E' possibile praticare ciclismo ad un certo livello con l'ipertensione arteriosa ?

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Dopo essere stato operato ad un tumore al testicolo e aver fatto 3 cicli di chemioterapia, http://www.bdc-forum.it/newreply.php?do=newreply&noquote=1&p=5182915 ora mi hanno trovato l'ipertensione arteriosa. praticamente ho la pressione alta e devo prendere una pastiglia forse per tutto il resto della mia vita. Ho letto che ci sono molte controindicazione è il medico mi ha detto che inizialmente le pastiglie fanno calare le prestazioni. Quindi posso andare in bici ma senza esagerare. Era un periodo in cui stavo tornando in forma e ora cosa mi succederà ?
Anche da giovane portavo la pressione alta mediamente 150-160 come massima e da 90 a 100 la minima avevo fatto tutti gli esami per capire da dove veniva, ma tutti gli esami ecografia al cuore, eco renale pressione visiva erano ok. Quindi il cardiologo mi aveva dato una pastiglia da prendere per un paio di mesi e dopo aver preso la pastiglia la pressione si era moderatamente abbassata. Poi il medico di famiglia visto che ero giovane ha ritenuto di tenermi controllato e di non prendere alcun medicinale. Poi la pressione con il passare degli anni è ritornata nella normalità siano a quando ho fatto la chemio. Dopo la Chemio avevo la minima alta, pensavamo che fosse effetto del cortisone, ma è da novembre che era rimasta alta, quindi ho fatto l' holter è il cardiologo ha consigliato di prendere una pastiglia che il medico mi ha prescritto. Ma è vero che con la cura dell'ipertensione può calare la prestazione ? Grazie
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Dopo essere stato operato ad un tumore al testicolo e aver fatto 3 cicli di chemioterapia, http://www.bdc-forum.it/newreply.php?do=newreply&noquote=1&p=5182915 ora mi hanno trovato l'ipertensione arteriosa. praticamente ho la pressione alta e devo prendere una pastiglia forse per tutto il resto della mia vita. Ho letto che ci sono molte controindicazione è il medico mi ha detto che inizialmente le pastiglie fanno calare le prestazioni. Quindi posso andare in bici ma senza esagerare. Era un periodo in cui stavo tornando in forma e ora cosa mi succederà ?
Anche da giovane portavo la pressione alta mediamente 150-160 come massima e da 90 a 100 la minima avevo fatto tutti gli esami per capire da dove veniva, ma tutti gli esami ecografia al cuore, eco renale pressione visiva erano ok. Quindi il cardiologo mi aveva dato una pastiglia da prendere per un paio di mesi e dopo aver preso la pastiglia la pressione si era moderatamente abbassata. Poi il medico di famiglia visto che ero giovane ha ritenuto di tenermi controllato e di non prendere alcun medicinale. Poi la pressione con il passare degli anni è ritornata nella normalità siano a quando ho fatto la chemio. Dopo la Chemio avevo la minima alta, pensavamo che fosse effetto del cortisone, ma è da novembre che era rimasta alta, quindi ho fatto l' holter è il cardiologo ha consigliato di prendere una pastiglia che il medico mi ha prescritto. Ma è vero che con la cura dell'ipertensione può calare la prestazione ? Grazie

da iperteso in terapia...mi sento di dirti che con l'attivita' fisica,cala la pressione.Alla prestazione ci pensavo...
Ps ma quanti anni hai?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ovviamente nessuno meglio di un medico può consigliarti

ma varie persone che conosco hanno addiritura smesso la cura, dopo aver intrapreso l'attività ciclistica xkè la pressione era diventata nella norma
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
ovviamente nessuno meglio di un medico può consigliarti

ma varie persone che conosco hanno addiritura smesso la cura, dopo aver intrapreso l'attività ciclistica xkè la pressione era diventata nella norma

