Consiglio per cambio bici

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Secondo me la bdc ed il suo livello va comprata secondo l'uso che si farà e quante chilometri si faranno in un anno, già una Vi Nirone 7 è una bdc ultra completa e soddisfacente non dimentichiamolo, magari è da raffinare la componentistica

Esatto. Quoto in pieno tutto.Sono parametri da considerare molto attentamente prima di un consiglio..
 

mittem

Novellino
10 Gennaio 2006
43
0
41
Trento
Visita sito
Bici
Scapin Anouk
Secondo me la bdc ed il suo livello va comprata secondo l'uso che si farà e quante chilometri si faranno in un anno, già una Vi Nirone 7 è una bdc ultra completa e soddisfacente non dimentichiamolo, magari è da raffinare la componentistica

Il tuo messaggio ha anticipato il ragionamento che ho fatto questa notte. Io ho una via Nirone 7 vecchia di 10 anni ma con soli 9.000 km percorsi. L'anno scorso sono andato "tanto" per i miei standard e vorrei ripetermi quest'anno e fare qualcosa di più. Considera che non faccio scatti, rilanci o sono sempre a mille, ho un'andatura standard... La bici che ho potrei tenerla ma vorrei togliermi lo sfizio soprattutto per il gruppo e le ruote. Ho pensato che senza acquistare una carbon entry level con ruote entry level e gruppo mix (con GTR credo avrei questo per telaio e ruote) forse è meglio prendere un telaio in alluminio decente e spendere qualcosa in più per ruote e gruppo completo.

Ho anche pensato di mantenere il mio telaio visti i pochi km, farlo controllare bene per vedere che sia a posto, farci mettere su gruppo Athena completo o Chorus a seconda del prezzo e delle ruote Fulcrum 3 o Fulcrum 5 o qualcosa di simile di altri marchi. Passati due o tre anni poi potrei pensare di cambiare telaio e spostare i componenti che acquisto oggi. Adesso chiedo consiglio nella sezione alluminio...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il tuo messaggio ha anticipato il ragionamento che ho fatto questa notte. Io ho una via Nirone 7 vecchia di 10 anni ma con soli 9.000 km percorsi. L'anno scorso sono andato "tanto" per i miei standard e vorrei ripetermi quest'anno e fare qualcosa di più. Considera che non faccio scatti, rilanci o sono sempre a mille, ho un'andatura standard... La bici che ho potrei tenerla ma vorrei togliermi lo sfizio soprattutto per il gruppo e le ruote. Ho pensato che senza acquistare una carbon entry level con ruote entry level e gruppo mix (con GTR credo avrei questo per telaio e ruote) forse è meglio prendere un telaio in alluminio decente e spendere qualcosa in più per ruote e gruppo completo.

Ho anche pensato di mantenere il mio telaio visti i pochi km, farlo controllare bene per vedere che sia a posto, farci mettere su gruppo Athena completo o Chorus a seconda del prezzo e delle ruote Fulcrum 3 o Fulcrum 5 o qualcosa di simile di altri marchi. Passati due o tre anni poi potrei pensare di cambiare telaio e spostare i componenti che acquisto oggi. Adesso chiedo consiglio nella sezione alluminio...
mittem vorrei far notare altra cosa quando si usa la bdc con bassa frequenza si asciuga l'olio sulla catena, sul pacco pignoni e la bdc ci sembra più "legnosa" quindi specialmente se la usiamo poco facciamo sempre con regolarità questa piccola, ma importantissima manutenzione. Poi una volta all'anno mozzi e movimento centrale vanno ingrassati.
Parlando di ruote ti dirò tra quelle che m'han dato maggiori soddisfazioni son le fulcrum R7 con cui ho sfidato tutte le asperità della strada, anche queste con un pò di manutenzione ai mozzi o-o o-o
BUONE PEDALATE
 

mittem

Novellino
10 Gennaio 2006
43
0
41
Trento
Visita sito
Bici
Scapin Anouk
mittem vorrei far notare altra cosa quando si usa la bdc con bassa frequenza si asciuga l'olio sulla catena, sul pacco pignoni e la bdc ci sembra più "legnosa" quindi specialmente se la usiamo poco facciamo sempre con regolarità questa piccola, ma importantissima manutenzione. Poi una volta all'anno mozzi e movimento centrale vanno ingrassati.
Parlando di ruote ti dirò tra quelle che m'han dato maggiori soddisfazioni son le fulcrum R7 con cui ho sfidato tutte le asperità della strada, anche queste con un pò di manutenzione ai mozzi o-o o-o
BUONE PEDALATE

Eeehhh hai ragione... non sono mai stato un gran manutentore... Pacco pignoni e catena li ho curati nell'ultimo anno ma tutto il resto...

Grazie!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Eeehhh hai ragione... non sono mai stato un gran manutentore... Pacco pignoni e catena li ho curati nell'ultimo anno ma tutto il resto...

