Mondiali su Pista 2015... considerazione.

Mitzkal

Pignone
10 Giugno 2012
152
33
41
Alba
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 custom
Premetto che su questo forum non sono molto attivo, come invece lo sono su quello "marrone", ma...
...mi chiedevo... ci sono i Mondiali su Pista, questo è il forum di ciclismo a ruote strette più importante/influente d'Italia e nè qui, nè (e soprattutto direi) su BDC-MAG nessuno ne parla.

È proprio vero allora che in Italia la Pista è morta :wacko:
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Premetto che su questo forum non sono molto attivo, come invece lo sono su quello "marrone", ma...
...mi chiedevo... ci sono i Mondiali su Pista, questo è il forum di ciclismo a ruote strette più importante/influente d'Italia e nè qui, nè (e soprattutto direi) su BDC-MAG nessuno ne parla.

È proprio vero allora che in Italia la Pista è morta :wacko:
Qualcuno commenta su faccialibro. Personalmente io sul forum non entro nemmeno nelle parti in cui si parla di gare (prof o elite che dir si voglia) su strada, non so chi lo fa. Aggiungici che 'pista e fissa' è in ambiente tecnica. Non credo comunque che parlino di mondiali nemmeno su fixed forum.
Visti i risultati, si, la pista è morta: due, tre persone che la fanno ad alto livello non fanno un movimento (anche se Bronzini o qualcun altro, magari portano a casa una medaglia con cui i vertici federali possono pavoneggiarsi).
Per ora siamo solo alle ciance, su multidisciplinarietà et similia; per farti un raffronto, l'atletica che porta a casa, più o meno le stesse medaglie del ciclismo ha una pista ogni venti trenta chilometri, nessuno si sogna di demolire quelle piste per costruirci dei palazzi: mediamente in quei casi c'è un movimento sia giovanile che amatoriale (e di soldi ne circolano meno che non per il ciclismo) (fu solo previdente qualcuno, per altri aspetti pirata, qualche decennio fa). Piscine ce n'è in ogni dove e loro anche se l'atleta di punta cicca il mondiale, le medaglie riescono a portarle a casa lo stesso.
Ad onor del vero anche per il ciclismo qualche decennio fa lavorarono bene (piste ne trovavi un bel po', nel triveneto ce ne sono ancora con una discreta densità), solo che, vuoi per la mancanza di buoni vertici, vuoi per la scarsa gestione tattica (chi era in loco), vuoi per i soldi che girano abbondanti su strada il movimento è stato lasciato morire;nonzo%:cry:cry
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Io personalmente non ho mai visto una pista!! eppure mi sposto tra umbria e toscana e lazio.
in toscana ce ne sono almeno due (San Carlo e Firenze) in lazio almeno una a Forano (qui se ne parla http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=100461 ) e non so se a Civitavecchia è stata demolita è impraticabile o solo non utilizzata. In umbria non ti so dire ma non è escluso se non c'è ora che ci fosse in passato (i vecchi avevano lavorato bene per il ciclismo) e sia stata dismessa (o perchè ci hanno costruito un palazzo o per far spazio agli spalti per una squadra di calcio, tutti i riferimenti a Mantova e Carpi sono voluti)
 

LINEAROSSA

Pedivella
28 Giugno 2011
325
9
Visita sito
Bici
aston martin
cmq sia il ciclismo su pista è bello da vedere e anche da praticare

Fortunatamente esistono enti per la diffusione del ciclismo in italia che lo praticano, diversamente sarebbe possibhile solo 1 volta all'anno con uci amatori ma qui devi avere un livello da professionista
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.577
13.213
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Grazie al turno lavorativo li ho seguiti su Rai Sport, parecchio bella come manifestazione.
Avessi un velodromo ad una distanza umana da casa, mi piacerebbe farci diverse capatine.
Tra le varie specialità, che trovo tutte molto belle, mi piace guardare quelle con "la piega normale", e mi piacerebbe praticare quelle con la "piega da crono"...
 
Ultima modifica:

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Grazie al turno lavorativo li ho seguiti su Rai Sport, parecchio bella come maifestazione.
Avessi un velodromo ad una distanza umana da casa, mi piacerebbe farci diverse capatine.
Tra le varie specialità, che trovo tutte molto belle, mi piace guardare quelle con "la piega normale", e mi piacerebbe praticare quelle con la "piega da crono"...
stai sfottendo? abiti nella regione con più piste in italia, una ce l'hai a una decina di chilometri

Veneto

Bassano del Grappa (Vi) - Vel. Rino Mercante - 400,00 m. - resina e cemento
Padova - Vel. Monti - 329,60 m. - cemento
Pescantina (Vr) - Vel. San Lorenzo - 340,33 m. - cemento
Portogruaro (Ve) - Vel. Mecchia - 395,80 m. - cemento
Sossano (Vi) - Vel. Comunale - 421,77 m. - asfalto

per quanto ne so ne vogliono costruire anche una coperta a Padova
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.577
13.213
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
stai sfottendo? abiti nella regione con più piste in italia, una ce l'hai a una decina di chilometri

