SRAM Red 22 Hydro: spurgo e mini-test

miroska

Novellino
30 Dicembre 2009
20
1
Molfetta (BA)
Visita sito
Bici
KLEIN Quantum Pro - DE ROSA Primato
Orrenda? ma non erano orrendi anche i Cinelli spinaci? o le leve SRAM piegate verso l'esterno? e non si era sconvolti dal dover usare una sola leva per salire e scendere di rapporto quando arrivo il double tap?
benvenuti dischi!!! e spero che arrivino presto anche dei dischi Campagnolo (o campy-compatible).
 

MATRUCCI

Pignone
26 Gennaio 2009
173
22
GIOVINAZZO(BA)
Visita sito
Bici
BMCSLR 01DISC
I comandi SRAM sono proprio orribili..veramente improponibili su una bici di una certo livello, esteticamente fanno proprio schifo. Ritengo che per utilizzare sulle bdc la tecnologia dei freni a disco è necessario passare ai sistemi elettromeccanici(le leve shimano e formula sono funzionali ed esteticamente molto valide.
 

orangefly

Novellino
26 Maggio 2011
31
1
perugia
Visita sito
Bici
ws12
alcune cose che non mi sono ben chiare sui freni a disco:
- partendo dalla considerazione (credo abbastanza condivisibile) che l'attuale sistema di freni non è il massimo dell'efficacia (almeno o specie in alcune situazioni: pioggia-ruote in carbonio, situazioni di emergenza in cui qualche metro in meno di frenata fa tanto comodo, ecc) e che il disco possa garantire una maggiore efficacia (poi si può discutere dei termini specifici di questa efficacia); detto questo risulta comprensibile, anche solo in termini di sperimentazione, il disco all'anteriore... ma al posteriore? serve davvero? lì dietro il freno attuale non basta?
- con tutto quel corpo in più (attacco, freno, disco) sulla parte sinistra della forcella, tutte i vari discorsoni sull'aerodinamica vanno a farsi benedire? voglio dire, mi pare palese che quella zona lì è fortemente asimmetrica. E poi, come cambia la guidabilità e l'inserimento in curva ad alte velocità?, ad esempio
- non ho ben capito poi se le forcelle apposite prevedono solo l'attacco e adeguati rinforzi sulla parte sinistra o anche una equivalente maggiorazione di peso sulla parte destra per controbilanciare il peso di attacchi-rinforzi-freno della parte sinistra (immaginando che il peso del disco si bilanciato con un mozzo asimmetrico)?, e quindi
- il peso in più nella parte bassa della forcella, come influisce, ancora, sulla guidabilità?, o è ininfluente/talmente lieve che non importa?
- i freni cantilever usati nel ciclocross sono più potenti/efficaci di quelli delle bdc? se si (da ignorante immagino di si visto l'utilizzo, ma magari dico una scemenza), non basta lavorare su questa soluzione?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
- i freni cantilever usati nel ciclocross sono più potenti/efficaci di quelli delle bdc? se si (da ignorante immagino di si visto l'utilizzo, ma magari dico una scemenza), non basta lavorare su questa soluzione?

Il vantaggio fondamentale del disco non e' la potenza, che gli attuali caliper ne hanno piu' che a sufficienza, ma bensi la migliore modulabilita' e la minore sensibilita' all'acqua.

Il cantilever si usa perche' si tappa meno facilmente col fango, per il resto non penso sia migliore di un freno caliper normale.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
- i freni cantilever usati nel ciclocross sono più potenti/efficaci di quelli delle bdc? se si (da ignorante immagino di si visto l'utilizzo, ma magari dico una scemenza), non basta lavorare su questa soluzione?

assolutamente falso i freni cantilever frenano molto poco, nel ciclocross l'aderenza è scarsissima quindi un impianto frenante molto potente finirebbe per far chiudere l'anteriore o bloccare il posteriore con conseguente caduta

il vantaggio dei cantilever come spiegato da cacciatorino è quello di non far acculumare fango in quella zona e quindi rallentare l'avanzamento

cmq anche nel ciclocross ormai il disco sta diventando la norma, ma sono impianti diversi da quelli per mtb
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ma sai, parlavo proprio la settimana scorsa con un compagno di squadra di un suo amico che si e' tagliato lo stinco con il freno a disco di una Mtb, per cui se tu non sei a conoscienza di incidenti simili non vuol dire che non ne siano avvenuti!!! altra cosa poi per il discorso delle gare in mtb, in Mtb il gioco delle scie e' rarissimo, le volate di gruppo a 65 all'ora impossibili e le velocita in gruppo sono molto piu basse, per cui!!!