È vero con l'attività sportiva la pressione si abbassa ma di più non so. Ti conviene rivolgerti ad un medico
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
L'ipertensione sicuramente impone una serie di cautele nella pratica di una attività sportiva. Fermo restando che un pò di movimento lo devono fare tutti gli ipertesi, visto che male non fa, il discorso diventa più complesso quando si ha a che fare con attività fisiche più impegnative o agonistiche.
Tendenzialmente, con una ipertensione ben controllata e in assenza di danni d'organo si può praticare una attività fisica anche a livello agonistico. Io, iperteso in terapia dall'età di 35 anni (ora ne ho 49), fino a qualche anno fa praticavo nuoto nel circuito master e non ho mai avuto problemi con la certificazione agonistica. Poi ad un certo punto ho avuto delle aritmie (una complicanza comune in molti ipertesi) e la certificazione agonistica ovviamente non me l'hanno più data e da allora faccio solo sport a livello amatoriale.
Ovviamente la presenza di una ipertensione impone qualche attenzione in più nella pratica di uno sport: preferire sport di resistenza agli sport di potenza, evitare sforzi eccessivi, curare il riscaldamento e il defaticamento. Insomma, imparare un pò a conoscere i propri limiti ed evitare di stressare troppo il proprio organismo con attività troppo al limite. Assicurarsi di avere la pressione sotto controllo (con i farmaci e con il regime alimentare) e ogni tanto sottoporsi a qualche controllo per la ricerca di eventuali danni d'organo da ipertensione (tipo la dilatazione degli atri cardiaci, la retinopatia, la nefropatia, le aritmie.... tutte possibili conseguenze a lungo termine di una ipertensione non controllata).
Discorso prestazione e farmaci: dipende dal tipo di farmaci che prendi. I betabloccanti, usati soprattutto negli ipertesi più giovani, non solo non limitano la prestazione ma addirittura la migliorano visto che rallentano la frequenza cardiaca e "rilassano" il cuore. E difatti sono considerati farmaci dopanti. Altri tipi di farmaci per l'ipertensione possono invece essere deleteri per la prestazione sportiva. tipo i diuretici e gli ace inibitori.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Le attività di endurance, hanno il vantaggio di riequilibrare i valori: pressione, colesterolo, glicemia, soprattutto quando provocano un riequilibrio del peso e una perdita consistente (ove presente) di massa grassa.
Non sono un medico, ma se l'ipertensione derivasse da un possibile "indebolimento" dei reni provocato dalla chemio, non so quanto l'attività fisica possa riequilibrare i valori della pressione.
Credo che l'unico che possa risponderti sia un buon medico sportivo.
 

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Il farmaco che il medico mi ha prescritto è il Ramipril Zentiva. Io ho scoperto l'ipertensione a 22 anni pra ne ho 43. quando abbandonato il calcio a livello amatoriale ho intrapreso il ciclismo. Proprio prima della cosidetta visita sportiva sotto sforzo avevo la pressione alle stelle. Quindi il medico mi ha mandato subito in cardiologia dove mi hanno fatto un ecografia al cuore oltre ad un eletrrocardiogramma sia sotto sforzo che normale. Poi ho fatto un ecografica renale e tramito l'oculista mi ha misurato la pressione visiva. Alla fine tutto era ok, quindi il cardiologo ha pensato che era un fattore ereditario e mi ha prescritto delle pastiglie piccolissime di cui non mi ricordo il nome. Però siccome assumevo il farmaco la dottoressa che mi faceva la visita sportiva non mi ha voluto dare l'ok, perchè avevo iniziato ad assumere un medicinale, quindi sono andato da un medico sportivo privato il cui mi ha dato l'ok e da allora mi sono sempre fidato di lui. Con il passare del tempo la pressione si era abbassata quindi il mio medico di base con il cardiologo hanno deciso di sospendere gradualmente la terapia. La pressione con il passare degli anni è calata sino a essere regolare. Poi dopo la chemio è schizzata alle stelle, prima davano la colpa al cortisone, poi adesso mi è stato detto che il cortisone ha già fatto il suo effetto quindi è meglio cautelarsi. Nel frattempo ho fatto due tac e un ecografia come controllo post chemioterapia e fortunatamente non hanno trovato nulla di anomalo.