Veneto

Bassano del Grappa (Vi) - Vel. Rino Mercante - 400,00 m. - resina e cemento
Padova - Vel. Monti - 329,60 m. - cemento
Pescantina (Vr) - Vel. San Lorenzo - 340,33 m. - cemento
Portogruaro (Ve) - Vel. Mecchia - 395,80 m. - cemento
Sossano (Vi) - Vel. Comunale - 421,77 m. - asfalto

per quanto ne so ne vogliono costruire anche una coperta a Padova

Non mi permetterei mai di sfottere...
Abito a Muggia (5km dalla Slovenia, Trieste), a Rossano ho la squadra (Team Wilier Triestina), è scritto nel profilo.

Tornando ai velodromi, farei volentieri un po' di esperienza al chiuso barattandola con qualche giorno di Bora;-);-);-)

Comunque, avevo visto anche i mondiali in Colombia (in Tv ovvio), trovo le gare su pista molto telegeniche.
 
Ultima modifica:

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Non mi permetterei mai di sfottere...
Abito a Muggia (5km dalla Slovenia, Trieste), a Rossano ho la squadra (Team Wilier Triestina), è scritto nel profilo.

Tornando ai velodromi, farei volentieri un po' di esperienza al chiuso barattandola con qualche giorno di Bora;-);-);-)

Comunque, avevo visto anche i mondiali in Colombia (in Tv ovvio), trovo le gare su pista molto telegeniche.

ahhh, mi ero fermato all'indicazione geografica, non avevo visto quello che c'era dopo; in italia mi sembra ci sia una pista a pordenone, in slovenia non so
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.577
13.213
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
ahhh, mi ero fermato all'indicazione geografica, non avevo visto quello che c'era dopo; in italia mi sembra ci sia una pista a pordenone, in slovenia non so

In Slovenia non lo so neppure io, Pordenone è a 136km da casa... Tanti x fare un giro in velodromo (mi sa che è pure all'aperto).
P.s. Se vieni a Muggia ti porto in una pizzeria Torino fan club ;-)
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.577
13.213
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Italia argento nell'Americana...
Forte!!!

Nella gara con la "vespetta" (si dice ancora Derny?) davanti invece, una sfortunata australiana ha forato e non è potuta ripartire (regolamento alla mano:-().

Mitzkal mi hai fregato in volata;-)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.525
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
intanto ai mondiali Bertazzo e Viviani portano a casa una bellissima medaglia d'argento nell'americana, ad un solo punto dai francesi!
bravissimi!

ps: ostia, ed io ho preso solo il bronzo nel postare la notizia... fedele al mio nome!
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
... non so se a Civitavecchia è stata demolita è impraticabile o solo non utilizzata. ...

Nessuna delle 3, la pista c'è e viene utilizzata da ragazzi della Civitavecchiese.
Il movimento Italiano è fermo a delle individualità.
Una domanda, viviani con il podio ha conquistato il diritto di partecipare alle Olimpiadi di Rio?
Alhoa
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
In Slovenia non lo so neppure io, Pordenone è a 136km da casa... Tanti x fare un giro in velodromo (mi sa che è pure all'aperto).
P.s. Se vieni a Muggia ti porto in una pizzeria Torino fan club ;-)

In Slovenia dovresti andare a Novo Mesto, ma non sono sicuro sia ancora aperta.
Qui invece puoi venire a Portogruaro, che è un pò più vicino, dove si fa attività amatoriale, dove puoi venire in treno, dove puoi venire con altri Triestini Fixed che vengono spesso. :mrgreen:
Apertura Giovedì 16 Aprile ore 17

Andy
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Italia argento nell'Americana...
Forte!!!

Nella gara con la "vespetta" (si dice ancora Derny?) davanti invece, una sfortunata australiana ha forato e non è potuta ripartire (regolamento alla mano:-().

Mitzkal mi hai fregato in volata;-)

Il mezzo si chiama ancora Derny, anche se l'hanno snaturato, la gara di chiama Keirin.
A Portogruaro abbiamo un Derny VERO, è mio.

Andy
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.577
13.213
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
In Slovenia dovresti andare a Novo Mesto, ma non sono sicuro sia ancora aperta.
Qui invece puoi venire a Portogruaro, che è un pò più vicino, dove si fa attività amatoriale, dove puoi venire in treno, dove puoi venire con altri Triestini Fixed che vengono spesso. :mrgreen:
Apertura Giovedì 16 Aprile ore 17

Andy

Grazie delle dritte...
Pure Novo Mesto non è dietro l'angolo...
Per quanto riguarda il treno, ottima idea...
Conosco si i ragazzi "Fissati" triestini...
Non prendermi per un rompino, mi piacerebbe fare pista d'inverno, per vedere se mi farebbe migliorare a crono...
Ovvio, dev'essere bello girare d'estate all'aperto ma, diciamo che integrarlo alla preparazione sarebbe il top;-)