Bere in gara

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Come siete organizzati per bere in gara negli Ironman o 70.3? Borracce sul telaio, dietro la sella o sistema con cannuccia fra le prolunghe? Perchè un metodo lo consigliate piuttosto che un altro?

La comodità della borraccia "fra le prolunghe", meglio conosciuta come aerodrink, è che prendi quel che ti passano, anche una bottiglietta da mezzo litro con tappo a vite. Sul vantaggio di bere senza muoverti dai pads mi sembra evidente che non sono quei 2" guadagnati al massimo che ti cambiano la vita....
Il contro è che essendo aperta se prendi buche può uscire il liquido, ragion per cui metto solo acqua e non integratori. Altra menata è il non semplicissimo fissaggio perchè tra spazio disponibile tra le prolunghe a volte minimo, computerini che rompono le balle ecc. oltre a non essere stabilissima la borraccia nonostante fissi il supporto con fascette e i due robusti elastici appositi.
Sintetizzando dopo un anno non ho ancora concluso se mi è comodo utilizzarlo o meno ;nonzo%

Per quanto riguarda i rack posteriori li trovo indispensabili per portare tutto il necessario per le forature ecc. ed al massimo avere un singolo appoggio libero per mettere la borraccia momentaneamente, usarli fissi lo trovo scomodo e pericoloso ed il vantaggio aerodinamico sarà sicuramente risibile.

Questo è quel che faccio io, poi, per carità, ognuno fa le scelte che trova più opportune e con cui si trova meglio :-x
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Bè parliamo di bici da crono e mettiamo l'aero drink...addio aerodinamica, anzi un bel fastidio. Durante le gare di long distance ci sono molti borraciamenti per cui una borraccia da 750 tradizionale, quando arrivi al borraciamento butti la borracia vuota e inserisci la nuova...non serve secondo me portarsi troppo dietro. La sete va soddisfatta prima, se arrivi che sei assetato vuol dire che sei già disidratato, si deve preparare il corpo gia giorni prima con dei sali e acqua...in gara bere spesso ma sorseggiando riempire troppo lo stomaco si rischia il reflusso da sforzo. Io sono per la borracia tradizionale, poi posizione da crono e menare:mrgreen:
Fabioo-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Bè parliamo di bici da crono e mettiamo l'aero drink...addio aerodinamica, anzi un bel fastidio. Durante le gare di long distance ci sono molti borraciamenti per cui una borraccia da 750 tradizionale, quando arrivi al borraciamento butti la borracia vuota e inserisci la nuova...non serve secondo me portarsi troppo dietro. La sete va soddisfatta prima, se arrivi che sei assetato vuol dire che sei già disidratato, si deve preparare il corpo gia giorni prima con dei sali e acqua...in gara bere spesso ma sorseggiando riempire troppo lo stomaco si rischia il reflusso da sforzo. Io sono per la borracia tradizionale, poi posizione da crono e menare:mrgreen:
Fabioo-o

;nonzo% Sarà quindi studiato per il ciclocross???
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Parli bene te....hai l'aerodrink che ti sfrega sulla ruota tanto aerodinamico sei messo :mrgreen:

In effetti è stato arduo montarlo proprio a causa del ridottissimo spazio verticale tra prolunghe e ruota, la borraccia porta evidenti le tracce dei pneumatici :== Se non ci fossero state le prolunghine che ho sfruttato per alzare di quel mezzo cm l'attacco non ci sarebbe mica stata :wacko:
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
metti le borracce dove sei più comodo...ù
la differenza in gare non è dove metti la borraccia ma quanto spingi sui pedali.....
vero Luca????? ;)

Bravo straquoto!

L'importante è che siano comode da prendere e non saltino via come mi succede nei rack posteriori nonostante ci siano gli stessi portaborracce Elite che uso al telaio ;nonzo%

Su 10 persone in gara un anno fa in IM (percorso ad dir poco idoneo alla bici da crono) il più veloce, tra la decina di italiani presenti, aveva una bdc normalissima senza prolunghe e con ruote a basso profilo, non contento ha anche corso anche nettamente più veloce di tutti gli altri :))):
Immagino che molti hanno bici migliori ad uso muletto/rulli di quella che usava a dimostrazione che al 99% la fa la gamba.

Aggiungo che da grandissima persona che si è dimostrato di essere il "tipo" banfa in quantità inversamente proporzionale a quanto va forte :mrgreen:
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
faris.jpg


Suggerisco un'alternativa per dove mettere la borraccia :)
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
;nonzo% Sarà quindi studiato per il ciclocross???

Tutto parte dalla gamba..ovvietà Luca, però non possiamo dire che l'aero drink sia studiato in termini di aerodinamica...allora il discorso è: un conto la tua comodità in gara, potrebbe anche essere la mia per assurdo, un conto è andare a cercare la bici da crono, la posizione più aerodinamica possibile, la piega ultra piatta a lama di coltello, il regggisella per affettare il prosciutto crudo e poi mi piazzi un diametro di 8 centimetri lungo venti a sezione tonda davanti alla piega.....allora non parliamo di aerodinamica, visto che di borracciamenti ce ne sono sempre tanti, puoi tranquillamente posizionare una borraccia tradizionale e cambiarla durante la gara, addirittura la Profile Design(non ricordo il modello) ne fà una da 500 ml completamente aerodinamica da mettere sul telaio, per ridurre l'attrito
Tutto quì, poi ognuno la mette dove meglio crede
Fabio
 

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
...l'acqua la puoi anche prendere ai ristori ma sali e malto (per chi le usa) devono essere i tuoi perchè vanno provati e riprovati durante la preparazione in quanto non è così difficile, ancorchè poco piacevole, scoprire di essere intolleranti a quelli forniti dall'organizzazione, peraltro mai bilanciati a dovere...
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Tutto parte dalla gamba..ovvietà Luca, però non possiamo dire che l'aero drink sia studiato in termini di aerodinamica...allora il discorso è: un conto la tua comodità in gara, potrebbe anche essere la mia per assurdo, un conto è andare a cercare la bici da crono, la posizione più aerodinamica possibile, la piega ultra piatta a lama di coltello, il regggisella per affettare il prosciutto crudo e poi mi piazzi un diametro di 8 centimetri lungo venti a sezione tonda davanti alla piega.....allora non parliamo di aerodinamica, visto che di borracciamenti ce ne sono sempre tanti, puoi tranquillamente posizionare una borraccia tradizionale e cambiarla durante la gara, addirittura la Profile Design(non ricordo il modello) ne fà una da 500 ml completamente aerodinamica da mettere sul telaio, per ridurre l'attrito
Tutto quì, poi ognuno la mette dove meglio crede
Fabio

A me sembra che questi signori usino l'aerodrink in buona proporzione:

[url]http://www.slowtwitch.com/Products/Ironman_Hawaii_2008_-_the_top_15_men_and_their_bikes_575.html[/URL]

Ma per capire, l'aerodrink l'hai provato e ti sembra di andar più piano e/o l'hai trovato scomodo? ;nonzo%
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Ci sono infatti atleti che lo usano ed altri no...a me personalmente non cambia nulla, però se parliamo di aerodinamica, l'aerodrink è un freno, poi probabilmente sull'ironman diventa più utile ma su di un 70.3 a mio avviso no
Fabio
 

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
...a mio avviso non è corretto focalizzarsi sul discorso "aerodrink si" o "aerodrink no". L'aspetto da evidenziare è la necessita di poter disporre di una scorta personale di sali e malto, opportunamente testati e bilanciati, che vanno ad aggiungersi ai numerosissimi ristori idrici presenti nel percorso. Che poi si utilizzi l'aerodrink o altro ha poca importanza e rientra nell'imponderabile campo delle preferenze individuali.
Il discorso vale in ottica IM. Se poi, invece, si restringe il campo al 70.3 non c'è dubbio che l'utilizzo dell'aerodrink diventi quasi un vezzo. In tale prospettiva, però, anche la bici da crono assume una funzione ben meno importante soprattutto per un AG.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
...a mio avviso non è corretto focalizzarsi sul discorso "aerodrink si" o "aerodrink no". L'aspetto da evidenziare è la necessita di poter disporre di una scorta personale di sali e malto, opportunamente testati e bilanciati, che vanno ad aggiungersi ai numerosissimi ristori idrici presenti nel percorso. Che poi si utilizzi l'aerodrink o altro ha poca importanza e rientra nell'imponderabile campo delle preferenze individuali.
Il discorso vale in ottica IM. Se poi, invece, si restringe il campo al 70.3 non c'è dubbio che l'utilizzo dell'aerodrink diventi quasi un vezzo. In tale prospettiva, però, anche la bici da crono assume una funzione ben meno importante soprattutto per un AG.

Giusto, al post n°2 ho messo i pro e contro del sistema per quanto provato e ad oggi non ho ancora capito se usarlo o meno.
Di sicuro non è indispensabile neanche per un IM e sarebbe da focalizzarsi su cosa bere e quanto portarsi dietro (i fenomeni con 4 borracce da 750 a fronte di un rifornimento ogni 20Km :mrgreen: )più che il come farlo che è un finto problema.