Consiglio Prima Bici da Corsa

d4rio

Novellino
19 Settembre 2009
4
0
Visita sito
Ciao a tutti!!Mi sono appena registrato al sito...devo dire che è davvero ben fatto!! Ho subito bisogno di voi: ho 22 anni e vorrei comprare la mia prima bici da corsa dopo aver macinato un bel pò di km sulla mia storica mb e mi piacerebbe avere un pò di consigli da gente sicuramente più esperta di me.
Il mio budget è sui 400/500 euro (lo so non è moltissimo) e dando un'occhiata in giro ho visto che con questa cifra si può comprare comunque una bici in alluminio. Non mi serve una bici superprofessionale (anche perchè non rientrerebbe nel budget) ma una affidabile e che possa durare qualche annetto (magari per poi comprarne una superiore), adatta al mio livello di "neofita" della bdc ma che possa darmi qualche soddisfazione..
Tra le tante che ho visto (anche da Decathlon, ma tutti me lo hanno sconsigliato) la migliore mi è sembrata la Torpado T1000 Destriero. Che ne pensate??Che altro dire.. mi sembra di essere stato abbastanza esauriente...Grazie a tutti quelli che risponderanno!!
 

fast pirate

Apprendista Passista
26 Agosto 2009
1.117
2
roma - avellino
Visita sito
Bè se vuoi iniziare a pedalare può anche andare; certo è un pò un cancello (così come lo sono quelle di decathlon!) in termini di peso, ma non mi sembra tu abbia troppe pretese. Poi ne vieni dalla mtb che in termini di peso invidiera sicuramente qualcosa a questa bici.. Il gruppo è un campagnolo Xenon, che fa il suo lavoro..
Fossi in te dare anche un occhiata all'usato: con 500 euro potresti trovare qualche buon telaio in alu di qualche anno fa.
 

nodoping93

Pedivella
29 Luglio 2009
369
4
Grotte di Pertosa
Visita sito
Bici
Frw Hunters point
Ciao a tutti!!Mi sono appena registrato al sito...devo dire che è davvero ben fatto!! Ho subito bisogno di voi: ho 22 anni e vorrei comprare la mia prima bici da corsa dopo aver macinato un bel pò di km sulla mia storica mb e mi piacerebbe avere un pò di consigli da gente sicuramente più esperta di me.
Il mio budget è sui 400/500 euro (lo so non è moltissimo) e dando un'occhiata in giro ho visto che con questa cifra si può comprare comunque una bici in alluminio. Non mi serve una bici superprofessionale (anche perchè non rientrerebbe nel budget) ma una affidabile e che possa durare qualche annetto (magari per poi comprarne una superiore), adatta al mio livello di "neofita" della bdc ma che possa darmi qualche soddisfazione..
Tra le tante che ho visto (anche da Decathlon, ma tutti me lo hanno sconsigliato) la migliore mi è sembrata la Torpado T1000 Destriero. Che ne pensate??Che altro dire.. mi sembra di essere stato abbastanza esauriente...Grazie a tutti quelli che risponderanno!!
Qualche buon usato in alu puoi trovarlo a quel prezzo ma dovresti aspettare dicembre-gennaio per trovare qualcosa di ancora miglioreo-o
 

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
759
9
Bergamo....provincia
Visita sito
anche secondo me dovresti metterti alla ricerca di un buon usato e quello che ti sconsiglio se sei nuovo della bdc e non sai ancora quali sono le tue misure (anche grossolanamente)di evitare di comprare on line..meglio un negozio dove può vedere e provare la bici
 

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
Io a quel prezzo (grazie agli incentivi) ho preso a Maggio una Bottecchia BS110, le uniche modifiche fatte sono state i copertoni e la sella. Non è certo chissà quale bici, ma fa il suo onesto lavoro, sicuramente è migliore delle bici del Decathlon. Fin ora ho fatto quasi 1700 km e Domenica scorsa la mia prima mediofondo, ancora nessun problema se non normalissime regolazioni.

