Incidente di percorso

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
quesito
ciao secondo voi e' possibile che 4 viti di serraggio di un attacco maniìubrio sulla curva si trancino di netto ametà senza danneggiare la piastrina causando una rovinosa caduta??
aggiungo...
possibile che un colpo del manubrio sull'orizzontale lo spacchi?? a 25 km/h??
che 4 viti si trancino di netto solo x una buca penso sia impossibile ,anche se ben rovinate stiamo parlando di acciaio ùpero' se ti e' successo la cosa e' inquietante e non poco
che il manubrio nel girarsi spacchi l'orizzontale puo' succedere ,e' successo anche a un mio amico in una caduta stupita ci ha pure lasciato un pezzo di indice
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
mmmmmm........il caso sembra un pò strano!

Io partirei con:
attacco in alu o in carbo?
viti di che tipo: ergal, titanio, acciaio?
condizioni delle viti: ossia quanto tempo avevano?
serrate con dinanometrica o "a occhio"?
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
mmmmmm........il caso sembra un pò strano!

Io partirei con:
attacco in alu o in carbo?
viti di che tipo: ergal, titanio, acciaio?
condizioni delle viti: ossia quanto tempo avevano?
serrate con dinanometrica o "a occhio"?[/quot

ma non importa se alu o carbo xe' sono le viti ad aver ceduto probailmente sulla testa
a mio avviso ergal e non e' stata rispettata la dinamometrica , xe' con quelle in acciao se tiri in eccesso spaccherai il manubrio ma non cedono le viti
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
mmmmmm........il caso sembra un pò strano!

Io partirei con:
attacco in alu o in carbo?
viti di che tipo: ergal, titanio, acciaio?
condizioni delle viti: ossia quanto tempo avevano?
serrate con dinanometrica o "a occhio"?

Domande lecite ed interessanti anche se l'unica veramente influente mi sembra sia la terza....
Sulla dinamometrica fai prima a spannare il filetto dell'attacco......almeno che uno non chiuda le viti oltre il buonsenso e la logica,magari usando una leva di 1 metro..:mrgreen:
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Domande lecite ed interessanti anche se l'unica veramente influente mi sembra sia la terza....
Sulla dinamometrica fai prima a spannare il filetto dell'attacco......almeno che uno non chiuda le viti oltre il buonsenso e la logica,magari usando una leva di 1 metro..:mrgreen:

lo so......però sai com'è né??? non si sa mai:mrgreen:

mmmmmm........il caso sembra un pò strano!

Io partirei con:
attacco in alu o in carbo?
viti di che tipo: ergal, titanio, acciaio?
condizioni delle viti: ossia quanto tempo avevano?
serrate con dinanometrica o "a occhio"?[/quot

ma non importa se alu o carbo xe' sono le viti ad aver ceduto probailmente sulla testa
a mio avviso ergal e non e' stata rispettata la dinamometrica , xe' con quelle in acciao se tiri in eccesso spaccherai il manubrio ma non cedono le viti

Lo so, lo so, con le viti in acciaio fai a tempo a fr crepare un attacco in Alu figuriamoci quelli in carbo.......quindi anche secondo me è difficile che le viti fossero in acciaio.......però, staremo a vedere cosa ci dice il nostro amico!o-o
 

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
43
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
Allora l'attacco e' in carbonio e la piastrina in alu rivestito carbonio (riychey 4 axxis) le quattro viti se non sono mai state sostituite varanno 2,5 anni. Penso siano in acciaio ma dovrei chiedere.
Parliamo comunque di supposizioni potrebbe anche essere scivolata lka ruota davanti ed essersi innescato tutto dall'impatto della leva e del manubrio sull'asfalto....purtroppo e' difficile capire bene la dinamica quando tutto succede in una frazione di secondo....
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Allora l'attacco e' in carbonio e la piastrina in alu rivestito carbonio (riychey 4 axxis) le quattro viti se non sono mai state sostituite varanno 2,5 anni. Penso siano in acciaio ma dovrei chiedere.
Parliamo comunque di supposizioni potrebbe anche essere scivolata lka ruota davanti ed essersi innescato tutto dall'impatto della leva e del manubrio sull'asfalto....purtroppo e' difficile capire bene la dinamica quando tutto succede in una frazione di secondo....
a ecco mancavano un po' di dettagli, comunque se ti si fosse restato in manu il manubrio xe' le viti cedevano te lo ricorderesti non penso sia una bella situazione,
e' piu' probabile che si siano spaccate a contatto con l'asfalto
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
68
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Visto che ti è successo è possibile! 4 viti in acciaio non si rompono mentre vai a 25 all'ora, quindi è stato l'impatto a terra che l'ha causato. Magari sei caduto con il peso sopra, e quando si cade tutto è possibile.
In mtb a 30 all'ora in pianura, cadendo ho piegato il cerchio della ruota ant. e la catena mi ha tagliato il polpaccio x 25 cm, inspiegabile ma vero.