1) Non ho mai detto che nessuno si è fatto male con i dischi
2) Non ho mai sentito di casi così eclatanti da doverne informare la stampa (o il forum-gemello di cui sono un assiduo frequentatore)
3) Vi preoccupate dei dischi, ma in mtb seriamente ci siete mai andati???avete mai cappottato con la bici che vi supera sopra la testa??? io SI e vi assicuro che i dischi manco vi sfiorano...ma le corone si e fanno un male cane.

poi mio cuggggino mi ha detto che....scusami ma trovo fisicamente impossibile che si sia tagliato con il disco e sai perchè
1) è nascosto dietro alla forcella e se arrivi ad impattare contro quella probabilmente tocchi la ruota e di fatto fermi il disco
2) dietro è ancora più improbabile visto che hai davanti ben due pezzi del telaio
 

TOTO61

Novellino
19 Gennaio 2012
56
0
ROMA
Visita sito
Bici
CARRERA VELENO
:wacko: WWWoooowww, mi piacciono da morire questi freni, ma mamma mia che fatica l'eventuale manutenzione ;nonzo%, pazienza mi tengo i bellissimi e tradizionali freni, almeno fino a quando tutto sarà più semplice.o-o
 

Etienne

Novellino
10 Maggio 2012
3
0
Cagliari
Visita sito
Bici
Trek elite 9.9. Dedacciai scuro rs
Vengo dal mondo della mountain bike e utilizzo i freni a disco da sempre. Con la bici da strada con freni su pista alluminio ed ora con pista in carbonio non mi ci trovo per niente bene, anzi, hanno necessità di più manutenzione. Inoltre i prezzi delle pastiglie in alcuni casi sono minori dei vari pattini. E che dire dello spurgo o taglio cavi idraulici che ho sempre effettuato io? Niente di più facile....
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
E poi il problema è aumentare la velocità non diminuirla

E' proprio chi va più forte che deve poter contare su un'ottima frenata. Probabilmente i dischi servirebbero più a loro (penso agli agonisti, che in discesa tengono andature da veri "manici" con tubolari e cerchi in carbonio) che non a me, che sono un paracarro e non mi separo dai copertoncini e dai cerchi in alluminio... ;-)
 

Biker_65

Pedivella
24 Ottobre 2009
435
8
Milano
Visita sito
Bici
Dogma 65.1k
Qualche giorno fa mentre gustavo un gelato
continuavo a guardare la Colnago di un mio amico
con i freni a disco, sarà che per ora ci sono solo ruote ad alto profilo (le zipp 303 sono per ciclo cross)sarà che bisogna farci
l'occhio, ma mi sembrava brutta e tozza oltre a essere abbastanza pesante quasi 8kg.
Dal mio punto di vista ben venga l'innovazione ma forse e bene
aspettare un po' prima di fare acquisti.
Io aspetto campagnolo.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
E' proprio chi va più forte che deve poter contare su un'ottima frenata. Probabilmente i dischi servirebbero più a loro (penso agli agonisti, che in discesa tengono andature da veri "manici" con tubolari e cerchi in carbonio) che non a me, che sono un paracarro e non mi separo dai copertoncini e dai cerchi in alluminio... ;-)
e quando su una lunga rando sotto l'acqua Ti trovi cerchi e pattini finiti?
o il rischio in estate sulle discese più lunghe e calde di surriscaldare le camere per troppo frenare?
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
sarà che bisogna farci
l'occhio, ma mi sembrava brutta e tozza

La Bianchi secondo me (scusate la spammata, ma essendo bianchista sono un po' di parte ;-) ) ha tirato fuori degli autentici gioielli per il 2014... La Oltre Disc la trovo elegantissima, con i dischi della misura "giusta" per la strada che dietro si confondono discretamente con i pignoni, e davanti sembrano parte integrante di un mozzo a flange alte:

[url]http://www.bianchi.com/it/Bikes/Bikes_Detail.aspx?ProductIDMaster=127726[/URL]

Idem con patatine la nuova Infinito CV in versione dischi:

[url]http://www.bianchi.com/it/Bikes/Bikes_Detail.aspx?ProductIDMaster=127761[/URL]

:sbavon: :sbavon: :sbavon:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
e quando su una lunga rando sotto l'acqua Ti trovi cerchi e pattini finiti?
o il rischio in estate sulle discese più lunghe e calde di surriscaldare le camere per troppo frenare?

Beh, come già detto sono UN PARACARRO soprattutto in discesa, e in tutta onestà non mi è mai capitato nè di finire completamente i pattini sotto la pioggia (e ne ho fatte di randonnèe lunghe tutte sotto l'acqua... :bua:), nè tantomeno di surriscaldare i cerchi fino a far esplodere le camere d'aria. ;-) Tuttavia ad altri più veloci e più "frenosi" di me è successo, quindi anche il mondo delle randonnèe inizia a vedere di buon occhio l'opzione dischi. Forse più quelli meccanici che gli idraulici... ;-)
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
e quando su una lunga rando sotto l'acqua Ti trovi cerchi e pattini finiti?

Questo potrebbe succedere anche con dischi e pastiglie; in assenza di una statistica affidabile e' difficile dire come si comporteranno questi impianti al riguardo.

o il rischio in estate sulle discese più lunghe e calde di surriscaldare le camere per troppo frenare?

Qui' il problema potrebbe essere il surriscaldamento dell'olio, specie se non e' pulitissimo. Uno dei dei problemi degli impianti idraulici e' che l'olio tende ad assorbire umidita' dall'atmosfera, e in caso di surriscaldamento quest'acqua puo' evaporare, producendo bolle nel circuito che ovviamente annullano completamente l'efficienza frenante: semplicemnte tiri la leva e lei va giu' senza resistenza.

Vedremo come si troveranno gi "early adopters", la tecnologia ha un potenziale ottimo anche sulla bdc, ma sicuramente ci sara' bisogno di affrontare e risolvere qualche problemino.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Beh, come già detto sono UN PARACARRO soprattutto in discesa, e in tutta onestà non mi è mai capitato nè di finire completamente i pattini sotto la pioggia (e ne ho fatte di randonnèe lunghe tutte sotto l'acqua... :bua:), nè tantomeno di surriscaldare i cerchi fino a far esplodere le camere d'aria. ;-) Tuttavia ad altri più veloci e più "frenosi" di me è successo, quindi anche il mondo delle randonnèe inizia a vedere di buon occhio l'opzione dischi. Forse più quelli meccanici che gli idraulici... ;-)
Ti salva quasi sicuramente il fatto di pesare poco
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Questo potrebbe succedere anche con dischi e pastiglie; in assenza di una statistica affidabile e' difficile dire come si comporteranno questi impianti al riguardo.



Qui' il problema potrebbe essere il surriscaldamento dell'olio, specie se non e' pulitissimo. Uno dei dei problemi degli impianti idraulici e' che l'olio tende ad assorbire umidita' dall'atmosfera, e in caso di surriscaldamento quest'acqua puo' evaporare, producendo bolle nel circuito che ovviamente annullano completamente l'efficienza frenante: semplicemnte tiri la leva e lei va giu' senza resistenza.

Vedremo come si troveranno gi "early adopters", la tecnologia ha un potenziale ottimo anche sulla bdc, ma sicuramente ci sara' bisogno di affrontare e risolvere qualche problemino.
finire un cerchio è abbastanza rischioso ...
pattini e dischi li cambi facili anche al volo

tutti problemi che il mtb ci ha insegnato praticamente non esistono
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
tutti problemi che il mtb ci ha insegnato praticamente non esistono

Come dicevo in un'altra discussione, un conto e' frenare da 40 km/h a 20 km/h, e tutt'altro da 80 km/h a 30, per dire. L'energia cinetica che deve essere dissipata sotto forma di calore e' enormemente superiore, e tale e' anche dunque il riscaldamento del sistema frenante, e di conseguenza delle parti adiacenti.

Io in MTB non ci vado, e quindi chiedo a chi ha esperienza: quando non c'erano i dischi capitava di vedere camere d'aria scoppiate per surriscaldamento? O era un problema molto meno affliggente rispetto alla bdc?