pista veloce ?

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.408
215
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
buongiorno a tutti, io sono uno stradista e sento sempre parlare che alcune piste sono più veloci di altre. Proprio ieri leggevo di Cancellara che proverà il record dell'ora ed suo team dovrà scegliere un velodromo con un pista veloce.
La domanda è: ma come si fa a valutare quanto effettivamente una pista è più veloce rispetto ad altre?
non so se esistono test scientifici, capisco che una pista con determinate caratteristiche di curvatura o fondo è più veloce di un'altra ma quanto? si parla di centesimi, o millesimi di secondo a giro (a 50 km/h)?

insomma sono curioso di sapere se esiste un test e nel caso quale è.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Penso sia molto semplice, a parità di watt erogati, mezzo e posizione, quella che ti fa andare più veloce.
Presumo che prendano come riferimento l'inseguimento, perché magari una pista è veloce per una disciplina ma non per altre che richiedono altre caratteristiche.
Alhoa
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.408
215
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Penso sia molto semplice, a parità di watt erogati, mezzo e posizione, quella che ti fa andare più veloce.
Presumo che prendano come riferimento l'inseguimento, perché magari una pista è veloce per una disciplina ma non per altre che richiedono altre caratteristiche.
Alhoa
se si vanno a misurare gli esimi di secondo non è banale la misura.
Se prendo una bici con un misuratore di potenza tarato e ci faccio girare su un ciclista xx watt per yy tempo posso vedere poi la distanza a cui è arrivato e ripetere il test su un'altra pista, quella più veloce è quella in cui ho percorso più strada, devo però stare bene attento alla posizione aerodinamica (sempre la stessa) al vestiario alla pressione delle ruote...
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
buongiorno a tutti, io sono uno stradista e sento sempre parlare che alcune piste sono più veloci di altre. Proprio ieri leggevo di Cancellara che proverà il record dell'ora ed suo team dovrà scegliere un velodromo con un pista veloce.
La domanda è: ma come si fa a valutare quanto effettivamente una pista è più veloce rispetto ad altre?
non so se esistono test scientifici, capisco che una pista con determinate caratteristiche di curvatura o fondo è più veloce di un'altra ma quanto? si parla di centesimi, o millesimi di secondo a giro (a 50 km/h)?

insomma sono curioso di sapere se esiste un test e nel caso quale è.

Penso sia molto semplice, a parità di watt erogati, mezzo e posizione, quella che ti fa andare più veloce.
Presumo che prendano come riferimento l'inseguimento, perché magari una pista è veloce per una disciplina ma non per altre che richiedono altre caratteristiche.
Alhoa

se si vanno a misurare gli esimi di secondo non è banale la misura.
Se prendo una bici con un misuratore di potenza tarato e ci faccio girare su un ciclista xx watt per yy tempo posso vedere poi la distanza a cui è arrivato e ripetere il test su un'altra pista, quella più veloce è quella in cui ho percorso più strada, devo però stare bene attento alla posizione aerodinamica (sempre la stessa) al vestiario alla pressione delle ruote...


provo a dire la mia. Il concetto non è banale ma a mio avviso si riduce tantissimo se si parla di inseguimento e quindi del girare alla corda (linea nera).

Se invece si parla di sprint o corse di gruppo allora sì che i velodromi veloci sono ben noti. Tutto sta nella geometria delle paraboliche (dò per scontato che parliamo solo di piste coperte in legno da 250m) ad esempio è riaputo che Mosca è una delle più veloci in assoluto e la nostra Montichiari così così...
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
un decimo di secondo a giro (che non è poco, sono 4/10 al km, sull'inseguimento si tratta di 1 secondo e 6, sull'ora (diciamo ai 50 kmh) sono 20 secondi che è un bel po'...) imho può starci

sui 200 m (parlando di velodromi coperti) ci sta 0.15/0.2, escluse peculiarità (Mosca è larghissimo e ci si lancia da parecchio in alto quindi anche di più di 0.2).

velodromi all'aperto anche 0.3-0.4 in più ci si mette, anche qui a meno di peculiarità se non ricordo male Newport, che è in asfalto fine, è scorrevolissimo
 

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
dalmine VS montichiari?

Cioè provenendo dalla strada e su cronometro di 20\30 minuti mantengo una media circa 46kmh.

Dalmine 2 test, ma con vento forte di questi giorni 42.2 kmh con bici scatto fisso....

Possibile?

Non riesco a capacitarmi.

cambiata la lunghezza pedilelle da 175 a 170... può essere?
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
dalmine VS montichiari?
Cioè provenendo dalla strada e su cronometro di 20\30 minuti mantengo una media circa 46kmh.
Dalmine 2 test, ma con vento forte di questi giorni 42.2 kmh con bici scatto fisso....
Possibile?
Non riesco a capacitarmi.
cambiata la lunghezza pedilelle da 175 a 170... può essere?

Dalmine Vs Montichiari ?
Non si può fare.... Cioè, un Vs lo fai almeno con velodromi che hanno lo stesso materiale. Tra cemento grana grossa (il nuovo Dalmine) e il legno, non c'è paragone.

Andy