Occhiali bifocali

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
a mio padre l'ottico li ha sconsigliati perché con la posizione che si assume in bici possono fare insorgere problemi di cervicale. Cosa confermata dalla mia ragazza ciclista a fisioterapista.
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
a mio padre l'ottico li ha sconsigliati perché con la posizione che si assume in bici possono fare insorgere problemi di cervicale. Cosa confermata dalla mia ragazza ciclista a fisioterapista.

In teoria dovrebbero servire solo per brevi occhiate al computerino e leggere magari un sms ( cosa da fare rigorosamente da fermo) .
io ci vedo poco ma in bici non uso occhiali graduati, per usarli al posto di quelli da vista sono d'accordo con te che non vanno bene , semmai sarebbero da usare quelli "doppi" con lente protettiva davanti e graduata sotto.
 

Sandro.b

Novellino
21 Gennaio 2012
20
3
Visita sito
Bici
Orbea Orca Silver
Io uso gli occhiali Tifosi con lunette bifocali e mi trovo benissimo.
Le lunette non interferiscono minimamente nella visione della strada mentre mi permettono di leggere perfettamente il Garmin quando abbasso lo sguardo.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Sono sempre stato miope e da diversi anni, per questioni anagrafiche, anche presbite e normalmente uso degli occhiali multifocali ma sinceramente in bici non servono affatto perché il computerino, che è l'unica cosa da guardare da vicino, lo guardo senza muovere la testa, indirizzando lo sguardo al disotto del bordo degli occhiali, perciò quando ne prenderò dei nuovi opteró senza dubbio per delle lenti normali, che tra l'altro costano molto meno.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il bifocale ha la parte bassa per vedere da vicino quindi non vedo motivo di alzare il mento. Con la parte bassa guardi il GPS e con la parte alta guardi la strada.

Quindi non mi sembra ci possano essere problemi del genere.

Inoltre dipende tutto dalle diottrie che si devono utilizzare.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per quanto mi riguarda il vero problema dei bifocali è che se il problema visivo è significativo e quindi le diottrie elevate si ha la difficoltà a guardare la strada vicino alla ruota in caso si debbano schivare buche, animali, oggetti... E inoltre la strada a qualche metro dalla ruota potrebbe presentare delle distorsioni notevoli.

Ma il discorso Cervicale proprio non lo capisco.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
E inoltre la strada a qualche metro dalla ruota potrebbe presentare delle distorsioni notevoli.

Ma il discorso Cervicale proprio non lo capisco.

Appunto... hai delle distorsioni che ti costringono a dover adattare vista e visuale in continuazione dato che sei in costante movimento... da lì i problemi ri ripercuotono a livello cervicale, io quando mi fermavo faticavo perfino a stare in posizione eretta... barcollavo :bua:
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Appunto... hai delle distorsioni che ti costringono a dover adattare vista e visuale in continuazione dato che sei in costante movimento... da lì i problemi ri ripercuotono a livello cervicale, io quando mi fermavo faticavo perfino a stare in posizione eretta... barcollavo :bua:
Usavi bifocali specifici o generici?

Comunque dipende dalle diottrie. Io uso un progressivo e lo utilizzo anche per giocare a Tennis senza problemi. Ma la differenza è veramente limitata.

Logico che se uno ha una grossa differenza le distorsioni sulla strada possono causare problemi. Magari scegliendo un modello con una "lunetta" veramente piccola si riesce a non avere problemi e a coprire con la lente da vicino solo il manubrio.