SRAM Red 22 Hydro: spurgo e mini-test

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Credo che ci sia un oscuro complotto delle multinazionali, al pari di quello delle scie chimiche, altrimenti non si spiegherebbe nemmeno la necessita' di creare il nuovo cerchio da 27,5", quando sono cento anni che si usa il 28"... :))):

Ah sì, questo è poco ma sicuro... :-) :face4:
 

ControCorrente

Novellino
11 Gennaio 2008
47
2
Visita sito
Credo che ci sia un oscuro complotto delle multinazionali, al pari di quello delle scie chimiche, altrimenti non si spiegherebbe nemmeno la necessita' di creare il nuovo cerchio da 27,5", quando sono cento anni che si usa il 28"... :))):

Peccato che il cerchio da 28" da strada è il 700c (ETRTO 622) come il 29 da MTB mentre il 27.5 da MTB è il 650b (ETRTO 584)

E' corretto invece dire che è stata riesumata una vecchia misura in disuso.

E a dir la verità son 100 anni che si usano almeno una dozzina di misure diverse di cerchi...
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Peccato che il cerchio da 28" da strada è il 700c (ETRTO 622) come il 29 da MTB mentre il 27.5 da MTB è il 650b (ETRTO 584)

E' corretto invece dire che è stata riesumata una vecchia misura in disuso.

E a dir la verità son 100 anni che si usano almeno una dozzina di misure diverse di cerchi...

Scusa intendi dire che sul 28" da strada e sul 29" da MTB potrei per assurdo scambiare i pneumatici, ossia che hanno lo stesso diametro di tallonamento?
 

ControCorrente

Novellino
11 Gennaio 2008
47
2
Visita sito
Scusa intendi dire che sul 28" da strada e sul 29" da MTB potrei per assurdo scambiare i pneumatici, ossia che hanno lo stesso diametro di tallonamento?

Teoricamente si, perchè la misurazione 28", 29" (così come 26" - 27,5 - 650B - 700C ecc) tiene conto del diametro esterno teorico della ruota completa di pneumatico, quindi a parità di cerchio monti la gomma stradale "magra" hai 28 esterno gomma, se monti la cicciona da MTB avrai 29
Esattamente come per le gomme delle auto da competizione

Il sistema ETRTO invece è la misura che indica per la gomma il diametro di calettamento in mm esterno cerchio e lo spessore dello pneumatico (se guardi la trovi scritta sul fianco degli pneumatici rovi scritte tipo 559/25)
Esattamente come le ruote della tua macchina: es. 205/55 R16

In rete trovi parecchie tabelle di conversione :))
 

MATRUCCI

Pignone
26 Gennaio 2009
173
22
GIOVINAZZO(BA)
Visita sito
Bici
BMCSLR 01DISC
Nel servizio che presenta le novità 2014 di Pinarello è stata fotografata la nuova Dogma Hydro che monta un interessantissimo impiante frenante a disco idraulico con comando meccanico della Ditta TRP. Il sistema sposta il serbatoio dell'olio accanto alle pinze dei dischi e i pistoncini delle pompe vengono azionati dai cavi di acciaio. Questa soluzione se non ho capito male permette di utilizzare le leve attualmente in uso evitando di utilizzare quelle con i serbatoi incorporati(improponibili esteticamente su bici di un certo livello). l'unica cosa da verificare è l'efficianza della frenata rispetto ai sistemi idraulici tradizionali. E' possibile conoscere maggiori dettagli su questi freni?
Grazie
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Come dicevo in un'altra discussione, un conto e' frenare da 40 km/h a 20 km/h, e tutt'altro da 80 km/h a 30, per dire. L'energia cinetica che deve essere dissipata sotto forma di calore e' enormemente superiore, e tale e' anche dunque il riscaldamento del sistema frenante, e di conseguenza delle parti adiacenti.

Io in MTB non ci vado, e quindi chiedo a chi ha esperienza: quando non c'erano i dischi capitava di vedere camere d'aria scoppiate per surriscaldamento? O era un problema molto meno affliggente rispetto alla bdc?

Ciao, stavo rileggendo la discussione e mi permetto di intervenire postumo.
C'è pieno di gente che va in mtb su strada e va veloce, magari non 80, ma 70 sì, e fa le staccate come le farebbe in bdc.
Anche ammesso che in mtb si vada solo piano e su sentiero, stai considerando il problema in modo parziale, di fatto scrivi energia cinetica, ma io tornerei a monte e parlerei di energia potenziale e anche di potenza...

Quello che succede è che una bdc fa una staccata 80->10, dissipa un'energia enorme in pochi secondi, tutto questo si traduce in un calore enorme trasmesso, per l'inerzia termica il picco di temperatura si ha verso la fine della frenata, a quel punto il disco ha tempo di raffreddarsi fino al tornante successivo (soprattutto per l'aria che gli batte contro).

A parità di discesa, se uno non sa scendere e la fa tutta frenando a 40kmh, l'energia da dissipare è la stessa di prima (è l'energia potenziale), la potenza media di frenata è minore (perché ci si mette più tempo a fare la discesa), ma lo stress sull'impianto frenante è maggiore, perché non ha modo di raffreddarsi, a causa delle basse velocità.

Nella mtb l'impianto frenante è molto sollecitato proprio per questo, perché non è infrequente farsi un tratto di qualche minuto con pendenza al 25% frenando continuamente e andando a 10-15kmh.
L'energia dissipata è molta ed è continua, la potenza frenante media è piuttosto elevata, ma soprattutto la velocità è talmente bassa che il disco fa fatica a dissipare, alla fine le temperature sono molto alte.

Le camere d'aria mtb erano gonfiate a 2 o 3 bar, la vedo dura farle scoppiare.
 
Ultima modifica:

fagottovolante

Pignone
4 Gennaio 2012
101
25
Puglia
Visita sito
Bici
FRW Napa Valley 2012
Mi permetto di dire la mia, la superiorità del disco rispetto ai caliper è indiscutibile, i miei dubbi riguardano però prima di tutto i cerchi e non i freni in se, se si scarica tutta la potenza frenante su un cerchio che fine fa?? Non mi fate i paragoni con la MTB perché li i cerchi pesano una cifra in più e sono progettati per resistere a botte che farebbero fuori un cerchio strada in un attimo!! Alla fine della fiera penso che se pesi 90 kg e fai sempre le discese di montagna allora comprati i dischi senza pensarci un attimo, se come me pesi 70 kg e vivi in posti dove se i freni te li tolgono neanche te ne accorgi, beh allora.........
 

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
La Bianchi secondo me (scusate la spammata, ma essendo bianchista sono un po' di parte ;-) ) ha tirato fuori degli autentici gioielli per il 2014... La Oltre Disc la trovo elegantissima, con i dischi della misura "giusta" per la strada che dietro si confondono discretamente con i pignoni, e davanti sembrano parte integrante di un mozzo a flange alte:

[URL="http://www.bianchi.com/it/Bikes/Bikes_Detail.aspx?ProductIDMaster=127726"][url]http://www.bianchi.com/it/Bikes/Bikes_Detail.aspx?ProductIDMaster=127726[/URL][/URL]


:sbavon: :sbavon: :sbavon:

condivido pienamente