Da Scott Foil 30 a....????

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Andrebbe già bene anche così! Con l'Infinito cv voli alto in ogni caso o-o

A proposito, dopo tante tribolazioni per trovare una sella adatta a me, devo dire che con la fizik aliante gamma montata di serie sulla mia mi sto trovando bene. Quando sarà da cambiare mi sa che prenderò la stessa aliante ma in versione vsx con la scanalatura centrale.

Nemmeno io ho trovato ancora la sella perfetta per il mio popò: sulla Ridley Orion avevo la Selle Italia SLR XC Flow e mi ci sono trovato bene, adesso ho la SLR Superflow sempre di Selle Italia, che però si è un bel po' rigata sul bordo destro in seguito a una scivolata. Mi piacerebbe provare la Bontrager RXL da 143, dai test in rete parebbe leggera il giusto, sui 160 gr e comoda.
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Se ti riferisci alla affinity rxl con carrello in carbonio l'ho provata su altra bici per qualche centinaio di km proprio in versione da 143. Me l'aveva data in prova il mio rivenditore e posso dirti che è' stata una delle migliori tra quelle che ho provato finora, abbastanza comoda e anche leggera. Poi non la presi perchè avevo bisogno di un carrello un po più lungo. Comunque un buon prodotto.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Se ti riferisci alla affinity rxl con carrello in carbonio l'ho provata su altra bici per qualche centinaio di km proprio in versione da 143. Me l'aveva data in prova il mio rivenditore e posso dirti che è' stata una delle migliori tra quelle che ho provato finora, abbastanza comoda e anche leggera. Poi non la presi perchè avevo bisogno di un carrello un po più lungo. Comunque un buon prodotto.

Il mio sivende ce l'ha montata sull'Emonda top di gamma e me la farebbe 140 o 150 euro, adesso non ricordo bene. Comunque è bella anche da vedersi, sono contento del tuo feedback positivo. Il biomeccanico, visto il mio peso, mi aveva consigliato la Astute Skyline VT.
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Il mio sivende ce l'ha montata sull'Emonda top di gamma e me la farebbe 140 o 150 euro, adesso non ricordo bene. Comunque è bella anche da vedersi, sono contento del tuo feedback positivo. Il biomeccanico, visto il mio peso, mi aveva consigliato la Astute Skyline VT.

Sella pazzesca, comodità assoluta. Per fare il fighetto l'ho cambiata per una team edition selle italia con carro in carbonio, molto bella, più leggera, ma nn comoda come la Astute.
Se potessi tornerei indietro e nn la cambierei mai più
o-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Sella pazzesca, comodità assoluta. Per fare il fighetto l'ho cambiata per una team edition selle italia con carro in carbonio, molto bella, più leggera, ma nn comoda come la Astute.
Se potessi tornerei indietro e nn la cambierei mai più
o-o

Due ottimi feedback per due selle che esteticamente mi piacciono e che a detta vostra sono comode. Cosa da non sottovalutare la Astute è italiana. Riguardo la Bontrager a livello di rifiniture è molto ben fatta.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... Sulla base di che cosa affermeresti che impiegherei meno con la Domane che con la Foil? Non sono forse le gambe a fare la differenza in bici? :mrgreen:
perché non trattandosi di un pro, sulla cui fisicità e condizione atletica sono studiati i telai più estremi, un cicloamatore su un telaio più equilibrato si trova più a suo agio, raggiunge più facilmente la sua posizione ideale, percepisce in misura minore le sconnessioni della strada e lo stress del pedalare ect
tutte cose che se il primo km incidono relativamente poco, dopo dieci inziano ad avere un significato, dopo 20 sono importanti, fino a diventare determinanti.
Passare i 100km con glutei e dorsali riposati può voler dire potersi alzare sui pedali e scattare con brillantezza ...
nonché rientrare a casa e dopo una veloce doccia essere tonici per quello che si ha da fare.

In alcune gf a grande partecipazione si vedono spesso arrivare con tempi "comodi" (che non vuol dire non meritori e/o senza impegno, sia chiaro) tanti cicloamatori e normalmente quelli che hanno la lungimiranza di scegliere il mezzo in funzione dell'uso e non dell'estetica o del marketing passano il traguardo più rilassati e soddisfatti (e spesso anche con meno magagne meccaniche) di chi ha legittimamente scelto di togliersi uno sfizio ed ha copiato il proprio ciclista preferito ... senza però essere a sua volta un pro.

