pin catena dura ace 9000. errore o no? paranoia totale.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
per non aprire una nuova discussione rispolvero questa.

Ieri ho sostituito catena Dura Ace 11v. Anche a me il pin sporge un filo nella parte interna ma, come scritto sul manuale e confermato qui, pare tutto normale.
Quanto al senso di inserimento del pin il manuale mi sembra chiaro, inserimento esterno-interno preferibilmente infilando il pin in una maglia "esterna" considerando il senso di rotazione della catena.

Ora però ho due domande.

1. la catena da me montata prevede un lato interno ed uno interno, proprio come la catena del 7900. La catena che ho rimosso non prevedeva invece distinzioni simili e credo di aver capito che quella del lato sia una modifica introdotta da poco sul 9000. è corretto?

2. in questa discussione si fa riferimento al fatto che gli smagliacatena abbiano un attrezzo per "rifinire" il montaggio del pin rinforzato... io ho preso uno smagliacatena 11v ma non capisco a cosa ci si riferisca, nel senso che mi sembra non abbia particolari strumenti..... mi perdo qualcosa?

3. già che ci sono.... avevo uno smagliacatena 10v parktool perfetto che ho quindi mandato in pensione perchè leggendo qua e là ho inteso che lo smagliacatena 10v non andrebbe bene per le catene 11v ma non ho capito per quale motivo visto che, provando il parktool sulla vecchia catena appena rimossa, mi sembra tutto funzioni correttamente... dove sbaglio?

grazie mille!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
per non aprire una nuova discussione rispolvero questa.

Ieri ho sostituito catena Dura Ace 11v. Anche a me il pin sporge un filo nella parte interna ma, come scritto sul manuale e confermato qui, pare tutto normale.
Quanto al senso di inserimento del pin il manuale mi sembra chiaro, inserimento esterno-interno preferibilmente infilando il pin in una maglia "esterna" considerando il senso di rotazione della catena.

Ora però ho due domande.

1. la catena da me montata prevede un lato interno ed uno interno, proprio come la catena del 7900. La catena che ho rimosso non prevedeva invece distinzioni simili e credo di aver capito che quella del lato sia una modifica introdotta da poco sul 9000. è corretto?

2. in questa discussione si fa riferimento al fatto che gli smagliacatena abbiano un attrezzo per "rifinire" il montaggio del pin rinforzato... io ho preso uno smagliacatena 11v ma non capisco a cosa ci si riferisca, nel senso che mi sembra non abbia particolari strumenti..... mi perdo qualcosa?

3. già che ci sono.... avevo uno smagliacatena 10v parktool perfetto che ho quindi mandato in pensione perchè leggendo qua e là ho inteso che lo smagliacatena 10v non andrebbe bene per le catene 11v ma non ho capito per quale motivo visto che, provando il parktool sulla vecchia catena appena rimossa, mi sembra tutto funzioni correttamente... dove sbaglio?

grazie mille!

Ciao.
Per quanto riguarda la trasmissione 9000 il fatto che il pin debordi leggermente da una parte tutto normale.

La catena CN 9000 a me risulta sia stata sotituita dalla versione CN-HG901, sembra che quest'ultima usata per mtb funzioni ancora meglio, ed è directional .

http://bike.shimano.com/content/sac-bike/en/home/mtb1/drivetrain/chains/cn-hg900-11.html

Per quanto riguarda lo smagliacatena , penso tu ti riferisca al fatto che il pin reinforced, trafila una parte della maglia , ma questo è compito suo non dello smaglia catena.

Io uso ancora quello che usavo per il 9 V e sinceramente fino ad adesso anche per il 10 mai avuto problemi.

