Regolazione Pattino 105

leashpaul

Novellino
9 Aprile 2012
5
0
Visita sito
Bici
caad10
Buongiorno a tutti,
non riuscendo a giungere ad una soluzione ad un problema di tipo meccanico volevo sottoporvi la seguente problematica.
Il pattino sinistro dell'anteriore del mio 105 in frenata arriva a toccare la pista frenante solo con la metà inferiore: parte del pattino arriva infatti più in alto rispetto alla pista frenante andando quasi a toccare il copertoncino.
Il problema è che il perno su cui monta il pattino è già "a battuta" all'interno del suo alloggio (allego foto).

Non potendo scendere ulteriormente mi chiedevo se ci fosse altro modo per centrare il pattino rispetto alla pista frenante.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione!
Paolo
 

Allegati

  • pattino 105.jpg
    pattino 105.jpg
    88,5 KB · Visite: 89

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Buongiorno a tutti,
non riuscendo a giungere ad una soluzione ad un problema di tipo meccanico volevo sottoporvi la seguente problematica.
Il pattino sinistro dell'anteriore del mio 105 in frenata arriva a toccare la pista frenante solo con la metà inferiore: parte del pattino arriva infatti più in alto rispetto alla pista frenante andando quasi a toccare il copertoncino.
Il problema è che il perno su cui monta il pattino è già "a battuta" all'interno del suo alloggio (allego foto).

Non potendo scendere ulteriormente mi chiedevo se ci fosse altro modo per centrare il pattino rispetto alla pista frenante.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione!
Paolo


non mi sembra che sei cosi disalinneato dalla foto. se non tocca fregatene.
 

leashpaul

Novellino
9 Aprile 2012
5
0
Visita sito
Bici
caad10
Grazie per le risposte. Ci tengo a precisare che ho fatto la foto col freno non tirato. Se tiro il freno il pattino arriva a contatto con la pista frenante trovandosi per metà sopra di essa. Per tale motivo il pattino si consuma a gradino. Non mi sembra particolarmente efficiente così. Lascereste cosi voi?
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Grazie per le risposte. Ci tengo a precisare che ho fatto la foto col freno non tirato. Se tiro il freno il pattino arriva a contatto con la pista frenante trovandosi per metà sopra di essa. Per tale motivo il pattino si consuma a gradino. Non mi sembra particolarmente efficiente così. Lascereste cosi voi?


Come ti hanno detto il freno è centrato bene? Quando pinzi i pattini arrivano nello stesso momento sulle piste frenanti? Ps la ruota è perfettamente in sede?è tutto molto strano qulcosa non torna;nonzo%
 

leashpaul

Novellino
9 Aprile 2012
5
0
Visita sito
Bici
caad10
Si, l'archetto é centrato ed i pattini toccano contemporaneamente la pista frenante (é cosa che controllo ed aggiustò regolarmente). Purtroppo per un pó non sono in grado di postare nuove foto perché in luogo diverso da dove si trova la bici. Anche a me non torna e a parte fissarlo per ore non so che altro fare!
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Buongiorno a tutti,
non riuscendo a giungere ad una soluzione ad un problema di tipo meccanico volevo sottoporvi la seguente problematica.
Il pattino sinistro dell'anteriore del mio 105 in frenata arriva a toccare la pista frenante solo con la metà inferiore: parte del pattino arriva infatti più in alto rispetto alla pista frenante andando quasi a toccare il copertoncino.
Il problema è che il perno su cui monta il pattino è già "a battuta" all'interno del suo alloggio (allego foto).

Non potendo scendere ulteriormente mi chiedevo se ci fosse altro modo per centrare il pattino rispetto alla pista frenante.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione!
Paolo

Se avviene solo con il pattino sx e con il dx hai del margine, allora devi semplicemente ruotare l'archetto nella direzione del pattino sx, poi regolare la battuta con la vite apposita posta in testa all'archetto stesso. Questo dovrebbe darti qualche mm utile per sistemare.
Il tutto, ovviamente, sempre ammesso che tutto quanto suggerito dagli altri prima di me sia effettivamente apposto...
 

leashpaul

Novellino
9 Aprile 2012
5
0
Visita sito
Bici
caad10
Il pattino dx ha effettivamente un paio di millimetri da "regalare" al sx.
Proverò quindi a ruotare l'archetto e ad agire sulla vite.

Grazie a tutti per la vostra attenzione ed i vostri consigli.

Paolo
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Io intanto stringerei tutta la vite di regolazione sull'archetto che a vedere dalla foto la stai per perdere... comunque dopo averla avvitata tutto allenta il corpo freno e centralo stringi tieni il freno premuto fino ad appoggiarlo al cerchio e regola l'altezza dei pattini e guarda di avere la ruota centrata....


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

leashpaul

Novellino
9 Aprile 2012
5
0
Visita sito
Bici
caad10
Ci tenevo ad informarvi che ho messo in pratica i vostri consigli e la cosa ha funzionato.
Ho stretto anzitutto la vite di regolazione del pattino. Cosi facendo ho scentrato il pattino rispetto la ruota ma ne ho anche modificato l'angolo di incidenza (fondamentale per risolvere il problema).
Successivamente ho ricentrato a mano l'archetto ed effettivamente il pattino di sinistra ha recuperate quel paio di millimetri che gli hanno permesso di trovarsi sopra la pista frenante quando azionato il freno.

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ci tenevo ad informarvi che ho messo in pratica i vostri consigli e la cosa ha funzionato.
Ho stretto anzitutto la vite di regolazione del pattino. Cosi facendo ho scentrato il pattino rispetto la ruota ma ne ho anche modificato l'angolo di incidenza (fondamentale per risolvere il problema).
Successivamente ho ricentrato a mano l'archetto ed effettivamente il pattino di sinistra ha recuperate quel paio di millimetri che gli hanno permesso di trovarsi sopra la pista frenante quando azionato il freno.

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli.

Per il centraggio esiste altra apposita vite, regolazione fine