In più della Torpado T1000 Destriero ha il cambio Xenon 10v e il deragliatore Veloce.
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Nessuno che mi dia un parere sulla Torpado T1000 Destriero da me indicata??

Fast pirate l'ha definita un cancello....ma detto questo è una bici che potrebbe andare bene per iniziare, è sul livello di quella con cui ho iniziato io, una Scout che montava proprio lo Xenon 9 velocità, pagata 500 euro l'ho tenuta cinque mesi per poi accorgermi che iniziando ad aumentare il kilometraggio le uscite iniziavano ad essere quasi delle torture fra male alla schiena, dolori al sottosella, quindi ho deciso di fare il salto successivo con una bdc in carbonio, ma a quel punto avevo anche capito che potevo anche investire una cifra molto maggiore per la bici dal momento che mi appassionava sempre di più, quindi il suo lavoro il mio cancello l'aveva fatto più che onorevolmente; quando ho preso la nuova bici da un'altro rivenditore la mia l'ha messa in negozio in conto vendita e dopo poche settimane l'ha venduta e mi ha ridato 400 euro. E' proprio vero che è più facile rivendere il basso di gamma......Ritornando alla bici che dire, con la stessa cifra potresti anche trovare un affare ma occorre avere già un filo di esperienza per comprare bene sull'usato.
 

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
37
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
le biciclette si svalutano molto velocemente e sopratutto c'è gente che praticamente ogni anno la cambia....
fai una cosa....gira a vedere che usati ci sono ma aspetta gennaio-febbraio che sicuramente trovi qualcosa di buono al prezzo che intendi spendere...una bdc nuova a quel budget è poca roba (purtroppo...) quindi se aspetti un occasione di 2à mano è meglio...
poi hai 22 anni...se ti parte l'embolo della bdc come è partito a me sappi che sei giovane e ti viene sempre più voglia di andare forte e a quel punto ti troveresti a voler cambiare cavalcatura....
insomma...meglio un buon usato che un mediocre nuovo
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
le biciclette si svalutano molto velocemente e sopratutto c'è gente che praticamente ogni anno la cambia....
fai una cosa....gira a vedere che usati ci sono ma aspetta gennaio-febbraio che sicuramente trovi qualcosa di buono al prezzo che intendi spendere...una bdc nuova a quel budget è poca roba (purtroppo...) quindi se aspetti un occasione di 2à mano è meglio...
poi hai 22 anni...se ti parte l'embolo della bdc come è partito a me sappi che sei giovane e ti viene sempre più voglia di andare forte e a quel punto ti troveresti a voler cambiare cavalcatura....
insomma...meglio un buon usato che un mediocre nuovo

Si tutto vero ciò che dici, ma aspettare gennaio-febbraio per uno che la bici non ce l'ha ancora ed ha voglia di pedalare...
 

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
37
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
Si tutto vero ciò che dici, ma aspettare gennaio-febbraio per uno che la bici non ce l'ha ancora ed ha voglia di pedalare...

vero anche questo...però la voglia di pedalare e divertirsi può aguzzare temporaneamente l'ingegno...
io ho passato la stagione più bella da aprile a sabato scorso pedalando con la mtb e i copertoni da strada pur di stare in movimento...5 mesi di sofferenza ma ora ho la mia bdc e me la viaggio per bene...
poi ora la stagione si metterà pian piano al brutto e riprenderò più spesso la MTB in mezzo a fango e palta per tenermi in allenamento...
poi io la penso così...e so bene quanto mi è bruciato sotto aspettare tutto questo tempo...però mi sono adeguato :mrgreen:
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
vero anche questo...però la voglia di pedalare e divertirsi può aguzzare temporaneamente l'ingegno...
io ho passato la stagione più bella da aprile a sabato scorso pedalando con la mtb e i copertoni da strada pur di stare in movimento...5 mesi di sofferenza ma ora ho la mia bdc e me la viaggio per bene...
poi ora la stagione si metterà pian piano al brutto e riprenderò più spesso la MTB in mezzo a fango e palta per tenermi in allenamento...
poi io la penso così...e so bene quanto mi è bruciato sotto aspettare tutto questo tempo...però mi sono adeguato :mrgreen:

