Ciclocomputer Android con IpBike

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
scusate a me servirebbe un telefono anche usato che abbia ant+ e barometro, magari usato da usare prevalentemente in bici come computer voi cosa mi consigliate ? l's3 va bene ? oppure lo z2 della sony è meglio...altro ? esperienze di utilizzo con questi ? quali sono i migliori sensori velocità e cadenza da abbinare ? cioè quelii che hanno dato meno problemi con il programma
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
scusate a me servirebbe un telefono anche usato che abbia ant+ e barometro, magari usato da usare prevalentemente in bici come computer voi cosa mi consigliate ? l's3 va bene ? oppure lo z2 della sony è meglio...altro ? esperienze di utilizzo con questi ? quali sono i migliori sensori velocità e cadenza da abbinare ? cioè quelii che hanno dato meno problemi con il programma

Sony Xperia active ha ant+ e barometro, oltre ad essere impermeabile. E' fuori produzione da un pezzetto, per cui non e' possibile aggiornare andorid oltre la versione 4.0.4, spriamo che IPBike resti compatibile ancora a lungo con questa versione del system. Io ne ho uno e recentemente ne ho preso un secondo usato da tenere di scorta che ho pagato circa 60 euro, su ebay. Questo perche' i cellulari attualmente in commercio con barometro costano ancora troppo per i miei gusti.

Una volta per test ci ho abbinato i sensori ANT+ del decathlon e hanno funzionato regolarmente per tutta l'uscita.
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Sony Xperia active ha ant+ e barometro, oltre ad essere impermeabile. E' fuori produzione da un pezzetto, per cui non e' possibile aggiornare andorid oltre la versione 4.0.4, spriamo che IPBike resti compatibile ancora a lungo con questa versione del system. Io ne ho uno e recentemente ne ho preso un secondo usato da tenere di scorta che ho pagato circa 60 euro, su ebay. Questo perche' i cellulari attualmente in commercio con barometro costano ancora troppo per i miei gusti.

Una volta per test ci ho abbinato i sensori ANT+ del decathlon e hanno funzionato regolarmente per tutta l'uscita.

ottimo me lo sono segnato.....ma lo usi abitualmente con ipbike ? e come ti trovi ? pensi che sia superfluo utilizzare i sensori ant+ ? quanto ti dura la batteria ? io pensavo di usarlo con rete telefonica attiva, non internet e con player audio con uscita altoparlanti per 3 / 3,5 ore massime per ogni uscita, mi stavo orientando su galaxy s3 sempre usato, ma non è impermeabile e costa molto di più.......
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
ottimo me lo sono segnato.....ma lo usi abitualmente con ipbike ? e come ti trovi ? pensi che sia superfluo utilizzare i sensori ant+ ? quanto ti dura la batteria ? io pensavo di usarlo con rete telefonica attiva, non internet e con player audio con uscita altoparlanti per 3 / 3,5 ore massime per ogni uscita, mi stavo orientando su galaxy s3 sempre usato, ma non è impermeabile e costa molto di più.......

Allora:
1) io lo uso solo per registrare le tracce, per cui lo tengo in tasca

2) con questo tipo di uso ci ho fatto sui 200 km, prima di dover cambiare la batteria

3) per l'autonomia, non e' eccezionale data la piccola dimensione della batteria, ma il problema secondo me non e' molto importante perche' oggi esistono le batterie portatili USB

4) se vuoi registrare frequenza e cardio, i sensori ANT+ sono indispensabili, ma anche se intendi usarlo solo come bike-computer, in quanto il tachimetro GPS e' sempre qualche decina di secondi in ritardo rispetto alla velocita' attuale, per cui conviene usare il sensore col magnete sulla ruota, e questo cell. legge solo i sensori ANT, di sicuro non i moderni BT4.

5) il cell. ha solo 512 MB di ram, per cui bisogna fare una gestione accorta delle app installate per evitare problemi di scarsezza di memoria libera

Per il resto lascio la parola a @fabrylama che mi sembra ne usi uno nel modo che intendi tu.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Raga per un po non potrò più aggiornarvi sul campo su Ipbike...4 costole rotte e clavicola mi fermeranno almeno per quest'anno ...forse per sempre (per motivi familiari)

Cmq vi confermo la robustezza del Quad lock ...sono volato a 50/60km all'¥ora perché ho preso un gatto con anteriore.....forcella spaccata. ..volo incredibile....il mio S5 intatto neanche un graffio.....

Altro consiglio mai portare oggetti duri dietro la schiena....se. li avessi avuti non so se camminerei ancora

Un abbraccio
Saverio
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Allora:
1) io lo uso solo per registrare le tracce, per cui lo tengo in tasca

2) con questo tipo di uso ci ho fatto sui 200 km, prima di dover cambiare la batteria

3) per l'autonomia, non e' eccezionale data la piccola dimensione della batteria, ma il problema secondo me non e' molto importante perche' oggi esistono le batterie portatili USB

4) se vuoi registrare frequenza e cardio, i sensori ANT+ sono indispensabili, ma anche se intendi usarlo solo come bike-computer, in quanto il tachimetro GPS e' sempre qualche decina di secondi in ritardo rispetto alla velocita' attuale, per cui conviene usare il sensore col magnete sulla ruota, e questo cell. legge solo i sensori ANT, di sicuro non i moderni BT4.

