Falsamaglia Sram

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ho cambiato catena comunque.

Benedetta funzione "cerca"... ma intanto ieri sera è toccata a me la mia dose di "sacramenti", se le mura della mia cantina potessero parlare!! :bua: :cry

Visto che la discussione era vecchiotta, non è che nel frattempo hanno inventato qualche sistema per aprire la famigerata falsamaglia SRAM, che non sia la dinamite ovviamente? Altrimenti mi dovrò accontentare di pulire la bici con la catena montata fino alla sua morte naturale e relativa sostituzione con KMC, sigh... :cry:
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Benedetta funzione "cerca"... ma intanto ieri sera è toccata a me la mia dose di "sacramenti", se le mura della mia cantina potessero parlare!! :bua: :cry

Visto che la discussione era vecchiotta, non è che nel frattempo hanno inventato qualche sistema per aprire la famigerata falsamaglia SRAM, che non sia la dinamite ovviamente? Altrimenti mi dovrò accontentare di pulire la bici con la catena montata fino alla sua morte naturale e relativa sostituzione con KMC, sigh... :cry:
Ci vuole un'attimo, solo che ti servono due pinze.
Una a becco sottile, con questa stringi le maglie nella parte centrale, non serve stringere molto.
Con l'altra pinza stringi le due maglie, solo che devi spingere una maglia con un becco della pinza e l'altra con l'altro becco, in modo che stringendo scorrano verso l'interno.
Devi mettere la pinza un pò di sbieco in modo che i becchi della pinza premano su una maglia e non interferiscano con l'altra.
A parole è più difficile da spiegare che a fare!
In questo modo si apre immediatamente senza sforzi e senza scorrere il calendario!
Comunque la falsamaglia SRAM è fatta per essere montata una volta e non più aperta (non è come le altre falsemaglie) !
Se si tratta solo di fare pulizia meglio lasciarla montata!
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Letto tutto e capita l'antifona: mi sa che la lascio lì fino a fine stagione. :wacko:

W le catene KMC, comunque! :bua:

No: aprila con le due pinze come descritto, buttala via e sostituiscila con una falsamaglia KMC. Io ho fatto così sulla catena Sram 9V della MTB e funziona benissimo. Idem con una catena Dura Ace 10v che ho chiuso con la falsamaglia KMC invece che con il suo pin: ha fatto ad oggi 6200km senza il minimo problema.
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Ciao ragazzi/e, come accennato sopra, anch'io confermo che la falsamaglia 10v Sram nera non è proprio fatta per aprirsi e riutilizzarsi. Una volta montata deve rimanere al suo posto. Se si deve togliere la catena, la si deve smagliare in un altro punto. Ciò premesso, anche se si riuscisse a togliere sarebbe inutilizzabile, oppure si corre il rischio di restare a piedi...
Comunque io la uso (su catena Sram 1070, di durata eterna) e mi dà molta sicurezza, tanto che la preferisco alla Kmc, ma forse è solo "psicologia"...
P.S. invece la f.m. Sram di colore oro 9v è riutilizzabile al pari delle Kmc.
 
Ultima modifica:

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io la falsamaglia Sram la utilizzo anche con catene Shimano. Mi dà molta fiducia! Aprirla è assai arduo se non si conosce il trucco o non si ha l'apposita pinza. In ogni caso apro e chiudo a volontà, mai avuto problemi.
D'altra parte l'utilità della falsamaglia è proprio quella di poter manutenere la catena con comodità.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Io la falsamaglia Sram la utilizzo anche con catene Shimano. Mi dà molta fiducia! Aprirla è assai arduo se non si conosce il trucco o non si ha l'apposita pinza. In ogni caso apro e chiudo a volontà, mai avuto problemi.
D'altra parte l'utilità della falsamaglia è proprio quella di poter manutenere la catena con comodità.

Per la Sram 10v, che come hanno già detto non é fatta per essere ri-aperta (anche se é possibile farlo un paio di volte), il motivo é principalmente velocizzare l'installazione.
Ho montato svaritate volte la falsamaglia Sram a dilettanti sulle bici da allenamento invernale -catene Sram, Shimano e Kmc- con zero problemi, e quelle bici hanno fatto decine di migliaia di Km, spesso sotto pioggia.
Peró faccio notare che vi é stato un caso in cui la falsamaglia si é rotta: era stata aperta una mezza dozzina di volte (non proprio corretto...), e sopratutto era una di quelle con la lettera "M", che hanno subito richiamo...

