Ma come è possibile comprare?

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Comunque il mio discorso era rivolto a quei commercianti che quando stai per comprare un articolo sono sempre disponibili ma dopo aver acquistato neanche ti conoscono o per loro sei soltanto una rottura di scatole.o-o

quelli basta evitarli, ti possono fregare una volta, la seconda se sei intelligente, i soldi glieli fai solo annusare e poi li spendi altrove...:mrgreen:
 

avanne

Novellino
17 Settembre 2008
37
2
Visita sito
Motivo per cui molta gente (me compreso) preferisce
andare al supermercato invece ch enei singoli negozi
(salumeria, macelleria ecc..): perché trovi sempre
una vastissima gamma di prodotti tra cui poter scegliere!!
Io però quando si tratta di spendere quelle cifre sono disposto
(come ho realmente fatto) a fare anche più di 70 km
per vedere dal vivo il modello che mi interessa!!
o-o
certo mi muovo solo dopo aver fatto una vasta ricerca di
mercato su internet...
e quando mi muovo po lo faccio a colpo sicuro!!
o-o
Siccome sono un capoccione. Stamani mi sono fatti i "famosi" 70 km per andare a vedere queste bici. Niente da fare anche oggi. Mi sa che sono riusciti a farmi risparmiare 3000 euro e mi tengo per ora la mia vecchia ma amatissima bici.
Piuttosto che comprare la mia nuova bici senza averla vista vado con il triciclo di mia figlia:-x. Io mi informo ma ribadisco che se non vedo non credo.
 

pedalopulito

Cronoman
1 Settembre 2008
718
14
nord italia
Visita sito
Siccome sono un capoccione. Stamani mi sono fatti i "famosi" 70 km per andare a vedere queste bici. Niente da fare anche oggi. Mi sa che sono riusciti a farmi risparmiare 3000 euro e mi tengo per ora la mia vecchia ma amatissima bici.
Piuttosto che comprare la mia nuova bici senza averla vista vado con il triciclo di mia figlia:-x. Io mi informo ma ribadisco che se non vedo non credo.
sono d'accordo con te , prima di comprare ,qualsiasi cosa , devo vederla , non pretendo che il negoziante abbia la bici della mia misura ma perlomeno del modello che voglio acquistare.
Poi un commerciante che vuole vendere deve avere qualcosa da mostrare ai clienti, e non solo dei depliants, se no si acquista da internet , costa meno, non devi uscire e ti arriva direttamente a domicilio.....
 

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.846
22
Trieste
Visita sito
sono d'accordo con te , prima di comprare ,qualsiasi cosa , devo vederla , non pretendo che il negoziante abbia la bici della mia misura ma perlomeno del modello che voglio acquistare.
Poi un commerciante che vuole vendere deve avere qualcosa da mostrare ai clienti, e non solo dei depliants, se no si acquista da internet , costa meno, non devi uscire e ti arriva direttamente a domicilio.....

diciamo che il negoziante poi ti segue in caso di problemi con il mezzo appena acquistato mentre se acquisti su internet devi arrangiarti, ma purtroppo non posso dar colpe ai negozianti, le case costruttrici cambiano bici come cambiare calzini, siamo all'esagerazione, ogni anno certi modelli cambiano solo il colore ma è significativo per chi vuol vendere avere l'ultimo modello, questo mette il consumatore in difficoltà e molto spesso è obbligato ad acquistare da catalogo, ai negozianti le bici invendute non vengono ritirate ma rimangono sul groppone ..........poi sono convinto che una bici non sarebbe solo da vedere ma anche da provare ma qui il discorso si complica di molto :-)
 

xavier67

Pedivella
12 Agosto 2009
483
31
56
Torino (Santa Rita Granata)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse HiMod 2010
Siccome sono un capoccione. Stamani mi sono fatti i "famosi" 70 km per andare a vedere queste bici. Niente da fare anche oggi. Mi sa che sono riusciti a farmi risparmiare 3000 euro e mi tengo per ora la mia vecchia ma amatissima bici.
Piuttosto che comprare la mia nuova bici senza averla vista vado con il triciclo di mia figlia:-x. Io mi informo ma ribadisco che se non vedo non credo.

Chiedo scusa, non so dove abiti e quindi non posso pensare che il discorso che sto facendo valga anche per te, ma vorrei raccontarti come mi sono mosso io che in realtà, vivendo in un grande centro abitato, forse ho qualche vantaggio in più.

La situazione è la medesima: voglia di cambiare la bici, stesso budget, e 3 modelli in mente dopo mesi passati a documentarmi qua sul forum e sulle riviste specializzate.

