Rumore difficile da individuare

23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Si ho le guaine interne. Come ha risolto il tuo amico?

Non ha risolto definitivamente perché dice che il rumore lo fa ancora, ha solo oliato un po' entrata e uscita.

Non è che si possa fare molto di più, sono sigillate nel telaio di solito.

Individuata la provenienza e appurato che non era qualche cosa di grave, adesso ci convive.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

barbagianni

Novellino
3 Marzo 2016
20
0
Visita sito
Bici
Merida SCULTURA 4000
Non ha risolto definitivamente perché dice che il rumore lo fa ancora, ha solo oliato un po' entrata e uscita.

Non è che si possa fare molto di più, sono sigillate nel telaio di solito.

Individuata la provenienza e appurato che non era qualche cosa di grave, adesso ci convive.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Allora spero proprio che non sia quello il problema!
Fatto sta che ieri sono andato da due diversi meccanici (quelli col rating più alto in questa zona di Londra) e il primo era strasicuro che fossero i pedali, nonostante gli ho spiegato che non era possibile, ha voluto cambiarli. Quando ha risentiro il ticchettio coi nuovi pedali é rimasto a bocca aperta.
Sono quindi andato dal secondo che era super convinto che il problema fosse il mozzo posteriore..anche a lui ho detto che era impossibile! Alché ho chiesto specificatamente di pulire e ingrassare la zona del movimento centrale, ma mi ha detto che poteva farlo il 25 di aprile, alla modica cifra di 70 euro circa !
E cosí sono di nuovo al punto di partenza. Oggi andró da un altro.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Nessun magnete, ruota anteriore apposto. Ho provato a far camminare la bici senza me sopra e non si sente nulla. Quindi deve essere qualcosa legato al peso e alla pressione che subisce la bici quando sono in sella. Ho quindi controllato tutti i raggi delle ruote, gli sganci, etc Tutto perfetto. Bestemmie a go go

Hai provato a lubrificare gli incroci dei raggi, l'inserzione di questi nel mozzo e i nippli? ;nonzo%
 

barbagianni

Novellino
3 Marzo 2016
20
0
Visita sito
Bici
Merida SCULTURA 4000
Ultimo aggiornamento: storia non a lieto fine!
Dopo aver portato la bici dal meccanico per la manutenzione, il problema non si é per nulla risolto, anzi direi che si é accentuato un pochino. Questo penso sia dovuto al fatto che hanno pulito per bene un po tutto. Fatto sta che quando gli ho riportato la bici indietro lamentandomi del fatto che non avessero risolto, l'hanno sí ripresa indietro, ma penso proprio che non l abbiano nemmeno guardata!
Se ne sono usciti con un generico "forse é il telaio!" Ma non penso proprio che sia il telaio poiche il rumore é aumentato gradualmente negli ultimi tempi.. Se é vero che é il telaio allora la bici sta per spaccarsi in due !
Ora sapete tutto .
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Ultimo aggiornamento: storia non a lieto fine!
Dopo aver portato la bici dal meccanico per la manutenzione, il problema non si é per nulla risolto, anzi direi che si é accentuato un pochino. Questo penso sia dovuto al fatto che hanno pulito per bene un po tutto. Fatto sta che quando gli ho riportato la bici indietro lamentandomi del fatto che non avessero risolto, l'hanno sí ripresa indietro, ma penso proprio che non l abbiano nemmeno guardata!
Se ne sono usciti con un generico "forse é il telaio!" Ma non penso proprio che sia il telaio poiche il rumore é aumentato gradualmente negli ultimi tempi.. Se é vero che é il telaio allora la bici sta per spaccarsi in due !
Ora sapete tutto .
proprio sicuro che non venga dai pedali?....io ho un problema analogo sulla bici da cross, pedalando ogni tanto sento il tic tic...se spingo più sui pedali tende ad aumentare...se pigio poco tende a sparire, così come quando smetto di pedalare....sento che viene da lì...magari sull'asse di rotazione del pedale...o insieme pedale e tacchetta....già successo su un'altra bici anni fa, ora come ora non ci faccio caso...parliamo di una cx che viene comunque strapazzata e non mi faccio problemi per il rumorino, magari potresti fare una prova mettendo degli altri pedali per vedere se il problema è quelloo-o
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Guarda il corpetto ruota libera... io avevo le tue ruote date via per la disperazione per si allentava sempre il corpetto provocandomi rumore... la fsa proprio come componenti è una delusione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.996
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma non hai provato a ingrassare con la pasta apposita il cannotto sella?
Anche se non sei seduto, la flessione del telaio lo fa scricchiolare.
E' solitamente il primo indiziato.
 

topipulstel

via col vento
21 Ottobre 2014
217
3
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
Salve ragazzi il problema é questo, da qualche mese la mia merida 4000 fa questo strano rumore, un ticchettio. All inizio pensavo fossero i pedali, ma ho provato un altro paio e il tic c era ancora. Non sono i tacchetti delle scarpe, perche il rumore si sente anche se sgancio. Non sono i cerchi, perché li ho cambiati. Non è la sella perche il rumore si sente anche se mi alzo sui pedali. La bici é in carbonio quindi mi sembra strano che ci sia una crepa nel telaio. Inoltre il rumore diminuisce d intensita al decrescere della velocita. Quasi scompare se sposto il peso tutto sull anteriore!
Ps L avrei gia portata dal meccanico se non fossi in inghilterra e se sapessi tradurre tutti questi dettagli !

Smonta il reggisella (se in carbonio) e controllalo attentamente. potrebbe esserci una crepa.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Ma non hai provato a ingrassare con la pasta apposita il cannotto sella?
Anche se non sei seduto, la flessione del telaio lo fa scricchiolare.
E' solitamente il primo indiziato.

Il secondo indiziato e' la zona sterzo,attacco curva e serie sterzo,compreso il ragno del tubo sterzo(io ciò bestemmiato 1 anno ed era il ragno)
 

barbagianni

Novellino
3 Marzo 2016
20
0
Visita sito
Bici
Merida SCULTURA 4000
proprio sicuro che non venga dai pedali?....io ho un problema analogo sulla bici da cross, pedalando ogni tanto sento il tic tic...se spingo più sui pedali tende ad aumentare...se pigio poco tende a sparire, così come quando smetto di pedalare....sento che viene da lì...magari sull'asse di rotazione del pedale...o insieme pedale e tacchetta....già successo su un'altra bici anni fa, ora come ora non ci faccio caso...parliamo di una cx che viene comunque strapazzata e non mi faccio problemi per il rumorino, magari potresti fare una prova mettendo degli altri pedali per vedere se il problema è quelloo-o

La modalità é del tutto identica a quella da te descritta, ma ho gia provato a cambiare pedali
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Ciao, io il rumorino molesto l'avevo risolto tensionando i raggi. Ma non è il tuo caso, perché, ho letto, che il rumore rimane anche cambiando ruote.
Comunque ricapitolo:
le ruote le hai escluse;
serie sterzo esclusa;
pedali esclusi;
ti restano guarnitura e calotte.
Io poi una prova la farei cambiando le tacchette,
Ciao.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Hai per caso smontato e rimontato la catena? Se hai una falsamaglia potresti averla montata al contrario o una usura diversa che la fa ticchettare. A me è successo e ho risolto smontando la catena e rimontare invertendo il senso di rotazione