SRAM Red 22 Hydro: spurgo e mini-test

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
speriamo che almeno si possa sempre scegliere di avere i freni tradizionali... a me piacciono le cose pratiche: se si può evitare questa ennesima operazione di manutenzione tutto di guadagnato ;-)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.634
22.492
98
dove capita
Visita sito
Grande Ser...non vedo l'ora di poterli montare e poi full carbon anche sotto la pioggia e 0 pensieri dsulla frenata

Ho chiesto però al product manager di Zipp se hanno in programma cerchi specifici per disco e la risposta è stata che no. Per ora utilizzeranno solo i cerchi attuali con le piste frenanti per pattini...che sinceramente non mi pare la soluzione ottimale.
Le motivazioni (miglior resistenza agli urti data dalla maggior quantità di materiale) mi sembrano un po' astruse...
 

guasco

Novellino
23 Giugno 2009
20
3
casalpusterlengo
Visita sito
Bici
made in china ;)
vogliamo parlare del rapporto costo/beneficio... oppure di quanta manutenzione in più occorre rispetto alla soluzione tradizionale... non sono un tradizionalista (tutt'altro...), ma di ogni soluzione non bisogna mai perdere di vista l'effettiva utilità.

per certo ce li troveremo ben presto di serie su tutte le bici, ciò renderà obsoleto il vecchio parco mezzi, con tutto ciò che ne consegue...

progresso tecnico o marketing???
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Dimenticavo, io fossi a capo della UCI non li omologherei!!
Per fortuna (delle case costruttrici...e mia :mrgreen: ) non lo sei o-o

Quel disco li davanti mi sa tanto di AFFETTATRICE in un eventuale caduta di gruppo non oso immaginare quello che potrebbe succedere!!

Sai nelle GF in MTB quante ammucchiate ho visto??? parecchie e sai qnt ne sono usciti con danni dai freni a disco??? NESSUNO...in compenso le corone mietono vittime e nessuno le accusa di niente....ah la giustizia italiana che strana o-o
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ho chiesto però al product manager di Zipp se hanno in programma cerchi specifici per disco e la risposta è stata che no. Per ora utilizzeranno solo i cerchi attuali con le piste frenanti per pattini...che sinceramente non mi pare la soluzione ottimale.
Le motivazioni (miglior resistenza agli urti data dalla maggior quantità di materiale) mi sembrano un po' astruse...

;nonzo% qst poi dovevo ancora sentirla eheheh.

mi sa tanto di scusa per dover finire le scorte di magazzino o per ripagare adeguatamente gli stampi per i cerchi per V-brake...mah staremo a vedere....anche se proprio qui sul forum FSA dichiarava che non ci sono grosse differenze in termini di peso (che cmq con i pesi in essere ora m'interessa ben poco) piuttosto il discorso larghezza-gola m'interessa già di più...
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Se, desiderando cambiare telaio, si volesse fare il salto epocale verso uno "aggiornato" con gli attacchi disco, si può sempre prendere in considerazione l'opzione freni a disco meccanici, che oltre a non avere la "paranoia" (chiamiamola così) dello spurgo consentirebbero di mantenere in uso il proprio gruppo non-elettromeccanico. Così la spesa iniziale si limiterebbe a telaio, nuove ruote e, ovviamente, nuovi freni. :roll:

Sto pensando seriamente a qualcosa del genere: inizialmente ero scettica sui freni a disco, ora sono più possibilista (mentre rimango sul NO per quanto concerne i gruppi "a batteria"... :ueh:). Prima però voglio vedere in fiera e nei cataloghi cosa offrono le Case e sentire un po' di pareri, per valutare se vale la pena fare il grande salto già da quest'anno, o se è meglio aspettare tempi più "maturi" e tenermi ancora il vecchio telaio. ;-)
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Se, desiderando cambiare telaio, si volesse fare il salto epocale verso uno "aggiornato" con gli attacchi disco, si può sempre prendere in considerazione l'opzione freni a disco meccanici, che oltre a non avere la "paranoia" (chiamiamola così) dello spurgo consentirebbero di mantenere in uso il proprio gruppo non-elettromeccanico. Così la spesa iniziale si limiterebbe a telaio, nuove ruote e, ovviamente, nuovi freni. :roll:

Sto pensando seriamente a qualcosa del genere: inizialmente ero scettica sui freni a disco, ora sono più possibilista (mentre rimango sul NO per quanto concerne i gruppi "a batteria"... :ueh:). Prima però voglio vedere in fiera e nei cataloghi cosa offrono le Case e sentire un po' di pareri, per valutare se vale la pena fare il grande salto già da quest'anno, o se è meglio aspettare tempi più "maturi" e tenermi ancora il vecchio telaio. ;-)
Una cosa e' certa.....oggi prendere un telaio "importante"...un top di gamma e' una cosa che va ben ponderata....se il telaio che ci piace non e' gia' disponibile con predisposizone ai dischi si rischia di prendere qualcosa di potenzialmente obsoleto nel volgere di pochi mesi.....
Un po' quello che e' successo con i comandi tipo ergopower versus comandi all'obliquo o la devastazione che fece l'alluminio sulle bici d'acciaio.....
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
che oltre a non avere la "paranoia" (chiamiamola così) dello spurgo

Da (ex) motociclista di lunghissimo corso, non ho mai visto questa cosa dello spurgo come un problema grave, poi su una bici da strada penso che la cosa sara' necessaria una volta al'anno ad esagerare, giusto per cambiare l'olio che col tempo tende ad assorbire umidita.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Una cosa e' certa.....oggi prendere un telaio "importante"...un top di gamma e' una cosa che va ben ponderata....se il telaio che ci piace non e' gia' disponibile con predisposizone ai dischi si rischia di prendere qualcosa di potenzialmente obsoleto nel volgere di pochi mesi

E' quel che sto pensando anch'io, anche se prima di considerare obsoleti i caliper nei confronti dei dischi voglio essere ben certa di "dove stiamo andando". :asd2: Per intenderci, inutile spendere una barca di soldi per cambiare tutto se poi i vantaggi del nuovo sistema non sono apprezzabili in rapporto al proprio stile di guida (pedalata). La varietà di prodotti che saranno offerti dalle Case e, soprattutto, la risposta degli appassionati saranno fattori decisivi nelle prossime scelte. ;-)