Sono andato di Google e paginegialle.it per cercare i rivenditori delle 3 marche, ho telefonato loro per sapere se era possibile visionare il modello specifico.

In un caso su 3 ho trovato il modello in un sivende della mia città, ed ho dovuto solo attraversarla (20 km.) per vederlo.
Negli altri due casi ho dovuto spostarmi di 45 e 110 km, perchè altri sivende più vicini non ce l'avevano.

Così sono riuscito a vederle tutte e a decidere con qualche elemento in più (di bike-test anche qui da noi non è che se ne parli molto).

Alla fine ho ordinato quella che mi piaceva di più e, soprattutto, dal venditore che mi è sembrato più corretto, disponibile, simpatico; e adesso aspetto che arrivi la mia nuova bdc.

Credo che il suggerimento di chiamare prima, fatto da un altro forumista qualche post fa, sia il migliore che ti si possa dare.
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Chiedo scusa, non so dove abiti e quindi non posso pensare che il discorso che sto facendo valga anche per te, ma vorrei raccontarti come mi sono mosso io che in realtà, vivendo in un grande centro abitato, forse ho qualche vantaggio in più.

La situazione è la medesima: voglia di cambiare la bici, stesso budget, e 3 modelli in mente dopo mesi passati a documentarmi qua sul forum e sulle riviste specializzate.

Sono andato di Google e paginegialle.it per cercare i rivenditori delle 3 marche, ho telefonato loro per sapere se era possibile visionare il modello specifico.

In un caso su 3 ho trovato il modello in un sivende della mia città, ed ho dovuto solo attraversarla (20 km.) per vederlo.
Negli altri due casi ho dovuto spostarmi di 45 e 110 km, perchè altri sivende più vicini non ce l'avevano.

Così sono riuscito a vederle tutte e a decidere con qualche elemento in più (di bike-test anche qui da noi non è che se ne parli molto).

Alla fine ho ordinato quella che mi piaceva di più e, soprattutto, dal venditore che mi è sembrato più corretto, disponibile, simpatico; e adesso aspetto che arrivi la mia nuova bdc.

Credo che il suggerimento di chiamare prima, fatto da un altro forumista qualche post fa, sia il migliore che ti si possa dare.

Mi sono comportato nello stesso modo un anno fa.
Nel mio caso però ho contattato via email chiedendo anche il preventivo, che in alcuni casi mi è stato riferito. Questo ti permette di scremare velocemente i negozi e di non andare per nulla.
 

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Mi sono comportato nello stesso modo un anno fa.
Nel mio caso però ho contattato via email chiedendo anche il preventivo, che in alcuni casi mi è stato riferito. Questo ti permette di scremare velocemente i negozi e di non andare per nulla.


Tutto super giusto o-o ci si muove così!!!

Sarebbe assolutamente auspicabile che i brand più famosi, facessero, a partire da settembre di ogni anno, quando hanno già i modelli nuovi, un paio di mesi di test-tour in giro per per l'Italia e, facendo almeno un paio di tappe per regione.

Non mi sembra che il materiale da mettere a disposizione sia improponibile, basterebbero una 15ina di bici che, per una brand medio-alto non sono certo un numero impossibile, almeno credo.

Più un paio di persone del brand che facciano da assistenza e spieghino le caratteristiche dello stesso, questo sarebbe un bel customer care; alcuni brand già lo fanno e fanno bene, altri, come al solito, sperano che uno compri a scatola chiusa ma, secondo me, quest'ultimi, son sempre meno.

Chiedo troppo?
 

avanne

Novellino
17 Settembre 2008
37
2
Visita sito
Tutto super giusto o-o ci si muove così!!!

Sarebbe assolutamente auspicabile che i brand più famosi, facessero, a partire da settembre di ogni anno, quando hanno già i modelli nuovi, un paio di mesi di test-tour in giro per per l'Italia e, facendo almeno un paio di tappe per regione.

Non mi sembra che il materiale da mettere a disposizione sia improponibile, basterebbero una 15ina di bici che, per una brand medio-alto non sono certo un numero impossibile, almeno credo.

Più un paio di persone del brand che facciano da assistenza e spieghino le caratteristiche dello stesso, questo sarebbe un bel customer care; alcuni brand già lo fanno e fanno bene, altri, come al solito, sperano che uno compri a scatola chiusa ma, secondo me, quest'ultimi, son sempre meno.