5) il cell. ha solo 512 MB di ram, per cui bisogna fare una gestione accorta delle app installate per evitare problemi di scarsezza di memoria libera

Per il resto lascio la parola a @fabrylama che mi sembra ne usi uno nel modo che intendi tu.
@fabrylama dacci un segno :) che sono in stand by per l'acquisto......ribadisco il fatto che l'xperia active lo userei solo come computer da bici per cui di app aperte terrei solo ipbike la funzione gsm del telefono quindi no internet, non credo il gps dato che prenderei sensori ant+ a volte un player audio per la musica e basta, penso che dovrebbero bastare 512 mb di ram......
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.330
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Prer cortesia puoi spiegarti meglio? Conosco Recuva per PC, l'ho usato molte volte, ma non l'ho trovato per Android. E poi conosci il percorso dove IpBike salva le uscite? Che estensione hanno i files?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
@fabrylama dacci un segno :) che sono in stand by per l'acquisto......ribadisco il fatto che l'xperia active lo userei solo come computer da bici per cui di app aperte terrei solo ipbike la funzione gsm del telefono quindi no internet, non credo il gps dato che prenderei sensori ant+ a volte un player audio per la musica e basta, penso che dovrebbero bastare 512 mb di ram......

Senza gps non puoi registrare l'uscita... Per il resto io mi trovo benissimo, con ipbike o con oruxmaps in visualizzazione senza mappa ho circa 5 ore di autonomia con schermo acceso a media luminosità, ma in modalità aereo.
Quasi 10 ore invece con schermo spento.
Sia ipbike che oruxmaps supportano le mappe offline di openandromaps, ma usando la visualizzazione mappa si perde un po' di autonomia.

L'autonomia col segnale gsm varia invece moltissimo a seconda della copertura, se giri in zone con ottimo segnale l'autonomia praticamente non cala, se giri in zone montuose e il cell deve fare tanti cambi di microcella addio...

ps. la ram non è assolutamente un problema, basta non usare programmi sempre attivi come whatsapp e simili.

In foto ti metto la mia modifica artigianale per il montaggio.. questo smartphone è talmente indistruttibile che non serve il quadlock:mrgreen:
 

Allegati

  • IMG-20140805-WA0020.jpg
    IMG-20140805-WA0020.jpg
    91,7 KB · Visite: 36
  • DSC_0360.jpg
    DSC_0360.jpg
    81,6 KB · Visite: 36
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Prer cortesia puoi spiegarti meglio? Conosco Recuva per PC, l'ho usato molte volte, ma non l'ho trovato per Android. E poi conosci il percorso dove IpBike salva le uscite? Che estensione hanno i files?

IpBike stores the ride data in two parts there is a database that holds the main ride and lap summary information. For each ride there is .ipp file that holds the details of the ride recorded at second intervals. The intention is that the database will always have all the rides but at some point in time if your filling up your SDcard you may want to delete or move the .ipp files for the older rides.
The .ipp files can just be moved like any other files on the sd card using whatever method you want. On the phone I use OI File Manager which IpBike calls out to for all file related user interaction so you probably have it installed. If I want to move stuff off the phone to my laptop I use the great Wifi File Explorer Pro (there is a free version but I believe in supporting developers of good apps). You will find the files in.
/sdcard/Android/data/com.iforpowell.android.ipbike/files/internal_logs

In breve i file che ti interessano sono .ipp e sono in:
/sdcard/Android/data/com.iforpowell.android.ipbike/files/internal_logs
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Buongiorno a tutti,
un paio di giorni fa ho aggiornato l'app IpBike alla nuova versione 1.7.3 . Ho constatato che nell'upload su Strava finalmente viene presa la durata effettiva dell'uscita, con conseguente calcolo della media corretto. Ahimè invece succede che andando ad importare nella app Sports Tracker il file .gpx ottenuto da IpBike, viene completamente persa la distanza dell'uscita e TUTTO il tracciato !
La prova l'ho avuta andando a ricaricare una vecchia uscita che avevo correttamente importato su Sports Tracker prima dell'aggiornamento a 1.7.3, andando a ricaricare ora il file gpx ottenuto da IpBike relativo a quella stessa uscita, non visualizzo più la distanza dell'uscita (esce 0.00 km) e relativo tracciato.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
Grazie
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.330
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
ATTENZIONE ALL'ULTIMO AGGIORNAMENTO DI ANDROID!!!
ieri sera ho aggiornato il mio S5, tabula rasa, il back-up delle applicazini non ha ripristinato la configurazione delle stesse, quindi attenti, fatevi un back-up dei settaggi e delle uscite ecc prima di aggiornare.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
ATTENZIONE ALL'ULTIMO AGGIORNAMENTO DI ANDROID!!!
ieri sera ho aggiornato il mio S5, tabula rasa, il back-up delle applicazini non ha ripristinato la configurazione delle stesse, quindi attenti, fatevi un back-up dei settaggi e delle uscite ecc prima di aggiornare.
Fatto 2 gg fa senza problemi da OTA....come hai aggiornato tu?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.330
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Con Kies, ma la prossima volta non lo uso ..

Ne approfitto per chiedere un paio di cose:
- c'è modo di fare un backup dei settaggi e configurazioni di IpBike? Se c'è, come si fa? Invece se non c'è, chi ha contatti con lo sviluppatore, potrebbe suggerirgli di integrare uno strumento di backup ....
- nel diario uscite, c'è la opzione "salva tutto", selezionandola viene proposta una lista di estensioni di file dalla quale selezionare quello che si vuole salvare, le estensioni sono: .csv .gpx .tcx .fit. .pwx .ipp .dat, quali sono le differenze? quali consentono di essere ripristinate? quali hanno i dati completi?
Grazie