Grazie!
.....magari hai anche le guaine dei fili "incottate" che fan funziònare male il gruppo e forse i pattini freni induriti ogni 2/3 anni al max si sostituiscono :rosik:
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Qui sono sempre più in dubbio... Ero quasi deciso per la Wilier con il Force però devo avere farmi fare il preventivo e non so se me la porto a casa con 1.800 euro. Ho guardato il listino Bianchi e ho visto che la intenso con il Veloce parte da 1.850. Non so che sconto riesco a spuntare ma ci sto facendo un pensiero anche se il gruppo è inferiore e al 10v. Secondo voi è un passo indietro rispetto alla GTR?

Come avrai visto, di listino, la GTR viene 2100 con Ultegra e 2050 con Force.
Con il veloce si scende molto; 1600.

Io hp reso una GTR Ultegra, l'anno scorso a Marzo, che stava a 2150 di listino. Pagato 1850+pedali.
Per la cronaca, l'anno scorso, Ultegra e Force costavano uguale, mentre Athena 200 € di meno.
 

mittem

Novellino
10 Gennaio 2006
43
0
41
Trento
Visita sito
Bici
Scapin Anouk
Come avrai visto, di listino, la GTR viene 2100 con Ultegra e 2050 con Force.
Con il veloce si scende molto; 1600.

Io hp reso una GTR Ultegra, l'anno scorso a Marzo, che stava a 2150 di listino. Pagato 1850+pedali.
Per la cronaca, l'anno scorso, Ultegra e Force costavano uguale, mentre Athena 200 € di meno.

Mi hanno offerto GTR dell'anno scorso con Athena a 1.599 senza pedali ma il colore non mi piace nera e rossa il gruppo è mix le ruote entry level... quanti dubbi!
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Mi hanno offerto GTR dell'anno scorso con Athena a 1.599 senza pedali ma il colore non mi piace nera e rossa il gruppo è mix le ruote entry level... quanti dubbi!

Se ti ci mettono dentro i pedali, IMHO, potresti anche "firmare".

Oppure provare a buttare un 1900 con pedali e fulcrum 3 e vedere come reagisce.
 

mittem

Novellino
10 Gennaio 2006
43
0
41
Trento
Visita sito
Bici
Scapin Anouk
Ho fatto un po' di giri presso i diversi venditori della zona... Il mio usato me lo valutano 400 euro e non trovo da venderlo privatamente... misura troppo grande e bici un po' datata forse... Tra tutte quelle viste per prezzo ed estetica mi piace la Guerciotti Gemini montata Athena con ruote Ambrosio Varo. Prezzo 2.000,00 ai quali togliere i 400 della mia. Come vi sembra? Non ho ben capito se ha sterzo conico o meno ormai lo usano tutti ma sulla serie sterzo la descrizione è Serie sterzo: 1-1/8 secondo voi è conico o no? Cercando in rete non trovo recensioni o altro su questa bici... voi la conoscete? E' valida? L'alternativa è abbandonare Campagnolo e stare su Shimano Ultegra e magari passare al telaio superiore Alero ma per questo non ho il preventivo... La domanda comunque è: "Guerciotti è una buona bici? Cartesio è valido o troppo entry level?"
Grazie!
 

Matteo_BDC&RUN

Gregario
15 Dicembre 2012
519
13
Veneto
www.vinoegusto.wordpress.com
Bici
al momento solo Specy HR XC
Se ti piace la Alero, nera e verde guardati la Cube Agree GTC SL 2014, che a detta del negoziante con cui ho parlato ieri sera, persona a detta di tutti affidabile e sincero, rispetto al modello attuale cambia solo il colore, e il montaggio che quest'anno è con Ultegra 11 meccanico. Poi a te serve con Force 11 2015, quindi, cosa t'importa? Inoltre costava l'anno scorso 2299 €, che potresti farti scontare di un 10-15% almeno e poterla portare a casa a meno di 2000 €.
 

Allegati

  • 05-IMG_4969.jpg
    05-IMG_4969.jpg
    122,2 KB · Visite: 27

mittem

Novellino
10 Gennaio 2006
43
0
41
Trento
Visita sito
Bici
Scapin Anouk
Grazie per l'info ma giovedì ho ritirato una stupenda (almeno per me) Scapin Anouk. Il sivende mi ha fatto un ottimo prezzo confrontato con altre bici che ho visto montate peggio. Questa monta Ultegra full e mi ha fatto il prezzo in vigore fino a gennaio più un bello sconto. Da febbraio Scapin ha aumentato i listini del 6%... Oggi ho fatto la prima uscita, solo 45 km cmq un abisso da quella di prima. Il carbonio ha tutto un altro confort... 2,4 kg in meno dell'altra poi si sentono, non vedo l'ora di provarla su qualche salite ma aimè per ora solo pianura! Devo sistemare anche un problemino di tiroide quindi non posso tirarci dentro troppo! Sigh... Vi allego qualche foto vi piace?
 

Allegati

  • PDSC0261.jpg
    PDSC0261.jpg
    81 KB · Visite: 45
  • PDSC0266.jpg
    PDSC0266.jpg
    66 KB · Visite: 36
  • PDSC0267.jpg
    PDSC0267.jpg
    70,3 KB · Visite: 34
Ultima modifica: