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Una domanda per coloro che osannano i pedali con agganci:
tralasciando le logiche del "tutti li usano" e delle "sensazioni personali", siete in grado di fornire dei risultati scientifici che dimostrino che i pedali con agganci siano il sistema più efficace per pedalare?

Allineamento caviglia/ginocchio/anca corretto.
Stabilità del piede anche con muscolatura affaticata.
Altezza sella/arretramento sempre uguali temporalmente.
Stessa medesima area di maggior spinta plantare.

Tralasciando la maggior spinta e il reclutamento della muscolatura di richiamo...
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
Mi dispiace [MENTION=65157]fylooo[/MENTION], questo elenco non dimostra nulla.
Io ho riportato i risultati scientifici di un test diretto di confronto fatto con pedali con agganci e pedali liberi con comune scarpe da tennis e i risultati sono perfettamente sovrapponibili.

Tu puoi fare altrettanto per smentirlo?

Tralasciando la maggior spinta

Questa è una credenza smentita scientificamente, lo puoi leggere nel mio articolo.
Ma non ti preoccupare: la questione ha stupito perfino i tecnici e gli stessi atleti quando hanno visto i risultati
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Mi dispiace [MENTION=65157]fylooo[/MENTION], questo elenco non dimostra nulla.
Io ho riportato i risultati scientifici di un test diretto di confronto fatto con pedali con agganci e pedali liberi con comune scarpe da tennis e i risultati sono perfettamente sovrapponibili.

Tu puoi fare altrettanto per smentirlo?

Porta pazienza ehhh....ma non ci vuole nessuno studio scentifico x appurare es. che con i oedali a sgancio hai un CORRETTO allineamento caviglia/ginocchio/anca (con tutti i benefici che ne conseguono a livello articolare/muscolare) mentre con i piedi liberi uno pedale nella maniera in cui il suo fisico si è adattatto e ha compensato nel tempo una postura ( il più delle volte scorretta!!)....e con muscolatura affaticata la situazione peggiori sempre più!

E poi nello studio da te postato mi pare che il paragone sia stato fatto solo tenendo a riferimento un breve periodo ( forse 30min.)!!
Mi piacerebbe proprio vedere i risultati dei 2 sistemi protratti primo su di un'uscita test di ALMENO qualche ora....e secondo su di un arco temporale lungo x poi valutare eventuali problematiche.
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
Purtroppo capisco solo che non sei in grado di fornire risposta con evidenze scientifiche.

La tua frase "Mi piacerebbe proprio vedere i risultati dei 2 sistemi protratti primo su di un'uscita test di ALMENO qualche ora....e secondo su di un arco temporale lungo x poi valutare eventuali problematiche" mi fa intuire che probabilmente stai cercando di difendere un sistema senza nessuna evidenza scientifica a supporto.

Se davvero i sistemi a clip fossero così efficaci come cerchi di dimostrare, questo vantaggio dovrebbe essere talmente evidente perfino nei primi 10 minuti di pedalata. Non parlavi forse di maggiore potenza e miglior reclutamento muscolare?

Purtroppo così non è.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Mi dispiace [MENTION=65157]fylooo[/MENTION], questo elenco non dimostra nulla.
Io ho riportato i risultati scientifici di un test diretto di confronto fatto con pedali con agganci e pedali liberi con comune scarpe da tennis e i risultati sono perfettamente sovrapponibili.

Tu puoi fare altrettanto per smentirlo?



Questa è una credenza smentita scientificamente, lo puoi leggere nel mio articolo.
Ma non ti preoccupare: la questione ha stupito perfino i tecnici e gli stessi atleti quando hanno visto i risultati

La questione ha stupito talmente profondamente i tecnici e gli atleti che scommetto che ora usano tutti i pedali flat e magari vincono pure. Ma non farmi ridere, la tua ridicola ricerchina non significa nulla, è stata effettuata su un numero infimo di soggetti, in condizioni perlopiù basilari e costanti. inoltre dal tuo grafico è evidente come la distribuzione della potenza nella pedalata sia molto più costante con pedali clipless, ergo notevoli vantaggi alla distanza. ora dimmi...per quante ore hanno pedalato gli individui da te citati nei test?? a 90 rpm e a bassa potenza ci credo che ci sono poche differenze, ma negli scatti e nelle fasi ad alte rpm(110 e oltre) lo capisce anche un bambino delle elementari che i vantaggi dei pedali clipless sono evidenti.
 
  • Mi piace
Reactions: enz65