Chiedo troppo?
Il mio era semplicemente un ragionamento ad alta voce. E' normale che prima o poi io queste bici le veda dal vivo. Ma il ragionamento di base era questo: è normale dover percorrere centinaia di chilometri (visto che vivo in una media cittadina del centro italia) per poter semplicemente vedere dal vivo delle bici di marche famosissime. A me francamente non sembra così normale perdere interi pomeriggi per andare a vedere una bici. Io non voglio che un commerciante- rivenditore di quella specifica marca abbia tutti i colori e tutte le taglie ma almeno tutti i modelli si. Scusate se è troppo ma i soldi per la benzina preferisco spenderli altrove.;nonzo%
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il mio era semplicemente un ragionamento ad alta voce. E' normale che prima o poi io queste bici le veda dal vivo. Ma il ragionamento di base era questo: è normale dover percorrere centinaia di chilometri (visto che vivo in una media cittadina del centro italia) per poter semplicemente vedere dal vivo delle bici di marche famosissime. A me francamente non sembra così normale perdere interi pomeriggi per andare a vedere una bici. Io non voglio che un commerciante- rivenditore di quella specifica marca abbia tutti i colori e tutte le taglie ma almeno tutti i modelli si. Scusate se è troppo ma i soldi per la benzina preferisco spenderli altrove.;nonzo%

il tuo è un ragionamento condivisibile, in linea di massima, ma purtroppo chi vende bici non è come chi vende macchine che ha tutti i modelli e a sua volta chi le bici le vende a lui non fa niente per metterlo in condizione di averle tutte. Ti racconto un piccolo anedoto che ti farà capire come vanno le cose, un sivende che conosco comprava le bici (poche per la verità) e tramite il rappresentante le facevano fatturare a un negozio che di bici ne vendeva di più (quindi sconto maggiore, perchè più vendi e più sconto ( e agevolazioni) ti fanno...il tutto per poter vendere delle bici ad un prezzo "decente" altrimenti con i suoi prezzi era totalmente fuori dal mercato!!!
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Beh, in realtà la questione è un tantino più complessa, almeno sul fronte economico.

In genere il venditore, concessionario di una o più marche - se non ha un giro spropositato, caso in cui godrà di condizioni di acquisto particolarmente favorevoli presso la casa madre - a inizio stagione ordina una decina - quindicina di telai, sui quali avrà una particolare percentuale di sconto..
Per gli ordini singoli successivi la percentuale di sconto in genere cala, per cui il venditore avrà comunque un margine maggiore su un telaio che ha già in casa ab origine, piuttosto che su un nuovo ordine del cliente di turno...

Poi la tendenza recente del commercio, in svariati settori, è quella di non fare più magazzino...

Naturalmente il discorso sarà diverso a seconda del peso del costruttore... immagino che Colnago e Pinarello, tanto per fare due nomi noti ai più, abbiano un potere di condizionamento, sui propri rivenditori, maggiore rispetto a marchi più piccoli e meno capillarmente diffusi sul territorio...
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Per curiosità quali sono le marche/bici che ti interessano?
Sembra strano che nessun rivenditore abbia almeno un modello da visionare,magari non della tua taglia,non del colore che desideri oppure non montato con la componentistica che vuoi tu.
Comunque è come i rivenditori di mobili,non hanno in esposizione tutti i modelli ma solo alcuni.
 

Ragdoll

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.537
14
Riviera Ligure di Ponente
Visita sito
Bici
OLMO Soon, OLMO Nemesi, OLMO Zeffiro VCT, OLMO ZR6,
io capisco che con 3000 euriozzi in mano uno volgia vedere, toccare eporare a casa, ma conosco personalmente due ttività di ciclisti e sinceramente hanno ragione, uno spende si ogni anno bei soldoni con uno noto marchio americano si mette in casa quelle che secondo lui sono i modelli di bassa-media gamma che andannoi di piu' sia MTB che BDC e poi riese a venderle, certo quelle del 2009 con la crisi che c'è ..piu' di una fanno ancora bella mostra di se all'interno del negozio e chissà ancora per quanto.
Nonostante tutto ha già preso i modelli nuovi del 2010.
Certo poi parlando mi ha aftto vedere quanto paga lui ad esempio i gruppi in scatola e certamente vien da chiedesi quanti ne vendono certi negozi on-line per venderli e quindi averli comprati a quei prezzi...
E' tutto normale nn c'è di che scandalizzarsi, ma prima di metterti a girare a caso con tremila euri, prima di fare km meglio dar un colpo di telefono per vedere se certi modelli sono in "casa" o meno..