risucchio catena su bici da corsa

onuccio

Novellino
25 Ottobre 2013
11
0
milano
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf sl
Ciao a tutti.
Mi è capitato che con la bici nuova, Canyon ultimate cf sl, arrivata il venerdì, ho fatto tre uscite, e il lunedì, durante una cambiata dal 36 alla 52, è capitato un risucchio della catena,così come mi è stato detto dalla ditta costruttrice, andando a staccare la piastrina di protezione del fodero inferiore, danneggiando il telaio. :cry Contattando il fornitore ha aperto subito un sinistro di garanzia, e mi ha invitato a mandare le foto per sapere se il telaio aveva subito danni strutturali.
Dopo decine di foto ad alta risoluzione mi dicono che fortunatamente il telaio non ha subito danni strutturali, ma mi girano le b..... avere una bici, pagata con sacrifici e dopo neanche una settimana avere il telaio segnato e la mancanza della piastrina di protezione del fodero.
Sapete dirmi qual'è la causa del risucchio della catena? E' possibile imputarla ad un difetto di qualche cosa? Perchè a quanto pare non riconoscono il danno. Chiedo a voi esperti del settore. Cosa posso fare per avere riconosciuto un danno? Volevo sapere se è stata colpa mia.
 

Allegati

  • DSC02318.jpg
    DSC02318.jpg
    98,6 KB · Visite: 204
  • DSC02324.jpg
    DSC02324.jpg
    123,9 KB · Visite: 205

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Anche io ho avuto lo stesso problema con la willier 101sr, il fatto che la bici sia nuova non vuole dire che sia anche regolata perfettamente, nel mio caso era il deragliatore mal regolato.
Ti dirò di più, ora dopo qualche anno di esperienza non mi fiderei ad uscire con una nuova bici senza controllare tutte le regolazioni e serraggi.
Se non sei in grado da solo portala in un officina seria.
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Concordo pienamente con [MENTION=50286]Super Ciuk[/MENTION]...
Inoltre nonostante io sappia regolare il cambio, monto sempre il dente di cane alle mie bici.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ciao a tutti.
Mi è capitato che con la bici nuova, Canyon ultimate cf sl, arrivata il venerdì, ho fatto tre uscite, e il lunedì, durante una cambiata dal 36 alla 52, è capitato un risucchio della catena,così come mi è stato detto dalla ditta costruttrice, andando a staccare la piastrina di protezione del fodero inferiore, danneggiando il telaio. :cry Contattando il fornitore ha aperto subito un sinistro di garanzia, e mi ha invitato a mandare le foto per sapere se il telaio aveva subito danni strutturali.
Dopo decine di foto ad alta risoluzione mi dicono che fortunatamente il telaio non ha subito danni strutturali, ma mi girano le b..... avere una bici, pagata con sacrifici e dopo neanche una settimana avere il telaio segnato e la mancanza della piastrina di protezione del fodero.
Sapete dirmi qual'è la causa del risucchio della catena? E' possibile imputarla ad un difetto di qualche cosa? Perchè a quanto pare non riconoscono il danno. Chiedo a voi esperti del settore. Cosa posso fare per avere riconosciuto un danno? Volevo sapere se è stata colpa mia.
Campagnolo o Shimano?
A me è successo un paio di volte (Campagnolo), penso sia dovuto al non completo trasferimento del deragliatore quando si passa alla moltiplica piccola. Il comando Campagnolo ha diversi scatti per spostare il deragliatore in posizioni intermedie ed evitare sfregamenti in caso d'incorci estremi. Se la catena scende ma non si porta il deragliatore a fine corsa c'è il rischio la catena rimanga agganciata al 52. Per evitare basta assicurarsi di far fare tutta la corsa al tasto deragliatore.
Con Shimano non so.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Li ho avuti entrambi, se ben regolati non c'è differenza tra Campagnolo e Shimano.....non lo deve fare.
Campagnolo vuole dire tante cose.
Su Veloce e Athena non succerà mai, come tocchi il tasto il deragliatore scatta a fine corsa. Con Centaur, Chorus .... se ci si accontenta di fare un paio di scattini, invece di andare a fondo con il comando, il rischio c'è. Non è questione di regolazione.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il risucchio della catena non dipende dai comandi cambio, e neppure dagli scattini, ma solo dal funzionamento della ruota libera
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Campagnolo vuole dire tante cose.
Su Veloce e Athena non succerà mai, come tocchi il tasto il deragliatore scatta a fine corsa. Con Centaur, Chorus .... se ci si accontenta di fare un paio di scattini, invece di andare a fondo con il comando, il rischio c'è. Non è questione di regolazione.
Vale il record?:rosik:
No dai, quelli che tu chiami scattini li ha anche lo shimano e si chiamano trim.
Quando scali dalla corona grande alla piccola passi attraverso due trim, ma il risucchio come lo chiamate non c'è.
Se fai un solo scattino il deragliatore tocca la catena ma non è che cade.
Stessa cosa nel salire.
Lì c'è solo un problema di regolazione.
E per garanzia c'è sempre il chain catcher....
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.352
1.037
Visita sito
Bici
bici
Il risucchio della catena non dipende dai comandi cambio, e neppure dagli scattini, ma solo dal funzionamento della ruota libera

Penso che quello che intendi tu non accade in occasione di una cambiata, ma solo quando viaggi a ruota libera.

Confermo
Solitamente sono i para-polvere in gomma davanti ai cuscinetti poco lubrificati, che fanno attrito con il corpetto facendolo girare anche quando non dovrebbe, così la catena viene spinta verso la guarnitura invece di stare tesa.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Si ma ragazzi...chi è che cambia "a ruota libera" senza pedalare?
Onuccio ha scritto "durante una cambiata dal 36 al 52".... e ribadisco, chi lo fa senza pedalare?
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Uguale al nostro amico.A me succede con lo sram red 22(glide) dalla 34 alla 50,diciamo con i primi 5 pignoni(dal 28 in poi).Il meccanico conferma che la regolazione è perfetta,infatti in officina digerisce tutte le cambiate,in strada ad esempio scollinando e volendo rilanciare col 50 la catena cade internamente.
Evito accuratamente di fare quella cambiata!Salgo coi pignoni e poi metto la 50.Da un gruppo top non mi aspettavo questa cosa...vengo da un Centaur e ci facevo praticamente tutto.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Vale il record?:rosik:
No dai, quelli che tu chiami scattini li ha anche lo shimano e si chiamano trim.
Quando scali dalla corona grande alla piccola passi attraverso due trim, ma il risucchio come lo chiamate non c'è.
Se fai un solo scattino il deragliatore tocca la catena ma non è che cade.
Stessa cosa nel salire.
Lì c'è solo un problema di regolazione.
E per garanzia c'è sempre il chain catcher....
Uff.. si anche il Record, dovevo fare l'elenco? non bastavano i puntini?o-o
Non mi veniva trim:bua: cmq se il deragliatore rimane a metà strada, il lato esterno della catena può toccare il lato interno della moltiplica grande e viene trascinato in alto dai solchi che facilitano la risalita quando da piccola passi a grande.
Campagnolo di trim ne ha 3 o 4 almeno (così il mio Centaur 2010), funziona alla perfezione, ma se pigramente mi fermo al primo/secondo rischio il "risucchio" (che modo schifoso di definirlo:mrgreen:)
 

onuccio

Novellino
25 Ottobre 2013
11
0
milano
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf sl
Allora tutto è successo perchè i componenti sono nuovi, e male regolati. Secondo voi se chiedo la piastrina che si è danneggiata in garanzia, me la mandano una sostitutiva nuova?