pin catena dura ace 9000. errore o no? paranoia totale.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ragazzi sono in paranoia. ho appena cambiato catena da 9000 e mettendo il pin mi sono accorto di averlo spinto troppo dentro (forse...sono in fase paranoica). come faccio a capirlo???
siccome ho la scorta di pin sostitutivi posso rimettere il pin nuovo dove ho messo il precedente (sempre nuovo) sbagliando oppure non si può fare e devo buttare la catena nuova? [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] se ci sei batti un colpo o [MENTION=28672]kar38[/MENTION] oppure chi risponderà. grazie.
 

PiCcHiO78

Gregario
25 Gennaio 2013
630
4
Visita sito
Bici
bdc
Se è entrato troppo la maglia risulterà leggermente bloccata,se non noti nientre di strano muovendo la maglia con le mani non penso ci siano problemi, se proprio non ti fidi metti la falsamaglia, non vedo perchè dovresti buttare la catena
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
anche se ti hanno già detto tutto, viso che mi hai citato ti dico anche io di andare e pedalare, se fluida è montata bene
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
eccolo qua. effettivamente sono andato forse un po' troppo in paranoia per niente...
 

Allegati

  • 2015-03-09 15.58.58.jpg
    2015-03-09 15.58.58.jpg
    82,7 KB · Visite: 180
  • 2015-03-09 15.57.34.jpg
    2015-03-09 15.57.34.jpg
    89,8 KB · Visite: 175

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
eccolo qua. effettivamente sono andato forse un po' troppo in paranoia per niente...

Direi che va bene, l'unica cosa è che l'hai montata a rovescio, cioè la parte più sporgente dovrebbe stare all'esterno (lato opposto cerchio) ma non è un grosso problema, il lato da spezzare andrebbe sempre all'esterno.
Se vuoi puoi sempre rimettere lo smagliacatena e spingere il pin un po' in fuori ma proprio pochi decimi di mm, comunque se facendo ruotare la catena e cambiando non si incaglia o struscia lascia tutto così...
Ciaoo-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Direi che va bene, l'unica cosa è che l'hai montata a rovescio, cioè la parte più sporgente dovrebbe stare all'esterno (lato opposto cerchio) ma non è un grosso problema, il lato da spezzare andrebbe sempre all'esterno.
Se vuoi puoi sempre rimettere lo smagliacatena e spingere il pin un po' in fuori ma proprio pochi decimi di mm, comunque se facendo ruotare la catena e cambiando non si incaglia o struscia lascia tutto così...
Ciaoo-o

andy sei sicuro? mi pare di capire che il pin va spinto verso l'interno della bici, almeno...devo aver sbagliato da un bel po' di annii o-o
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Se la maglia gira fluida lascia tutto com'è e non pensarci.

In ogni caso, per il futuro, il pin sulle 11v (anche il rinforzato) deve essere a filo; infatti gli smagliacatena 11v hanno un apposito strumento per questa rifinitura

Fabio
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
guarda se proprio se puntiglioso... puoi mettere lo smagliacatena al contrario e spingerlo un pochino a filo, ma cmq va già benissimo
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
andy sei sicuro? mi pare di capire che il pin va spinto verso l'interno della bici, almeno...devo aver sbagliato da un bel po' di annii o-o

la parte più sporgente che generalmente coincide dove viene spezzato il pin deve rimanere verso l'esterno in modo che non sia di intralcio durante la cambiata o la rotazione della catena.
Quindi il pin va inserito dall'interno verso l'esterno e va spezzato all'esternoo-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
È normale, la versione ad 11 V ha una leggera asimmetria nel pin , una parte eccede più dell'altra.

ok. ma ero andato in paranoia per averlo spinto un po' troppo dentro. ho fatto quello che [MENTION=28672]kar38[/MENTION] l'ho spinto leggermente dalla parte opposta e adesso è a filo poi ho fatto un po' di esperimenti con pezzi di catena e un pin reinforced (l'ho sacrificato...visto quello che costa sono un pazzo ;-). ma come fa a tenere? l'ho buttato dentro e fuori dalla stessa maglia un paio di volte poi ho provato a vedere piegando la catena se usciva ma alla fine ho piegato un po' le maglie ma non si è mosso...voi esperti avete visto mai cedere la catena nel punto del pin per fuori uscita di questo?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Infatti non tiene, il pin reinforced trafila la catena quando lo infili , adesso sei in incognita, puoi andare avanti moltissimi km come vederlo sfilare molto presto.
Ha comunque due battute dove lui si appoggia e si innesta, ma ripassandolo due tre volte ho dei dubbi che regga
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano