SRAM Red 22 Hydro: spurgo e mini-test

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Da (ex) motociclista di lunghissimo corso, non ho mai visto questa cosa dello spurgo come un problema grave, poi su una bici da strada penso che la cosa sara' necessaria una volta al'anno ad esagerare, giusto per cambiare l'olio che col tempo tende ad assorbire umidita.

A pensarci bene anche cavi e guaine normalmente si sostituiscono una volta all'anno, per cui... i nuovi gesti entreranno con naturalezza nella manutenzione d'ordinanza. o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
le bdc con i freni a disco sono inguardabili.

All'inizio anch'io storcevo il naso davanti alla prima Colnago :wacko: ma adesso che stanno uscendo telai predisposti un po' da tutte le marche devo ammettere che la bici coi dischi esteticamente in molti casi risulta davvero... cattiva. :cassius:
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
A pensarci bene anche cavi e guaine normalmente si sostituiscono una volta all'anno, per cui... i nuovi gesti entreranno con naturalezza nella manutenzione d'ordinanza. o-o

Io sono ancora dubbioso sulla resistenza alla fatica nelle discese molto lunghe: un paio di MTBikers mi hanno detto che effettivamente il problema esiste, e penso che sulla strada sia amplificato.

Per il resto, a parte il peso (apparato frenante e necessita' di irrobustire la raggiatura), e' chiaro che un disco ha solo vantaggi rispetto a un caliper.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Io sono ancora dubbioso sulla resistenza alla fatica nelle discese molto lunghe: un paio di MTBikers mi hanno detto che effettivamente il problema esiste, e penso che sulla strada sia amplificato.

Per il resto, a parte il peso (apparato frenante e necessita' di irrobustire la raggiatura), e' chiaro che un disco ha solo vantaggi rispetto a un caliper.

Il tempo e gli utenti saranno giudici... per questo forse è meglio aspettare un attimo prima di lanciarsi in un simile investimento. :asd2:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
A novembre usciranno i gruppi disc shimano e da allora ci sarà poca storia...

A me scoccia solo il fatto che attualmente uno shimanista per avere dei dischi idraulici (che penso siano comunque meglio dei meccanici...) deve per forza farsi il gruppo elettroattuato! :bua:

Oppure ripiegare su Sram, che può piacere o meno... :-|
 

freedomharley

Pignone
3 Novembre 2011
147
3
Giffoni valle piana
Visita sito
Bici
Cervelo r3
Oggi la bici va equiparata ad un motociclo,e,pure di alto livello,
cambio elettroattuato,impianto frenante a disco,gps,misuratore di potenza,conta giri/pedalate,propulsione ibrida:mrgreen:(volendo motorino nel piantone) ecc.
Ben venga il progressoo-o piaccia o meno
bisogna sempre ricordare che siamo di passaggio,
essere conservatori è catastrofico per le evoluzioni della specie
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Per fortuna (delle case costruttrici...e mia :mrgreen: ) non lo sei o-o



Sai nelle GF in MTB quante ammucchiate ho visto??? parecchie e sai qnt ne sono usciti con danni dai freni a disco??? NESSUNO...in compenso le corone mietono vittime e nessuno le accusa di niente....ah la giustizia italiana che strana o-o

Ma sai, parlavo proprio la settimana scorsa con un compagno di squadra di un suo amico che si e' tagliato lo stinco con il freno a disco di una Mtb, per cui se tu non sei a conoscienza di incidenti simili non vuol dire che non ne siano avvenuti!!! altra cosa poi per il discorso delle gare in mtb, in Mtb il gioco delle scie e' rarissimo, le volate di gruppo a 65 all'ora impossibili e le velocita in gruppo sono molto piu basse, per cui!!!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ho chiesto però al product manager di Zipp se hanno in programma cerchi specifici per disco e la risposta è stata che no. Per ora utilizzeranno solo i cerchi attuali con le piste frenanti per pattini...che sinceramente non mi pare la soluzione ottimale.
Le motivazioni (miglior resistenza agli urti data dalla maggior quantità di materiale) mi sembrano un po' astruse...
non hanno ancora intenzione di affrontare i costi della progettazione di cerchi ad hoc perché quelli che ci sono tutto sommato "posso andar bene",
ma è un peccato perché liberati dalla pista frenante i cerchi in carbonio potrebbero migliorare sotto molti punti di vista
e le aziende che avranno la capacità di crederci probabilmente tra qualche anno saranno sulla cresta dell'onda
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
vogliamo parlare del rapporto costo/beneficio... oppure di quanta manutenzione in più occorre rispetto alla soluzione tradizionale... non sono un tradizionalista (tutt'altro...), ma di ogni soluzione non bisogna mai perdere di vista l'effettiva utilità.

per certo ce li troveremo ben presto di serie su tutte le bici, ciò renderà obsoleto il vecchio parco mezzi, con tutto ciò che ne consegue...

progresso tecnico o marketing???
guarda che già in mtb la manutenzione è "modesta",
figuriamoci su bdc.
Senza contare il risparmio di tempo a cambiare e riallineare i pattini tra alluminio e carbonio!
decisamente innovazione
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
in mtb e cx quanti feriti si contano per colpa dei dischi?

Ciao Ezio, vedi, a parte il fatto che un bikers che conosco indirettamente si e' tagliato uno stinco con un disco, qualche giorno fa, resta il fatto che le dinamiche di corsa tra strada e mtb sono completamente diverse, e lo sai meglio di me, quante volte una gara di mmtb si e' conclusa con una volata di gruppo 20/30/40 ciclisti a 60 km/h? quante volte di e' capitato di vedere una gara,di Mtb con gente che viaggiava a ruota ( palo di gruppo) non di uno sull'altro)? be secndo me son due realta diverse, che poi vadano bene per il cicloturista per carita', poi o il mondo e' bello perche vario!!!
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Scusate, ma a questo punto non converrebbe prendere un telaio da mtb e metterci una bella forcella rigida?
So che può essere vista come una provocazione, ma alla fine cosa cambia?
Se proprio uno volesse ancora più "progresso tecnologico" (scusate ma mi viene da ridere pensando ai dischi come progresso tecnologico essendo una tecnologia ormai vecchia come il cucco) si tiene anche la forca ammortizzata.
E perchè non pensare ad una full?!? Magari da 29!!!! ;)))

......progresso tecnologico...... Spurgare freni non mi pare progresso tecnologico
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ho chiesto però al product manager di Zipp se hanno in programma cerchi specifici per disco e la risposta è stata che no. Per ora utilizzeranno solo i cerchi attuali con le piste frenanti per pattini...che sinceramente non mi pare la soluzione ottimale.
Le motivazioni (miglior resistenza agli urti data dalla maggior quantità di materiale) mi sembrano un po' astruse...

Piu che altro parliamo di riprogettazione completa, nuovi calcoli strutturali, comportamenti ruota diversi con peraltro tensionamenti diversi, stampi completamente diversi, esperienza da farsi con relativi errori, test su strada, insomma fatica e costi per imparara e soprattutto lasciarsi copiare
Capisco preferiscano aspettare che lo facciano prima altri
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ciao Ezio, vedi, a parte il fatto che un bikers che conosco indirettamente si e' tagliato uno stinco con un disco, qualche giorno fa, resta il fatto che le dinamiche di corsa tra strada e mtb sono completamente diverse, e lo sai meglio di me, quante volte una gara di mmtb si e' conclusa con una volata di gruppo 20/30/40 ciclisti a 60 km/h? quante volte di e' capitato di vedere una gara,di Mtb con gente che viaggiava a ruota ( palo di gruppo) non di uno sull'altro)? be secndo me son due realta diverse, che poi vadano bene per il cicloturista per carita', poi o il mondo e' bello perche vario!!!
si, ma in cadute di gruppo tante parti delle bici hanno una minima potenzialità di pericolo.


Scusate, ma a questo punto non converrebbe prendere un telaio da mtb e metterci una bella forcella rigida?
So che può essere vista come una provocazione, ma alla fine cosa cambia?
Se proprio uno volesse ancora più "progresso tecnologico" (scusate ma mi viene da ridere pensando ai dischi come progresso tecnologico essendo una tecnologia ormai vecchia come il cucco) si tiene anche la forca ammortizzata.
E perchè non pensare ad una full?!? Magari da 29!!!! ;)))

......progresso tecnologico...... Spurgare freni non mi pare progresso tecnologico
tra un telaio da mtb ed una bdc ci sono moltissime differenze