Con tutti i limiti di un esempio a far le commissioni quotidiane in città Ti muovi meglio con una buona utilitaria manegevole, con cambio automatico, tutti i comfort e tanto spazio per bagagli e passeggeri o con una supersportiva bassa, scomoda, nervosa ect ?

Se invece prendo un giovane pro e allestisco e setto (in modo corrispondente alle sue necessità biomeccaniche) due telai estremamente race non dovrebbero esserci differenze significative di rendimento (salvo preferenze di guidabilità in discesa ect).
 
Ultima modifica:

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
perché non trattandosi di un pro, sulla cui fisicità e condizione atletica sono studiati i telai più estremi, un cicloamatore su un telaio più equilibrato si trova più a suo agio, raggiunge più facilmente la sua posizione ideale, percepisce in misura minore le sconnessioni della strada e lo stress del pedalare ect
tutte cose che se il primo km incidono relativamente poco, dopo dieci inziano ad avere un significato, dopo 20 sono importanti, fino a diventare determinanti.
Passare i 100km con glutei e dorsali riposati può voler dire potersi alzare sui pedali e scattare con brillantezza ...
nonché rientrare a casa e dopo una veloce doccia essere tonici per quello che si ha da fare

Se invece prendo un giovane pro e allestisco e setto (in modo corrispondente alle sue necessità biomeccaniche) due telai estremamente race non dovrebbero esserci differenze significative di rendimento (salvo preferenze di guidabilità in discesa ect).

Ti chiedo scusa, ho capito adesso il senso del tuo ragionamento. Beh su questo ti do pienamente ragione.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ti chiedo scusa, ho capito adesso il senso del tuo ragionamento. Beh su questo ti do pienamente ragione.
grazie, ma non devi.
Visto che hai chiesto io Ti ho detto la mia, poi la decisione spetta a Te e l'importante è che Tu sia soddisfatto.
Ho precisato perché hai chiesto spiegazione di un passaggio che forse non avevo chiarito bene.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
grazie, ma non devi.
Visto che hai chiesto io Ti ho detto la mia, poi la decisione spetta a Te e l'importante è che Tu sia soddisfatto.
Ho precisato perché hai chiesto spiegazione di un passaggio che forse non avevo chiarito bene.

Sei molto gentile e squisito. Ad ogni modo per adesso non cambio nulla, rimetto su le Dt Swiss e faccio attenzione. Ho anche ordinato un Fmb Paris Roubaix da 25, lo farò montare al posteriore per aumentare un po' il confort. Per novembre metterò le assemblate, avevo pensato a qualcosa di classico: nemesis o reflex 32 fori, dura ace 9000 o dt Swiss 240s, Sapim Force da 2-1.8 o dt competition da 2-1.8 o Sapim d-light da 2-1.65 o alpina da 2-1.7
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.120
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sei molto gentile e squisito. Ad ogni modo per adesso non cambio nulla, rimetto su le Dt Swiss e faccio attenzione. Ho anche ordinato un Fmb Paris Roubaix da 25, lo farò montare al posteriore per aumentare un po' il confort. Per novembre metterò le assemblate, avevo pensato a qualcosa di classico: nemesis o reflex 32 fori, dura ace 9000 o dt Swiss 240s, Sapim Force da 2-1.8 o dt competition da 2-1.8 o Sapim d-light da 2-1.65 o alpina da 2-1.7
Kaiser ti consiglio di prender le DA 9000 c24 che ben si sposano con le tue caratteristiche e si abbinano all'altra coppia di ruote che possiedi, un vero peccato il nostro sivende non le tratta. Poi fammi sapere dove le comprerai perché anche io dovrei comprarne una coppia o-o o-o o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Peso 98 kg, comunque ho deciso. Per il momento non cambio niente: oggi ho appena ordinato un tubolare FMB Paris Roubaix 25 mm da Cypsace.com e dovrebbe arrivarmi venerdì. Rimetto su le DT Swiss e faccio attenzione, tanto di corse non ne faccio, quindi non vado a velocità folle. A novembre è il mio compleanno e potrei pensare di farmi le assemblate in alluminio per tubolare, già ho ricevuto diverse proposte: quella per il miglior rapporto qualità/prezzo/peso mi è sembrata quella di Cicli Vianelli che a poco meno di 520 euro mi ha proposto Kinlin TB 25 - raggi DT Competition da 2.0-1.8 - mozzi DT Swiss 240S, ottima anche quella di Cicli Ambrosini, 450 euro cerchi Ambrosio Nemesis - mozzi Dura Ace 9000 - raggi Sapim Force da 2.0-1.8, infine Bikextreme a 550 euro cerchi Mavic Reflex - mozzi Dura Ace 9000 - raggi Alpina 2.0-1.7

Sei molto gentile e squisito. Ad ogni modo per adesso non cambio nulla, rimetto su le Dt Swiss e faccio attenzione. Ho anche ordinato un Fmb Paris Roubaix da 25, lo farò montare al posteriore per aumentare un po' il confort. Per novembre metterò le assemblate, avevo pensato a qualcosa di classico: nemesis o reflex 32 fori, dura ace 9000 o dt Swiss 240s, Sapim Force da 2-1.8 o dt competition da 2-1.8 o Sapim d-light da 2-1.65 o alpina da 2-1.7

Con 98kg, già che ci sei, metterei anche davanti il Paris da 25 non appena finisci al'attuale Continental ; sicuramente ne trarrai solo giovamento...

Quanto alla scelta nulla da dire se non che farei un visita dal biomeccanico per essere posizionato bene in sella sull'attuale tealio e sapere da subito quali telai son più indicati per un futuro upgrade.
Non concordo solo sulle ruote, al tuo posto ne prendere un paio, assemblate o meno, per copertoncino così da avere un secondo set da usare con maltempo\inverno ed in altre occasioni con la praticità del copertoncino (o tubless ancora meglio) e la pista frenante in alluminio.

Ultima cosa, oltre alla posizione ed al comfort, penserei bene anche alla destinazione d'uso; infatti, immagino che, indipendementemente dal tuo stato di forma attuale, anche perdendo qualche kg non sarai mai un esile scalatore bensì potrai sicuramente dire la tua come passistone menando volate in pianura pertanto avere una bici super leggera o un telaio da 700gr non solo non ti possono aiutare ma per assurdo possono pure penalizzarti in alcuni frangenti.



Kaiser ti consiglio di prender le DA 9000 c24 che ben si sposano con le tue caratteristiche e si abbinano all'altra coppia di ruote che possiedi, un vero peccato il nostro sivende non le tratta. Poi fammi sapere dove le comprerai perché anche io dovrei comprarne una coppia o-o o-o o-o

Visto il suo peso non valuterei le C24, troppo molli per la sua mole... piuttosto un sempre ottimo paio di comunissime R3 da montare tubless o-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Con 98kg, già che ci sei, metterei anche davanti il Paris da 25 non appena finisci al'attuale Continental ; sicuramente ne trarrai solo giovamento...

Quanto alla scelta nulla da dire se non che farei un visita dal biomeccanico per essere posizionato bene in sella sull'attuale tealio e sapere da subito quali telai son più indicati per un futuro upgrade.
Non concordo solo sulle ruote, al tuo posto ne prendere un paio, assemblate o meno, per copertoncino così da avere un secondo set da usare con maltempo\inverno ed in altre occasioni con la praticità del copertoncino (o tubless ancora meglio) e la pista frenante in alluminio.

Ultima cosa, oltre alla posizione ed al comfort, penserei bene anche alla destinazione d'uso; infatti, immagino che, indipendementemente dal tuo stato di forma attuale, anche perdendo qualche kg non sarai mai un esile scalatore bensì potrai sicuramente dire la tua come passistone menando volate in pianura pertanto avere una bici super leggera o un telaio da 700gr non solo non ti possono aiutare ma per assurdo possono pure penalizzarti in alcuni frangenti.





Visto il suo peso non valuterei le C24, troppo molli per la sua mole... piuttosto un sempre ottimo paio di comunissime R3 da montare tubless o-o
D'accordissimo su tutto, riguardo le C24 ha ragione _Flavio, ho deciso che come set da affiancare alle DT Swiss farò un paio di assemblate a 32 raggi, cerchi Ambrosio Nemesis o Mavic Reflex o Kinlin TB-25, mozzi Dura Ace 9000 o DT Swiss 240s o DT Swiss 350 a seconda del budget, raggi Sapim Force da 2-1.8, o DT Swiss Competition da 2.0-1.8, o Sapim D-Light da 2.0-1.65, o Alpina da 2.0-1.7, dovrebbero costarmi dai 400 ai 600 euro a seconda della configurazione, ma sicuramente avrei una ruota su misura per il mio peso. [MENTION=38873]_Flavio_[/MENTION], la visita biomeccanica già l'ho fatta l'anno scorso appena ho preso la bdc, e il biomeccanico mi ha sistemato in modo da poter girare con il Foil senza ritirarmi con la schiena distrutta, per assurdo le DT Swiss hanno smorzato la rigidità del telaio e con i tubolari gonfiati alla pressione giusta sembra di stare in poltrona, non oso immaginare con i 25. Riguardo gli FMB sono assai carucci, e mi aspetto siano altrettanto comodi, prestazionali e resistenti alle forature, ho ancora un Continental GP4000SR con neanche 2.000 km da sfruttare, all'anteriore, e un Competition da 22 al posteriore, latticizzato, che devo provare su strada per vedere se regge. Riguardo le assemblate che ti ho detto si tratta di cerchi in alluminio per tubolare [MENTION=38873]_Flavio_[/MENTION]
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Kaiser ti consiglio di prender le DA 9000 c24 che ben si sposano con le tue caratteristiche e si abbinano all'altra coppia di ruote che possiedi, un vero peccato il nostro sivende non le tratta. Poi fammi sapere dove le comprerai perché anche io dovrei comprarne una coppia o-o o-o o-o
Io veramente mi riferivo ai mozzi Dura Ace 9000 da montare sui cerchi in alluminio per tubolare. Comunque appena mi rimetto in bici ci organizziamo per un'uscita super tranquilla, sono simpatico e chiacchierone :mrgreen: Con Shimano c'è stato un problema perchè MIC Italia ha chiuso e adesso importano da Shimano Olanda, da quanto ho potuto capire.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
la visita biomeccanica già l'ho fatta l'anno scorso appena ho preso la bdc, e il biomeccanico mi ha sistemato in modo da poter girare con il Foil senza ritirarmi con la schiena distrutta, per assurdo le DT Swiss hanno smorzato la rigidità del telaio e con i tubolari gonfiati alla pressione giusta sembra di stare in poltrona, non oso immaginare con i 25. QUOTE]


Non potevi fare investimento migliore o-o

Magari fatti consigliare da lui quali telai prendere in considerazione per cambi futuri, quali sono maggiormente adattabili alle tue quote.


Riguardo le assemblate che ti ho detto si tratta di cerchi in alluminio per tubolare @_Flavio_

De gustibus...

Io il secondo set di ruote lo uso nella brutta stagione/quando necessario e preferisco avere la praticità e costo del copertoncino proprio perchè in tale stagione/condizioni avere un qualcosa facilmente sostituibile in caso di foratura ed anche relativamente economico (sicuramente rispetto ai tubi) è preferibile.

Visto che spesso menzioni il budget...valuterei anche questo aspetto

Riguardo gli FMB sono assai carucci, e mi aspetto siano altrettanto comodi, prestazionali e resistenti alle forature, ho ancora un Continental GP4000SR con neanche 2.000 km da sfruttare, all'anteriore, e un Competition da 22 al posteriore, latticizzato, che devo provare su strada per vedere se regge.

Vuoi il meglio ? spesso costa ... o-o
...e ricadiamo nel discorso sopra...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.120
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io veramente mi riferivo ai mozzi Dura Ace 9000 da montare sui cerchi in alluminio per tubolare. Comunque appena mi rimetto in bici ci organizziamo per un'uscita super tranquilla, sono simpatico e chiacchierone :mrgreen: Con Shimano c'è stato un problema perchè MIC Italia ha chiuso e adesso importano da Shimano Olanda, da quanto ho potuto capire.

:offtopic:
Kaiser oggi ho appuntamento con Raffaele Illiano alle 17,30 gli porto la mia madone 7 se ti affacci.......
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
la visita biomeccanica già l'ho fatta l'anno scorso appena ho preso la bdc, e il biomeccanico mi ha sistemato in modo da poter girare con il Foil senza ritirarmi con la schiena distrutta, per assurdo le DT Swiss hanno smorzato la rigidità del telaio e con i tubolari gonfiati alla pressione giusta sembra di stare in poltrona, non oso immaginare con i 25.


Non potevi fare investimento migliore o-o

Magari fatti consigliare da lui quali telai prendere in considerazione per cambi futuri, quali sono maggiormente adattabili alle tue quote.




De gustibus...

Io il secondo set di ruote lo uso nella brutta stagione/quando necessario e preferisco avere la praticità e costo del copertoncino proprio perchè in tale stagione/condizioni avere un qualcosa facilmente sostituibile in caso di foratura ed anche relativamente economico (sicuramente rispetto ai tubi) è preferibile.