Sicuramente meglio comunque usare le versioni ad 11

TL-CN34, TL-CN28
 
Ultima modifica:

AndreaVA

Pignone
16 Giugno 2013
150
1
Varese
Visita sito
Bici
MTB Giant Anthem X, BDC in programma ...
Ciao a tutti,

oggi ho sostituito la catena sul gruppo Ultegra 6800 acquistando l'originale Shimano CN-HG701-11sp.
Ho chiuso la catena con il classico reinforced pin incluso nella confezione, ma mi sembra di averlo forzato leggermente dentro.
Le maglie sembravano un po durette, ma è bastato muoverle un paio di volte con le mani su e giu per farle diventare fluide.
Nelle istruzioni viene specificato che il pin deve sporgere leggermente dal lato di uscita, si intende la cava che agevola la rottura della punta?
Il dubbio deriva dal fatto che la punta del pin si è spezzata perfettamente "portandosi assieme" la cava del punto di rottura, e quindi quello che si vedere sporgere è il pin vero e proprio.
Vi allego due foto per farvi capire...a voi non sembra sporgere troppo?
Se fosse sbagliato l'alternativa potrebbe essere quella di aprire la catena in due punti, eliminando così la nuova giunzione, e richiuderla con un pezzo di catena e due reinforced pin.

Voi che ne dite?
 

Allegati

  • IMG_4479-1.jpg
    IMG_4479-1.jpg
    215,7 KB · Visite: 83
  • IMG_4481-2.jpg
    IMG_4481-2.jpg
    199,4 KB · Visite: 86
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
A me sembra corretto come montaggio.
Il pin deve essere allineato alla maglia nella parte esterna e così facendo sporge quel mm scarso nella parte interna.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AndreaVA

Pignone
16 Giugno 2013
150
1
Varese
Visita sito
Bici
MTB Giant Anthem X, BDC in programma ...
Grazie.
Dalla prima foto forse si nota poco, il perno non è perfettamente allineato ma leggermente dentro.
Volendo potrei anche mettere una falsa maglia ?
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ciao Scr1, la mia era una semplice domanda, grazie :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stesso dubbio, come vi sembra? È la prima volta che chiudo con un pin, sempre usato fm


db63564172750203c8d38fc28771b43a.jpg


a60dbfbc6345c5009979af43b6fbcac6.jpg


Dietro come da istruzioni sporge di un paio di decimi di mm, con la bava di rottura...

Mi porterò fm e smagliacatena per qualche uscita ma come vi sembra? Avete mai avuto esperienze negative con il pin??
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Stesso dubbio, come vi sembra? È la prima volta che chiudo con un pin, sempre usato fm


db63564172750203c8d38fc28771b43a.jpg


a60dbfbc6345c5009979af43b6fbcac6.jpg


Dietro come da istruzioni sporge di un paio di decimi di mm, con la bava di rottura...

Mi porterò fm e smagliacatena per qualche uscita ma come vi sembra? Avete mai avuto esperienze negative con il pin??
Ve benissimo sei stato bravo , deve sporgere da dietro , rimane asimmetrico, va bene la prima foto
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Domanda:
non mi sono mai fatto paranoie e non sono mai morto dopo aver cambiato catene ma.....mi è parso di leggere o sentire da qualche parte che il pin va infilato al contrario rispetto a come si è smagliata la catena(quindi smaglio da dentro a fuori e rimaglio da fuori a dentro....spero di essermi capito:mrgreen:), me lo sono sognato o è così?o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Domanda:
non mi sono mai fatto paranoie e non sono mai morto dopo aver cambiato catene ma.....mi è parso di leggere o sentire da qualche parte che il pin va infilato al contrario rispetto a come si è smagliata la catena(quindi smaglio da dentro a fuori e rimaglio da fuori a dentro....spero di essermi capito:mrgreen:), me lo sono sognato o è così?o-o

Su shimano, si infila sempre dall'esterno, verso l'interno e si smaglia sempre nella medesima condizione. Il pin reinforced è maggiorato rispetto al pin che viene estratto in fase di smagliamento, dunque nessun problema di tenuta