come pulire la bici da corsa in tutte le sue parti

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
scico ha scritto:
La descrizione del prodotto per il Carbonio:
"Carbonio è una schiuma attiva che penetra e deterge a fondo il vostro telaio in carbonio rendendolo lucente allo stesso tempo e proteggendolo dai vari fattori: atmosferici, sali minerali, etc.
" :pork:

Non capisco bene cosa intendano per "penetrazione", ma posso assicurarti che il prodotto non ha dato nessun problema ne' al sottoscritto, che lo usa da qualche mese, ne' al sivende che lo ha messo in officina sin dalla sua uscita. Una volta pulito, il telaio e' certamente lucido, non mi pare ci sia una patina protettiva formata dal residuo schiumoso, quindi non so dirti se la loro affermazione sulla "protezione" sia veritiera o meno.
 

dany_r

Pedivella
9 Aprile 2009
410
1
Bergamo
Visita sito
Bici
S-Works Venge - Roval clx60
il telaio in carbonio lo lavo con un lava motori a bassa pressione. i pezzi del grupppo con lo sgrassatore. il primo dopo averlo asciugato delicatamente con carta assorbente lo passo con la cera alla carnauba mentre il gruppo con un pò di svitol sport che lascia un film protettivo e lo lucida e poi lubrifico la catena. le ruote solo con il semplice lava motori.
 

gian82mi

Novellino
11 Novembre 2006
26
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, per lavare al meglio la bici ho trovato un sivende e meccanico a milano che offre il lavaggio completo bici, pignoni e catena con macchinario apposito e prodoti specifici, con grassatura finale a 15 euro, che ne dite? Il posto è Area Bici in via Bugatti (vicino via dei Missaglia), il proprietario Tiziano mi ha detto che il lavoro viene svolto alla perfezione e dopo la bici è come nuova, linda grassata e regolata. Che ne pensate? Fatemi sapere Grazie!!!
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Che la bici si sporca molto facilmente e se vuoi averla sempre pulita dovresti pulirla ogni volta che esci, quindi fai i tuoi conti. Io faccio da me e con un quarto d'ora e poca fatica è sempre in ordine!
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Io la pulisco personalmente non ad ogni uscita ma al bisogno, quando lo faccio ci posso impiegare anche due ore... al contrario della macchina che per la gioia di mia moglie è un vero letamaio... Uso acqua sapone per i piatti una spugna morbida e dopo averla asciugata la passo con un panno ed un pò di Vetril
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Dicono che pantani se la lavasse da se nella vasca da bagno :mrgreen:

Scherzi a parte anche un sivende qui da me fa un servizio simile allo stesso prezzo e usa una lancia a pressione... c' è chi dice sia meglio evitare
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
Io la pulisco personalmente non ad ogni uscita ma al bisogno, quando lo faccio ci posso impiegare anche due ore... al contrario della macchina che per la gioia di mia moglie è un vero letamaio... Uso acqua sapone per i piatti una spugna morbida e dopo averla asciugata la passo con un panno ed un pò di Vetril


sapone per i piatti !??! :wacko:
io lo uso per la catena....., per il resto vado di shampoo.... e spugna..
 

elbeppe86

Novellino
22 Febbraio 2009
62
0
Udine
Visita sito
Tolgo catena. la immergo nel gasolio, smonto le ruote, Fulcrom sui pignoni, spazzolo per bene, risciaquo. Telaio con acqua corrente, spugna con shampo per auto, asciugo tutto con il compressore.
Poi spruzzo WD40 sul pacco pignoni. Tolgo la catena dal gasolio, la asciugo con il compressore, la appendo e spruzzo WD40. Lascio decantare catena e ruota posteriore una notte. Passo il telaio con Motorex (non mi ricordo che numero). Risultato: bici bella splendida splendente e profumata:mrgreen::mrgreen:
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Se ha questo topic rispondo 1000 persone sono sicuro che alla fine ognuno di noi ha un suo metodo, giusto o sbagliato che sia sta ad ognuno di noi saperlo interpretare. Certo è che se mia moglie trova la bici in vasca, io non trovo più la bici
 

pumhadj

Novellino
1 Dicembre 2008
89
0
Visita sito
Ciao a tutti, per lavare al meglio la bici ho trovato un sivende e meccanico a milano che offre il lavaggio completo bici, pignoni e catena con macchinario apposito e prodoti specifici, con grassatura finale a 15 euro, che ne dite? Il posto è Area Bici in via Bugatti (vicino via dei Missaglia), il proprietario Tiziano mi ha detto che il lavoro viene svolto alla perfezione e dopo la bici è come nuova, linda grassata e regolata. Che ne pensate? Fatemi sapere Grazie!!!


secondo me una tantum si puo' fare.. soprattutto per la parte dei pignoni catena etc...

tanto mica li laverete e sgrasserete sempre tutti i mesi, no?

grazie per la dritta, potrebbe ritornarmi utile
o-o
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
secondo me una tantum si puo' fare.. soprattutto per la parte dei pignoni catena etc...

tanto mica li laverete e sgrasserete sempre tutti i mesi, no?

grazie per la dritta, potrebbe ritornarmi utile
o-o
proprio catena e pignoni vanno sgrassati, lavati e ingrassati spesso...
Non li lavi neppure tutti i mesi?!? Sarei curioso di vedere come funziona il tuo gruppo e quanto tempo durano catena e pignoni :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
332
7
51
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre/Argon Nome: Andrea
secondo me una tantum si puo' fare.. soprattutto per la parte dei pignoni catena etc...
tanto mica li laverete e sgrasserete sempre tutti i mesi, no? grazie per la dritta, potrebbe ritornarmi utile o-o
Io quasi tutti i mesi una pulizia approfondita la faccio. La catena, i pignoni, ecc. e le altre parti della bici sporche non mi piacciono.

Al rientro di un'uscita gli dò una spolveratina con una pelle inumidita e asciugo con un panno morbido, altrimenti con acqua e sapone neutro. La catena con chanteclair, spazzolino e acqua. Il lavaggio per me è un passatempo quindi a volte ci impiego anche un paio d'ore.