Visto che spesso menzioni il budget...valuterei anche questo aspetto



Vuoi il meglio ? spesso costa ... o-o
...e ricadiamo nel discorso sopra...

Il biomeccanico, tra l'altro ex professionista, mi disse che il Foil per le mie caratteristiche non è stata una scelta sbagliata. Nonostante l'orizzontale fosse più lungo di 1 cm e mezzo, comunque mi trovo più comodo in sella, poiché mi ha messo 1 cm o 1 cm e mezzo di spessori, non ricordo bene, sotto. Riguardo il discorso delle assemblate per tubolare, deciderò in base al budget, qualora dovessi riuscirvi prenderò il meglio disponibile altrimenti mi accontenterò di qualcosa con un ottimo rapporto qualità prezzo: a parte che sto cercando di capire dove è possibile ordinare le Vision T30 Trimax per tubolare, perché essendomici trovato bene, forse potrebbe non essere tanto dissennata come scelta al posto delle assemblate per tubolare. Il problema è che le danno in dotazione solo alle squadre. Riguardo il prezzo dei tubolari, sulle ruote più buone ci metto il meglio, su quelle che uso di meno si trovano tubolari decenti a un ottimo prezzo, per esempio dalla Germania, non ricordo se da bike-palast.com o da bike-discount.de si trovano gli Sprinter Gatorskin a 34 euro cadauno, praticamente il costo di un copertoncino top di gamma. Il biomeccanico si stava togliendo l'Infinito CV montato Dura Ace con le Metron 40, prima aveva il Foil e dice che come comodità non ci sono proprio paragoni, a favore del CV.
 
Ultima modifica:

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Il biomeccanico, tra l'altro ex professionista, mi disse che il Foil per le mie caratteristiche non è stata una scelta sbagliata. Nonostante l'orizzontale fosse più lungo di 1 cm e mezzo, comunque mi trovo più comodo in sella, poiché mi ha messo 1 cm o 1 cm e mezzo di spessori, non ricordo bene, sotto. Riguardo il discorso delle assemblate per tubolare, deciderò in base al budget, qualora dovessi riuscirvi prenderò il meglio disponibile altrimenti mi accontenterò di qualcosa con un ottimo rapporto qualità prezzo: a parte che sto cercando di capire dove è possibile ordinare le Vision T30 Trimax per tubolare, perché essendomici trovato bene, forse potrebbe non essere tanto dissennata come scelta al posto delle assemblate per tubolare. Il problema è che le danno in dotazione solo alle squadre. Riguardo il prezzo dei tubolari, sulle ruote più buone ci metto il meglio, su quelle che uso di meno si trovano tubolari decenti a un ottimo prezzo, per esempio dalla Germania, non ricordo se da bike-palast.com o da bike-discount.de si trovano gli Sprinter Gatorskin a 34 euro cadauno, praticamente il costo di un copertoncino top di gamma. Il biomeccanico si stava togliendo l'Infinito CV montato Dura Ace con le Metron 40, prima aveva il Foil e dice che come comodità non ci sono proprio paragoni, a favore del CV.


Ok ... ho capito che non ci capiamo :mrgreen:

O meglio che non cerchi consgli ma bensì supporto alle tue decisioni...;nonzo%
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Il primo consiglio che posso darti è quello di provare altre bici prima: te lo dico perché sono sicuro che più ne proverai, più apprezzerai la Foil.

La Foil è estremamente rigida all'anteriore (un vantaggio in discesa, una delle migliori, ma senti tutte le buche se sbagli ruote), e morbida il giusto al posteriore (il carro non è lontano dal CR1) e infatti assorbe molto bene dietro le asperità.

Se tu pesassi il giusto ti direi di non cambiarla, con le ruote giuste diventa veramente un ottimo mezzo, ma visto che pesi 98 su (credo vista la misura 51) circa 170cm di altezza, ti consiglio di:
- vendere le ruote in carbonio che sono inutili visto il peso, e passare a R1 montate tubeless, che sono morbidi come i tubolari
- valutare una bici (infinito va bene) anche pesante ma che assorba bene le asperità perché la tua schiena e quello che appoggi sul fondello sono già troppo sollecitati. Inoltre valuta una bici con misura più corta, perché la Foil è lunghetta in orizzontale e ci vuole una mobilità buona della schiena
- lascia stare cambi di gruppo e componenti, grammi tolti inutilmente, così come la piega in carbonio, non assorbe di più in maniera percettibile

Secondo me con questi due cambi vai quasi a pari.