per sapere la pendenza?

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
se indovini te lo dico....
Scusate l'apertura del mio topic alquanto ondivaga a illazioni maliziose:mrgreen: certo che mi riferivo alla pendenza del tratto di salita che ci troviamo davanti...
La domanda, spero non banale, è questa : come si fa a sapere che grado di pendenza ha una salita? mica me porto appresso un inclinometro? Qualcuno che ne sappia piu' di me, mi piacerebbe saperlo grazie;nonzo%
o-o
 

Capoca85

Apprendista Passista
2 Novembre 2010
845
26
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi
Faccio mia una spiegazione trovata in internet che dovrebbe essere corretta e piuttosto semplice:


La pendenza media si calcola dalla seguente espressione :

(altitudine slm alla cima della salita - altitudine slm all'inizio della salita) diviso lunghezza del percorso moltiplicato 100.

Ti faccio un esempio.

Supponiamo tu voglia scalare una salita la cui cima è posta a 1000 metri di altitudine sul livello del mare.
Supponiamo che l'altitudine a valle ( e cioè all'inizio della salita sia di metri 200 slm ) ed il percorso in metri dell'intera salita sia di 8000.

Si avrà allora : ( 1000-200 ) : 8000 x 100 = 10 che è la pendenza media della salita.

o-o

naturalmente il calcolo ti conviene farlo a casa... ti sconsiglio vivamente di usare carta e penna mentre sei in bici e percorri una salita al 10%...
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
412
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Compra un Polar Cs 400 e risolvi. Chi lo ha, lo reputa affidabile in tutto, e per di più ti da una percentuale di inclinazione molto veritiera.:asd2:
 

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
se indovini te lo dico....
grazie mille amici colleghi, non appena posso mi aggiornero' sull'acquisto di un ciclocomputerino che dia anche la misura in gradi della salita
o-o buone pedalate a tutti
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Scusate l'apertura del mio topic alquanto ondivaga a illazioni maliziose:mrgreen: certo che mi riferivo alla pendenza del tratto di salita che ci troviamo davanti...
La domanda, spero non banale, è questa : come si fa a sapere che grado di pendenza ha una salita? mica me porto appresso un inclinometro? Qualcuno che ne sappia piu' di me, mi piacerebbe saperlo grazie;nonzo%
o-o

Ciao,
Io ho preso l'edge 500 che mi da la % di pendenza e mi trovo bene...a dirsela tutta non la guardo quasi mai perchè mi spavento....
Diciamo che il metodo moooolto empirico per saperlo è questo:

Se salendo faccio fatica è dura
Se salendo non ne faccio è leggera

Per calcolare pendenza in % e gradi ti consiglio di scaricare un file excel che trovi tra i downloads di salite.ch

Ciao,
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.163
3.237
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Magari trovi delle strade dove c'è l'indicazione ( spesso quando c'è sarebbe meglio non ci fosse :wacko:)

La più immediata è il ciclocomputer, poi dopo un pò che lo usi e con l'esperienza te ne rendi conto lo stesso più o meno di quanto è.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
oppure metti a punto una tua personale scala di valori per misurare la pendenza, come ho fatto io


Salita:

CLF ce la faccio
NCLF non ce la faccio
FCLF forse ce la faccio
PLF prendo la funivia

Però la maggior parte delle mie salite è categoria CCMLHFF (in napoletano CCMFF), acronimo di facile interpretazione...
 

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Piano piano poi imparerai a capire da solo quando una salita tira o meno e addirittura riuscirai anche a capire all'incirca anche il grado di pendenza in base al tipo di rapporto che stai spingendo e alla fatica che fai!!!
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
412
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
oppure metti a punto una tua personale scala di valori per misurare la pendenza, come ho fatto io


Salita:

CLF ce la faccio
NCLF non ce la faccio
FCLF forse ce la faccio
PLF prendo la funivia

Però la maggior parte delle mie salite è categoria CCMLHFF (in napoletano CCMFF), acronimo di facile interpretazione...

:)))::))):

Su questo trend...
Quando cominci a pensare, perchè a dirle non hai il fiato, delle parolacce, allora quella salita è dura.
 

g_gallo

Apprendista Cronoman
5 Settembre 2008
2.756
43
Acate
Visita sito
Bici
BMC SLC01
pendenza=dislivello/distanza e ottieni il risultato in decimali (es: 0,07)
Moltiplichi per 100 e lo ottieni in percentuali (es. 7)

Altrimenti compra un CS400
 

marcogi

Novellino
11 Gennaio 2011
23
1
Visita sito
Bici
BMC
Scusate l'apertura del mio topic alquanto ondivaga a illazioni maliziose:mrgreen: certo che mi riferivo alla pendenza del tratto di salita che ci troviamo davanti...
La domanda, spero non banale, è questa : come si fa a sapere che grado di pendenza ha una salita? mica me porto appresso un inclinometro? Qualcuno che ne sappia piu' di me, mi piacerebbe saperlo grazie;nonzo%
o-o
Qui
 

ino

Pignone
10 Ottobre 2010
192
7
Trieste
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Ultegra 2011
Quando hanno inventato i computerini con tachimetro e contakm. finalmente abbiamo cominciato a sapere che quella salita un giorno la facevamo a 18 km/h ed un altro a 19, che abbiamo migliorato la velocità media e che in discesa andavamo anche a 60 all'ora! :wacko:
Ma come facevamo fino a quel momento ad andare in bicicletta senza sapere a che velocità andavamo? ;nonzo%
Poi hanno messo la cadenza di pedalata, il cardiofrequenzimetro, il termometro ed adirittura il GPS! Ma lo sapete che sono andati sulla luna con un computer più scarso di quello che mettiamo oggi sul manubrio?
A parte gli scherzi, si è bello avere tutte queste informazioni, anche per migliorare la performance (forse anche per passare il tempo a premere pulsanti quando si pedala da soli), tra le quali anche conoscere la pendenza della salita, però mi associo a chi ha detto che con l'esperienza si intuisce il grado di pendenza, soprattutto concordo con "metallica" che secondo lui: Quando cominci a pensare, perchè a dirle non hai il fiato, delle parolacce, allora quella salita è dura.o-o