Però probabilmente tu avevi ben chiaro in testa un obiettivo: immagino che sapevi che modello di bici volevi ed hai aspettato il momento per te opportuno per concludere e portartela a casa; il nostro amico ha bisogno di una bici per iniziare che puo essere una Torpato oppure un'altra bici di quel livello, è per questo che dico che aspettare cinque mesi in questo caso non ti garantisce di trovare l'occasione che fà per te, oltretutto per comprare bene sull'usato occorre un minimo di conoscenza; la mia esperienza, ma posso sbagliarmi, mi dice che al primo acquisto un neofita tende a preferire il nuovo rispetto ad un modello usato, è con la conoscenza della materia che poi si può apprezzare la possibilità che potrebbe offrire il mercato dell'usato; io al momento del primo acquisto da ignorante ho preferito il nuovo, nemmeno ho pensato di prendere un usato, adesso non avrei nessuna difficoltà a comprarmi una bdc usata, anzi, un'occhiata al mercatino ed ai vari siti di vendita on-line la dò spesso, ed avessi più soldi, più spazio e non avessi già tre bici di occasioni ne avrei trovate diverse, se poi Dario avesse una persona di fiducia esperta in bdc che potrebbe indirizzarlo disinteressatamente sono il primo a consigliargli l'usato.
Ciao o-o
 

d4rio

Novellino
19 Settembre 2009
4
0
Visita sito
Quoto Lu...
E' pur vero che "l'embolo per la bdc" (come dice ilMamo) mi partirà di sicuro dopo poco...Seguo Giro, Tour e molte altre corse da sempre (e da vero sfegatato) e ho già detto che "sfogavo" questa passione con la mia mtb, ma ho sempre sognato una bici da corsa...
Ora ho finalmente la possibilità di spendere qualcosa e preferirei optare sul nuovo (non ho nessuno che mi consigli sull'usato)...e pur considerando il probabile "embolo" non potrò arrivare alle cifre per una bici superiore per un pò di tempo...quindi..Se mi dite che la torpado fa il suo lavoro io opterei x quella (Decathlon lo avevo accantonato già da tempo)..quanto peserà poi sta torpado? 10 kg?
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ma quel torpado ha lo sconto ministeriale? magari con lo sconto riesci a prendere qualcosina di meglio con, +0-, lo stesso budget.
Per iniziare cmq va benone a volte si è fin troppo maniaci.
 

thomas9915

Novellino
22 Luglio 2016
2
0
Visita sito
Bici
in procinto di focus 105 al
Ciao a tutti,
Son nuovo e vorrei sapere cosa mi consigliate per iniziare a farmi qualche giro con la bici da corsa, tenendo conto che la utilizzerei 2/3 volte la settimana con uscite 30/40 km e qualche domenica magari con gli amici che lo fanno già da anni 80/100km(se riesco e piano piano) insomma da amatore.
Mi piacerebbe prendere un mezzo discreto per non cambiarlo nel breve termine e che mi faccia sentire poco lo sforzo sulle ruote.
Budget 1200€
Grazie
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti,
Son nuovo e vorrei sapere cosa mi consigliate per iniziare a farmi qualche giro con la bici da corsa, tenendo conto che la utilizzerei 2/3 volte la settimana con uscite 30/40 km e qualche domenica magari con gli amici che lo fanno già da anni 80/100km(se riesco e piano piano) insomma da amatore.
Mi piacerebbe prendere un mezzo discreto per non cambiarlo nel breve termine e che mi faccia sentire poco lo sforzo sulle ruote.
Budget 1200€
Grazie

guarda sul forum principianti, ci sono millemila discussioni sul tema