Io ho la falsamaglia Sram su catene Campagnolo, e non mi da problemi, ma nel borsino ho il multiattrezzo con smagliatena ed un pezzo di catena da 4 maglie +2 coppie di falsamaglie Kmc in caso di imprevisti (ovviamente la catena si romperà il giorno che dimentico il borsino a casa :rosik: )
 

SURDARIO

Pignone
26 Novembre 2009
147
1
CAULONIA (RC)
Visita sito
Bici
CASATI MARTE
Provate a far passare tra le maglie un pezzo di fil di ferro ( io uso il filo elettrico di rame spellato è meno rigido) e stringetelo tipo legatura da carpentiere la falsamaglia si aprirà ad uso pinza
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ciò premesso, anche se si riuscisse a togliere sarebbe inutilizzabile, oppure si corre il rischio di restare a piedi...
Non è esatto.
La falsamaglia SRAM è fatta per restare chiusa ed è dura da smontare ma si può richiudere senza grossi problemi ne patemi.
Certo se lo si fa continuamente qualche rischio si prende ma un paio di volte non crea nessun problema (te lo dico per esperienza e non per sentito dire).
Uso la falsamaglia sram su catena campagnolo e mi da più fiducia della KMC che è troppo facile da aprire (ed una volta mi si è rotta mentre la aprivo).
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Scusa l'ignoranza ma cos'è una legatura da carpentiere?

Credo voglia dire attorcigliare i due capi insieme e continuare ad attorcigliarli con una pinza. Così facendo si tende il filo di rame che forza le due maglie una verso l'altra e apre la falsamaglia.
Avendo letto tutti i messaggi fin qui resto dell'idea che KMC sia la scelta giusta!
 

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Ho delle false maglie sram 11v, ha senso montarne una sulla catena del gruppo Shimano 105.
Alcuni dicono che è meglio non sbagliarla mai ed anche la falsamaglia è usa e getta.

Oltretutto non ho capito che la catena del gruppo 105 ha un pin apposito da smagliare, per aprirla, o sono tutti uguali... non ne ho visto uno diverso...

Ciao e grazie ;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ho delle false maglie sram 11v, ha senso montarne una sulla catena del gruppo Shimano 105.
Alcuni dicono che è meglio non sbagliarla mai ed anche la falsamaglia è usa e getta.

Oltretutto non ho capito che la catena del gruppo 105 ha un pin apposito da smagliare, per aprirla, o sono tutti uguali... non ne ho visto uno diverso...

Ciao e grazie ;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk

La maglia sram 11V è ben fatta, si apre con molta difficoltà (senza l'apposita pinza) ed a me non ha mai dato nessunissimo problema di cambiata.
Anche a me avevano detto che una volta aperta, la falsa maglia va cambiata, ma dopo averla aperta almeno una decina di volte non so se la cosa sia davvero attendibile. Su tutte le catene da me utilizzte (Sram e Shimano) monto la f.m. sram ed è sempre andata benissimo.
Tutte le catene Shimano, quindi compresa la 105, hanno un piolino apposito di chiusura. Una volta montato però non può più essere tolto.
 

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
La maglia sram 11V è ben fatta, si apre con molta difficoltà (senza l'apposita pinza) ed a me non ha mai dato nessunissimo problema di cambiata.
Anche a me avevano detto che una volta aperta, la falsa maglia va cambiata, ma dopo averla aperta almeno una decina di volte non so se la cosa sia davvero attendibile. Su tutte le catene da me utilizzte (Sram e Shimano) monto la f.m. sram ed è sempre andata benissimo.
Tutte le catene Shimano, quindi compresa la 105, hanno un piolino apposito di chiusura. Una volta montato però non può più essere tolto.



Quindi sulla catena che ho ora montanto, non posso mettere la falsamaglia? Oppure tolgo un piolino "a caso"?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Quindi sulla catena che ho ora montanto, non posso mettere la falsamaglia? Oppure tolgo un piolino "a caso"?


Sent from my iPhone using Tapatalk

La FM la puoi mettere quando vuoi, ma non ha senso ora se hai montata la catena. Perchè la vuoi mettere?
Per montarla devi togliere una maglia completa, meglio se non quella dove è inserito il piolino di chiusura.