pin catena dura ace 9000. errore o no? paranoia totale.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Posso dire una cosa? Sono anni che uso KMC perché su 9v e 10v le catene Shimano non erano top, ma questa HG901 è eccezionale per silenziosità e cambiata, davvero buona. Inoltre KMC sta caricando un po' troppo sui prezzi, va bene quando era l'alternativa economica e di qualità, ma farsi pagare più di una dura ace...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Posso dire una cosa? Sono anni che uso KMC perché su 9v e 10v le catene Shimano non erano top, ma questa HG901 è eccezionale per silenziosità e cambiata, davvero buona. Inoltre KMC sta caricando un po' troppo sui prezzi, va bene quando era l'alternativa economica e di qualità, ma farsi pagare più di una dura ace...

ogni tanto fanno la puttanata pure loro.


ma quando la intivano rasentano la perfezione.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.953
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Posso dire una cosa? Sono anni che uso KMC perché su 9v e 10v le catene Shimano non erano top, ma questa HG901 è eccezionale per silenziosità e cambiata, davvero buona. Inoltre KMC sta caricando un po' troppo sui prezzi, va bene quando era l'alternativa economica e di qualità, ma farsi pagare più di una dura ace...

Che non fossero top non è corretto , lo sono sempre state, almeno per i loro gruppi
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Mah, con 9 e 10 non è che le avessero azzeccate poi tutte... Sulle 9 han vissuto di rendita e quando sono uscite le KMC con x link, falsamagli riutilizzabile ed alleggerimento vari erano un altro pianeta. Sulle 10v le catene Ultegra hanno avuto qualche problemino. Questa è sbalorditiva in rapporto al prezzo rispetto a KMC.
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Volevo chiedere un chiarimento riguardo all'installazione del pin nel cambio catena Shimano.
Allego un estratto delle istruzioni che spiegano come collegare le due maglie (esterna e interna) per ottenere una "migliore robustezza della catena" (!?)
La figura 1 è quella consigliata, ma non è chiaro se la direzione di movimento della catena (sempre nella figura 1) è da destra verso sinistra oppure il contrario (la freccetta tra i due tronchi di catena "confonde" rispetto alla figura soprastante completa di guarnitura).
Io ho due bici con montate le catene Shimano originali (una di fabbrica e l'altra dopo un cambio), che hanno la maglia esterna che "precede" la maglia interna rispetto alla direzione di movimento della catena è cioè montate come in figura 2 (ammesso che il movimento della catena avvenga da destra verso sinistra) esattamente al contrario??.
A occhio non sembra che cambi molto, però mi piacerebbe sapere qual'è il modo per montarla a regola d'arte.
PS) nelle immagini postate in precedenza da due ciclisti del forum, un pin è montato in modo opposto all'altro.
Grazie e ciao a tutti.
upload_2019-4-29_17-12-6.png
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.953
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Volevo chiedere un chiarimento riguardo all'installazione del pin nel cambio catena Shimano.
Allego un estratto delle istruzioni che spiegano come collegare le due maglie (esterna e interna) per ottenere una "migliore robustezza della catena" (!?)
La figura 1 è quella consigliata, ma non è chiaro se la direzione di movimento della catena (sempre nella figura 1) è da destra verso sinistra oppure il contrario (la freccetta tra i due tronchi di catena "confonde" rispetto alla figura soprastante completa di guarnitura).
Io ho due bici con montate le catene Shimano originali (una di fabbrica e l'altra dopo un cambio), che hanno la maglia esterna che "precede" la maglia interna rispetto alla direzione di movimento della catena è cioè montate come in figura 2 (ammesso che il movimento della catena avvenga da destra verso sinistra) esattamente al contrario??.
A occhio non sembra che cambi molto, però mi piacerebbe sapere qual'è il modo per montarla a regola d'arte.
PS) nelle immagini postate in precedenza da due ciclisti del forum, un pin è montato in modo opposto all'altro.
Grazie e ciao a tutti.]

Ti rispondo io con un a foto



upload_2019-4-29_19-43-1.png


Ne senso di rotazione la maglia esterna deve vestire la maglia interna e poi si inserisce il pin
upload_2019-4-29_19-41-53.png
 
Ultima modifica:

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Ti rispondo io con un a foto



Vedi l'allegato 179564


Ne senso di rotazione la maglia esterna deve vestire la maglia interna e poi si inserisce il pin
Vedi l'allegato 179563
Perfetto è come l'ho capita io, quindi la foto 1 non è che il particolare ingrandito della foto in alto, dove si vede chiaramente la guarnitura e il senso di rotazione della catena.
Purtroppo questo particolare di montaggio non deve essere molto conosciuto perchè, come dicevo, le mie due bici sono montate esattamente al contrario:-|
Avrà una certa importanza poi?

Grazie, veloce e disponibile come sempre.o-o
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Ti rispondo io con un a foto



Vedi l'allegato 179564


Ne senso di rotazione la maglia esterna deve vestire la maglia interna e poi si inserisce il pin
Vedi l'allegato 179563
Perfetto è come l'ho capita io, quindi la foto 1 non è che il particolare ingrandito della foto in alto, dove si vede chiaramente la guarnitura e il senso di rotazione della catena.
Purtroppo questo particolare di montaggio non deve essere molto conosciuto perchè, come dicevo, le mie due bici sono montate esattamente al contrario:-|
Avrà una certa importanza poi?

Grazie, veloce e disponibile come sempre.o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.953
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Perfetto è come l'ho capita io, quindi la foto 1 non è che il particolare ingrandito della foto in alto, dove si vede chiaramente la guarnitura e il senso di rotazione della catena.
Purtroppo questo particolare di montaggio non deve essere molto conosciuto perchè, come dicevo, le mie due bici sono montate esattamente al contrario:-|
Avrà una certa importanza poi?

Grazie, veloce e disponibile come sempre.o-o
Si certamente, quel tipo di giunzione risulta molto più robusta ed è come hai visto da sotto in senso orario che è la rotazione la maglia larga monta la maglia stretta (infeltrita:mrgreen:)